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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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Yamaha Raptor YFM 350 R

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2016 14:56
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30/05/2016 12:19
 
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Yamaha Raptor YFM 350 R
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un Raptor 350 usato, del 2010 con soli 690 km!
Fatta tutta la necessaria documentazione per la circolazione stradale (bollo, revisione, assicurazione), ho provveduto ad una sistemazione del quad presso un'officina locale di moto nella quale il quad è stato ingrassato (mi sembra che abbia 10/12 ugelli per il grasso distribuiti su tutto il telaio), sostituzione batteria e controllata generale.
Il quad ad oggi è privo di specchietti poichè non mi sono stati consegnati dal vecchio proprietario, cosi come il silenziatore della marmitta (utile poichè il quad lo utilizzo anche in città). Ancora, il quad non ha il cupolino anteriore (quello a forma triangolare) che è stato sostituito con un faro per la guida notturna ed un contakilometri aftermarket (credo). Il cupolino originale è stato già ordinato, sto aspettando che arrivi in officina per il montaggio.
Ad oggi avrò fatto sui 70-80 km. Premetto che è il primo quad che posseggo (ma non il primo che guido).
Allora, avendo ancora le gomme originali tassellate da sterrato (Dunlop) per strada a velocità sostenuta (60-70 km/h) vibra molto e la stabilità è ovviamente compromessa; appena ho un po di possibilità economica monterò le gomme da strada.
Per quanta riguarda il telaio posso dire che ammortizza abbastanza bene; credevo fosse un po più "morbido"; le asperità della strada si sentono abbastanza bene.
Parlando del motore che dire: ha una spina dorsale infinita. Ha una forza bruta!; c'è da dire che dopo 35-40 minuti di utilizzo si avverte una sensazione di calore alle gambe non fortissima; secondo me più che il motore è la marmitta che si trova proprio sotto la coscia destra.
Per quanto riguarda la trasmissione, posso solo dire che si può semplicemente procedere sempre in 4°/5° marcia. Agli incroci con rallentamenti, curve, ecc., si può ripartire tranquillamente in 4°, lui va, non si fa problemi. Ripeto motore con tantissima forza. Unica pecca della trasmissione è il manettino della retromarcia leggermente duro quando si disinserisce. Forse andrebbe un po oleato non so. Lo devo far controllare dal meccanico. sempre in merito alla trasmissione ho notato che tirando tutte le marce, con la 3° e la 4° con il motore al max dei giri ha dei vuoti, tipo non passasse benzina. Da cosa può dipendere?
Provato anche in 2; il passeggero ovviamente non sta comodo come in uno scooter o una moto, ma ovviamente non è il mezzo ideale per viaggiare in 2. Diciamo che per brevi tratti può anche andare, non è poi cosi malaccio.
Per il resto che dire, come velocità massima ho letto di velocità fino a 90 km/h. Non so chi abbia il coraggio di viaggiare a 90-100 km/h con un mezzo del genere, secondo me pura follia. Io l'ho provato in tangenziale a 70 km/h e vi assicuro che ho avuto paura (saranno le gomme e sarà che sono alle prime armi ma è palese che non è un mezzo adatto a quella velocità).
Non avendo la classica levetta a pollice ma l'acceleratore rapido con manopola, l'accelerazione risulta abbastanza scorbutica.
Parere finale dopo pochissimi kilometri. Prendetelo se volete divertirvi nello sterrato, quel motore non dice mai di no! Prendetelo se volete fare gli "sboroni" ha una linea cattivissima. (sboroni si scherza è). Prendetelo se volete fare tratti brevi, non piu di 50 km, dopo inizia ad essere stancante. Ha una guida molto impegnativa; essendo leggerissimo e non avendo differenziale, nelle curve il rischio di ribaltarsi è sempre dietro l'angolo.
Fatemi sapere cosa ne pensate voi di questo mezzo [SM=g27811]
30/05/2016 13:32
 
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Ciao complimenti per il mezzo è un ottimo sportivo entry level ti divertirai sicuramente tanto...
Evita però l accesso in tangenziale se non vuoi che ti sequestrino carta di circolazione assieme ad una mega multa!

I vuoti di carburazione che dici li fa solo dalla terza alla quarta?
Ciaoooo
Teto
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30/05/2016 13:54
 
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Grazie della risposta purosangueOFFROAD. Per quanto riguarda la tengeziale so di per certo che non mi possono far nulla in quanto ho parlato con chi di dovere e mi ha assicurato che al momento non vi sono limitazioni per l'utilizzo del quad in strada statale (quelle gestite dall'anas intendo, non raccordi autostradali e roba del genere).
Per quanta riguarda i vuoti di carburazione ad oggi gli ho notati solamente tirandomi la 3° e la 4° marcia portando il quad al max dei giri. Non so se era un problemino momentaneo oppure me lo rifarà. Sicuramente vi farò sapere.

Ho 3 domande da porvi:

1) Siccome il quad non ha nemmeno lo spazio per mettere il libretto, a me che ci escono la mattina alle 7 e torno a casa la sera alle 19 mi occorre qualche borsa o portaoggetti; ne esistono per un quad del genere?

2) La pressione dei pneumatici a quanto deve essere? Io peso 90 kg, i pneumatici sono quelli di serie, tacchettati, DUNLOP 20X10-9 (le posteriori). L'uso che ne faccio è esclusivamente stradale.

3) Voglio montare dei paramani; abitando in campagna vengo riempito dagli insetti sulle mani e voglio evitare di mettere i guanti in estate. Ho visto dei bellissimi ACERBIS UNIKO ATV alla modica cifra di 70€; come faccio a montarli avendo il freno a mano con la levetta a ruotabile a 180°?

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi.
30/05/2016 14:50
 
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Un'altra domanda, ma il raptor 350 da originale montava il contakilometri? Siccome a me manca il cupolino triangolare (anteriore allo sterzo) volevo sapere se installandomelo avrò il contakilometri o devo aggiustare quello aftermarket che ho su al momento.
30/05/2016 16:50
 
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Ennesima domanda scusatemi ma come vi ho detto sopra sono alle primissime armi.

Siccome ovviamente il mio raptor da libretto è un paoletti racing, al momento dell'acquisto gli è stato montato un faro supplementare ma che dire brutto è dire poco. La domanda è, lo posso smontare? Rischio sanzioni?
30/05/2016 22:55
 
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Re:
G.Fabiani, 30/05/2016 13.54:

Grazie della risposta purosangueOFFROAD. Per quanto riguarda la tengeziale so di per certo che non mi possono far nulla in quanto ho parlato con chi di dovere e mi ha assicurato che al momento non vi sono limitazioni per l'utilizzo del quad in strada statale (quelle gestite dall'anas intendo, non raccordi autostradali e roba del genere).
Per quanta riguarda i vuoti di carburazione ad oggi gli ho notati solamente tirandomi la 3° e la 4° marcia portando il quad al max dei giri. Non so se era un problemino momentaneo oppure me lo rifarà. Sicuramente vi farò sapere.

Ho 3 domande da porvi:

1) Siccome il quad non ha nemmeno lo spazio per mettere il libretto, a me che ci escono la mattina alle 7 e torno a casa la sera alle 19 mi occorre qualche borsa o portaoggetti; ne esistono per un quad del genere?

2) La pressione dei pneumatici a quanto deve essere? Io peso 90 kg, i pneumatici sono quelli di serie, tacchettati, DUNLOP 20X10-9 (le posteriori). L'uso che ne faccio è esclusivamente stradale.

3) Voglio montare dei paramani; abitando in campagna vengo riempito dagli insetti sulle mani e voglio evitare di mettere i guanti in estate. Ho visto dei bellissimi ACERBIS UNIKO ATV alla modica cifra di 70€; come faccio a montarli avendo il freno a mano con la levetta a ruotabile a 180°?

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi.



I quadricicli leggeri non possono accedere a tangenziale e autostrada! Statali ecc no problem (tu hai scritto tangenziale, per questo ti ho avvisato )

Per quei vuoti. ..magari è entrato il limitatore;-)

La pressione gomme tienila a 0.8 / 1 bar

Ti servono paramani con attacco che ti permette di utilizzare il freno..Si trovano cmq ora non ho visto quelli che vuoi montare ma non ci sono problemi nel senso qualcosa si trova sempre [SM=x544942]
Teto
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30/05/2016 22:56
 
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Re:
G.Fabiani, 30/05/2016 16.50:

Ennesima domanda scusatemi ma come vi ho detto sopra sono alle primissime armi.

Siccome ovviamente il mio raptor da libretto è un paoletti racing, al momento dell'acquisto gli è stato montato un faro supplementare ma che dire brutto è dire poco. La domanda è, lo posso smontare? Rischio sanzioni?




Nessuna sanzione per qualsiasi cosa montata e non riportata a libretto. ..semmai è il contrario; -)
Ciaooooo
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31/05/2016 08:57
 
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purosangueOFFROAD innanzi tutto ti ringrazio per le risposte.

Mi son espresso male dicendo tangenziali. Intendevo proprio le strade statali gestite dall'ANAS.

Per quanto riguarda i vuoti, ieri sera ho notato che accelerandolo da fermo, portando il motore ad elevati giri effettivamente ha dei vuoti, perde potenza, come se fosse tappato; conoscendo il vecchio proprietario ho forti dubbi che il mezzo abbia ancora qualche genere di fermo. Leggendo varie discussioni sui quad paoletti racing ho notato che diversi quad avevano delle strozzature sullo scarico; come faccio a verificare se anche il mio le ha?
Ultima domanda, per quanto riguarda:
piccole borse laterali, specchietti e paramani sapete consigliarmi qualcosa? Grazie a chiunque mi risponderà.
31/05/2016 08:57
 
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purosangueOFFROAD innanzi tutto ti ringrazio per le risposte.

Mi son espresso male dicendo tangenziali. Intendevo proprio le strade statali gestite dall'ANAS.

Per quanto riguarda i vuoti, ieri sera ho notato che accelerandolo da fermo, portando il motore ad elevati giri effettivamente ha dei vuoti, perde potenza, come se fosse tappato; conoscendo il vecchio proprietario ho forti dubbi che il mezzo abbia ancora qualche genere di fermo. Leggendo varie discussioni sui quad paoletti racing ho notato che diversi quad avevano delle strozzature sullo scarico; come faccio a verificare se anche il mio le ha?
Ultima domanda, per quanto riguarda:
piccole borse laterali, specchietti e paramani sapete consigliarmi qualcosa? Grazie a chiunque mi risponderà.
31/05/2016 12:53
 
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Ciao forse per gli specchietti ti posso aiutare perchè ne ho due tondi di color nero che avevo tolto da una Honda da enduro, provo a postarti una foto nella quale sono insieme ad un altro paio di una moto Suzuki Titan 500 2T anni '70... [SM=x544951]
31/05/2016 14:56
 
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ciao e grazie per l'offerta ma cerco qualcosa di piu moderno per il mio quad
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