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Benzina nell'olio motore!

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2013 12:47
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13/07/2013 20:05
 
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Salve a tutti, dopo parecchi mesi torno a prendere il quad e a scrivere sul forum!
Questo perchè mi è successa una cosa alquanto strana, ovvero ho trovato i carter motore e il serbatio dell'olio pieni di un miscuglio di benzina/olio!

Ma ritorniamo un po indietro: il quad, quando si tiravano le marce, rimaneva senza benzina. Penso al carburatore sporco o al depressore/rubinetto. Smonto il carburatore, ma era pulito. Smonto il rubinetto, facendo attenzione a non rovinare le membrane, e lo trovo decisamente otturato.
Pulito e rimontato il tutto, la benzina veniva buttata via dallo sfiato del carburatore e naturalmente il quad non partiva, o quando partiva scarburava e si spegneva.

All'inizio, pensavamo fosse colpa del galleggiante del carburatore che non chiudeva bene ma nonostante varie modifiche appportate, il quad perdeva ancora benzina, era scarburato e a volte neanche partiva! Sono arrivato anche a tappare lo sfiato del carburatore. La benzina non usciva più, ma il problema al motore rimaneva.

Maverick mi dice che probabilmente il motore è "ubriacato" di benzina e c'è qualcosa che non va nel depressore.

Oggi ho provato il depressore dell'ltz di Papà e il problema sembrava essere risolto. controllo il livello dell'olio (a freddo) e mi sono accorto che ne mancava un pò così ho fatto un rabbocco veloce, metto in moto,(parte al primo colpo) do 2 sgasate per farlo riscaldare un pò e lo spegno, vado ad aprire il tappo dell'olio per controllarne il livello e inizia a traboccare un bel pò di olio mischiato a benzina! [SM=x544939] [SM=x544939]

Successivamente ho scaricato tutto l'oilo che c'era nel serbatoio e nel basamento e praticamente c'era più benzina che olio!!
[SM=x544944]
Come è potuto sucdedere ciò?

E' possibile che la benzina sia passata dal depressore al motore? Specifico AL MOTORE perchè quando ho controllato il livello dell'olio a freddo, l'astina a malapena toccava il liquido, mentre dopo che il motore è stato in moto, l'olio e la benzina mischiata ad esso, sono traboccati fuori del serbatoio.

Ovvio che dovrò fare un cambio di olio per cercare di lavare la benzina che è presente nel motore, per poi procedere a cambio di filtro e di nuovo di olio.

Secondo voi, posso recuperare in qualche modo il depressore o lo sostituisco? Sperando sempre di aver trovato la fonte del problema.....

Aspetto impaziente vostri pareri.....

[Modificato da _Senzabenza_ 13/07/2013 20:06]
14/07/2013 16:01
 
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Secondo me, il problema potrebbe stare in quelle modifiche di cui hai parlato sopra, perchè cambiando la membrana del depressore si sarebbe risolto tutto [SM=x544951]
Comunque, visto che ne hai la possibilità, prova a montare il carburatore di mav e vedi subito se è quello il problema [SM=g27811]
15/07/2013 09:49
 
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Ciao Acca!!

Le sole modifiche che sono state apportate al carburatore sono state la regolazione millimetrica del momento in cui il galleggiante deve chiudere e lo sfiato tappato.

Sicuramente possiamo provare il carburatore dell'ltz, ma appena abbiamo montato il rubinetto del mio quad a quello di mio figlio, il motore è partito al primo colpo e teneva il minimo tranquillamente, rispondendo anche a leggeri colpi di acceleratore, mentre prima non ne voleva sapere nemmeno in discesa a strappo.

La cosa che non ha scritto mio figlio è che, il rubinetto (del dvx) in posizione orizzontale, quindi a "depressore" fa scendere la benzina per caduta, mentre, se ricordo bene ciò non doveva avvenire.

Ho smontato il rubinetto e non ho notato niente di particolare che non andasse, ma non ho tolto le membrane perché erano attaccate al rubinetto.

Detto questo, come ha scritto Senzabenza, la benzina si trovava non all'interno ella camera di combustione, ma bensì nel carter motore, quindi difficilmente potrebbe trafilare dal carburatore, mentre quello che ipotizzo io, ma cerco conferme, è che la benzina sia trafilata dal rubinetto al carter motore attraverso il tubo di collegamento dello stesso al rubinetto, cioè quello che fa attivare la depressione per pompare la benzina nel carburatore.

Comunque, appena ho un po di tempo, rimetto l'olio nel motore e lo riaccendo con il rubinetto dell'ltz e vediamo come si evolve la situazione.

Per le membrane del rubinetto, si possono cambiare o bisogna sostituire tutto il pezzo?
15/07/2013 17:09
 
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ciao mav, secondo me, la benzina è pasata da carburatore al cilindro perchè il galleggiante era rimasto bloccato, con il rubinetto nella posizione on, scende e svuota il serbatoio perche trafila dalle fasce e scende nei carter [SM=x544951]
15/07/2013 19:11
 
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mmmmmm.. sgratt. sgtratt!!! Allora sai che faccio?

Senza mettere olio nel motore, rimonto il rubinetto incriminato, posizionandolo su "on", stacco il tubo del depressore e metto un litro di benzina nel serbatoio. Lo lascio così per un giorno e se il serbatoio si svuota e trovo di nuovo la benzina nel carter vuol dire che il galleggiante si blocca e la benzina trafila dalle fasce.

Vi farò sapere.
15/07/2013 19:20
 
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UN MOMENTO!!!! La posizione del rubinetto non era su "on" era orizzontale e quando il rubinetto è orizzontale, la benzina non deve scendere vero?

Chiedo questo perché in quella posizione la benzina scendeva copiosamente e allora può darsi che tu abbia ragione per il trafilamento, ma il problema non potrebbe essere causato solo dal galleggiante, ma anche dal rubinetto che, al contrario di come succede adesso, dovrebbe far scendere la benzina solo con il motore acceso.
16/07/2013 06:50
 
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tienici informati [SM=g27811]
16/07/2013 20:31
 
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Certamente!! ma se il rubinetto è in posizione orizzontale, la benzina deve scendere o no?
16/07/2013 21:10
 
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Di solito in orizzontale son chiusi!!
16/07/2013 22:48
 
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secondo me il rubinetto è andato e................
in qualsiasi posizione lo metti fa passare la benzina che poi trafila dal cilindro al carter come ha detto l'accadico.

ciaoooooooooooooooo
17/07/2013 12:27
 
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Mi rispondo da solo: sull'ltz, in posizione orizzontale, il rubinetto non fa scendere benzina, mentre sul dvx viene giù che è una bellezza!!!!
17/07/2013 15:34
 
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Re:
Maverick one, 17/07/2013 12:27:

Mi rispondo da solo: sull'ltz, in posizione orizzontale, il rubinetto non fa scendere benzina, mentre sul dvx viene giù che è una bellezza!!!!




e sul dvx in posizione verticale che succede?

è ovvio che se anche in quella posizione viene giu ugualmente la benzina, vuol dire che il rubinetto è andato.

ciaoooooooooooooooooo

p.s.

non vorrei che il rubinetto abbia tre posizioni, motivo per cui potrebbe essere che in una delle due posizioni orizzontali vada in riserva, mentre nell'altra chiude.
17/07/2013 16:25
 
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Samir!!!! Troppe posizioni!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Rubinetto aperto. Le membrane sono ok. Rimontato il rubinetto sul dvx, in posizione orizzontale, così da far scendere la benzina e tolto il tappo di scolo dell'olio dal motore, così, se ci sono trafilamenti, la benzina me la ritrovo nella bacinella sotto.

P.S. aperto carburatore, il galleggiante chiude normalmente.

BOOOOHHHHH [SM=x544959] [SM=x544959]

Aspettiamo così da vedere se la benzina trafila. Nel frattempo Senzabenza è andato a prendere l'olio e se non ci sono trafilamenti cerco di mettere in moto il quad e vediamo come si comporta.
17/07/2013 17:36
 
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Aggiornamento sul "giallo":

Il rubinetto funziona, il galleggiante chiude regolarmente, il quad parte al primo colpo!!!!

Come sarà trafilata la benzina nel carter motore???? Vuoi vedere che Acca ha ragione di nuovo???

Ma mi chiedo, anche se il galleggiante si fosse bloccato solo per un po', la benzina riuscirebbe a trafilare dalle fasce, di per se già serrate al cilindro????


Ma.....??
[Modificato da Maverick one 17/07/2013 17:37]
17/07/2013 19:17
 
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Questa notte lascio il rubinetto di nuovo in posizione orizzontale e domani vediamo se la benzina trafila di nuovo.

Se così non è, di nuovo cambio olio e GASSSS!!!!
18/07/2013 00:20
 
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Re:
Maverick one, 17/07/2013 17:36:

Aggiornamento sul "giallo":



Ma mi chiedo, anche se il galleggiante si fosse bloccato solo per un po', la benzina riuscirebbe a trafilare dalle fasce, di per se già serrate al cilindro????


Ma.....??




secondo me sì

ciaoooooooooooooooooooooooo
18/07/2013 17:05
 
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Re:
Maverick one, 17/07/2013 17:36:

Aggiornamento sul "giallo":

Il rubinetto funziona, il galleggiante chiude regolarmente, il quad parte al primo colpo!!!!

Come sarà trafilata la benzina nel carter motore???? Vuoi vedere che Acca ha ragione di nuovo???

Ma mi chiedo, anche se il galleggiante si fosse bloccato solo per un po', la benzina riuscirebbe a trafilare dalle fasce, di per se già serrate al cilindro????


Ma.....??





[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
11/08/2013 18:23
 
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Rieccomi qui!!!

Senza provare il rubinetto dell'ltz al dvx (per vedere se il problema era il rubinetto) ho staccato il carburatore dal cilidro, ho attaccato il tubo della benzina e dopo aver controllato che il galleggiante chiudesse, ho posizionato sotto la parte del carburatore che va attaccato al collettore del cilidro, un secchiello bello asciutto e... sorpresa, la benzina gocciolava dal carburatore!! GRRR!!!

Ritarato non so quante volte il galleggiante affinche chiudesse una volta che la vaschetta fosse piena, ma niente, la benzina, in maniera impercettibile, scendeva sempre, nonostante il galleggiante chiudesse al giusto punto.

Qualche giorno di pausa per ragionarci sopra. Poi con lo spaccato in mano ho notato che dove si infila lo spillino del galleggiante per chiudere la benzina c'è un o-ring, piccolo, ma c'è!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Vuoi vedere che il "bastardo" e quel piccolo pezzo di gomma che mi fa uscire pazzo???? [SM=x544959] [SM=x544959] [SM=x544959]

Smontato il carburatore, sostituito l'o-ring e rimesso il secchiello asciutto sotto il carburatore, oramai è quasi un'ora che il problema non si ripresenta!!! [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942]

Adesso ri-cambio l'olio e vediamo come va, ma non senza esser sicuro che la benzina non trafili di nuovo.

Questa notte lascerò il quad cos'ì comè e se domani mattina il secchiello è asciutto vuol dire che il problema è risolto!!!!

12/08/2013 12:47
 
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Questa mattina, secchiello asciutto!!!!!!

Il problema era l'o-ring!!!!
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