26/09/2016 08:39 | |
| | | OFFLINE | Post: 387 Post: 367 | Città: BEINASCO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
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Dovendo scegliere un treno di gomme stradali per avere poche vibrazioni e usare il quad per giretti domenicali in strade tutte curve in montagna ( ma ci sono un po di km da fare su asfalto dritto per arrivare) ho dato una occhiata al mercato pneumatici.
Ho un Yamaha raptor 700 2006 ed a libretto ho due serie di gomme 165/70 10 anteriore e 215/50-9 posteriore e le classiche 21x7-10 e 20x11-9.
Cercando su internet ho trovato oltre alle Artrax At 1101 165/70-10 anche gomme di tipo automobilistico come le Yokohama advan A008 165/70-10 72H ....
Sarebbbero compatibili con i cerchi del quad e sarebbero piu precise ed equilibrabili di quelle classiche per quad ?
Ora monto le kenda road go ma già dalla consegna, una posteriore è risultata deformata pesantemente sul battistrada e devo cambiarla.... e mi era già successo con l'anteriore.Spesso sono stoccate e trasportate schiacciate in modo pessimo...
Quali sarebbero gli inconvenienti di montare gomme simili da autovettura all'anteriore? |
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26/09/2016 11:34 | |
| | | OFFLINE | Post: 20.825 Post: 10.406 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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DarkfireSP300, 9/26/2016 8:39 AM:
Dovendo scegliere un treno di gomme stradali per avere poche vibrazioni e usare il quad per giretti domenicali in strade tutte curve in montagna ( ma ci sono un po di km da fare su asfalto dritto per arrivare) ho dato una occhiata al mercato pneumatici.
Ho un Yamaha raptor 700 2006 ed a libretto ho due serie di gomme 165/70 10 anteriore e 215/50-9 posteriore e le classiche 21x7-10 e 20x11-9.
Cercando su internet ho trovato oltre alle Artrax At 1101 165/70-10 anche gomme di tipo automobilistico come le Yokohama advan A008 165/70-10 72H ....
Sarebbbero compatibili con i cerchi del quad e sarebbero piu precise ed equilibrabili di quelle classiche per quad ?
Ora monto le kenda road go ma già dalla consegna, una posteriore è risultata deformata pesantemente sul battistrada e devo cambiarla.... e mi era già successo con l'anteriore.Spesso sono stoccate e trasportate schiacciate in modo pessimo...
Quali sarebbero gli inconvenienti di montare gomme simili da autovettura all'anteriore?
fondamentalmente ..... nessuna ma .... sicuramente a livello di pressione sara' totalmente un mondo nuovo da scoprire .....
mai plovale ... mai sapele ...... ;-)
ps: ricordati del consiglio di un vecchio rincoglionito che ha sviluppato molte cose e molti mezzi del mondo dei quad : quando fai le cose per la prima volta .... prima vai a piedi ... poi metti la retro e nel dubbio ... accendi sempre un cero alla madonna ..... ;-) [Modificato da ilfero 26/09/2016 11:40] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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DT Squadra Corse Quaddisti.it
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26/09/2016 12:25 | |
| | | OFFLINE | Post: 387 Post: 367 | Città: BEINASCO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
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Si decisamente si.... farò molta molta attenzione perchè sono gomme con omologazione da 210km/h quindi con rigidità molto diversa...
Il mio dubbio era se i cerchi erano compatibili come profilo ma non penso ci siano problemi...
E' che le gomme da strada del quaad sono costruite con poca cura e spesso richiedono molti pesi per equilibrarle bene, sopratutto le anteriori che lasciano lo sterzo molto sensibile.
Per la cronaca sono queste, usate spesso sulle mini cooper ( quella vera) :
[Modificato da DarkfireKFX700 26/09/2016 12:31] |
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26/09/2016 12:39 | |
| | | OFFLINE | Post: 20.832 Post: 10.409 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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DarkfireSP300, 9/26/2016 12:25 PM:
Si decisamente si.... farò molta molta attenzione perchè sono gomme con omologazione da 210km/h quindi con rigidità molto diversa...
Il mio dubbio era se i cerchi erano compatibili come profilo ma non penso ci siano problemi...
E' che le gomme da strada del quaad sono costruite con poca cura e spesso richiedono molti pesi per equilibrarle bene, sopratutto le anteriori che lasciano lo sterzo molto sensibile.
Per la cronaca sono queste, usate spesso sulle mini cooper ( quella vera) :
La tallonatura di un cerchio per quad e'molto simile e compatibile .. se non la stessa .. della tallonatura di un cerchione auto .... ;-)
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26/09/2016 12:52 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.851 Post: 899 | Città: TERLIZZI | Età: 67 | Sesso: Maschile | Quaddista | Capo | |
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ritengo che l'unico problema possa essere rappresentato dalla rigidità (forse eccessiva) delle gomme per auto. ...................................
per il resto: la matematica non è un opinione e gomme di una certa misure montano su cerchi delle stesse misure.
almeno io la vedo così.
tienici comunque informati sul tipo di comportamento di quelle gomme sotto il quad.
ciaooooooooooooooooooooooooooo [Modificato da SAMIR56 26/09/2016 12:53] |
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26/09/2016 13:38 | |
| | | OFFLINE | Post: 388 Post: 368 | Città: BEINASCO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
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Non è proprio cosi perchè solitamente le auto montano profilo cerchi tipo J mentre i quad hanno profilo cerchi B ed N ....
Dovrei cercare di capire se le yokohama siano compatibili con tutti i profili cerchio... |
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27/09/2016 09:51 | |
| | | OFFLINE | Post: 20.837 Post: 10.411 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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DarkfireSP300, 9/26/2016 1:38 PM:
Non è proprio cosi perchè solitamente le auto montano profilo cerchi tipo J mentre i quad hanno profilo cerchi B ed N ....
Dovrei cercare di capire se le yokohama siano compatibili con tutti i profili cerchio...
si caro, tecnicamente hai perfettamente ragione ma .... guarda che J e B sono molto simili ... enormemente simili .... ed inoltre i cerchi aftermarket per quad non hanno propriamente la classica tallonatura B per moto ......
Nella mia esperienza non ho mai avuto problemi a mettere pneumatici automobilistici su cerchioni dwt .... sinceramente ... non ho mai provato su cerchioni di serie ma .... penso non vi siano grandi problemi.
I problemi eventualmente .. ti potrebbero venire fuori a pressioni basse con piccole perdite di pressione proprio dalla tallonatura .... almeno cosi'penso e mi e' successo in passato, ;-)
Comunque .... se il pneumatico non potesse proprio essere montato su di una tallonatura B .... sicuramente dovrebbe essere indicato specificatamente .... anche perche', benche' sia tipica dei motoveicoli, molti autoveicoli (utilitarie), utilizzano cerchi con tallonatura tipo B.
[Modificato da ilfero 27/09/2016 10:44] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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27/09/2016 11:11 | |
| | | OFFLINE | Post: 389 Post: 369 | Città: BEINASCO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
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Grande mi sei stato di aiuto !!! Io sotto il quad ho i cerchi DWT A5 perchè gli originali erano ridotti in stato pietoso.... e pensavo di montare i dwt quad rock con i bulloni conici per il centraggio.
Per la pressione giro solitamente a 1,5 o 1,8 bar su strada e mi trovo molto bene, quindi non dovrebbero subire perdite. |
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27/09/2016 12:21 | |
| | | OFFLINE | Post: 20.841 Post: 10.413 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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DarkfireSP300, 9/27/2016 11:11 AM:
Grande mi sei stato di aiuto !!! Io sotto il quad ho i cerchi DWT A5 perchè gli originali erano ridotti in stato pietoso.... e pensavo di montare i dwt quad rock con i bulloni conici per il centraggio.
Per la pressione giro solitamente a 1,5 o 1,8 bar su strada e mi trovo molto bene, quindi non dovrebbero subire perdite.
:-) .. e allora proviamoci perdiana ! ;-)
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