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Informazioni tecniche Kawasaki - chiedo aiuto a tutti gli esperti!!!

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2014 14:52
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09/01/2014 15:34
 
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Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per porvi una serie di domande che mi assillano e alle quali non riesco a reperire alcuna risposta, anche dopo aver utilizzato la funzione cerca o essermi sfracellato su internet.

Vi leggo quasi ogni giorno ormai da circa 2 anni e mi rivolgo con grande fiducia e cortesia ai coloro che abbiano più info possibili riguardo alle questioni che vi andrò successivamente ad elencare.

Grazie ai numerosi utenti del forum sono riuscito a capire molto meglio il mondo dei mitici quad e a districarmi molto più agevolmente in questo mondo particolare che quasi nessuno conosce ma che amo tantissimo!

Veniamo ai quesiti:

Ho acquistato da circa 10 giorni un secondo quad che qui in Italia è poco venduto a causa dell'eccessivo prezzo ma che sono riuscito ad acquistare ad un prezzone e con soli 1000 km all'attivo ed un anno di vita, il KAWASAKI KVF 360, PRAIRE per gli amici americani.
Il mezzo è un 2x4.

Ho provato a cercare info nella cartella specifica qui nel forum ma sembra che non scriva nessuno (gli ultimi messaggi risalgono al 2011).

Chiedo a tutti gli esperti e, magari, a qualche ex possessore del sopraccitato mezzo:

1) Domanda stupida ma non me ne vogliate, l'olio motore è il medesimo del cambio? ovvero, non ha olio del cambio separato giusto?

2)Possibile che sul libretto (rigorosamente in inglese) non si faccia menzione alcuna riguardo ai punti di ingrassaggio, non ne ha?

3)La frizione è a bagno d'olio come quella del Brute Force? sul libretto riporta come olio motore un 10w40 con caratteristiche JASO MA (quindi specifico per frizioni a bagno d'olio)

4)Per la sostituzione dell'olio nel cardano quale devo usare? sul forum si fa menzione solo di un olio MOTUL 80W90

5)Non avendo esperienza nelle trasmissioni a cardano, i freni del mezzo sono sigillati all'interno della scatola cardanica, non necessitano di alcuna manutenzione?devo sostituire qualche componente?


Mi scuso per la lunghezza del post e confido in tutti voi!!!

Vi auguro buona giornata e ringrazio anticipatamente! [SM=x544954]
[SM=x544934]
10/01/2014 10:52
 
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Re:
MR.Emilz, 1/9/2014 3:34 PM:

Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per porvi una serie di domande che mi assillano e alle quali non riesco a reperire alcuna risposta, anche dopo aver utilizzato la funzione cerca o essermi sfracellato su internet.

Vi leggo quasi ogni giorno ormai da circa 2 anni e mi rivolgo con grande fiducia e cortesia ai coloro che abbiano più info possibili riguardo alle questioni che vi andrò successivamente ad elencare.

Grazie ai numerosi utenti del forum sono riuscito a capire molto meglio il mondo dei mitici quad e a districarmi molto più agevolmente in questo mondo particolare che quasi nessuno conosce ma che amo tantissimo!

Veniamo ai quesiti:

Ho acquistato da circa 10 giorni un secondo quad che qui in Italia è poco venduto a causa dell'eccessivo prezzo ma che sono riuscito ad acquistare ad un prezzone e con soli 1000 km all'attivo ed un anno di vita, il KAWASAKI KVF 360, PRAIRE per gli amici americani.
Il mezzo è un 2x4.

Ho provato a cercare info nella cartella specifica qui nel forum ma sembra che non scriva nessuno (gli ultimi messaggi risalgono al 2011).

Chiedo a tutti gli esperti e, magari, a qualche ex possessore del sopraccitato mezzo:

1) Domanda stupida ma non me ne vogliate, l'olio motore è il medesimo del cambio? ovvero, non ha olio del cambio separato giusto?

2)Possibile che sul libretto (rigorosamente in inglese) non si faccia menzione alcuna riguardo ai punti di ingrassaggio, non ne ha?

3)La frizione è a bagno d'olio come quella del Brute Force? sul libretto riporta come olio motore un 10w40 con caratteristiche JASO MA (quindi specifico per frizioni a bagno d'olio)

4)Per la sostituzione dell'olio nel cardano quale devo usare? sul forum si fa menzione solo di un olio MOTUL 80W90

5)Non avendo esperienza nelle trasmissioni a cardano, i freni del mezzo sono sigillati all'interno della scatola cardanica, non necessitano di alcuna manutenzione?devo sostituire qualche componente?


Mi scuso per la lunghezza del post e confido in tutti voi!!!

Vi auguro buona giornata e ringrazio anticipatamente! [SM=x544954]
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1) dovrebbe ma non mi ricordo piu'perfettamnente, cmq credo proprio di si.
2) ne ha ne ha !! quarda i cardani e gli arms
3) mi sembra di si .. come tutti i kawa, in ogni caso metti olio per frizioni e fregatene (guarda i variatori al minimo per averne certezza)
4) 80-90 va'sempre bene per copie coniche
5) non ho ideaa .. ho esperienza di quella meccanica solo su chassis arctic con ruote indipendenti e freni in mozzo ruota ... in ogni caso .. tutte le pastiglie si consumano .. prima o poi ..

Ciaooooooooooooooooooooo


[Modificato da ilfero 10/01/2014 10:53]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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10/01/2014 11:12
 
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Ciao Fero, grazie mille per le risposte...

2) Perdona l'ignoranza ma gli arms sarebbero i braccetti giusto? devo guardare bene l'anteriore, al posteriore non mi sembra ve ne sia traccia alcuna...bo!
4) Il 360 ha i freni posteriori sigillati multidisco all'interno della scatola cardanica indi per cui quale olio dovrei mettere? Olio specifico in grado di lubrificare anche Mi sai consigliare una marca specifica così da poterlo ordinare direttamente?
Sul forum si menziona il Motul Gear Box 80w90 ma il libretto consiglia olii con specifiche SAE completamente diverse!!tipo Mobilefluid 424 (sul forum mi pare di aver compreso sia un 10W40).
Possibile tutta questa discrepanza di viscosità?

Perdonatemi ma non conosco affatto bene tutta la componentistica che caratterizza le trasmissioni finali a cardano...ho sempre avuto POLLARIS con catena, corona e pignone :)

10/01/2014 17:02
 
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Ragazzi ma è possibile che nonostante la prorompente abbondanza di possessori di quad Kawasaki sul forum nessuno intervenga nella discussione per chiarire almeno in parte alcuni punti?? [SM=g27813]

Non vorrete farmi fare affidamento su uno dei "tanti" concessionari "poco professionali" che ci sono in giro?!! [SM=x544936] [SM=x544940]
[SM=x544934]
11/01/2014 16:05
 
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nella coppia conica posteriore sul mio bf 750 ci va il mobil fluid 424 e ha all'interno il freno
12/01/2014 09:44
 
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michele_93, 11/01/2014 16:05:

nella coppia conica posteriore sul mio bf 750 ci va il mobil fluid 424 e ha all'interno il freno



Ciao michele_93, si il mobilefluid 424 è l'olio consigliato dalla casa madre ma, ahimè, non si trova in flaconi piccoli ma solo in latte e bidoni da 20 litri etc... [SM=g27812]

Dovrei provare in qualche rivenditore di attrezzature agricole e trattori ma mi sembra impossibile che nessuno usi olio alternativo con specifiche del 424...

Senti ma tu all'incirca ogni quanto lo cambi l'olio della trasmissione a cardano?




13/01/2014 10:55
 
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all'inizio non lo sapevo e ci ho messo un semplicissimo olio da trasmissioni 80-90 del benzinaio... infatti frenava poco ma tnt dietro c'è in freno motore e andavo avanti uguale

non ci sono trasmissioni a cardano lubrificate. il cardano è un giunto con due forchette e una croce centrale e va ingrassato tramite ingrassatori che stanno proprio nel giunto. tu credo intendi il cambio olio della coppia conica posteriore, io lo faccio ogni tanto quando ho tempo o lo porto dal meccanico.. all'incirca puoi farlo ogni 2000-3000 km... ma dipende anche dal quad.. uno di media cilindrata gia stressa molto meno la trasmissione di un 800 ad esempio.
13/01/2014 14:48
 
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Re:
michele_93, 1/13/2014 10:55 AM:

all'inizio non lo sapevo e ci ho messo un semplicissimo olio da trasmissioni 80-90 del benzinaio... infatti frenava poco ma tnt dietro c'è in freno motore e andavo avanti uguale

non ci sono trasmissioni a cardano lubrificate. il cardano è un giunto con due forchette e una croce centrale e va ingrassato tramite ingrassatori che stanno proprio nel giunto. tu credo intendi il cambio olio della coppia conica posteriore, io lo faccio ogni tanto quando ho tempo o lo porto dal meccanico.. all'incirca puoi farlo ogni 2000-3000 km... ma dipende anche dal quad.. uno di media cilindrata gia stressa molto meno la trasmissione di un 800 ad esempio.



Ragazzi , l'olio delle copie coniche si cambia una volta all'anno , finito inverno, ... prima e' completamente inutile .... e sinceramente ,.,, anche se fa'due o 3 o 4 anni .. non ci sono problemi .. purche il livello sia giusto. ;-)

Olio che deve lavorare con i freni in bagno di olio deve avere specifiche per frizione multidisco .... o cremi in un attimo i ferodi o pastiglie, che dir si voglia ....

Ciaooooooooooo !;-)




[Modificato da ilfero 13/01/2014 14:49]

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13/01/2014 20:39
 
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Re:
michele_93, 13/01/2014 10:55:

all'inizio non lo sapevo e ci ho messo un semplicissimo olio da trasmissioni 80-90 del benzinaio... infatti frenava poco ma tnt dietro c'è in freno motore e andavo avanti uguale

non ci sono trasmissioni a cardano lubrificate. il cardano è un giunto con due forchette e una croce centrale e va ingrassato tramite ingrassatori che stanno proprio nel giunto. tu credo intendi il cambio olio della coppia conica posteriore, io lo faccio ogni tanto quando ho tempo o lo porto dal meccanico.. all'incirca puoi farlo ogni 2000-3000 km... ma dipende anche dal quad.. uno di media cilindrata gia stressa molto meno la trasmissione di un 800 ad esempio.



Mmm...non conoscendo ancora alla perfezione le trasmissioni finali a cardano credo che intendiamo la stessa cosa...la coppia conica che si trova sulla destra guardano il quad dal posteriore..c'è un tappo di carico e uno classico di scarico...credo proprio sia quello.

Ho provato a cercare sto benedetto Mobilfluid 424 ma senza successo e sinceramente le specifiche da seguire e da prendere in considerazione per scegliere un olio alternativo sono troppe e troppo complesse, almeno per me.

Per di più la scheda tencnica di quest'olio non specifica la viscosità e sul forum si parla di 80W90, di 60W70 etc, un caos assurdo, in un post alcuni consigliano oli alternativi ma con viscosità totalmente diverse l'una dall'altra...

Una volta capito quale olio devo mettere e come e dove reperirlo seguirò il consiglio tuo e del Fero per gli intervalli di sostituzione


13/01/2014 20:41
 
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Re: Re:
ilfero, 13/01/2014 14:48:



Ragazzi , l'olio delle copie coniche si cambia una volta all'anno , finito inverno, ... prima e' completamente inutile .... e sinceramente ,.,, anche se fa'due o 3 o 4 anni .. non ci sono problemi .. purche il livello sia giusto. ;-)

Olio che deve lavorare con i freni in bagno di olio deve avere specifiche per frizione multidisco .... o cremi in un attimo i ferodi o pastiglie, che dir si voglia ....

Ciaooooooooooo !;-)







Grazie Fero...seguirò i vostri consigli ammesso che trovi sto maledetto olio!! [SM=x544955]
[SM=x544891]


14/01/2014 23:54
 
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Re: Re:
ilfero, 10/01/2014 10:52:




2) ne ha ne ha !! quarda i cardani e gli arms









Fero non ci crederai, sarò rintontito io ma oggi pomeriggio, avendo un poco di tempo libero, ho sollevato il quad ed ho guardato molto bene tutto il gruppo del cardano etc e sono sicuro al 99% che non ci sono punti di ingrassaggio [SM=x544936]
Ho ispezionato attentamente anche i braccetti etc ma anche lì senza riscontrare alcuna presenza di ingrassatori...sullo Scrambler era pieno!!
Forse è l'unico caso di quad senza punti di ingrassaggio [SM=g27816] [SM=g27814]


15/01/2014 10:53
 
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Anche se nessuno si è degnato di rispondere o partecipare a questa discussione, indi per cui ho risolto da solo, volevo comunque far presente per la corretta fruizione del forum e per i principi su cui esso stesso si fonda (reperimento di informazioni e scambio di opinioni per i diversi utenti)che ieri mi sono rivolto ad un concessionario di trattori etc.

Ho trovato il Mobilfluid e lo vendono anche sfuso, a partire da 5 litri danno loro la tanica, se ne può prendere anche un solo litro. Il costo a litro è di 8 Euro.

Il proprietario, molto competente, mi ha riferito che al limite avrei potuto anche prendere un olio per lubrificazione ingranaggi trattori e macchine agricole UTTO al prezzo di 7 Euro a litro.

Dunque, il benedetto olio tanto decantanto dalle case madri (Suzuki, Kawasaki, Yamaha, Honda etc) si può reperire facilmente presso un rivenditore specializzato e, soprattutto, in quantità libere e sfuso.

[SM=x544934]
15/01/2014 11:12
 
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chiedo scusa, ma leggo solo ora la discussione.
per quanto riguarda il moboliflù se ne è parlato e riparlato in diverse discussioni.

se ti fossi preso la briga di cercare avresti trovato la risposta.

il rivenditore che ti ha venduto sfuso l'olio è stato un gentiluomo.

difatti tale olio è commercializzato in confezioni minime di 25 litri.

ed è stata una fortuna che tu abbia trovato chi te lo vendesse sfuso.

anche io come te per averne una modica quantità (tanto quanto basta alla coppia conica) ho dovuto ripiegare su un olio agricolo equivalente.

per quanto riguarda la tua teoria sul funzionamento del forum, convengo su quanto da te scritto.

ma vaglielo a raccontare a chi a fatto sì che dal forum scappassero tutti quelli che erano in grado di rispondere a molti quesiti.

purtroppo in questo momento su questo forum, ci sono tante domande e poche risposte.

e se le risposte non ci sono, è semplicemente perché manca chi può darle.

ciaoooooooooooooooooo
15/01/2014 11:31
 
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purtroppo bisogna ammettere che a volte non si ha sempre vogli di cercare.

sarebbe stato sufficiente consultare il forum e avresti trovato risposta.

un vecchio proverbio diceva che: CHI CERCA TROVA!

certo è molto più comodo chiedere che cercare.

ma anche chi dovrebbe rispondere ha un limite alla pazienza e non può rispondere a persone che fanno la stessa domanda solo per la pigrizia di non cercare.

diverso è il caso di chi cerca e chiede perché non riesce a trovare.

questo link ti dimostra che cio che scrivo non sono chiacchiere (ed è solo un singolo esempio ma ce ne sono una miriade).

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/d/9830065/lubrificante-mobilflu-424/discussi...

ciaooooooooooooooooooooo




[Modificato da SAMIR56 15/01/2014 11:34]
15/01/2014 12:06
 
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Re: purtroppo bisogna ammettere che a volte non si ha sempre vogli di cercare.
SAMIR56, 15/01/2014 11:31:


sarebbe stato sufficiente consultare il forum e avresti trovato risposta.

un vecchio proverbio diceva che: CHI CERCA TROVA!

certo è molto più comodo chiedere che cercare.

ma anche chi dovrebbe rispondere ha un limite alla pazienza e non può rispondere a persone che fanno la stessa domanda solo per la pigrizia di non cercare.

diverso è il caso di chi cerca e chiede perché non riesce a trovare.

questo link ti dimostra che cio che scrivo non sono chiacchiere (ed è solo un singolo esempio ma ce ne sono una miriade).

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/d/9830065/lubrificante-mobilflu-424/discussi...


ciaooooooooooooooooooooo







Ciao, per la "Polemica" del fattore "Cerca" continuamente e giustamente in voga e sollevata in ogni forum credo che non sia questo l'esempio esatto per menzionarla.

Non so se hai letto il titolo della discussione e le domande da me poste.

Il post è inerente ad informazioni su un modello specifico, ovvero KVF 360, del quale nel forum non si parla, o meglio, si riserva qualche commento nella sezione dedicata ma pressochè non frequentata. Da qui la mia esigenza di reperire info direttamente nella sezione generale Kawasaki.

Per il fatto dell'olio della trasmissione finale a Cardano ho letto e riletto TUTTE le discussioni a riguardo, anche la tua (molto utile peraltro) dove inserisci la lista di prodotti alternativi.

Ma se leggi bene TUTTE le discussioni, in nessuna di queste troverai pareri concordanti non su opinioni personali (quale olio è meglio metter su) ma su CARATTERISTICHE TECNICHE E SPECIFICHE di ciascun olio, attraverso le quali un utente novizio, medio o amatore (e non il super esperto, agonista, intenditore senior) può comprendere e fare un PARAGONE effettivo.

Ti riporto un esempio trovato in 3 diverse discussioni qui sul forum:
- In un post si menziona che il mobil fluid sia di viscosità 80W90
- In un altro si menziona che la viscosità sia invece 60W70
- In un altro ancora la stessa viene citata con sigla tra 15W40 e 80W55
- In alcuni post si consiglia di metter su un 80W90 al posteriore sia con freno a bagno d'olio sia senza
- In altri post si sconsiglia vivamente di metter su un 80W90 in favore di un 60W70
- Il 60W70 per latri utenti è invece sconsigliato
- In altri post si consiglia addirittura un 15W40

Come puoi notare c'è molta confusione non sugli aspetti personali (miglior olio appunto), ma su caratteristiche tecniche.

Peraltro nelle schede tecniche degli oli per trasmissioni dei mezzi agricoli etc compaiono sigle allucinanti, completamente diverse dalle specifiche di un comunissimo olio motore, che non tutti sono in grado di confrontare.

Io NON MI PERMETTO MAI DI REPLICARE UNO STESSO POST SU ALCUN TIPO DI FORUM, sono stato io stesso per una miriade di tempo moderatore di un altro forum di motocross ed enduro e comprendo bene quanto sia stressante e fastidioso leggere stessi post, con stesse domande etc.

Prima di aprire questo topic ho letto e riletto e proprio grazie al post inserito e citato da te ho deciso di recarmi presso un rivenditore di attrezzature agricole, questo a testimonianza della mia buona fede. [SM=g27811]

Un saluto



15/01/2014 21:09
 
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allora sono io a dovermi scusare per non aver letto i post precedenti.
ma vendo letto l'ultimo, pensavo che tu fossi alla ricerca del mobilfluid.
per il resto non era un rimprovero il mio, ma una contatazione generale.

poi...... io non sono manco moderatore.......

purtroppo non credo che qui sul forum avresti potuto trovare la persona in grado di discutere di viscosità, densità e sigle varie rigurdanti gli olii per motori.

se vuoi però possiamo parlare di olio di oliva [SM=x544948] [SM=x544948] .

ma si dai ..... l'importante è che tu abbia risolto.

ciaooooooooooooooooo
15/01/2014 23:40
 
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Re: allora sono io a dovermi scusare per non aver letto i post precedenti.
SAMIR56, 15/01/2014 21:09:

ma vendo letto l'ultimo, pensavo che tu fossi alla ricerca del mobilfluid.
per il resto non era un rimprovero il mio, ma una contatazione generale.

poi...... io non sono manco moderatore.......

purtroppo non credo che qui sul forum avresti potuto trovare la persona in grado di discutere di viscosità, densità e sigle varie rigurdanti gli olii per motori.

se vuoi però possiamo parlare di olio di oliva [SM=x544948] [SM=x544948] .

ma si dai ..... l'importante è che tu abbia risolto.

ciaooooooooooooooooo




Buonasera Samir56, non ti preoccupare, ci mancherebbe altro [SM=g27811]

La mia non voleva essere una provocazione ma solo una controprova che mi ero sbattuto e risbattuto veramente a lungo prima di postare per cercare qualche risposta... [SM=x544936] [SM=x544943]

Ma si...molto meglio parlare di olio di oliva almeno in quel campo troveremmo sicuramente un numero più cospicuo di utenti preparati!!! [SM=x544951] [SM=x544948]

Ciao [SM=g27811]
16/01/2014 08:03
 
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Re: Re: allora sono io a dovermi scusare per non aver letto i post precedenti.
MR.Emilz, 15/01/2014 23:40:




Buonasera Samir56, non ti preoccupare, ci mancherebbe altro [SM=g27811]

La mia non voleva essere una provocazione ma solo una controprova che mi ero sbattuto e risbattuto veramente a lungo prima di postare per cercare qualche risposta... [SM=x544936] [SM=x544943]

Ma si...molto meglio parlare di olio di oliva almeno in quel campo troveremmo sicuramente un numero più cospicuo di utenti preparati!!! [SM=x544951] [SM=x544948]

Ciao [SM=g27811]




sicuramente se parlassimo di olio di oliva (filiera e produzione) mi sentirei senz' altro più ferrato. [SM=x544948] [SM=x544948]

ciaoooooooooooooooooooooooo

16/01/2014 16:07
 
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mi sono perso nella discussione ....
se erve il mio aiuto ... per favore ricapitolate un attimino ... ;-)
[Modificato da ilfero 16/01/2014 16:08]

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16/01/2014 20:46
 
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Re: mi sono perso nella discussione ....
ilfero, 16/01/2014 16:07:

se erve il mio aiuto ... per favore ricapitolate un attimino ... ;-)




a quanto pare, tutto risolto.

ha risolto tutto con una modica spesa.

ciaoooooooooooooooooooooo
17/01/2014 03:42
 
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sono contento ! ;-)
Bravo Samir, ;-)
[Modificato da ilfero 17/01/2014 03:43]

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Ciao ragazzi, per l'olio Mobilfluid 424 ho trovato un rivenditore che me lo ha gentilmente concesso nella modica quantità di un litro ad euro 8! [SM=g27811]

Per il resto mi sono più o meno arrangiato...l'unica cosa che non ho ben compreso come il suddetto quad possa non avere punti di ingrassaggio neppure sul gruppo cardano etc...bo, provvederò a farlo vedere direttamente in un officina quad Kawasaki quando farò l'ultimo tagliando di garanzia perchè io proprio non ne ho visti...ed ho cercato bene [SM=g27814] [SM=x544934]
17/01/2014 12:30
 
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il mio brute force nn aveva punti di ingrassaggio prima che ce ne mettessi io
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Re:
michele_93, 17/01/2014 12:30:

il mio brute force nn aveva punti di ingrassaggio prima che ce ne mettessi io



Addirittura [SM=g27820] ...pensa un pò...bisogna improvvisare qui!!! [SM=x544951] [SM=x544950] [SM=x544891]


17/01/2014 14:22
 
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Re:
michele_93, 1/17/2014 12:30 PM:

il mio brute force nn aveva punti di ingrassaggio prima che ce ne mettessi io




ragazzi, da qualche decina di anni hanno inventato il teflon.

Il politetrafluoroetilene (PTFE) è il polimero del tetrafluoroetene.
Normalmente è più conosciuto attraverso le sue denominazioni commerciali Teflon, Fluon, Algoflon, Hostaflon, in cui al polimero vengono aggiunti altri componenti stabilizzanti e fluidificanti per migliorarne le possibilità applicative.
È una materia plastica liscia al tatto e resistente alle alte temperature (fino a 200 °C e oltre), usata nell'industria per ricoprire superfici sottoposte ad alte temperature alle quali si richiede una "antiaderenza" e una buona inerzia chimica. Le padelle da cucina definite "antiaderenti", sono tali perché ricoperte all'interno di uno strato di PTFE (Teflon).
È inoltre il materiale con il coefficiente di attrito più basso conosciuto.

Scoperto casualmente nel 1938 da Roy Plunkett all'interno di una bombola di tetrafluoroetilene occlusa, fu subito notata la sua elevata resistenza agli agenti chimici più aggressivi. Fu l'americana DuPont a produrlo per prima in un suo impianto pilota per fornirne alcune quantità all'esercito statunitense impegnato nella costruzione della prima bomba atomica.
In Italia la produzione industriale del PTFE iniziò nel 1954 ad opera della Montecatini, che lo commercializzò con il nome di Algoflon.

fine Citazione Wikipedia

E'ovvio che al posto degli ingrassatori, molte case madri utilizzino boccole autolubrificanti in teflon, quando queste si usurano, devono semplicemente essere sostituite. Ma fino a quel momento hanno il vantaggio di avere manutenzione zero.

Tradotto in linguaggio volgare:
io casa madre vendo ad utenti che acquistano il nuovo.
Solitamente questa tipologia di utenti cambia il quad con un altro mezzo nuovo al massimo ogni duie anni. Usando il teflon per due anni va da dio senza manutenzione, dopo due anni il mio utente vende il suo mezzo contento come una pasqua. Chi lo acquista usato dovra'provvedere nel coprso del terzo anno alla sostituzione di tutte le boccole in tflon e quindi io casa madre guadagnero'ulteriormente per la vendita di ricambi. E cosi'via anche per il terzo proprietario.

Come tecnica ... direi che non fa' assolutamente nessuna grinza ! ;-)

Il massimo ovviamente lo si ottiene facendo degli ingrassatori che agiscano sugli arms e giunti cardanici con boccole in teflon, línserimento di ulteriore grasso ha il grosso vantaggio di evitare l'usura del teflon e rendere quindi le boccole in teflon infinite.

;-)
[Modificato da ilfero 17/01/2014 14:26]

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