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Dispersione verso massa sull'impianto elettrico ?

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2016 19:36
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03/08/2016 12:03
 
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Ho un KYMCO MXU 300R e lo scorso marzo mi è morta la batteria (aveva 6 anni, quindi nulla di strano). Il problema è che ho montato una batteria nuova e adesso, dopo solo 4 mesi, è morta. Ho il sospetto che ci sia un problema di dispersione verso massa sull'impianto elettrico del quad.
Ho montato una nuova batteria, con motore spento la tensione è circa 12,6 V, con motore acceso sale oltre i 14 V, quindi ritengo che non ci siano problemi sull'alternatore.
Con la chiave di avviamento disinserita, ho staccato la batteria e misurato la resistenza tra i due cavi (nero e rosso) rilevando una resistenza variabile, tra una misura e la successiva, tra 6 e 8 megaohm. Ho estratto il fusibile da 30A (circuito charge)e la resistenza misurata è diventata infinita, quindi sui circuiti main (fuse 15A) e light (fuse 10A) non ci sono problemi di dispersioni.
La domanda che mi pongo è:
c'è un problema di dispersione verso massa che mi scarica la batteria, oppure è normale rilevare una resistenza di 6-8 megaohm sul circuito charge e che questa resistenza oscilli tra una misura e la successiva ?
Ciao a tutti.
03/08/2016 17:21
 
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aldlda, 8/3/2016 12:03 PM:

Ho un KYMCO MXU 300R e lo scorso marzo mi è morta la batteria (aveva 6 anni, quindi nulla di strano). Il problema è che ho montato una batteria nuova e adesso, dopo solo 4 mesi, è morta. Ho il sospetto che ci sia un problema di dispersione verso massa sull'impianto elettrico del quad.
Ho montato una nuova batteria, con motore spento la tensione è circa 12,6 V, con motore acceso sale oltre i 14 V, quindi ritengo che non ci siano problemi sull'alternatore.
Con la chiave di avviamento disinserita, ho staccato la batteria e misurato la resistenza tra i due cavi (nero e rosso) rilevando una resistenza variabile, tra una misura e la successiva, tra 6 e 8 megaohm. Ho estratto il fusibile da 30A (circuito charge)e la resistenza misurata è diventata infinita, quindi sui circuiti main (fuse 15A) e light (fuse 10A) non ci sono problemi di dispersioni.
La domanda che mi pongo è:
c'è un problema di dispersione verso massa che mi scarica la batteria, oppure è normale rilevare una resistenza di 6-8 megaohm sul circuito charge e che questa resistenza oscilli tra una misura e la successiva ?
Ciao a tutti.



Fondamentalmente ... con i quad ci fanno i quad ....

L'acqua entra nei cablaggi dell'impianto e li ristagna ... le dispersioni di solito sono dovute a questo .....

Indi tutto puo' essere ..... ma basta staccare batteria nei lunghi periodi e non fare' piu' guadi ....

magari .. un pezzettino alla volta .... riguardare impianto elettrico e rimetterlo a posto ! ;-)
[Modificato da ilfero 03/08/2016 17:21]

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03/08/2016 20:16
 
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Purtroppo sono la uniche cose che puoi fare come dice IlFero,è difficile capire la causa cosi come scrivi tu fai questo e poi ci arriverai ma credo succedera per esclusione è l'unico sistema se mon ti è mai successo!!!!!

buon lavoro
04/08/2016 20:27
 
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Non puo' esserci un problema di ristagno di acqua in quanto ho usato il quad pochissimo e solo su asfalto in giornate di sole (per il resto del tempo rimane chiuso nel box).
Estraendo i fusibili ho esaminato le tre sezioni dell'impianto elettrico e se c'è un problema di dispersione è sul circuito charge (protetto dal fuse 30A). Sugli altri due circuiti la resistenza misurata è infinito.
Poiché non ho mai fatto prima misure di resistenza sul circuito elettrico e quindi non conosco i valori normali di resistenza su un quad nuovo e efficiente, la mia domanda è:
anche sul circuito charge la resistenza che rilevo deve essere infinita, oppure è normale che le componenti dell'alternatore/raddrizzatore riducano la resistenza a 6-8 megaohm ?
Scusate se insisto con la solita domanda, ma non ho trovato documentazione tecnica al riguardo e quindi solo chi ha più esperienza di me puo' dirmi se ho un problema sul quad oppure sono stato semplicemente sfortunato e ho acquistato una batteria difettosa.
Ciao a tutti.

05/08/2016 00:57
 
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Be se come dici tu hai gia sostituito la batteria
deduco che non è un problema di battria difettosa
sfortuna?..potrebbe essere,ma sicuramente un difetto
sul quad c'è senza ombra di dubbio.

però non saprei darti una dritta,sicuramente
è un difetto dove necessita alcune prove ma sempre dopo la visione dell'impianto altrimenti la vedo un po dura.

ciaooo e buon lavoro
05/08/2016 10:18
 
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aldlda, 8/4/2016 8:27 PM:

Non puo' esserci un problema di ristagno di acqua in quanto ho usato il quad pochissimo e solo su asfalto in giornate di sole (per il resto del tempo rimane chiuso nel box).
Estraendo i fusibili ho esaminato le tre sezioni dell'impianto elettrico e se c'è un problema di dispersione è sul circuito charge (protetto dal fuse 30A). Sugli altri due circuiti la resistenza misurata è infinito.
Poiché non ho mai fatto prima misure di resistenza sul circuito elettrico e quindi non conosco i valori normali di resistenza su un quad nuovo e efficiente, la mia domanda è:
anche sul circuito charge la resistenza che rilevo deve essere infinita, oppure è normale che le componenti dell'alternatore/raddrizzatore riducano la resistenza a 6-8 megaohm ?
Scusate se insisto con la solita domanda, ma non ho trovato documentazione tecnica al riguardo e quindi solo chi ha più esperienza di me puo' dirmi se ho un problema sul quad oppure sono stato semplicemente sfortunato e ho acquistato una batteria difettosa.
Ciao a tutti.




Guarda caro ,

non mi sono mai addentrato tanto sugli ohm di resistenza di un impianto elettrico di un quad ... comunque paritetico a quello di una moto .... mi osno sempr elimitato a verificarne le dispersione e corti ...

Non essendo il tuo un EFI, non dovrebbe avere alcun assorbimento .... alimentazione piccola cdi a parte .....

Lasa sta gli ohm e prova a vedere in moto, se carica troppo come voltaggio .... potrebbe semplicemente essere saltato il raddrizzatore di corrente ! ;_0

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06/08/2016 18:37
 
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Ho misurato la tensione di carica della batteria con quad in moto rilevando 14,3 V costanti (con motore al minimo o salendo di giri la tensione di carica non varia).
La tensione rilevata è corretta o è troppo alta ?
Ciao a tutti.
06/08/2016 20:36
 
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Ciao fai la stessa prova ma accendendo luci frecce e fari
se rimane sempre costante è partito il regolatore e ti cuoce la batteria,in genere quel valore dovresti rilevarlo quando usi tutti i servizi che ti ho detto,invece avendo tutto spento di solito il valore è 13,8 e salirebbe ogni servizio in piu che usi.


spero di esserti stato di aiuto e non continuare
cosi altrimenti bruci una vagonata di batterie.
07/08/2016 19:31
 
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Ho rimisurato la tensione di carica della batteria.
Con motore al minimo e luci spente era 14,1-14,2V.
Poi, come suggerito da Fabio5656, ho acceso le luci (posizione, anabbaglianti e abbaglianti) e aumentato i giri del motore, la tensione è immediatamente scesa a 13,6-13,7V.
E' un comportamento normale ?
Ciao a tutti.
07/08/2016 21:10
 
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No non è normale io sostituirei il regolatore,credo che dovresti risolvere il problema,poi rifai la prova vedrai che i valori saranno completamente diversi.


Buon lavoro facci sapere...OK Ciaooooo
08/08/2016 07:47
 
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Fabio5656, 8/7/2016 9:10 PM:

No non è normale io sostituirei il regolatore,credo che dovresti risolvere il problema,poi rifai la prova vedrai che i valori saranno completamente diversi.


Buon lavoro facci sapere...OK Ciaooooo




Raddrizzatore andato ! ;-)

Bravo Fabio ! ;-)

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11/08/2016 20:02
 
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Nel manuale di officina del MXU 250 (che dovrebbe essere valido anche per il mio MXU 300R, almeno per quanto riguarda l’impianto elettrico) ho trovato i seguenti valori standard:
- capacità del generatore A.C. 150W
- valori limite di tensione in ricarica 13,5-15,5 V (da misurare con abbaglianti accesi e motore a 5000 rpm)
Ho ripetuto le misure di tensione come indicato sul manuale (motore caldo e batteria carica), ma non avendo un contagiri non so se sono arrivato ai 5000 rpm, comunque ho rilevato:
- con luci spente 14,2-14,3 V
- con luci di posizione accese 14,4-14,5 V
- con anabbaglianti accesi 14,5 – 14,6 V
- poi è partita la ventola del radiatore e la tensione è salita a 14,7-14,75
- infine ho acceso gli abbaglianti e la tensione è scesa a 13,85-13,9 V.
Se non si usano gli abbaglianti, sembrerebbe che il regolatore funzioni perfettamente e, comunque, anche accendendo gli abbaglianti il valore di tensione rimane nei limiti standard del manuale (anche perché ritengo di essere rimasto molto sotto i 5000 rpm).
Esaminando lo schema dell’impianto elettrico, ho notato che ciascuna lampadina anabbagliante assorbe 35W, che diventano 70W con l’abbagliante acceso (quindi un totale di 140W per due lampadine accese su abbaglianti).
Poi ci sono 20W assorbiti in totale dalle 4 luci di posizione, ai quali si dovrebbe sommare la potenza assorbita dalla ventola del radiatore e dagli altri servizi necessari per il funzionamento del motore (lampadine del quadro strumenti, candela, ecc.).
Con tutte la luci accese la potenza totale richiesta è sicuramente superiore ai 160-180W, a fronte di una potenza massima di 150W del generatore AC . Questo potrebbe spiegare perché si ha un brusco calo di tensione quando accendo anche gli abbaglianti.
Il fatto certo è che la tensione in uscita dal regolatore non supera mai il limite di 15,5V, quindi non puo’ essere la causa della rottura della batteria nuova.
Invece, potrebbe succedere che con tutto acceso il generatore non carichi a sufficienza la batteria, ma gli abbaglianti non li uso praticamente mai.
In conclusione, se concordate, io proverei ad andare in giro con il quad senza cambiare il regolatore di tensione (anche perché il mio meccanico è chiuso per ferie fino a fine agosto), con l’avvertenza di controllare frequentemente la tensione della batteria in modo da rilevare per tempo eventuali malfunzionamenti.
Ciao a tutti.
11/08/2016 21:38
 
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Re:
aldlda, 8/11/2016 8:02 PM:

Nel manuale di officina del MXU 250 (che dovrebbe essere valido anche per il mio MXU 300R, almeno per quanto riguarda l’impianto elettrico) ho trovato i seguenti valori standard:
- capacità del generatore A.C. 150W
- valori limite di tensione in ricarica 13,5-15,5 V (da misurare con abbaglianti accesi e motore a 5000 rpm)
Ho ripetuto le misure di tensione come indicato sul manuale (motore caldo e batteria carica), ma non avendo un contagiri non so se sono arrivato ai 5000 rpm, comunque ho rilevato:
- con luci spente 14,2-14,3 V
- con luci di posizione accese 14,4-14,5 V
- con anabbaglianti accesi 14,5 – 14,6 V
- poi è partita la ventola del radiatore e la tensione è salita a 14,7-14,75
- infine ho acceso gli abbaglianti e la tensione è scesa a 13,85-13,9 V.
Se non si usano gli abbaglianti, sembrerebbe che il regolatore funzioni perfettamente e, comunque, anche accendendo gli abbaglianti il valore di tensione rimane nei limiti standard del manuale (anche perché ritengo di essere rimasto molto sotto i 5000 rpm).
Esaminando lo schema dell’impianto elettrico, ho notato che ciascuna lampadina anabbagliante assorbe 35W, che diventano 70W con l’abbagliante acceso (quindi un totale di 140W per due lampadine accese su abbaglianti).
Poi ci sono 20W assorbiti in totale dalle 4 luci di posizione, ai quali si dovrebbe sommare la potenza assorbita dalla ventola del radiatore e dagli altri servizi necessari per il funzionamento del motore (lampadine del quadro strumenti, candela, ecc.).
Con tutte la luci accese la potenza totale richiesta è sicuramente superiore ai 160-180W, a fronte di una potenza massima di 150W del generatore AC . Questo potrebbe spiegare perché si ha un brusco calo di tensione quando accendo anche gli abbaglianti.
Il fatto certo è che la tensione in uscita dal regolatore non supera mai il limite di 15,5V, quindi non puo’ essere la causa della rottura della batteria nuova.
Invece, potrebbe succedere che con tutto acceso il generatore non carichi a sufficienza la batteria, ma gli abbaglianti non li uso praticamente mai.
In conclusione, se concordate, io proverei ad andare in giro con il quad senza cambiare il regolatore di tensione (anche perché il mio meccanico è chiuso per ferie fino a fine agosto), con l’avvertenza di controllare frequentemente la tensione della batteria in modo da rilevare per tempo eventuali malfunzionamenti.
Ciao a tutti.



se non carica troppo ... al limite scarichi piano piano la batteria ;-)

ma se la tensione arriva sui 14,4 ... credo che lui funzioni bene .... magari carichera' poco ....

Considera comunque che il tenere le gomme troppo alte di pressione .. su quei mezzi molto rigidi .. puo' anche essere la causa di frequenti roture di batterie ... ;-)
[Modificato da ilfero 11/08/2016 21:40]

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16/08/2016 18:24
 
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Effettivamente la pressione troppo alta dei pneumatici potrebbe spiegare la rottura precoce della batteria.

Ai primi di giugno, poco tempo dopo aver montato la nuova batteria, ho cambiato anche i pneumatici.
Ho fatto montare le stradali della Maxxis perché percorro soprattutto asfalto e la mia schiena mi supplicava di ridurre le vibrazioni.
Il gommista le ha gonfiate oltre 1 bar sostenendo che con quel tipo di gomme è più sicuro avere la pressione alta.
Per provarle ho fatto un percorso misto comprendente una decina di chilometri su sterrato e qualche giorno dopo ho notato che la batteria iniziava ad avere problemi a mantenere la carica.
Poiché i pneumatici mi sembravano eccessivamente rigidi, successivamente, ad ogni uscita, ho ridotto gradualmente la pressione verificando la tenuta di strada.
Adesso sono sceso a 0,75 bar e la tenuta di strada è ancora perfetta, per cui proverò a portarli a 0,6-0,5 bar come i pneumatici originali da fuoristrada.
Per adesso la nuova batteria tiene la carica regolarmente, comunque continuerò a verificarne periodicamente lo stato di carica.
Ciao a tutti
16/08/2016 19:36
 
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aldlda, 8/16/2016 6:24 PM:

Effettivamente la pressione troppo alta dei pneumatici potrebbe spiegare la rottura precoce della batteria.

Ai primi di giugno, poco tempo dopo aver montato la nuova batteria, ho cambiato anche i pneumatici.
Ho fatto montare le stradali della Maxxis perché percorro soprattutto asfalto e la mia schiena mi supplicava di ridurre le vibrazioni.
Il gommista le ha gonfiate oltre 1 bar sostenendo che con quel tipo di gomme è più sicuro avere la pressione alta.
Per provarle ho fatto un percorso misto comprendente una decina di chilometri su sterrato e qualche giorno dopo ho notato che la batteria iniziava ad avere problemi a mantenere la carica.
Poiché i pneumatici mi sembravano eccessivamente rigidi, successivamente, ad ogni uscita, ho ridotto gradualmente la pressione verificando la tenuta di strada.
Adesso sono sceso a 0,75 bar e la tenuta di strada è ancora perfetta, per cui proverò a portarli a 0,6-0,5 bar come i pneumatici originali da fuoristrada.
Per adesso la nuova batteria tiene la carica regolarmente, comunque continuerò a verificarne periodicamente lo stato di carica.
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