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Problema valvole arctic cat

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2017 09:46
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22/12/2016 09:33
 
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Ciao, dopo aver rifatto (per quel problemuccio delle bronzine sbriciolate [SM=g27813] ) il motore del mio 550 è la seconda volta che faccio registrare le valvole in poco tempo perchè si allentano e fanno rumore, secondo voi da cosa può dipendere l'inconveniente? [SM=x544949]
22/12/2016 10:13
 
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cosa intendi per si allentano?
....................................

non vorrei che sia dovuto ad un anomalo consumo delle teste degli steli, od alle camme.

altrimenti non riesco ad intendere il significato di allentarsi a cosa si riferisce.

non credo che sia possibile uno slittamento dell'alberino nel pignone, anche perchè non ho idea del tipo di accoppiamento alberino/pignone superiore, oppure tra albero motore e pignone inferiore.

per quanto folle, questo è un mio pensiero, anche perchè di meccanica motoristica non sono proprio un genio.

anzi potrei dire un mostro in negativo [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaooooooooooooooooooooooooo
22/12/2016 10:43
 
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Re: cosa intendi per si allentano?
SAMIR56, 12/22/2016 10:13 AM:

....................................

non vorrei che sia dovuto ad un anomalo consumo delle teste degli steli, od alle camme.

altrimenti non riesco ad intendere il significato di allentarsi a cosa si riferisce.

non credo che sia possibile uno slittamento dell'alberino nel pignone, anche perchè non ho idea del tipo di accoppiamento alberino/pignone superiore, oppure tra albero motore e pignone inferiore.

per quanto folle, questo è un mio pensiero, anche perchè di meccanica motoristica non sono proprio un genio.

anzi potrei dire un mostro in negativo [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaooooooooooooooooooooooooo



Come dice samir ..... difficile darti una risposta dal web senza neanche vedere una foto .....

Le valvole sono mosse dal camme ed i rigistri sono sullo stelo valvola ... o si muovono i rigistri o ci sono problemi grossi ... mandaci foto testa aperta che riprenda sia i registri , sia ogiva camme e sia cuscinetto camme castelletto esterno ed interno ....

;-) forse potremmo essere piu'precisi ;-) .... (cmq di solito quando fa' cosi' il problema e' il cuscinetto interno del camme e la causa e'la catena di distribuzione o consumata o troppo tirata ... ;-)
22/12/2016 12:16
 
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Grazie ragazzi, ancora non ho aperto la testata però vedo che le cause potrebbero essere molteplici, aggiungo che quando è stato rimontato il motore le valvole non sono state smerigliate e, aprendo il coperchietto superiore delle stesse con il motore in moto, non esce una grande quantita di olio...ci fosse qualche passaggio ostruito magari dalla pasta sigillante? [SM=x544946] [SM=x544934]
22/12/2016 13:48
 
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io protenderei piu per un allentamento dei registri, che sarebbe il minore dei mali.
............................

sopratutto in considerazione del fatto che hai scritto.

e cioè: che il difetto sembra sistematico.

nel caso che ci fossero problemi piu grossi, dovuti a camme, cuscinetii, albero o catena, non credo che si potesse ovviare con una semplice registrata delle valvole, tranne che nel caso di lieve consumo di camma o testa stelo.

ripeto: non sono un genio, piuttosto un mostro..... sempre in negativo [SM=x544948] [SM=x544948]

ciaoooooooooooooooooooooooo
23/12/2016 01:52
 
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brutta storia questa.... una curiosita':quanti km ha sto gatto?
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Re:
robin mud, 22/12/2016 12.16:

Grazie ragazzi, ancora non ho aperto la testata però vedo che le cause potrebbero essere molteplici, aggiungo che quando è stato rimontato il motore le valvole non sono state smerigliate e, aprendo il coperchietto superiore delle stesse con il motore in moto, non esce una grande quantita di olio...ci fosse qualche passaggio ostruito magari dalla pasta sigillante? [SM=x544946] [SM=x544934]



Ciaoooo secondo mè la non smerigliatura non è la causa del tuo problema,visto che influirebbe solo sulla tenuta della medesima in compressione e basta

Se invece fosse una sede valvola che non avrebbe piu tenuta,avresti il problema contrario continuerebbe a puntarsi la valvola annullando sempre la registrazione.

Quindi credo che la causa siano i registri che non tengono piu e tendono ad allentarsi durante il suo movimento.

Quindi io cambierei i registri,premetto è solo una mia teoria certo che potendo visionare come dice IlFero, si potrebbe avere un altra idea per risolvere il problema.

ciaooooo facci sapere.......


27/12/2016 09:54
 
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Grazie delle risposte, adesso ci cammino un pò e se si dovesse ripresentare il problema sarò costretto a tirare giù la testata, spero anche io che dipenda dai registri perchè dopo la riparazione causata dal grippaggio il meccanico mi ha assicurato che il resto è tutto a posto [SM=x544953] il gatto ha circa 5000 Km [SM=x544966] [SM=x544934]
28/12/2016 20:28
 
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Gia non temporeggiare però,perchè la cosa non è per niente bella non aumentare il danno.....(è un attimo!!!!!!)


Ciaoooo
01/01/2017 17:11
 
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Stesso problema, stesso quad e cilindrata, stessi km.......
come dicevo nel titolo, ho lo stesso problema, solamente che a me si è presentato ora per la prima volta.

Farò registrare le valvole e vedremo...

[SM=x544934]
02/01/2017 09:28
 
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tutue, 01/01/2017 17.11:

come dicevo nel titolo, ho lo stesso problema, solamente che a me si è presentato ora per la prima volta.

Farò registrare le valvole e vedremo...


Ciao e buon anno, non si tratta dello stesso problema Tutue perchè per te la registrazione delle punterie è contemplata nel manuale di manutenzione intorno a quel kilometraggio, mentre nel mio caso il motore è stato quasi rifatto del tutto e dopo pochi km è sopraggiunto l'inconveniente, speriamo bene... [SM=g27811] [SM=x544934]
03/01/2017 13:35
 
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Forse hai ragione Roby, ora le farò registrare, e spero non si ripresenti...

Piuttosto, noto una trasudazione d'olio proprio in quella zona...Anche la tua lo fa?

[IMG]http://i67.tinypic.com/2d1wkjk.jpg[/IMG]


[IMG]http://i67.tinypic.com/2d1wkjk.jpg[/IMG]
03/01/2017 14:55
 
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No è asciutto, potrebbe essere un piccolo trafilaggio dalla guarnizione del coperchio delle punterie, prova se si fossero allentati i bulloni se no cambiala, però sembra più qualcosa che è colato dall'alto...
Lava il motore e tienila sotto controllo [SM=g27811]
03/01/2017 17:07
 
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Re:
robin mud, 03/01/2017 14.55:

No è asciutto, potrebbe essere un piccolo trafilaggio dalla guarnizione del coperchio delle punterie, prova se si fossero allentati i bulloni se no cambiala, però sembra più qualcosa che è colato dall'alto...
Lava il motore e tienila sotto controllo [SM=g27811]




Grazie 1000 Roby, proverò!

Intanto tu tienici aggiornati sul tuo gatto! [SM=x544967]
05/01/2017 10:21
 
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ciao ragazzi ....
visto il problema sono andato a fondo ... utilizzando il mio scarso ed unico neurone ed un filo di esperienza, condivisa con Mauro, il meccanico numero uno di italia per il marchio arctic-cat.

sulla sede valvola della testa e' annegato una specie di anello di acciao o materiale duro che funge da battuta e tenuta del piatto valvola ....

Se la valvola o la sua sede della testa viene smerigliata troppo , la tenuta non la fa' piu' l'anello di tenuta affogato, ma l'alluminio della testa.

Ovvio e' che l'alluminio si mangia e la valvola continua a puntarsi poiche' lo stelo consinua a salire come conseguenza dall'alzarsi (smangiarsi della sede valvola).

Soluzione:

attendere per vedere se anello duro ritorna a comandare battuta piatto valvola o cambiare valvola e farsi rimettere la valvola in testa da un centro di rettifica che riportera'la testa alla sua tenuta originale .... se potrra'farlo !!!

;_) spero di essere stato chiaro !!!

CMQ ricordatevi che i monocilindrici non devono essere spremuti come i bicilindrici ... i monocilindrici non sopportano i giri alti per loro stessa progettazione .... ;-)
[Modificato da ilfero 05/01/2017 10:22]
09/01/2017 09:46
 
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Grazie Fero, il meccanico mi ha confermato che le valvole non sono state smerigliate perchè chiudono bene...
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leva park (2 messaggi, agg.: 08/01/2017 08:43)

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