Buona Sera a Tutti,alla presentazione e al test del Nuovo Maverick 1000 ho avuto
l'occasione e la fortuna di poter provare anche il Renegade 1000 con telaio G2 che è anche il quad piu potente al mondo.In verità ci speravo e come per magia il Nostro GRANDISSIMO FERO mi ha dato la possibilità di provarlo.
Come ci salgo è Amore a prima vista,(e si che non lo avevo nemmeno acceso ancora)l’emozione è tanta,il Fero mi da subito delle indicazioni e mi spiega subito qualche caratteristica tecnica, mi da delle dritte anche sulle tecniche di guida di questo nuovo mezzo con telaio G2. Dà delle dritte anche al mio collega Jano su outlander 1000 passo lungo.
Bene finite le spiegazioni e le raccomandazioni di rito si accende il Motore (Il bicilindrico canta che è una meraviglia).Solo sfiorando il gas si sente subito cosa mi riserverà! Ingrano la marcia e si parte.Percorriamo un breve tratto che dal piazzale porta al tracciato e gia si sente che il mezzo assorbe molto bene le asperità del terreno e che ha un impostazione di guida molto sportiva.Arrivati al tracciato gli organizzatori ci spiegano un po’ com’è
il percorso, ci fanno ancora qualche raccomandazione e ci spiegano le modalità in cui si svolgerà la prova. Il 1°giro con il 2x4 ed ad una velocità commisurata ,sia per capire il tracciato ,sia per prendere un po’ di confidenza col mezzo, il 2°giro col 4x4 ed il 3° giro ancora con il 2x4 cercando di far dare al mezzo il meglio di se, sempre facendo attenzione a non distruggerlo.
Il mio primo giro col Renegade 1000 ad essere sincero mi ha un po’intimidito,avevo avuto occasione in passato di provare un Outlander 800, ma sento che la potenza del Renegade 1000 è incredibile non c’è paragone tra i due. Il Rotax 1000 potrebbe sembrare simile al 800,ma c’è molta piu grinta quando si pigia col pollice sul Gas. Il passaggio da 10km/H a 60km/h nei brevi tratti di rettilineo del percorso è immediato,la risposta delle sospensioni buona ed il servosterzo unito alle sospensioni aiuta a gestire al meglio il mezzo.
Nei twist e negli ostacoli creati dagli organizzatori si è comportato bene,li ha superati senza alcuna difficoltà grazie anche alle sospensioni posteriori indipendenti,l’atterraggio dopo un piccolo saltino è stato egregiamente assorbito dalle sospensioni.I Freni sono adeguati al mezzo,(anche se non li ho usati molto)in quanto il solo incredibile freno motore bastava per farmi rallentare a sufficienza per affrontare le curve strette nel bosco,forse per i miei gusti il pedale del freno posteriore è un po’ altino ,ma comunque abbastanza preciso.Il freno a mano è molto comodo da usare e facile.Il nuovo telaio è molto rigido e il sistema delle sospensioni indipendenti posteriori direi che ci voleva proprio.
Il Renegade con il 4x4 inserito è su due binari si aggrappava al terreno,il visco lok faceva egregiamente il suo dovere sul terreno umido. Inutile dire che il percorso è stato affrontato senza nessun problema o difficoltà col 2x4 quindi figuriamoci con il 4x4.
Nel complesso il mezzo ha un estetica accattivante,il cruscotto digitale è completo e l’assemblaggio del mezzo eseguito in modo perfetto.
Unico neo che ho riscontrato sono le ventole che attaccano spesso..il 1000 rotax scalda veramente molto,ma forse questa è solo una mia fissazione..odio sentire le ventole sempre accese!
Questo è quanto..ciao a tutti
Cristian
[Modificato da LaGiangi 21/05/2013 10:47]