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Rifare il motore su raptor 660

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2012 12:03
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01/10/2012 23:05
 
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Ragazzi, come vi dicevo da qualchemese ho comprato un raptor 660 del 2005 e avevo rifatto la frizione perchè era bruciata avendo girato a secco.Cambio quel poco di olio che c'era , ma mi accorgo subito che dopa strada già inizia a mangiare olio.....ho messo una porcheria di olio (motul 5100 15w50) perchè dovevo cambiarlo dopo pochissimo.

Lo scarico è nero, fa puzza di olio e ieri in 100 Km fatti girando forte si è mangiato 500 grammi di olio [SM=x544944]
Quindi non capisco perchè non faccia fumo bianco e inoltre non capisco se passa dai paraoli delle valvole oppure dalla fascia del pistone.....come si fà a capirlo?
Misurando la compressione potremmo capire qualcosa?
Mi sono fatto fare un preventivo e il meccanico mi ha consigliato anche se sono solo i paraoli di rifare anche il pistone.
Montando un pistone Wertex completo con serie smeriglio mi costa 180 euro +150 di manodopera
Montando ricambi originali Yamaha 340 euro+150 di manodopera

Altri mi hanno consigliato di venderlo in modo tale da togliersi dalle balle perchè i 660 hanno il difetto che rompono la distribuzione con conseguenti danni irreparabili al motore.Come in effetti su subito ce ne sono diversi in vendita con il blocco spaccato a causa della distribuzione.

Sinceramente non sò che fare......considerando che andrei a spendere sulle 400/500 euro , e poi non saprei se domani si rompe anche l distribuzione [SM=x544939]
Che consigli potreste darmi in merito? [SM=g27811]
03/10/2012 16:05
 
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se sei andato senza olio con un yamaha ....
hai sicuramente fatto un danno ....

Olio buono o scarso conta poco, 500 grammi di olio in 100 km sono una follia .......

prima di aprire il motore , e' assolutamente folle determinare il costo della riparazione e l'entita' reale del danno .......

;-)

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Re:
Piede Pesante84., 01/10/2012 23.05:

Ragazzi, come vi dicevo da qualchemese ho comprato un raptor 660 del 2005 e avevo rifatto la frizione perchè era bruciata avendo girato a secco.Cambio quel poco di olio che c'era , ma mi accorgo subito che dopa strada già inizia a mangiare olio.....ho messo una porcheria di olio (motul 5100 15w50) perchè dovevo cambiarlo dopo pochissimo.

Lo scarico è nero, fa puzza di olio e ieri in 100 Km fatti girando forte si è mangiato 500 grammi di olio [SM=x544944]
Quindi non capisco perchè non faccia fumo bianco e inoltre non capisco se passa dai paraoli delle valvole oppure dalla fascia del pistone.....come si fà a capirlo?
Misurando la compressione potremmo capire qualcosa?
Mi sono fatto fare un preventivo e il meccanico mi ha consigliato anche se sono solo i paraoli di rifare anche il pistone.
Montando un pistone Wertex completo con serie smeriglio mi costa 180 euro +150 di manodopera
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Altri mi hanno consigliato di venderlo in modo tale da togliersi dalle balle perchè i 660 hanno il difetto che rompono la distribuzione con conseguenti danni irreparabili al motore.Come in effetti su subito ce ne sono diversi in vendita con il blocco spaccato a causa della distribuzione.

Sinceramente non sò che fare......considerando che andrei a spendere sulle 400/500 euro , e poi non saprei se domani si rompe anche l distribuzione [SM=x544939]
Che consigli potreste darmi in merito? [SM=g27811]



se hai girato con 300grammi d'olio... povero motore...

problemi di raptor con distribuzioni rotte non ne ho mai sentiti...

l'unico "difetto" riscontrato è della flywheel clutch, ma riguarda esclusivamente l'avviamento, e si sostituisce con nemmeno 150$

e ti diro' il 660 è proprio un'ottimo mezzo, anche solo con una piccola ma regolare manutenzione...

poi sono sempre dell'idea che le valutazioni dovrebbero dartele possessori o ex, purtroppo con i passaparola (chissà perchà sempre negativi) si formano dei miti...

purtroppo c'è gente che (nel caso del tuo precedente proprietario) non avrà mai fatto un cambio olio, non capendosene magari del mezzo avrebbe spaccato tutto (nella tua situazione ora) e magari da' colpa al raptor che ha un motore di merda..

stesso discorso per persone che smagriscono tanto la carburazione da bucare un pistone e/o grippare e poi si lamentano del mezzo (qualsiasi esso sia)

il mio consiglio è aprire il blocco e fare un bel rebuild, ovviamente i componenti OEM yamaha sono molto costosi e nemmeno i migliori, la wiseco fa ottimi prodotti. Se hai "paranoie" della distribuzione, la catena la si puo' ispezionare mm per mm e nel caso non dormissi tranquillo la puoi mettere nuova, ma non ne vedo il bisogno...


la gradazione vivendo al meridione va piu che bene (il 20w40 non credo nemmeno esista) il motul poi è un'ottima marca, io uso il 300v poco piu costoso ma non crea problemi con la frizione (cosa molto importante)

l'olio va controllato a caldo
04/10/2012 00:13
 
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Non è che ho girato con poco olio nel motore......è che in 100 km ne ha mangiato 500 grammi!!!!l'asticina tocca appena sull'olio ma tranquillo che danno così non ne ho fatto perché ci sono altri due litri di olio nel blocco.Figurati che non è successo niente all'inizio quando l'ho comprato che ne aveva su solo 300grammi.........si è bruciata soltanto la frizione.

Cmq il 660 monta il blocco in parte dell'xtz660 enduro cercando sulle discussioni del forum del club tenerè italia ho capito che un difetto diffusissimo di questo motore sono i paraoli delle valvole che fanno passare olio anche in quantità esagerate tipo il mio.
I sintomi sono candela non imbrattata di olio ma pulita e con il classico colore nocciola, fumata bianca solo in rilascio dopo un'accelerata a manetta e puzza di olio dallo scarico.
Visto tutti questi particolari che vanno a rispecchiare sul mio caso in tutto e per tutto posso dire che al 90% sono i paraoli delle valvole che fanno passare olio.
La sostituzione dei gommini delle valvole comporta lo smontaggio della testata con la sostituzione della serie smeriglio più il lavoro del meccanico...quindi arrivati a questo punto perché non rifare anche il pistone con altre 100 euro in piu?
04/10/2012 00:27
 
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Swat sono daccordo in tutto quello che dici, con 300 grammi di olio il motore avrà fatto pochissima strada ma cmq oltre a bruciare la frizione non sarà successo nulla perché dopo ho sostituito l'olio e ho fatto altre 500 km strapazzandolo per bene ma il motore va bene e ha tutta la potenza e neanche si sentono rumori strani.
Potrà essere una leggenda, ma sul fatto che sul raptor660 si rompe la distribuzione a differenza dell'xt che ha meno sforzo da vincere l'ho sentito dire a piu di una persona, a conferma che su subito ne vendono uno con il blocco spaccato dalla catena.Cmq spero non succeda mai sul mio!!!!
04/10/2012 11:40
 
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Re:
Piede Pesante84., 04/10/2012 00.13:

Non è che ho girato con poco olio nel motore......è che in 100 km ne ha mangiato 500 grammi!!!!l'asticina tocca appena sull'olio ma tranquillo che danno così non ne ho fatto perché ci sono altri due litri di olio nel blocco.Figurati che non è successo niente all'inizio quando l'ho comprato che ne aveva su solo 300grammi.........si è bruciata soltanto la frizione.

Cmq il 660 monta il blocco in parte dell'xtz660 enduro cercando sulle discussioni del forum del club tenerè italia ho capito che un difetto diffusissimo di questo motore sono i paraoli delle valvole che fanno passare olio anche in quantità esagerate tipo il mio.
I sintomi sono candela non imbrattata di olio ma pulita e con il classico colore nocciola, fumata bianca solo in rilascio dopo un'accelerata a manetta e puzza di olio dallo scarico.
Visto tutti questi particolari che vanno a rispecchiare sul mio caso in tutto e per tutto posso dire che al 90% sono i paraoli delle valvole che fanno passare olio.
La sostituzione dei gommini delle valvole comporta lo smontaggio della testata con la sostituzione della serie smeriglio più il lavoro del meccanico...quindi arrivati a questo punto perché non rifare anche il pistone con altre 100 euro in piu?



Mah ............ per quanto vi sia un fondo di vero ......... mi sembrano veramente delle favole medioevali ..... e poco attinenti alla realta tecnica ....

Comunque la cagata piu' grossa riguarda riguarda il mezzo chilo di olio su 100 km per i paraoli delle valvole .... a sisisisisisi !

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04/10/2012 12:40
 
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Ciao Ilfero, se non sbaglio stefano giusto? Non capisco perché non ti sembra realtà, io non sono il tipo che racconta balle! Immagina me quando mi sono accorto che mancava tutto il serbatoio dell'olio domenica quando sono ritornato. Il sabato pomeriggio lo avevo rabboccato e fatto al massimo.
Cmq quando lo smonto vediamo se erano i soli paraoli delle valvole oppure la raschiaolio del pistone.Da come si comporta sembrerebbero i gommini, poi vedendo anche il difetto su tutte le xt660 poiché è lo stesso identico motore è possibilissimo!
04/10/2012 21:33
 
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Re:
Piede Pesante84., 04/10/2012 12.40:

Ciao Ilfero, se non sbaglio stefano giusto? Non capisco perché non ti sembra realtà, io non sono il tipo che racconta balle! Immagina me quando mi sono accorto che mancava tutto il serbatoio dell'olio domenica quando sono ritornato. Il sabato pomeriggio lo avevo rabboccato e fatto al massimo.
Cmq quando lo smonto vediamo se erano i soli paraoli delle valvole oppure la raschiaolio del pistone.Da come si comporta sembrerebbero i gommini, poi vedendo anche il difetto su tutte le xt660 poiché è lo stesso identico motore è possibilissimo!



io rimango della mia idea, i problemi ora ci sono ma sono dovuti alla scarsità d'olio e alla sicuramente altrettanto sicura dimenticanza di tagliandi e controlli dal precedente proprietario.

in piu aggiungo, non mi sento fortunato con questo quad e con questo motore, e problemi come gia scritto non ne ho avuti, credimi che il quad come dico io lo "maltratto bene", per dire, non mi faccio certo scrupoli ad usarlo come si deve, ma la manutenzione e i controlli sempre, uno piccolo prima del sabato o domenica di utilizzo e una bella pulizia dopo, calcolando che i miei giri sono da oltre 100km di enduro e quasi 6 ore continuate di stress del motore/quad.

comunque la soluzione migliore l'hai gia data te, prima cosa smontare, valutare l'entità dei "danni", controllare tutto e sostituire magari con pezzi aftermarket migliori.

ora toglimi una curiosità, penso che non hai letto l'altra mia risposta,

"vuoi dirmi che hai acquistato il raptor a occhi chiusi senza nemmeno controllare il livello dell'olio o che il proprietario precedente ne avesse mai fatto uno? "




04/10/2012 21:38
 
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Re:
Piede Pesante84., 04/10/2012 00.27:

Swat sono daccordo in tutto quello che dici, con 300 grammi di olio il motore avrà fatto pochissima strada ma cmq oltre a bruciare la frizione non sarà successo nulla perché dopo ho sostituito l'olio e ho fatto altre 500 km strapazzandolo per bene ma il motore va bene e ha tutta la potenza e neanche si sentono rumori strani.
Potrà essere una leggenda, ma sul fatto che sul raptor660 si rompe la distribuzione a differenza dell'xt che ha meno sforzo da vincere l'ho sentito dire a piu di una persona, a conferma che su subito ne vendono uno con il blocco spaccato dalla catena.Cmq spero non succeda mai sul mio!!!!



non so' quale sia quello indicato da te...

i "cani" esistono ovunque, torniamo al discorso di ieri, e per carità puo' anche succedere a 1su100 ma non è "congenito" , oltrettutto parliamo di quad e motori come il mio per esempio che è un 06/2004, quindi 8 anni, l'usura c'è su qualsiasi mezzo, per l'uso gravoso che si fa di un quad, vuol dire che questi 660 vanno davvero bene!!!





04/10/2012 23:01
 
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Quoto in tutto quello che hai detto.....cmq il mio grosso sbaglio è stato quello di non controllare l'olio altrimenti non lo compravo veramente.Dalle condizioni in cui è messo il quad non ci crederebbe nessuno che passa così tanto olio!È ben messo veramente, a parte questo fatto.
Cmq la settimana prossima penso di smontarlo e sistemarlo una volta per tutte.
Avete per caso esperienza di pistoni ad alta compressione ?
08/10/2012 12:38
 
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Re:
Piede Pesante84., 04/10/2012 23.01:

Quoto in tutto quello che hai detto.....cmq il mio grosso sbaglio è stato quello di non controllare l'olio altrimenti non lo compravo veramente.Dalle condizioni in cui è messo il quad non ci crederebbe nessuno che passa così tanto olio!È ben messo veramente, a parte questo fatto.
Cmq la settimana prossima penso di smontarlo e sistemarlo una volta per tutte.
Avete per caso esperienza di pistoni ad alta compressione ?




Si certo .... per quanto riguarda i pistoni ad alta compressione !

Piede, io non intendevo affermare che tu racconti balle, ma semplicemente che un tale consumo di olio possa interessare solo i paraoli delle valvole. ;-)

Comunque valuta che con 500 grammi di olio motore ogni 100 km, il tuo quad dovrebbe essere una vaporiera in quanto a fumate ,,,,,,, come percentuale di "miscela" .. dovresti essere dal 3 al 4 % di olio motore in camera di combustione .....

[Modificato da ilfero 08/10/2012 12:43]

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10/10/2012 19:56
 
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Concordo con te Stefano, in effetti il motore fuma nero quando acceleri e poi dopo una tirata quando rilasci esce un leggerissimo fumo bianco.È proprio per questo che presumo possa trattarsi dei paraoli delle valvole, altrimenti se l'olio entrerebbe in camera di combustione il fumo sarebbe sempre bianco.....
12/10/2012 11:15
 
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tecnicamente ....
fumo bianco metallizzato = vapore acqueo + liquido radiatore ......
fumo nero = olio o benzina


vorrei sbaglarmi ma io considererei anche la guarnizione della testa o quella di banco .....

possibile spiegazione ....
quando dai gas olio motore va' in pressione e spara un po' in cilindro ... quando rilasci non hai pressione olio e tira solo acqua .....

Guarnizioni di banco e testa sono un punto debole del motore del raptor a causa delle sue temperature di utilizzo.

purtroppo .... spero di sbagliarmi ...
[Modificato da ilfero 12/10/2012 11:20]

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12/10/2012 17:55
 
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Re: tecnicamente ....
ilfero, 12/10/2012 11.15:

fumo bianco metallizzato = vapore acqueo + liquido radiatore ......
fumo nero = olio o benzina


vorrei sbaglarmi ma io considererei anche la guarnizione della testa o quella di banco .....

possibile spiegazione ....
quando dai gas olio motore va' in pressione e spara un po' in cilindro ... quando rilasci non hai pressione olio e tira solo acqua .....

Guarnizioni di banco e testa sono un punto debole del motore del raptor a causa delle sue temperature di utilizzo.

purtroppo .... spero di sbagliarmi ...



Come avevi gia detto, mezzo kg d'olio in 100km sicuramente non dipende solo dai paraoli...

è molto probabile siano anche le guarnizioni, li lo noti subito guardando il liquido di raffreddamento se è sceso pure lui e se è anche sporco...

C'è da dire che non è che siano un punto debole del raptor le guarnizioni, bensi di qualsiasi mezzo, o meglio sono quelle che ti avvisano.

Purtroppo girando con poco olio, oltre una mal lubrificazione in automatico salgono anche le temperature interne e non di poco, c'è piu attrito senza lubrificazione, ed è ancora fortunato a non aver grippato!

Il liquido cerca di mantenere stabile la temperatura, ma il grosso del lavoro viene sempre fatto dall'olio, non per altro motori raffreddati ad aria di sono, ma motori raffreddati a liquido e senza olio no...

Piedepesante, se hai un buon meccanico, nella quale riponi fiducia, non esitare a far cambiare tutto l'occorrente, poi se è pure smanettone e sa quello che fa' cambia anche il rapporto di compressione. Io oltre non aver mai aperto il blocco, non lo farei, visto che devo macinare tanti km e avere meno rogne possibili, dovessi fare gare e avere piu di un mezzo non ci penserei due volte, e monterei il massimo per tirare fuori il possibile, anzi prenderei un 450r oppure un ltz/r


15/10/2012 16:35
 
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No ragazzi, consumo di liquido di radiatore o liquido con presenza di olio non ce né assolutamente. In questi giorni dovrei iniziare a smontare tutto e rettificherò anche il cilindro cambiando anche il pistone con la prima maggiorazione.Non monterò pistoni ad alta compressione per evitare spiacevoli conseguenze perché il motore lo faccio girare con benzina normale e a bassi regimi perché faccio molto enduro.
Però non capisco una cosa del vostro ragionamento......perché non può. passare mezzo litro di olio in 100 km solo dai paraoli? Ammettiamo che paraolio non ce ne sia più altro che 500 grammi.......si parlerebbe di litri e non farebbe neanche fumo bianco perché và direttamente allo scarico!!!
16/10/2012 12:59
 
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tecnicamente la lubrificazione alla testa serve per il camme e/o piedini valvole e/o bilancere
Quindi il coperchio testa non e' pieno di olio e 500 grammi di olio in 100 km sono veramente tanti per i gommini di tenuta delle valvole .. a meno che proprio tu non ne abbia perso uno di una o piu' valvole di scarico ......

ma in ogni caso al posto del silenziatore, dovresti ritrovarti uno "scaldabagno-boiler" di olio ....

;-)
[Modificato da ilfero 16/10/2012 13:00]

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18/11/2012 11:04
 
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Ragazzi ho finalmente smontato il quad.....ho fatto misurare il cilindro con il pistone e le loro tolleranze in base al manuale officina yamaha del yfm 660.
Praticamente ho trovato cilindro rettificato e pistone con 1° maggiorazione originale yamaha, nel cilindro si intravedono ancora le spazzolate ma non ci sono segni di grippaggio o usura anomala.

Il manuale riporta:
Piston-to-clearance 0,05 a 0,07 0,15
Noi abbiamo misurato 8 centesimi di tolleranza tra cilindro e pistone, e rientriamo nella norma perchè il limite è di 15 centesimi, quindi il cilindro e il pistone vanno bene.

Un'usura invece maggiore l'abbiamo trovato sulle fasce elastiche che abbiamo messo dentro il cilindro e misurato con uno spessimetro riportando una misura di 0,75mm nella prima e 0,85 nella seconda fascia.
Invece il manuale Yamaha riporta:
1° fascia 0,30 a 0,45 mm limit 0,70
2° fascia 0,30 a 0,45 mm limit 0,80
Per la raschiaolio non riportava un limite perchè non si può misurare.

Considerando queste misure, cilindro e pistone non hanno alcun problema, il problema è neli segmenti.

Però parlando con tre rettifiche diverse non si è ancora pouto capire questo mezzo litro di olio ogni 100 Km da dove passa......dietro il quad è praticamente impossibile starci a causa della forte puzza di olio e fumo nero soprattutto accelerando forte.

Le sedi valvola non hanno gioco e i paraoli sono interi.
Per alcuni è impossibile che tutta questa quantità di olio esagerata passi solo dalle fasce, per altri può passare, per altri ancora il problema potrebbe stare in qualche tubicino intasato di recupero dell'olio.
Sinceramente non so quale siano questi tubicini di cui paralano, qualcuno di voi più esperto ne è a conoscenza?
Un' altra anomalia mi sembra che stia tra lo spinotto del pistone e l'occhio della biella che ha un pò di gioco.Lo spinotto nella biella dovrebbe entrare quasi serrato senza gioco oppore deve avere un pò di gioco?
Se il problema fosse là, il precedente proprietario rifando cilindro e pistone avrebbe tamponato un pò il consumo dell'olio, ma dopo breve tempo potrebbe essere rispuntato a causa di questo gioco anomalo che avrebbe usurato molto precocemente le fasce.....però sono molto scettico a credere che tutto questo olio passi dalle fasce!!

Secondo voi da dove potrebbe passare tutto questo olio?Quali sono questi tubicini di recupero?

Spero in un vostro funzionale aiuto per risolvere questo problema perchè ora sono arrivato veramente al punto di non sapere più che fare!!!!
16/12/2012 23:10
 
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Ragazzi quad montato, sostituito pistone, spazzolato il cilindro e serie smeriglio nuove, va che è una meraviglia [SM=g27811]
17/12/2012 12:03
 
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Ciao Piede ......
scusami ma avevo perso la discussione ... ;-)

Lo spinotto del pistone non deve avere assolutamente gioco con il piede di biella .... anzi deve essere precisissimo ed entrare un filino a forza.

Se le fascie sono "lasche" il raschiaolio, addirittura non tiene piu' nulla ... e in questo caso .... fidati che di olio ne puo' passare anche un litro ogni 100 km ,,, la lubrificazione sotto al pistone viene fatta a cavitaggio e la biella di olio ne manda in giro veramente tanto sulle pareti del cilindro.

Eventuali otturazioni dei passaggi di olio sono possibili, anche parziali, ma non sono in tubicini, bensi in condotte interne al gruppo termico e ai carter, questi hanno la funzione di portare l'olio in testa e recuperarlo. ;-)
[Modificato da ilfero 17/12/2012 12:06]

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