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Gomme da 27 ?

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2013 01:23
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05/03/2012 12:07
 
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Avendo il doppio treno (strada e fuoristrada) vorrei mettere delle 27x12 12 al posteriore e 27x10 12 all'anteriore, da usare soltanto nei mesi di "pieno inverno" e in qualche raduno; dite che ne vale la pena? Inoltre qualche consiglio di gomma sarebbe ben accetto. Grazie
05/03/2012 12:27
 
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Dimenticavo di chiedere se ci sono problemi nel montarle nel cerchio originale, vista la larghezza.
05/03/2012 14:37
 
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ascoltami .... siamo seri ....
1) gia di serie il gorilluccio monta le 25 ....
2) con le 26 se non stai attento triti la trasmissione come un cavatappi
3) con le 27 non fare danni, e' come avere la donna ubriaca e sostenere di avere ancora la botte piena ...
4) comunque, una volta valutato quanto sopra, problemi di larghezza non ce ne sono.

;-)
[Modificato da ilfero 05/03/2012 14:38]

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che tristezza.... cmq ho visto su youtube che gli mettono sotto anche le 30
05/03/2012 19:59
 
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Le 30 se vuoi le puoi mettere insieme ad un kit gorilla, però non ti lamentare se il quad và piano, ha poca accelerazione e soprattutto sfascia giunti e differenziale/coppia conica, cinghie e variatori
06/03/2012 19:55
 
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no, le 30 non ci penso proprio.... però sulle 27 ci stavo facendo un pensierino; ma se il gioco non vale la candela evito
04/04/2012 13:25
 
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marcus566, 05/03/2012 12.27:

Dimenticavo di chiedere se ci sono problemi nel montarle nel cerchio originale, vista la larghezza.




no,non ci sono problemi!
Comunque io,le Gomme 27,le ho montate sul mio king e non ci sono grandi problemi.
L'unica cosa che ho notato e che nelle partenze e poco meno reattivo, però so che si può rimediare attraverso la modifica al variatore,con una rondella da 2mm,c'è un altro topic che parla di quest'ultima.
L'importante e che nei percorsi importanti metti le ridotte,anche se io le mettevo spesso anche con le 25.
04/04/2012 21:49
 
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lux, ma la differenza è notevole tra le 25 e le 27 a livello di trazione?
07/04/2012 21:49
 
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ciao marcus ;)
io le 27 le ho provate sotto il mio orsetto :P
pro: altezza da terra;
contro: perdita di potenza; ( a questo però si sopperisce cambiando le massette al variatore... ma se poi rimonti le 25 ti rimetti a smontare il variatore?)






p.s. ho provato le mud della innova su starda non esiste equilibratura che regga :(
[Modificato da cicccioo 07/04/2012 22:01]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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Più o meno per qualsiasi gomma della innova non esiste equilibratura se non con zavorre da trattore......
08/04/2012 22:57
 
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Si, ma a livello di trazione quanto cambia?
09/04/2012 09:20
 
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Guarda che una gomma la puoi mettere grossa quanto ti pare.....la trazione a parità di disegno e di gomma sarà la medesima (a parte una leggerissima differenza di spazio tra i tasselli). La differenza la fà il fatto che le buche e gli ostacoli in genere vengono superati più agevolmente da una gomma grossa poiché appunto il rapporto tra gomma e ostacolo si avvantaggia con la gomma grossa, e da non sottovalutare l'altezza da terra.
10/04/2012 22:09
 
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Mi sà che mi oriento verso le 26 allora, forse è il giusto compromesso
11/04/2012 14:50
 
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Re:
marcus566, 10/04/2012 22.09:

Mi sà che mi oriento verso le 26 allora, forse è il giusto compromesso




Scusa se ti rispondo solo ora.
Sicuramente le 26 sono un buon compromesso, però questo dipende dall'uso che ne farai.
Le 27 sono molto estreme,e oltre a donare un Look decisamente Mostruoso[SM=g27836],concordo quanto ha detto millino, in quanto gli ostacoli più grandi non saranno più cosi Grandi. [SM=x544948]
Però sul fatto del variatore,senza sostituire i rapporti,basta mettere un rasamento(rondella)da 2 mm per compensare su quest'ultimi.





11/04/2012 15:13
 
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beh a questo punto..
io personalmente monterei le 27" :D

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Re:
marcus566, 10/04/2012 22:09:

Mi sà che mi oriento verso le 26 allora, forse è il giusto compromesso



Per montare le 27....e mantene un ottimo compromesso,tra prestazione e longevità del Quad suggerisco di:

-Montare gomme strette,(27/08/12 0 27/09/14)di buona fattura,e con un massimo di 4 tele per
non appesantire troppo la trasmissione;

-Aggiungere un rasamento da 2mm(o pure kit Dalton),sul variatore,per accorciare i rapporti;

-non Montare distanziali o cerchi scampanati;
[Modificato da lux aeterna 87 08/01/2013 18:55]
08/01/2013 19:01
 
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Re: Re:
lux aeterna 87, 08/01/2013 18:54:



Per montare le 27....e mantene un ottimo compromesso,tra prestazione e longevità del Quad suggerisco di:

-Montare gomme strette,(27/08/12 0 27/09/14)di buona fattura,e con un massimo di 4 tele per
non appesantire troppo la trasmissione;

-Aggiungere un rasamento da 2mm(o pure kit Dalton),sul variatore,per accorciare i rapporti;

-non Montare distanziali o cerchi scampanati;




Mi sfugge un attimo la differenza di cerchi tra ante e poste .... ;-)

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08/01/2013 19:16
 
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Re: Re: Re:
ilfero, 08/01/2013 19:01:




Mi sfugge un attimo la differenza di cerchi tra ante e poste .... ;-)




effettivamente questo e un dettaglio che ho dato per sotto intesso.... [SM=x544936] ma comunque importante! [SM=g27828]

Devo per forza montate ant. 27/08/12 e post.27/10/12?

Non si potrebbe montare le 27/08/12 sia ant che post.?
09/01/2013 10:21
 
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Re: Re: Re: Re:
lux aeterna 87, 08/01/2013 19:16:




effettivamente questo e un dettaglio che ho dato per sotto intesso.... [SM=x544936] ma comunque importante! [SM=g27828]

Devo per forza montate ant. 27/08/12 e post.27/10/12?

Non si potrebbe montare le 27/08/12 sia ant che post.?



Ciao caro, se usi cerchi aftermarket puoi farlo.

Se invece usi i cerchi orginali diventa difficile tallonare le anteriori sui cerchi posteriori ed in ogni caso varia molto lo sviluppo ruota e l'assetto del quad.

In pratica inserendo il 4x4 su asfalto con due gomme con bare uguali ante e retro, con cerchi originali su fondo duro spaccheresti tutto a breve .... ;-)

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09/01/2013 12:24
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
ilfero, 09/01/2013 10:21:



Ciao caro, se usi cerchi aftermarket puoi farlo.

Se invece usi i cerchi orginali diventa difficile tallonare le anteriori sui cerchi posteriori ed in ogni caso varia molto lo sviluppo ruota e l'assetto del quad.

In pratica inserendo il 4x4 su asfalto con due gomme con bare uguali ante e retro, con cerchi originali su fondo duro spaccheresti tutto a breve .... ;-)




tanto per intenderci:
i diametri delle ruote anteriori e posteriori devono essere uguali (isodiometriche, mi pare si scriva così) in quanto, nella funzione 4x4 sia le anteriori che le posteriori girano con lo stesso numero di giri e devono avere la stessa velocità tangenziale.

se si montano le gomme 27-8-12 anche sui cerchi posteriori (che di norma sono più larghi degli anteriori) ne risulterà che il diametro finale sarà inferiore rispetto alle ruote anteriori.

dunque risulterà che in modalità 4x4, pur avendo lo stesso numero di giri, le velocità tangenziali saranno diverse.

il risultato sarebbe che si creerebbero frizioni tali da poter rompere qualcosa e nella migliore delle ipotesi si avrebbe un rapido consumo dei pneumatici.

in modalità 2x4 tale problema non sussiste.

morale della favola:

per montare le gomme 27-8-12 sia all' anteriore che al posteriore, anche i cerchi anteriori e posteriori devono avere le stesse caratteristiche in diametro e larghezza, anche se possono avere scampanature diverse.

e così fero?

(per carità non smerdarmi [SM=g27828] [SM=g27828] )

ciaooooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 09/01/2013 12:27]
09/01/2013 16:09
 
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[SM=g27833] ?????????

Ma se cambia solo la larghezza laterale,questo non dovrebbe incidere sul diametro delle ruote(che che in questo caso e 27 pollici) o sbaglio?

Certo il discorso della talo natura dei cerchi quella ci può anche stare, Perché gli anteriori sono 12x6 e posteriori sono 12x7,(cmq so che ci sono riusci ad adattarli)ma questo si risolverebbe mettendo un altro paio di cerchi da 12x6 al posteriore.

Quello che non riesco a comprendere, e il discorso citato qua sopra... cioè in che cosa può dare problemi,la larghezza laterale della ruota, nel senso rotatorio?

[Modificato da lux aeterna 87 09/01/2013 16:13]
09/01/2013 16:31
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
SAMIR56, 09/01/2013 12:24:




tanto per intenderci:
i diametri delle ruote anteriori e posteriori devono essere uguali (isodiometriche, mi pare si scriva così) in quanto, nella funzione 4x4 sia le anteriori che le posteriori girano con lo stesso numero di giri e devono avere la stessa velocità tangenziale.

se si montano le gomme 27-8-12 anche sui cerchi posteriori (che di norma sono più larghi degli anteriori) ne risulterà che il diametro finale sarà inferiore rispetto alle ruote anteriori.

dunque risulterà che in modalità 4x4, pur avendo lo stesso numero di giri, le velocità tangenziali saranno diverse.

il risultato sarebbe che si creerebbero frizioni tali da poter rompere qualcosa e nella migliore delle ipotesi si avrebbe un rapido consumo dei pneumatici.

in modalità 2x4 tale problema non sussiste.

morale della favola:

per montare le gomme 27-8-12 sia all' anteriore che al posteriore, anche i cerchi anteriori e posteriori devono avere le stesse caratteristiche in diametro e larghezza, anche se possono avere scampanature diverse.

e così fero?

(per carità non smerdarmi [SM=g27828] [SM=g27828] )

ciaooooooooooooooooooooo




tecnicamente perfetto buon Samir !

Tuttavia devi anche considerare che non sempre lo sviluppo ruota di anteriori e posteriori sia identico e che la casa madre quindi, abbia potuto ottimizzare il tutto con la copia conica anteriore e posteriore con rapportature leggermente diverse.

Comunque in linea teorica il tuo ragionamento e' tecnicamente perfetto.

Grande Samir ! ;-)

Ps per Lux Aeterna: nella realta' il diametro di una ruota, quindi i suo sviluppo a terra e' fortemente influenzato dal canale del cerchio. ;-)

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09/01/2013 17:21
 
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Re:
lux aeterna 87, 09/01/2013 16:09:

[SM=g27833] ?????????

Ma se cambia solo la larghezza laterale,questo non dovrebbe incidere sul diametro delle ruote(che che in questo caso e 27 pollici) o sbaglio?

Certo il discorso della talo natura dei cerchi quella ci può anche stare, Perché gli anteriori sono 12x6 e posteriori sono 12x7,(cmq so che ci sono riusci ad adattarli)ma questo si risolverebbe mettendo un altro paio di cerchi da 12x6 al posteriore.

Quello che non riesco a comprendere, e il discorso citato qua sopra... cioè in che cosa può dare problemi,la larghezza laterale della ruota, nel senso rotatorio?





il problema nasce dal fatto che se monti la gomma 27-8-12 sul cerchio anteriore (12x6) il diametro finale sarà di 27 pollici (se non erro,circa 65cm).
mentre se la stessa gomma la monti sul cerchio posteriore (12x7) il diametro finale risulerà qualcosa inferiore ai 27 pollici.

materialmente la gomma 27-8-12 non ci sono problemi a montarla sul cerchio anteriore.

comunque potrai renderti conto personalmente, semplicemente montando due gomme 27-8-12, una su un cerchio anteriore e l'altra su un cerchio posteriore.

dopo averle montate, confronta le due ruote e noterai che una (la posteriore) risulterà essere leggermente più bassa dell'altra.

quella piccola differenza potrebbe procurare l'inconveniente che ti ho descritto nel post precedente.

non so se mi sono spiegato.

ciaooooooooo

p.s.

difatto, allargando in modo diverso le due gomme ne risulteranno altezze diverse.

provare per credere.
[Modificato da ilfero 10/01/2013 11:28]
12/01/2013 01:23
 
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Re: Re:

il problema nasce dal fatto che se monti la gomma 27-8-12 sul cerchio anteriore (12x6) il diametro finale sarà di 27 pollici (se non erro,circa 65cm).
mentre se la stessa gomma la monti sul cerchio posteriore (12x7) il diametro finale risulerà qualcosa inferiore ai 27 pollici.


Ok, ora ho capito quale dettaglio tralasciavo! [SM=g27824]
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