ilfero, 16/12/2012 10:56:
Se riesce a stare sotto i 14 e' veramente un ottimo impianto di ricarica .... sui can-am e polaris arriviamo tranquillamente anche a 15 e oltre ad alti giri .... ;-)
ovvio,piu l'impianto è fatto a c.... piu si sale di tensione
per sopperire alle ampere.Sono queste la vera
potenza dell'impianto, ma il costo per ottenerle sale oltre
a rubare spazio all'interno del motore (statore piu grande)
per cui fanno lavorare gli apparati elettrici(vedi EPS)a tensioni
piu alte proprio per sopperire alla mancanza di Ampere,ma dai e dai
alla fine qualcosa cede(non sempre,ovvio)perche survoltati.
Bisogna sapere che la maggior parte di questi componenti elettrici
sono derivati da altri settori (automobilistici in primis)e non
specifici per quad o moto(costerebbero di piu vista la minore importanza del settore)dove non si hanno problemi di peso o dimensione
come nei quad e sopratutto nelle moto,insomma è sempre roba non specifica e costruita in maniera estremamente economica,poi che
la fanno pagare un sangue quando ci serve è un altro discorso,per dire, una centralina elettronica che controlla tutto il sistema,
costa alla ditta assemblatrice non piu di 25-30€,prendila come ricambio originale poi vedi....
Ciao
Desmo