IlFero, grazie della dritta, messaggio ricevuto forte e chiaro. Ora, con calma vedrò di attivarmi 😉😉.
Edoardo, qui c è chi di quad ne sa più di me, io son proprio un supernovello come avrai ben capito. Quindi non considerare quel che scrivo, ma, se fossi in te, una 4 ruote con il tetto, riscaldamento e finestrini in garage la terrei...per ogni tipo di esigenza/necessità. Così facendo gestiresti in modo diverso consumi generali di combustibile, chilometraggio totale del quad e gli inevitabili costi correlati alle sue manutenzioni che, essendo un mezzo maggiormente stressante (anche se condotto in modo molto rispettoso ed accorto) per la sua meccanica, presumo necessiti di interventi 'cirposi' con cadenzialita' ben più assidua rispetto ad un normale biciclo a motore.
Mi spiego meglio:
Scooter Piaggio X9 anno 2001 250 cc con meccanica Honda. Ho fatto tagliando costanti ogni 2500 km , compresa pulizia variatore, olio filtri incluso quello benzina . Sempre guida moto accorta e solo su extraurbana . In 180.000 km ho fatto 3 registrazioni valvole, un cambio pistone+fasce elastiche e raschiaolio e 10 cinghie variatore+ ganasce frizione molle e rulli.
Sui miei due Scooter Majesty 400 cc Yamaha (totali 360.000 km) più o meno stessa sorte che con l X9 cui si aggiungono 6 sostituzioni della membrana corpo farfallato.
I 2 scooter Burgman 650 cc (bicilindrici) bhe in totali 220.000 km zero pistoni, un paio di volte registrazione valvole, 4 cinghie trasmissione e due kit ingranaggi cambio/attuatore del CVT (ma i Burgman avevano una cronica cedevolezza negli ingranaggi in teflon che muovono il motorino passo passo che fa da simulatore cambio marcia..)
Ciò detto, se questi circa 700000 km li avessi fatto con un quad, anche se con motore bicilindrico, credo avrei dovuto metterci mano con una intensità circa 6 volte superiore per quanto riguarda...tutto....dai pistoni, al rifacimento cuscinetti di banco, valvole aggiungendo poi tutta la catena cinematica (alberi trasmissione, semiassi, differenziali, riduttore cuscinetti ruota ) giunti sferici braccetti dello sterzo, revisione servosterzo elettrico, catena distribuzione
Cioè tradotto in cifre...facendo molti di questi interventi in autonomia....credo mi sarebbe costato circa 13.000€ al posto dei circa 1700 € spesi con i miei amati scooter plasticosi...
[Modificato da Luca Lumaca78 25/02/2023 20:25]