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MXU 300 R saltuari cali di potenza.

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 11:22
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16/09/2012 19:52
 
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Il mio MXU 300 R si avvia al primo tentativo, accelera regolarmente e raggiunge senza problemi la massima velocità, ma saltuariamente, durante la marcia, ha dei momentanei cali di potenza.
Per alcuni secondi i giri del motore scendono al minimo e premendo l’acceleratore non si ha nessuna reazione da parte del motore. Poi tutto riprende a funzionare regolarmente.
Questo problema si è manifestato subito dopo aver eseguito il tagliando dei 4000 km.
Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema e sa darmi una spiegazione ?

Ciao a tutti
30/09/2012 11:06
 
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Portato il quad dal meccanico, problema risolto.
C'era acqua nella benzina.

Ciao a tutti
20/02/2022 13:02
 
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Io ho lo stesso problema riscontrato da Aldida. L'ho comperato usato e i primi giorni ad un certo punto il motore perdeva potenza, rispondeva all'acceleratore con un certo ritardo e poi moriva. Dopo neanche un minuto lo riaccendo ed il motore parte regolarmente. Mi è stato detto che prima di prenderlo io, il quad è rimasto fermo alcuni mesi, poi è stato preso in carico dal concessionario ed è stato fermo altri due mesi.
Finora questo inconveniente non è andato via del tutto, anche oggi mi si è fermato ma ha ripreso subito la marcia.
Ho aggiunto alla benzina nuova un goccio (a occhio una decina di ml) di un prodotto della Bardahl chiamato Water Remover, sembra che vada meglio ma non so se è l'effetto del prodotto o del fatto che ho fatto girare benzina nel carburatore usando il mezzo.
Quando si verifica questo inconveniente mi da la netta impressione che il motore non riceva più benzina, mi fermo un attimo e lo riaccendo ed il motore riparte regolarmente.
Potrebbe essere il carburatore sporco secondo voi ?
In caso lo porto dal meccanico a dare una pulita al carburatore.
Può giovare secondo voi ?
Grazie delle eventuali risposte e consigli.
28/02/2022 16:49
 
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una pulita al carburatore male non gli può fare.. anzi!
e visto che ci sei svuoterei serbatoio di benzina e la farei tutta nuova.. al masismo butti 15€ di benzina.
28/02/2022 16:50
 
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Riguardo a quello che ho scritto sopra, dei cali di potenza, ho fatto vedere il quad ad un ragazzo che lavorava come meccanico di macchine ed è appassionato di moto.
Lui ha sentito il rumore, ha fatto la diagnosi e mi ha detto che gli sembra che il motore tira aria, cioè ci dovrebbe essere una crepa nel canale della presa d'aria o qualcosa nel filtro, secondo lui entra una miscela troppo ricca di aria.
Ma potrebbe anche esserci il filtro della benzina sporco, o anche il carburatore.
Gli ho lasciato la moto e la guarda in questi giorni.
Mi ha detto anche di cambiare la candela perchè bruciando in queste condizioni si sporca di più.
Gli ho lasciato il quad da sistemare.
Farò sapere, se a qualcuno interessa oltre me.
Mi ha detto anche che le gomme da strada è inutile che le metto, tanto non ho un risparmio di benzina, dal momento che il concessionario me l'ha dato con i pneumatici quasi nuovi e ho parecchi km davanti prima di doverli cambiare.
Da settembre probabilmente finirò il lavoro e tornerò a casa mia, nel Lazio, e conto di farci qualcosa come 250 km a settimana, quasi interamente su asfalto, per più di 6 mesi.
Praticamente, fino che non è freddo, ci sostituisco la macchina anche per scendere giù in città e farci la spesa.
28/02/2022 16:55
 
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Pelice, ho letto adesso il tuo msg.
In effetti è vero, il tipo mi ha detto che da una pulita anche al carburatore e il filtro benzina.
Riguardo a svuotare il serbatoio non ha detto niente.
Vedremo se si risolve così.
Comunque lui ha confermato quello che pensavo: non è problema di meccanica, solo di alimentazione.
01/03/2022 09:18
 
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Re:
Edoardo (EHkT220129), 28/02/2022 16:55:

Pelice, ho letto adesso il tuo msg.
In effetti è vero, il tipo mi ha detto che da una pulita anche al carburatore e il filtro benzina.
Riguardo a svuotare il serbatoio non ha detto niente.
Vedremo se si risolve così.
Comunque lui ha confermato quello che pensavo: non è problema di meccanica, solo di alimentazione.




vuotare il serbatoio è sempre cosa buona.

se poi si tratta di un quad a cerburatore, dove è presente il rubinetto, direi che è indispensabile, sopratutto in considerazione che non bisogna smontere il quad per accedere al serbatoio.

ciaoooooooooooooooo
03/03/2022 11:06
 
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Vi do un aggiornamento.
Ho fatto vedere il mezzo ad un meccanico amatoriale di moto presentatomi da un meccanico di auto.
Me l'ha presentato come un buon meccanico, una volta lavorava da lui, adesso fa altro ma ripara moto da amatoriale per amici e conoscenti.
Mi ha detto che non si tratta di residui, ma di aria.
Ha tenuto il Kymco un paio di giorni, l'ha provato e ci ha lavorato sopra.
La candela sfiatava, quella era la causa dei cali di potenza fino a fermarsi.
Ha sostituito candela, vaschetta e filtro benzina erano puliti.
Mi ha dato una sistemata e me l'ha riconsegnato.
Ieri ci ho fatto una ventina di km su asfalto e va bene, tiene bene il minimo, fa un buon rumore e non ho notato i cali di potenza.
Pare che era quello solo il problema.
Dunque una cazzata.
03/03/2022 11:52
 
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ottimo, meglio così!
17/03/2022 08:43
 
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Re:
Edoardo (EHkT220129), 3/3/2022 11:06 AM:

Vi do un aggiornamento.
Ho fatto vedere il mezzo ad un meccanico amatoriale di moto presentatomi da un meccanico di auto.
Me l'ha presentato come un buon meccanico, una volta lavorava da lui, adesso fa altro ma ripara moto da amatoriale per amici e conoscenti.
Mi ha detto che non si tratta di residui, ma di aria.
Ha tenuto il Kymco un paio di giorni, l'ha provato e ci ha lavorato sopra.
La candela sfiatava, quella era la causa dei cali di potenza fino a fermarsi.
Ha sostituito candela, vaschetta e filtro benzina erano puliti.
Mi ha dato una sistemata e me l'ha riconsegnato.
Ieri ci ho fatto una ventina di km su asfalto e va bene, tiene bene il minimo, fa un buon rumore e non ho notato i cali di potenza.
Pare che era quello solo il problema.
Dunque una cazzata.



Ciao caro ....

sicuramente era una cazzata ma ......

il problema è capire come fosse possibile che la candela sfiatasse ........

Se non lo hai toccata prima ... consiglierei di mettere un elicoide ..... e non aspettare che il motore, la spari fuori come un tappo di prosecco ......... ;-)

... giusto per esperienza .....

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
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01/04/2022 15:20
 
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C'è da vergognarsi a dirla: non era avvitata bene.
Oltre a ciò, la candela era anche malandata.
L'ho sostituita con una nuova e non ha più fatto lo scherzo di fermarsi.
Adesso il quad ce l'ha ancora questo meccanico perchè mi ha fatto notare che la ruota anteriore destra fa un po' di gioco, minimo ma quel che basta per dare instabilità ad alte velocità, oltre i 60.
Io non me ne sono accorto perchè più di 50 non sono mai andato, lui quando l'ha provato ha toccato gli 80 e si è accorto di una piccola instabilità.
Dipende da due cosette usurate nello sterzo, mi ha fatto vedere cosa.
Ha detto che è normale usura, adesso le cambia ed il quad è perfetto.
06/04/2022 09:55
 
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Re:
Edoardo (EHkT220129), 4/1/2022 3:20 PM:

C'è da vergognarsi a dirla: non era avvitata bene.
Oltre a ciò, la candela era anche malandata.
L'ho sostituita con una nuova e non ha più fatto lo scherzo di fermarsi.
Adesso il quad ce l'ha ancora questo meccanico perchè mi ha fatto notare che la ruota anteriore destra fa un po' di gioco, minimo ma quel che basta per dare instabilità ad alte velocità, oltre i 60.
Io non me ne sono accorto perchè più di 50 non sono mai andato, lui quando l'ha provato ha toccato gli 80 e si è accorto di una piccola instabilità.
Dipende da due cosette usurate nello sterzo, mi ha fatto vedere cosa.
Ha detto che è normale usura, adesso le cambia ed il quad è perfetto.




Bene bene !!! le testine di sterzo sono importanti e devono essere sostituite quando diventano lasche ! ;-) Bravi ;-)

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06/04/2022 13:29
 
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Con questo quad può darsi che il prossimo settembre debba intraprendere un viaggio di circa 430 km, da Vicenza alla provincia di Viterbo.
Non sono ancora sicuro, dipende non da me, ma potrebbe accadere che a settembre possa andare incontro a cambiamenti nel lavoro che non gradisco, e in considerazione che a settembre avrò 65 anni, mi sa che stacco la spina e arrivederci ai suonatori.
In tal caso vengo su a fare gli esami di riparazione (una volta si chiamavano così, oggi si dice "giudizio sospeso", ma io di sospeso conosco solo i capocolli in cantina) e vengo su col treno, lascio la macchina laggiù, apposta per scendere col quad.
Dunque adesso lo sistemo per bene, perchè dopo da pre-pensionato in attesa della pensione, il quad lo uso per andare alle terme 2-3 volte la settimana almeno 10 mesi l'anno, dunque farà circa 200 km a settimana la grandissima parte dei quali su asfalto, in ogni stagione.
Mi piacerebbe arrivare a sostituire del tutto la macchina, ma non credo sarà possibile, comunque utilizzarlo più della macchina.
Anche per andare a funghi in autunno là per la macchia e visitare siti archeologici e geologici con un mio "socio".
Adopero il quad con la stessa testa con cui si adopera un fuoristrada: asfalto e sterrati. Non faccio cross, ho un uso turistico del mezzo.
06/04/2022 16:45
 
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Edoardo se vieni a Viterbo ci possiamo incontrare e magari farci insieme un giretto in quad 👍
01/05/2022 06:55
 
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Aggiorno sulla situazione dei cali di potenza:
venerdì ho percorso una cinquantina di km, attraversando la città (VI). Tutto bene, moto perfetta. Col mio passetto (35-50) e guida prudente non ho problemi ad affrontare il traffico urbano col quad. Giunto a destinazione, sulla via del ritorno riempo il serbatoio, 11 euro. Proseguo normalmente, verso il 40* km ho avvertito un calo di potenza, sembra rispondere poco all'acceleratore. -Oddio ci risiamo co sta pugnetta -. Poco dopo mi fermo prima che il motore muoia. La moto resta accesa al minimo, che pare regge bene. Un minuto dopo riparte con il rubinetto della benzina in posizione riserva (il serbatoio è pieno fin quasi all'orlo). Sembra andar bene, anche se non la spingo e resto col gas sui 35. Qualche km dopo altro calo, stavolta su una rotatoria con le macchine dietro. Faccio appena a tempo a spingermi fino ad uno spiazzo. Spengo il motore e lo riaccendo col rubinetto in posizione on normale. l'accensione è normale ed il minimo lo regge. Faccio a tempo a fare si e no un altro km, anche meno, e nel mezzo di un incrocio mi fa la stessa pugnetta. Mi fermo in un angolo a more acceso, il minimo regolare. Quando accelero per partire la moto fa segno di muoversi ma sento che il motore muore e lo tengo in vita in extremis. Ha fatto così alcune volte, come se si ingozzasse quando do gas. Alla fine, dopo un paio di minuti, riparte apparentemente regolare e mi consente di arrivare a casa.
Poco dopo, appena la testata è meno calda, guardo la candela e provo a sentire se è lenta. Niente , la candela è regolare, avvitata bene.
Il motore si accende prontamente a freddo, tutto a posto.
Telefono al mio amico motociclista che mi fa "consulenza" meccanica e riparazioni in casa sua, quando serve. Gli espongo il problema e mi suggerisce una bolla d'aria.
Ma c'è il pieno, come fa l'aria a entrare nel tubetto di alimentazione ?
Allora potrebbe essere una bolla intrappolata nel carburatore - dice -.
Comunque tra qualche giorno gliela porto e mi ha detto che passa al setaccio tutta l'alimentazione, dal serbatoio al carburatore.
La presa dell'aria l'ha già guardata il mese scorso, e ha detto di non aver notato nulla di anormale.
Questa faccenda, comunque, ha da essere risolta, perchè uno scherzo così ad un incrocio o una rotatoria potrebbe essere molto pericolosa.
Sappiamo che non si tratta della candela.
Resta l'alimentazione, altrimenti non so più cosa pensare.
Chiedo se altri di voi hanno lamentato problemi simili.
03/05/2022 09:45
 
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Re:
Edoardo (EHkT220129), 01/05/2022 06:55:

Aggiorno sulla situazione dei cali di potenza:
venerdì ho percorso una cinquantina di km, attraversando la città (VI). Tutto bene, moto perfetta. Col mio passetto (35-50) e guida prudente non ho problemi ad affrontare il traffico urbano col quad. Giunto a destinazione, sulla via del ritorno riempo il serbatoio, 11 euro. Proseguo normalmente, verso il 40* km ho avvertito un calo di potenza, sembra rispondere poco all'acceleratore. -Oddio ci risiamo co sta pugnetta -. Poco dopo mi fermo prima che il motore muoia. La moto resta accesa al minimo, che pare regge bene. Un minuto dopo riparte con il rubinetto della benzina in posizione riserva (il serbatoio è pieno fin quasi all'orlo). Sembra andar bene, anche se non la spingo e resto col gas sui 35. Qualche km dopo altro calo, stavolta su una rotatoria con le macchine dietro. Faccio appena a tempo a spingermi fino ad uno spiazzo. Spengo il motore e lo riaccendo col rubinetto in posizione on normale. l'accensione è normale ed il minimo lo regge. Faccio a tempo a fare si e no un altro km, anche meno, e nel mezzo di un incrocio mi fa la stessa pugnetta. Mi fermo in un angolo a more acceso, il minimo regolare. Quando accelero per partire la moto fa segno di muoversi ma sento che il motore muore e lo tengo in vita in extremis. Ha fatto così alcune volte, come se si ingozzasse quando do gas. Alla fine, dopo un paio di minuti, riparte apparentemente regolare e mi consente di arrivare a casa.
Poco dopo, appena la testata è meno calda, guardo la candela e provo a sentire se è lenta. Niente , la candela è regolare, avvitata bene.
Il motore si accende prontamente a freddo, tutto a posto.
Telefono al mio amico motociclista che mi fa "consulenza" meccanica e riparazioni in casa sua, quando serve. Gli espongo il problema e mi suggerisce una bolla d'aria.
Ma c'è il pieno, come fa l'aria a entrare nel tubetto di alimentazione ?
Allora potrebbe essere una bolla intrappolata nel carburatore - dice -.
Comunque tra qualche giorno gliela porto e mi ha detto che passa al setaccio tutta l'alimentazione, dal serbatoio al carburatore.
La presa dell'aria l'ha già guardata il mese scorso, e ha detto di non aver notato nulla di anormale.
Questa faccenda, comunque, ha da essere risolta, perchè uno scherzo così ad un incrocio o una rotatoria potrebbe essere molto pericolosa.
Sappiamo che non si tratta della candela.
Resta l'alimentazione, altrimenti non so più cosa pensare.
Chiedo se altri di voi hanno lamentato problemi simili.



ti rispondo con una risposta che forse ti ho già dato e che non ti costa nulla..

nel momento dei cali di potenza, prova ad allentare il tappo del serbatoio, solo così sarai certo che non dipenda dalla presa d'aria del tappo.

una cosa così semplice ed a costo zero potrebbe dare la soluzione.

ovviamente potrebbe anche non essere quello il problema, ma considerata la semplicità e la gratuità della prova, tanto vale farla.

non dare per scontate certe cose.....................

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
14/06/2022 16:06
 
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Da un po' di giorni non entravo nel forum, causa un casino di impegni che mi hanno mandato fuori con l'accuso.
Comunque ho fatto guardare tutta l'alimentazione: rubinetto benzina tolto e rimesso con filtro nuovo, filtro benzina esterno al rubinetto nuovo anch'esso, il tubetto benzina era a posto e tale è rimasto, il carburatore è stato pulito ad ultrasuoni, almeno così mi ha detto l'amico a cui l'ho portato che fa il meccanico casalingo. Dunque per quanto concerne i passaggi della benzina è tutto rivisto e pulito. C'era un po' di sporco, mi ha detto, ma tutto sommato non eccessivo da pregiudicare il funzionamento.
Ieri ho fatto un'ottantina di km, da vicino Vicenza a Bassano e ritorno (per motivi di lavoro, non a passeggio).
Il quad all'inizio andava benissimo, il motore tiene bene, risponde.
Dopo una trentina di km circa ho un calo di potenza, mi sono fermato, poi sono ripartito.
Così un paio di volte.
Alla fine sono arrivato a Bassano.
Da notare che quando ripartivo la moto andava bene, e rispondeva al gas, molto allegra.
Al ritorno non ho avuto il minimo problema, tutto bene, nessun calo di potenza, non mi sono mai dovuto fermare, tutta una tirata.
A questo punto escludo l'alimentazione, non dipende da quella, è tutta riguardata.
Resta l'elettricità.
Centralina-bobina-candela.
Da notare che all'inizio parte sempre e va bene, incomincia a dare problemi dopo un certo numero di km.
Il tappo a tenuta stagna non può essere, perchè un rivenditore Honda mi ha detto che anche se il tappo originale non ha la valvola, c'è un tubicino nel serbatoio, il tappo originale la Kymco l'ha previsto così dunque non è la depressione.
A questo punto resta l'elettricità, cioè centralina e/o bobina.
Che ne dite ?
14/06/2022 16:18
 
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Mi son dimenticato, rispondo a Samir.
Ho seguito il tuo consiglio.
Tappo svitato e riavvitato.
Ma non è il tappo.
Come ho scritto sopra, ieri sono passato da un rivenditore Honda per acquistare un tappo a chiave.
Ho intenzione di andare a lavorare in quad, e voglio sostituire il tappo a vite normale con uno a chiave.
La ragione è semplice: lavoro in una scuola e a scanso di scherzi, della serie uno fa il deficiente in classe, gli metti una nota e lui per risposta ti mette la sabbia nel serbatoio, è decisamente opportuno avere il tappo a chiave dovendo lasciare il quad davanti al cancello mezza giornata.
Allora sono andato da quello della Honda (se c'è qualche Bassanese qui ha già capito chi e dove) e ha tirato fuori tre tappi nominalmente universali.
Ce ne fosse uno che si adatta.....altro che universali !!!
Allora tappo a chiave, niente. E mi ha detto che se c'è il tappo originale a tenuta stagna vuol dire che è previsto il riequilibrio della pressione dentro il serbatoio, altrimenti la moto dopo qualche km si fermerebbe.
In ogni caso tornando da Bassano (38 km) ogni tot svitavo e riavvitavo in corsa.
Il ritorno si è svolto senza problemi.
Adesso domattina devo tornare a Bassano, e sono indeciso, mi arrischio col quad o vado con la macchina ?
15/06/2022 08:58
 
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scusami se insisto ma visto che svitando e avvitando non si verifica il problema, prova a tenere il tappo un po svitato in modo tale da consentire l'entrata continua dell'aria, solo così potrai effettivamente renderti conto.

poi quando sei a destinazione lo serri del tutto.

P.s. ora gli studenti sono tutti a casa e non dovresti temere ritorsioni.

ripeto: quella è una prova a totale costo zero sia in termini economici che di tempo, però ti togli definitivamente il dubbio.

sul fatto della corrente, considerando il tipo di problema, faccio fatica a poter individuare una causa.

ciaoooooooooooooooooooooooo

p.s. e poi il prossimo anno, al 1-09-2023 sarai in pensione come me. 😁😁😁
[Modificato da SAMIR56 15/06/2022 09:00]
17/06/2022 19:09
 
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In teoria andrei in pensione nel giugno 24, ma stavo seriamente pensando di staccare la spina il prossimo anno, e rendermi latitante da settembre 23.
By the way, mi sono accorto che la batteria del mio quadrupede Kymco non è originale, è una non ben precisata marca, ad occhio vecchia, esce dall'alloggiamento perchè è fuori dimensione, ha delle tracce di salina da cui deduco deve essere fuoriuscito dell'elettrolita ed è 12 Ah, mentre in rete risulta ci vuole una batteria da 14 Ah.
Potrebbe essere quella la causa o concausa dei cali di potenza dopo un tot di km ?
Io voglio cambiarla, ma poichè lunedì vado a casa a Viterbo e non rientro prima di fine agosto, lascio il quad coperto sotto una rimessa agricola senza batteria, allora mi conviene comperare la batteria nuova in settembre, quando rientro.
Perchè è inutile che la compero adesso, la avvio e poi sta ferma due mesi.
Allora a settembre faccio batteria e bobina, tanto ho visto che su internet costa 35 euro, almeno l'elettricità è rinnovata.
20/06/2022 09:07
 
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Re:
Edoardo (EHkT220129), 17/06/2022 19:09:

In teoria andrei in pensione nel giugno 24, ma stavo seriamente pensando di staccare la spina il prossimo anno, e rendermi latitante da settembre 23.
By the way, mi sono accorto che la batteria del mio quadrupede Kymco non è originale, è una non ben precisata marca, ad occhio vecchia, esce dall'alloggiamento perchè è fuori dimensione, ha delle tracce di salina da cui deduco deve essere fuoriuscito dell'elettrolita ed è 12 Ah, mentre in rete risulta ci vuole una batteria da 14 Ah.
Potrebbe essere quella la causa o concausa dei cali di potenza dopo un tot di km ?
Io voglio cambiarla, ma poichè lunedì vado a casa a Viterbo e non rientro prima di fine agosto, lascio il quad coperto sotto una rimessa agricola senza batteria, allora mi conviene comperare la batteria nuova in settembre, quando rientro.
Perchè è inutile che la compero adesso, la avvio e poi sta ferma due mesi.
Allora a settembre faccio batteria e bobina, tanto ho visto che su internet costa 35 euro, almeno l'elettricità è rinnovata.




escluderei con certezza che i cali di potenza potessero essere causati dalla batteria.

ciaoooooooooooooooooooooo
20/06/2022 22:54
 
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Infatti la batteria è buona, verificata col tester.
A questo punto resta la bobina.
Un meccanico di auto mi ha detto poco fa che la bobina però quando è guasta blocca del tutto la moto, neanche s'accende.
E se fosse la bobina che non è guasta ma usurata a fare questi scherzi quando si surriscalda ?
21/06/2022 09:35
 
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Re:
Edoardo (EHkT220129), 20/06/2022 22:54:

Infatti la batteria è buona, verificata col tester.
A questo punto resta la bobina.
Un meccanico di auto mi ha detto poco fa che la bobina però quando è guasta blocca del tutto la moto, neanche s'accende.
E se fosse la bobina che non è guasta ma usurata a fare questi scherzi quando si surriscalda ?




non credo possa essere neanche la bobbina,

non sono un gran che di meccanica, ma la logica mi fa pensare che il problema elettrico possa provocare una interruzione di potenza, mentre il calo è piu probabile che sia dovuto alla alimentazione come se il carburatore apre ma non c'è un corrispondente afflusso di carburante.

oltre non oso andare, ma devo comunque rilevare che non hai fatto sapere il risultato della prova col tappo svitato.

poi potrebbe anche essere che il carburatore non riesce a creare la dovuta depressione per tirare la benzina..........

insomma secondo me il problema è tra serbatoio e carburatore.

salvo che non ci sia qualcosa che dipenda dalla centralina, argomento su cui mi astengo.

ciaooooooooooooooooooooooooo
23/06/2022 07:56
 
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Aggiorno sulla situescion:
per i prossimi due mesi mi sono trasferito in prov. di VT ed il quad è rimasto a casa di mia moglie, nel Veneto.
L'ho prestato a mio figlio per dargli un po' di giro di quando in quando così non stacco la batteria e la benzina non sosta settimane nel carburatore.
Io tornerò assai probabilmente entro la metà di settembre, tolta una settimana scarsa gli ultimi di agosto.
Il tappo:
l'ultima volta che l'ho usato per km, al ritorno ogni poco svitavo il tappo mentre andavo, nei rettilinei, un secondo e poi richiudevo.
In effetti non ho avuto problemi, è andato tutto liscio.
Dunque potrebbe essere un insufficiente riequilibrio della pressione interna al serbatoio.
Certo che è strano, col tappo originale il serbatoio va in depressione ?
Ho notato che è a tenuta stagna ed ha una guarnizione di gomma sul serbatoio che lo chiude completamente quando è avvitato, e ne preclude scambi gassosi sia in un verso che nell'altro.
Come ho già detto, vorrei sostituirlo con un tappo a chiave ma purchè abbia lo sfiato gas.
Ho notato che la moto dell'altro figlio, un Fantic 500, ha il tappo a serratura senza sfiato apparente, dunque deve essere previsto dall'interno, come mi aveva detto il tecnico della Honda di Bassano.
Un meccanico di auto qua nel Viterbese mi ha detto che un guasto alla bobina non consente nemmeno l'accensione del mezzo: non è che il mezzo va male, ma proprio non parte. Della serie: o tutto o niente.
Anche secondo lui non si tratta della bobina.
A questo punto la centralina, l'ultima cosa che resta nell'elettrico.
E' vero quello chi mi hanno detto, che se la centralina è difettosa, la moto va a scatti ?
Perchè l'alimentazione non può essere, coi filtri sostituiti ed il circuito benzina controllato ed il carburatore pulito ad ultrasuoni.
Dunque l'ipotesi si restringe: o tappo o centralina.
23/06/2022 08:34
 
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scusami se te lo dico, ma perchè insisti nel non voler tenere il tappo leggermente svitato?

se vuoi essere sicuro che non sia quello, devi fare quella prova e NON FERMARTI OGNI TANTO E SVITARLO UN ATTIMO.

se con il tappo leggermente svitato, dovesse ripresentarsi il problema, allora potrai escludere quella causa.

ma finchè continui a fare come hai fatto fino ad ora, il dilemma resterà.

questione tappo: se pure apparentemente a tenuta stagna per via della guarnizione, vedrai che nel centro o sui lati, sarà presente un forellino che a prima vista potresti non notare.

quello è il punto di ingresso dell'aria nel serbatoio, che va pulito insieme al relativo condotto.

dopo aver detto ciò. credo che non abbia piu senso continuare ad insistere su questo argomento, non vorrei che tu stia creando una sorta di "malato immaginario".

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

[Modificato da SAMIR56 23/06/2022 08:36]
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