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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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blocco ruota anteriore

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2017 07:55
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24/01/2017 17:58
 
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Salve a tutti! dopo aver cambiato il mio quad qualche mese fa, sono ora in possesso di uno scrambler 500 4x4 del 2006 con circa 7000 km.Ho effettuato tutti i cambi dell'olio,compreso i mozzi anteriori con olio specifico polaris,ingrassato il tutto, sostituiti cuscinetti anteriori.Insomma tagliando completo.Ma vengo al dunque.Circa 15 giorni fa, durante la nevicata nelle mie zone,facendo un giro in quad,ho azionato il 4x4 che si e' inserito normalmente in casi di necessita'.Tornato a casa,ho rimesso in garage il quad, ma ho dimenticato inserito il pulsante al manubrio sul 4x4.Dopo una settimana ho ripreso il mezzo,ma appena ho fatto un metro,tirava a dx.Praticamente inguidabile, classico caso di cui si parla spesso qui sul forum. Ho fatto un metro in retromarcia ed il problema e' sparito! I mozzi si sono staccati!I km percorsi dal cambio olio mozzi sono appena 1500,quindi non penso che il problema sia da attribuire alla mancanza di olio.Puo' essere che essendo elettromagnetici ,i mozzetti anteriori a contatto con le basse temperature atmosferiche di questi giorni ed aiutati dal fatto che avevo lasciato inserito il pulsante su 4wd siano rimasti attaccati?Poi e' tornato tutto normale, ci sono uscito anche domenica scorsa e tutto ok.Qualcuno sa darmi una risposta?Comunque gran bel mezzo,pur avendo 11 anni sulle spalle...ancora oggi ti ci togli delle soddisfazioni!
25/01/2017 23:56
 
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Brutta storia...è uno scherzo quello che può essere fatale ..
Il tuo "ingrassato il tutto"cosa si riferisce?hai messo grasso nei cuscinetti conici dei mozzi ant?
Teto
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Dimenticavo..il cambio olio mozzi io lo facevo ogni 6 mesi...se fai acqua o fango la manutenzione sullo scrambler è a dir poco rovinosa..
Se lo hai messo via col on demand inserito è probabile che sia rimasto inserito il sistema magnetico..infatti dopo aver messo la retro si è resettato!
Dentro i cuscinetti conici non va aggiunto nessun grasso mi raccomando..e controlla la coppia di serraggio degli stessi..
Se hai bisogno..son qui
[SM=x544954]
[Modificato da purosangueOFFROAD 26/01/2017 11:52]
Teto
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si, grazie per i consigli.No, quando intendevo ingrassato il tutto mi riferivo agli ingrassatori dove va appunto il grasso. Nei mozzi ho messo l'olio apposito, Polaris, che costa una cifra.Proprio per evitare quella brutta storia di cui parli tu, ho cambiato l'olio dei mozzi e controllato e pulito tutto per bene.Puo' darsi che si e' resettato da solo, ma la cosa non mi e' poi tanto chiara.L' ho rimesso in garage sul pavimento in piano a bassissima velocita', la trazione vero che "on demand"doveva per forza essere sganciata, anche avendo inserito il pulsante.Fatto sta che appena messo in moto,andando avanti, tirava a dx, ho fatto tre-quattro metri e non si sganciava.Ci voleva una notevole forza per farlo andare dritto-.Ho fatto i tre-quattro metri in retro e si e' sganciata.Per la verita' non ho controllato il livello del'olio, ma come detto in precedenza, non credo che in 1500 km si sia finito tutto l'olio, anche perche' controllo ogni volta che lo prendo se sui cerchi c'e' traccia di olio,visto che spesso perdono anche i paraoli.
26/01/2017 21:18
 
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Si i paraoli sui mozzi spesso trafila non olio ma tra ne accorgi perché hai il disco bagnato di verde. 1500 km per quell olio son tanti perché perde parecchio viscosità in più se entra umidità...ciao
Consolati perché pure il mio me lo ha fatto quello scherzo ma con olio nuovo ..ma sempre quando spegni con 4x4 inserito e mai in movimento mentre guidavo.
Se te lo fa non riesci nemmeno a realizzare..ti parte via di braccio e ti schianti
È molto pericoloso!!!
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ciao anche a me è capitata una cosa analoga premetto che inserisco molto di rado il 4x4 ma a volte serve dopo averlo disinserito a marcia avanti una volta e pure in retro mi e rimasta inserita la trazione sinistra e anche io cambiando direzione ho risolto premetto che avendo sentito parlare del 4x3 non ho mai inserito il 4x4 in tratti veloci(sarebbe anche inutili credo)

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Il problema è che sè si inserisce un mozzo magnetico su una ruota lo fa anche in modalità 2x4...
La manutenzione assidua e frequente del sistema on demand a mozzi sporgenti è l unica soluzione per scrambler fino a 2009!
Teto
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cavolo, ma non si puo' stare con questa preoccupazione ogni volta che si esce!E' anche un mezzo abbastanza veloce da usare su strade buone, quindi a velocita' abbastanza elevate.Spero che quando si ha il 2x4 inserito, la corrente non arrivi ai magneti, facendo cosi' in modo che non si attivino i mozzi ant.Ma questa e' solo una mia supposizione.L'input lo da il comando elettrico, se non arriva l'input, i magneti non hanno motivo di agire secondo me
27/01/2017 17:16
 
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lo voglio sperare quando mi scatta l'ictus sparo e raggiungo in in un botto gli 80km e sale ancora (questo dice il conta km )poi mollo ma se si inserisce il mitico 4x3 saluti cari mi raccolgono con la paletta

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ci sono tanti fattori per cui il magnete puo' scattare ma in primis è l'assenza di manutenzione.
in 10 mila km di fango acqua guadi mai successo nulla e mai avuto un problema(almeno nel 4x4!eccheccazzo) l'importante è non cambiare i rapporti di trasmissione (corona e pignone e gomme diverse) e olio due volte l'anno!
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Il 4x3 teoricamente si dovrebbe avere (speriamo mai di no per tutti) solo con il pulsante 4x4 inserito, perche' solo allora arriva corrente ai mozzi.I magneti nel 2x4 sono inattivi e se non comandati da corrente 12 v non possono attivare la trazione.Comunque e' vero, una buona manutenzione e' alla base della sicurezza
28/01/2017 07:36
 
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ti dico solo questo...
prova a mettere troppo olio nei mozzi ... e vedrai che senza tasto 4x4 inserito ti si infila da solo!
esperienza personale chiaro!
;-)
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Azz!!E che viaggiamo su una bara volante??Appena le finanze lo permetteranno,cambiamo mezzo!
28/01/2017 22:30
 
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E.....stendiamo un velo pietoso...
Cmq se fai manutenzione non hai nessun problema!!!!!
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Re:
purosangueOFFROAD, 1/28/2017 10:30 PM:

E.....stendiamo un velo pietoso...
Cmq se fai manutenzione non hai nessun problema!!!!!




Si purosangue ... hai ragione ma .......... spesso i cuscinetti conici prendono gioco e questo gioco diventa usurante per i paraoli ..... i cuscinetti conici sono in pollici e costano molto.... ci si rende conto dell'usura dei cuscinetti quando non si riesce piu'ad ottenere il giusto serraggio degli stessi tramite il dado di tenuta mozzo. Cioe' quando tu serre bene .. fai un giro e tutto va'a cazzo di cane .... riserri, rifai un altro giro e tutto torna a cazzo di cane .....

[SM=x544954] A quel punto, costosa o meno, hai la sola soluzione di cambiare i cuscinetti e il mezzo piscera' olio dal paraolio centrale del gambale e restando senza olio, l elettricita' statica creata dal movimento delle ruote anteriori arrivera' a caricare gli hub magnetici fino a causarne l'inserimento di uno ...e ovviamente lo fara' sempre ad alta velocita'.... ;-)
[Modificato da ilfero 31/01/2017 10:20]

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Scusate, leggo solo ora...
Ma guardate che anche il manuale della Polaris dice che talvolta può rimanere inserito un mozzo anteriore... E che il modo corretto per disinserirlo è fare qualche metro di retro.
Credo che ciò non abbia a che fare con il problema dell'inserimento casuale in velocità e che può essere letale...
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un conto è se si inserisce da fermo...un conto a 70/80kmh
ciaoooooooo
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Federico Martinoni, 4/17/2017 7:06 PM:

Ve lo racconterò dal Gaetano Pini... [SM=x544939]



finoa quando non conosci bene il mezzo ... non usarlo su strada ;-) ...conviene ;-0

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