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Dispersione verso massa sull'impianto elettrico ?

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2016 19:36
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11/08/2016 20:02
 
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Quaddista
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Nel manuale di officina del MXU 250 (che dovrebbe essere valido anche per il mio MXU 300R, almeno per quanto riguarda l’impianto elettrico) ho trovato i seguenti valori standard:
- capacità del generatore A.C. 150W
- valori limite di tensione in ricarica 13,5-15,5 V (da misurare con abbaglianti accesi e motore a 5000 rpm)
Ho ripetuto le misure di tensione come indicato sul manuale (motore caldo e batteria carica), ma non avendo un contagiri non so se sono arrivato ai 5000 rpm, comunque ho rilevato:
- con luci spente 14,2-14,3 V
- con luci di posizione accese 14,4-14,5 V
- con anabbaglianti accesi 14,5 – 14,6 V
- poi è partita la ventola del radiatore e la tensione è salita a 14,7-14,75
- infine ho acceso gli abbaglianti e la tensione è scesa a 13,85-13,9 V.
Se non si usano gli abbaglianti, sembrerebbe che il regolatore funzioni perfettamente e, comunque, anche accendendo gli abbaglianti il valore di tensione rimane nei limiti standard del manuale (anche perché ritengo di essere rimasto molto sotto i 5000 rpm).
Esaminando lo schema dell’impianto elettrico, ho notato che ciascuna lampadina anabbagliante assorbe 35W, che diventano 70W con l’abbagliante acceso (quindi un totale di 140W per due lampadine accese su abbaglianti).
Poi ci sono 20W assorbiti in totale dalle 4 luci di posizione, ai quali si dovrebbe sommare la potenza assorbita dalla ventola del radiatore e dagli altri servizi necessari per il funzionamento del motore (lampadine del quadro strumenti, candela, ecc.).
Con tutte la luci accese la potenza totale richiesta è sicuramente superiore ai 160-180W, a fronte di una potenza massima di 150W del generatore AC . Questo potrebbe spiegare perché si ha un brusco calo di tensione quando accendo anche gli abbaglianti.
Il fatto certo è che la tensione in uscita dal regolatore non supera mai il limite di 15,5V, quindi non puo’ essere la causa della rottura della batteria nuova.
Invece, potrebbe succedere che con tutto acceso il generatore non carichi a sufficienza la batteria, ma gli abbaglianti non li uso praticamente mai.
In conclusione, se concordate, io proverei ad andare in giro con il quad senza cambiare il regolatore di tensione (anche perché il mio meccanico è chiuso per ferie fino a fine agosto), con l’avvertenza di controllare frequentemente la tensione della batteria in modo da rilevare per tempo eventuali malfunzionamenti.
Ciao a tutti.
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