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Spm 800 Efi strattona e lampeggia simbolo 4x4

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2012 20:36
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04/03/2012 15:29
 
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Ciao a tutti, poco fa mi è capitato che in marcia con il 4x4 inserito il mio sportsman 800 efi del 2007 ha iniziato a strattonare e sul displei il simbolo del 4x4 ha iniziato a lampeggiare. passo al 4x2, dopo pochi metri inizia a strattonare di nuovo, mi accosto ed il quad si spegne. Anche se giro il blocchetto di accensione non arriva corrente ed il quad e morto. Controllo i cavi sulla batteria, provo a controllare lo spinotto dietro il blocchetto di accensione, metto in N per sposterlo ed a quel punto provo e noto che torna la corrente, riparte e torno a casa in 4x2. Mi puzza il fatto che lampeggiasse il simbolo del 4x4, ma che tipo di connessione ci può essere a tal punto da farmi strattonare il quad e farmelo spegnere? Aiuto.
04/03/2012 17:07
 
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Controlla la batteria che sia bella carica e che i morsetti siano ben stretti.Se hai un tester prova a vedere anche quanti volt arrivano sulla batteria sia al minimo che a motore accelerato
04/03/2012 18:40
 
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Controllato la batteria, premetto che quando e fermo nel garage attacco il mantenitore, comunque:
spento : 12,42 V
acceso al minimo : 13.50 V
acceso accellerando : 14,38 V
Pochi km prima che mi strattonasse ho fatto benzina, avevo più di metà serbatoio e ho fatto il restante per fare il pieno ( fermo al benzinaio la ventola di raffreddamento si è attaccata ). Quando mi si è fermato provo a controllare batteria, cavi blocchetto e quant'altro, passano più o meno 5 minuti, e mettendo in N con l'intenzione di girare il quad verso la discesa riprovo ed il quadro si accende. Per il restante tragitto di ritorno a casa ( 20 km circa ) non ha più fatto nessuno scherzo (in 4x2). Ho provato a fare qualche km una volta arrivato nei pressi di casa riinserento il 4x4 ma è andato tutto liscio. Non so' proprio dove poter fare dei controlli, dopo il chek engine il cruscotto all'accensione non mi comunica nessun errore. Boooo [SM=g27813]
04/03/2012 18:49
 
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Strattonare e lampeggiare il 4x4 lo fa in retromarcia.......infatti stacca il 4x4 e entra il limitatore......... a logica POTREBBE (il condizionale è d'obbligo) essere il potenziometro del cambio, ogni posizione della leva del cambio corrisponde a tot Ohm di impedenza.......ci sta che abbia segnato la retromarcia, ma dovresti averla vista scritta sul display............

e' solo un'ipotesi (tra l'altro credo mai capitata a nessuno che io sappia), ma è l'unica che mi viene in mente.

La cosa strana è che poi era tutto fermo e non partiva..........

Ad un amico l'altra settimana si ammutolì il suo Sportsman mentre era nel bosco.......alla fine era lo stacco massa sul manubrio che faceva confondere,ma il tuo mi pare che non ce l'abbia se è un 2007...
04/03/2012 19:54
 
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Mi sembra che ci fosse la H sul display, ma non lo posso giurare! Ho pensato ad un interruzione di corrente, dato che si e' spento dopo. Il problema che ora ho paura di provarlo che rimango per strada! Dubito a benzina sporca, anche perché non ero in riserva, e poi non avrebbe dovuto morire di alimentazione per 5 minuti.
04/03/2012 20:06
 
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Se hai la benzina sporca non si spegne il quadro....
Dai valori che hai indicato sembra che il regolatore di tensione è ok. Rimango sempre dell'idea che sia un guasto di natura elettrica, forse un semplice contatto non stretto sulla batteria oppure un qualche filo che và a massa togliendo corrente all'impianto di aliemtazione, però se così fosse dovrebbe saltare uno o più fusibili. Mi pare che alcuni sportsman hanno avuto rogne con i fili della terza luce a manubrio staccata da egimotors. Se comunque il problema lo dà solo in 4x4 potrebbe essere un guasto sempre elettrico nel sistema di innesto della trazione anteriore.
23/03/2012 20:36
 
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Risolto, alla fine il problema era la connessione dietro il nottolino di accensione. Un pensiero in meno. Grazie a tutti
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