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OUTLANDER 400 del 2007

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2013 10:04
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19/07/2012 17:55
 
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Re: P.S.
JanoPisano, 19/07/2012 17.35:

io non avrei forato il telaio per metterci la scatola dei relè... potevi metterla dentro il vano anteriore, dove c'è la scatola dei fusibili.




Azz... non l'ho vista la scatola dei fusibili, non sapevo esistesse, ero convinto che fosse tutto dietro vicino alla batteria. In effetti per la fretta non è che ho guardato molto in giro...
Cmq ho allargato uno dei forellini che c'erano già e ho fatto un foro nuovo.
19/07/2012 18:02
 
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Re: Re: Re: DOMANDE DOMANDE DOMANDE !!!!!!!

E se sapevo che era così un casino con il radiatore non staccavo il tubo [SM=x544943]

cmq ok, faccio esperienza [SM=g27828]
[Modificato da DECIMO81 19/07/2012 18:03]
19/07/2012 18:23
 
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Mi sa che stasera non Quaddo [SM=g27818]
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Re: questa...
JanoPisano, 19/07/2012 17.45:

è la vite di spurgo:





ma alla vite di spurgo come ci arrivo?
ho guardato poco fa ma non l'ho vista. E' dove entra il tubo sopra il cilindro? ci arrivo dalla parte della leva cambio smontando la carena sopra il tubo di scarico o devo togliere altro?

pensavo: io di acqua ne avrò tolta si e no due bicchieri, quel tanto che c'era nel tubo (quello che entra nella parte superiore del radiatore) e quella che c'era nel radiatore a livello del raccordo. Quindi sotto al livello della valavola di spurgo non sono sceso. Devo spurgare o è inutile? Chiedo solo perchè se devo smontare mezzo quad.... non quaddo neanche tra una settimana con il tempo libero che ho [SM=x544946]

20/07/2012 16:20
 
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Re: Re: questa...
DECIMO81, 20/07/2012 13.39:




ma alla vite di spurgo come ci arrivo?
ho guardato poco fa ma non l'ho vista. E' dove entra il tubo sopra il cilindro? ci arrivo dalla parte della leva cambio smontando la carena sopra il tubo di scarico o devo togliere altro?

pensavo: io di acqua ne avrò tolta si e no due bicchieri, quel tanto che c'era nel tubo (quello che entra nella parte superiore del radiatore) e quella che c'era nel radiatore a livello del raccordo. Quindi sotto al livello della valavola di spurgo non sono sceso. Devo spurgare o è inutile? Chiedo solo perchè se devo smontare mezzo quad.... non quaddo neanche tra una settimana con il tempo libero che ho [SM=x544946]




si, la vite di spurgo è dove entra il tubo sopra il cilidro, la vite centrale SUL raccordo di plastica. Ci arrivi smontando la carena laterale passando sopra lo scarico, non devi smontare altro. Comunque se hai tolto quel tubo non dovrebbe essere entrata aria nel motore, probabilmente non serve spurgare. comunque te fai così: collega tutti i tubi al radiatore, stappa il radiatore, metti in moto e fallo girare finchè non si apre il termostato. A quel punto la pompa dell'acqua aspirerà acqua dal radiatore (il livello cala) e riempirà il tubo vuoto spingendo la bolla nel radiatore. Quando ti accorgi che comincia ad arrivare liquido dal tubo che prima era vuoto spengi il quad, lasci raffreddare, riabbocchi il livello nel radiatore e chiudi il tappo.

A quel punto per sfizio puoi anche provare ad allentare la vite di spurgo, ma non appena vedi uscire il liquido richiudila senza stringere troppo (altrimenti rischi di crepare il raccordo di plastica)


20/07/2012 17:18
 
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Re: Re: Re: questa...
JanoPisano, 20/07/2012 16.20:



si, la vite di spurgo è dove entra il tubo sopra il cilidro, la vite centrale SUL raccordo di plastica. Ci arrivi smontando la carena laterale passando sopra lo scarico, non devi smontare altro. Comunque se hai tolto quel tubo non dovrebbe essere entrata aria nel motore, probabilmente non serve spurgare. comunque te fai così: collega tutti i tubi al radiatore, stappa il radiatore, metti in moto e fallo girare finchè non si apre il termostato. A quel punto la pompa dell'acqua aspirerà acqua dal radiatore (il livello cala) e riempirà il tubo vuoto spingendo la bolla nel radiatore. Quando ti accorgi che comincia ad arrivare liquido dal tubo che prima era vuoto spengi il quad, lasci raffreddare, riabbocchi il livello nel radiatore e chiudi il tappo.

A quel punto per sfizio puoi anche provare ad allentare la vite di spurgo, ma non appena vedi uscire il liquido richiudila senza stringere troppo (altrimenti rischi di crepare il raccordo di plastica)





A dire il vero oggi l'ho già fatto girare da fermo un bel pò (è senza ruote ancora) però non è partita la ventola. Però avevo richiuso il tappo del radiatore... Mi sono fregato? [SM=x544959]

20/07/2012 18:06
 
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Re: Re: Re: Re: questa...
DECIMO81, 20/07/2012 17.18:



A dire il vero oggi l'ho già fatto girare da fermo un bel pò (è senza ruote ancora) però non è partita la ventola. Però avevo richiuso il tappo del radiatore... Mi sono fregato? [SM=x544959]




No, è uguale, col tappo aperto però potevi vedere quando si riempiva il tubo ed eri sicuro fosse uscita la bolla. Comunque ora riabbocca il radiatore e prova a fare lo spurgo [SM=g27811]


20/07/2012 18:59
 
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Pensavate avessi risolto tutti i miei dubbi e problemi?
Tranquilli, vi tengo attivi [SM=x544948]

1- Domenica il quad mi ha fatto uno strano scherzo, ovvero ad un certo punto mentre ero in strada si è spento... l'ho riacceso con difficoltà e dopo 200 m si è spento di nuovo. Così altre 2 volte, come se non gli arrivasse benzina. Allora mi sono messo a pensare e mi è venuto in mente che quando apro il serbatoio sento sempre sfiatare. Io pensavo che fossero vapori di benzina in uscita, invece a quanto pare è aria che entra... Infatti dopo aver aperto e richiuso il tappo (era un pò che non lo facevo) del il serbatoio il quad è ripartito e non ha più fatto scherzi... Ora, è il mio che è strano o sono tutti così? Non dovrebbe esserci una valvola sul tappo per permettere all'aria di entrare e impedire alla benzina di uscire?

2- Ma con la leva del cambio in P, io posso accendere il motore e sgasare come se fossi in N o sbaglio? Mettendo in P cosa succede in pratica?

3- Tra un pò dovrò fare il cambio dell'olio. Sò che devo prendere olio per motori a 4 tempi, 5W-40 ecc.. Ma il filtro? Come faccio a sapere quale prendere? Qualcuno ha una codifica delle marche più diffuse? Lo trovo facilmente nei negozi di ricambistica o devo ordinarlo altrove?

Intanto basta così hihihi [SM=g27811]

25/07/2012 20:56
 
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QUANTO NON SO'....
pensavo di aver capito che olio prendere e ogni quanto cambiarlo, ma leggendo altre discussioni mi sà che non ho capito un bel niente, quindi è meglio se chiedo prima di fare caxxate...

Allora: premetto che io uso il quad in montagna, quasi sempre in due (e non siamo di quelli magri), quindi mi faccio un bel pò di salita tenendo il motore molto su di giri usando sia le marce veloci e dove la salita si fà più dura le lente. E' così adesso che siamo in estate, in inverno non sò quanto lo userò, ma prevedo che appena presa un pò di confidenza con la neve.... mi scatenerò
Come temperatura ambiente qui non si va mai oltre i 30 grad in estate e di inverno si arriva massimo a -15

Detto questo... NON SO' DOVE BATTERE LA TESTA [SM=x544936]

L'unica cosa che ho capito è che dovrei prendere un olio 5W40, giusto?
Ma le altre caratteristiche? Qualcuno mi sà consigliare?
E soprtatutto, visto che il motore è sempre piuttosto tirato, ogni quanto mi conviene cambiarlo? Ho letto in giro per il forum di gente che lo cambia ogni 3000 km, altri ogni 500, altri ogni uscita (in pista però)
Sono un pò tanto perplesso... HELP ME [SM=x544943]

Ehm.... ovviamente rimane anche il questio sul filtro...
Magari Jano o qualcuno che ha il 400 mi sa dire ad occhi chiusi "cosa e come" secondo la loro buona esperienza [SM=g27811]
[Modificato da DECIMO81 25/07/2012 20:59]
26/07/2012 09:56
 
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Re:
DECIMO81, 25/07/2012 20.17:

Pensavate avessi risolto tutti i miei dubbi e problemi?
Tranquilli, vi tengo attivi [SM=x544948] [SM=g27811]



1- La valvola di sfiato è integrata nel tappo del sebatoio, se guardi bene c'è un buchino: probabilmente è ostruito, da qualche parte dovrei trovare come si smonta e pulisce, ti faccio sapere

2- si, in P puoi accendere e sgassare come in N: l'unica differenza è che in N hai le ruote in folle, in P è la posizione di parcheggio (come nelle macchine col cambio automatico) ed hai le ruote collegate al cambio ma non al motore

3- Il cambio olio e filtro olio va fatto ogni 1500 km, nella tua zona va bene il 5w40 (ti consiglio Bardhal XTS C60 ) Per il filtro olio ti consiglio l'originale, puoi ordinarlo alla WAVE anche quello






26/07/2012 10:54
 
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MAh, stamattina ho guardato il tappo ma non mi sembra abbia nulla. Magari è stato sostituito. Devo postare una foto...

Per l'olio, quanto ne serve circa per il cambio?
26/07/2012 10:59
 
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Re: Re:
JanoPisano, 26/07/2012 09.56:



2- si, in P puoi accendere e sgassare come in N: l'unica differenza è che in N hai le ruote in folle, in P è la posizione di parcheggio (come nelle macchine col cambio automatico) ed hai le ruote collegate al cambio ma non al motore





Ma in pratica, cosa succede al cambio in P?
E quanto tiene? Non sò mai se quando parcheggio in salita devo tirare anche il freno o posso evitare... [SM=g27820]
26/07/2012 11:00
 
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io comunque nell'outty 400 metterei il full power katana ipone - 10-50
euro 23 chilo.

a sisisisi !!! io oramai uso solo quello e sinceramente quando accendi il mezzo e lo usi seriamente ... la differenza la sensti.

Ovviamente tutte le case hanno olii di alta gamma .... e le prestazioni sono similari, ma devi andare oltre i 20 euro chilo.

Ciaooooooooooooooooooooo

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26/07/2012 11:01
 
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Re: Re: Re:
DECIMO81, 26/07/2012 10.59:




Ma in pratica, cosa succede al cambio in P?
E quanto tiene? Non sò mai se quando parcheggio in salita devo tirare anche il freno o posso evitare... [SM=g27820]




in p non hai necessita' di mettere anche i freni.

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Re: Re: Re: Re:
ilfero, 26/07/2012 11.01:




in p non hai necessita' di mettere anche i freni.




Quindi in P le ruote è impossibile che si muovano?! nemmeno se lo spingo o lo tiro se ho caipto bene...
26/07/2012 11:36
 
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Re: Re:
JanoPisano, 26/07/2012 09.56:



3- Il cambio olio e filtro olio va fatto ogni 1500 km, nella tua zona va bene il 5w40 (ti consiglio Bardhal XTS C60 ) Per il filtro olio ti consiglio l'originale, puoi ordinarlo alla WAVE anche quello









Correggimi se sbaglio:

Filtro: 420256188 Oil Filter

è il caso di ordinare anche un OR? : 420230920 O-Ring



[Modificato da DECIMO81 26/07/2012 11:38]
26/07/2012 18:08
 
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Questo è il tappo che mi ritrovo sul quad...
Non ha nessun tipo di sfiato o valvola quindi presumo non sia l'originale...

26/07/2012 19:09
 
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Re:
DECIMO81, 26/07/2012 18.08:

Questo è il tappo che mi ritrovo sul quad...
Non ha nessun tipo di sfiato o valvola quindi presumo non sia l'originale...




Non è l'originale! Senza lo sfiato per forza si crea il vuoto e ti si spenge il quad!

O lo ordini anche quello, oppure prendi uno di quelli da moto con lo sfiato a cannello e la valvolina "one-way", oppure ci fai un buchino piccolissimo col trapano...


26/07/2012 19:14
 
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Re: Re: Re:
DECIMO81, 26/07/2012 11.36:



Correggimi se sbaglio:

Filtro: 420256188 Oil Filter

è il caso di ordinare anche un OR? : 420230920 O-Ring





Non ho sottomano il codice... lo o-ring per il coperchio non imnporta (c'è mica segni di trasudazione olio intorno al coperchio del filtro olio?), ma se vuoi cambiarcelo male non fa...


31/07/2012 11:17
 
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Re:
Quanto olio serve per fare il cambio completo? Sabato dovrei andare da un rivenditore Bardhaln per ordinarlo... [SM=g27811]
[Modificato da DECIMO81 31/07/2012 11:18]
31/07/2012 12:56
 
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ne serve 3 litri ed un goccio!
ne devi comprare 4 confezioni da un litro, tre delle quali ce le butti tutte, poi con la quarta rabbocchi fino al livello giusto. Poi accendi il motore 1 minuto, spengi e rabbocchi di nuovo. Quello che ti avanza lo tieni da parte e la prossima volta ne puoi comprare solo 3 litri
31/07/2012 13:18
 
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[SM=x544949]
31/07/2012 15:32
 
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ovviamente prima di aprire il coperchio del filtro olio
devi svuotare l'olio svitando il grano che è sotto; Poi apri il coperchio, cambi il filtro, rimetti il coperchio, rimetti il grano sotto e poi metti l'olio nuovo.

Quando riavviti il grano sul foro di scolo dell'olio, non stringere troppo altrimenti sbrani la filettatura sul carter d'alluminio del motore.
31/07/2012 15:57
 
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preciso come sempre [SM=g27811]
avevo già pensato ad un'operazione del genere, ma sempre meglio avere una conferma certa [SM=g27823]
HO un altro problema: ho notato dopo aver usato il quad, delle gocce di benzina sul longherone inferiore del telaio davantio al motore. Solo dopo l'uso perchè lasciandolo fermo la benzina si asciuga e basta. A dire il vero non ho guardato se da fermo non lo fa sia con il rubinetto aperto che chiuso, e in effetti questo si trova proprio li sopra.
Volevo sapere se a qualcuno è già successo o ha qualche idea così vado a colpire sicuro [SM=x544955]
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