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Ruote bloccare

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2017 12:25
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19/05/2017 23:27
 
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Salve a tutti... Oggi durante un uscita con alcuni amici mi sono imbattuto in un problema abbastanza grave: dopo aver fatto circa un paio di ore di fuoristrada con passaggi nel fango, pietraie e alcuni passaggi tecnici, a un certo punto non sono riuscito più a muovermi. Sembrava come se i freni fossero rimasti bloccati, le levette sul manubrio si erano indurre e il mezzo non si muoveva più ne avanti ne dietro. Così ho spento nel cercare di capire di cosa si trattasse. Apparentemente era tutto ok, dopo una decina di minuti si è sfrenato da solo e tutto è tornato alla normalità. Tornato a casa ho smontato le ruote e ho dato una controllata più approfondita, ma niente. L'unica ipotesi che ho formulato è stata che la causa sia stata il calore eccessivo,ma ho qualche dubbio. A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere? C'è da preoccuparsi?
20/05/2017 00:14
 
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giulietto penso tu abbia arrostito per bene i freni!
mi capito' pure a me quando feci l'attraversata della Sardegna con il mio trailboss e carico di bagagli e morosetta mi dirigevo in quel di olbia per riprendere il traghetto per Genova...stessa cosa!
;-)
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Io però al massimo avrò attraversato una montagna... [SM=x544953]
Ora che mi ci fai pensare però nella maggior parte dei tratti eravamo in due (io peso 60 e l'altro pure quindi non un peso eccessivo)
E quindi ora che dovrei fare?
[Modificato da Giulio Andreotti.2016 20/05/2017 07:31]
20/05/2017 08:29
 
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controlla che quando gli ammortizzatori vanno giù, non vadano in tensione i fili del freno.

non saprei se sul tuo quad è previsto il ripartitore di frenata, come quelli che montano le auto.

potrebbe essere che con il peso eccessivo, vadano in tensione i fili di freni.

anche se a dire il vero 120kg in due non mi sembra una cosa eccessiva.


oppure hai tenuto frenato inavvertitamente.


ciaooooooooooooooooooooooooo

p.s.

non vorrei che sia entrata e rimasta sabbia tra dischi e pasticche che abbiano comportato un surriscaldamento, anche se mi sembra improbabile, ma sai........ tutto è possibile.

oppure del fango nelle guaine dei fili..........
[Modificato da SAMIR56 20/05/2017 08:30]
20/05/2017 13:25
 
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Escludo che possa trattarsi di tubi troppo tesi perché hanno tutta la lunghezza necessaria. Ho smontato e risulta pulito, l'unica ipotesi plausibile è quella del surriscaldamento ma non mi faccio capace come possa essere arrivato a questi livelli. Qualche consiglio per come mi devo comportare in caso risuccede...
21/05/2017 00:51
 
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Ciao Giuglio a mio avviso ti conviene sostituire tutto l'olio dei freni
fai questo spurgando dalle pinze freni fino all'arrivo di olio nuovo,fallo subito prima che si ripresenti il problema vedrai una differenza di colore abbastaza notevole e il problema non dovrebbe piu ripresentarsi.

Fai questo e facci sapere ok.

[Modificato da Fabio5656 21/05/2017 22:00]
21/05/2017 23:41
 
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Fabio dici che è andato il dot 3?
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Quindi mi consigliate di sostituire il liquido? Posso farlo io da solo come ho sempre fatto con gli altri quad o ci vuole la macchinetta apposta come mi hanno consigliato? Perché dot3 non va bene il 4? Ho notato inoltre che le pasticche posteriori sembrano arrostite credo sia il caso di sostituire anche quelle al più presto [SM=g27828]
22/05/2017 22:30
 
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Re:
purosangueOFFROAD, 21/05/2017 23.41:

Fabio dici che è andato il dot 3?



Ciao Carissimo....non ne sono sicurissimo!! ma da quello che è successo all'amico Giulio,la sostituzione dell'olio è la prima cosa da fare poi l'olio freni ogni tanto va sostituito e questa mi sembra l'occasione migliore. ciao Purosangue [SM=g27811] [SM=g27811]
22/05/2017 22:40
 
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Re:
Giulio Andreotti.2016, 22/05/2017 16.25:

Quindi mi consigliate di sostituire il liquido? Posso farlo io da solo come ho sempre fatto con gli altri quad o ci vuole la macchinetta apposta come mi hanno consigliato? Perché dot3 non va bene il 4? Ho notato inoltre che le pasticche posteriori sembrano arrostite credo sia il caso di sostituire anche quelle al più presto [SM=g27828]



Vaiiii sostituisci poi facci sapere gli sviluppi.

Ma va lascia perdere la macchinetta lo hai gia fatto....fallo ancora e basta.l'importante è che spurghi bene eliminando tutto l'olio vecchio e ovviamente l'aria(ma questo lo sai già) se vuoi usa pure un dot4 va benissimo anzi vai a migliorare.
le pastiglie se ti sembrano un po basse o vetrificate non esitare a cambiare cosi facendo migliorerai la frenata.

Buon lavoro e facci sapere i risultati ciaoooo [SM=x544935]
22/05/2017 22:43
 
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Il discorso liquido freni è molto semplice :i due liquidi Dot 3 e Dot 4 differiscono solo per punto di ebollizione e igroscopicita'. Il tuo impianto freni è nuovo e avrai sicuro Dot 4 il mio è vecchio di 10 anni e ha il 3...
Non credo ti serva jna macchinetta per fare un banale spurgo ai freni!!
Io però non sono un tecnico can am!
Ciao fabietto!!!
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Grazie mille a tutti e due..
Non so come farei senza di voi [SM=x544949]
Riguardo al liquido da utilizzare va bene uno qualunque o me ne consigliate uno apposta tipo quello sul catalogo can am?
23/05/2017 20:50
 
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purosangueOFFROAD, 22/05/2017 22.43:

Il discorso liquido freni è molto semplice :i due liquidi Dot 3 e Dot 4 differiscono solo per punto di ebollizione e igroscopicita'. Il tuo impianto freni è nuovo e avrai sicuro Dot 4 il mio è vecchio di 10 anni e ha il 3...
Non credo ti serva jna macchinetta per fare un banale spurgo ai freni!!
Io però non sono un tecnico can am!
Ciao fabietto!!!




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544941]

Ti aspetto appena puoi..... [SM=x544954]
23/05/2017 20:55
 
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Re:
Giulio Andreotti.2016, 23/05/2017 07.31:

Grazie mille a tutti e due..
Non so come farei senza di voi [SM=x544949]
Riguardo al liquido da utilizzare va bene uno qualunque o me ne consigliate uno apposta tipo quello sul catalogo can am?



Un buon DOT4 va sempre bene, se ritieni di voler usare l'originale fai pure.... il risultato non cambia. Ciao

23/05/2017 22:00
 
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Per i prodotti can am ...
A meno che sia dell'olio specifico per differenziale puoi usare i prodotti che offre il mercato purché sia top di qualità!
Ps appena ho un attimo ci vediamo fabietto salutami la umby
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Quando Vuoi.....Quando vuoi.... facci sapere ti aspettiamo [SM=x544942]

Questo da parte della Umby... [SM=x544949] [SM=x544949]


Ciao simpaticone..... [SM=g27828]



08/06/2017 22:27
 
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Ragazzi vi prego aiutatemi è tutto il pomeriggio che ci sto provando a fare lo spurgo au freni dopo aver sostituito tutto il liquido ma niente da fare... Non capisco dov'è che sbaglio visto che effettuo sempre la stessa procedura e questa è la prima volta che ho problemi. Cosa devo fare???
08/06/2017 22:44
 
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ciao Giulio per aiutarti vorrei capire prima la procedura che stai usando per spurgare.
Altrimenti per mè è buio completo facci sapere cosi anche qualcuno di noi potrà dire la sua in aiuto.

ciaooooo
09/06/2017 00:20
 
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se lo hai sostituito tutto e in contemporanea non lo hai aggiunto hai fatto una bella cazzata: se ti entra aria nell'impianto sono guai .... a fare lo spurgo è un lavoro semplice solitamente:
aperta la vaschetta e tolta la membrana si va in pinza dove si smolla la valvola (simile ad un ingrassatore) alla quale di solito attacco una cannetta di gomma che finisce nel contenitore .
ritorni in vaschetta e aggiungi piano piano liquido freni SENZA ASSOLUTAMENTE che la vaschetta si svuoti onde evitare che l'impianto si riempia di aria. Una volta che il liquido che esce è limpido serri la valvola in pinza fai il livello vaschetta metti la menbrana e chiudi bene la vaschetta.
te capi'?
Teto
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09/06/2017 06:56
 
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Io ho svuotato prima tutto il liquido vecchio e poi messo il nuovo e procedendo a fare lo spurgo... Da quello che ho capito ho fatto una cazzata vero?
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, forse però ho sempre sbagliato. Ora che faccio?
09/06/2017 08:12
 
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Re:
Giulio Andreotti.2016, 09/06/2017 06.56:

Io ho svuotato prima tutto il liquido vecchio e poi messo il nuovo e procedendo a fare lo spurgo... Da quello che ho capito ho fatto una cazzata vero?
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, forse però ho sempre sbagliato. Ora che faccio?




ritengo che sarà dura fare uscire tutta l'aria, ma non impossibile.

mi sa tanto che dovrai continuare ad insistere, facendo attenzione che la vaschetta non resti vuota, altrimenti sei punto e a capo.

se la pompa funziona, non vedo di cosa preoccuparsi.

ci vorrà solo pazienza.

ciaooooooooooooooo
09/06/2017 08:35
 
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Re: Re:
SAMIR56, 6/9/2017 8:12 AM:




ritengo che sarà dura fare uscire tutta l'aria, ma non impossibile.

mi sa tanto che dovrai continuare ad insistere, facendo attenzione che la vaschetta non resti vuota, altrimenti sei punto e a capo.

se la pompa funziona, non vedo di cosa preoccuparsi.

ci vorrà solo pazienza.

ciaooooooooooooooo



ciao caro ...

ricarico olio dalla testina di spurgo della pinza con una siringa grossa attaccata ad un tubetto e intanto che lo fai togli olio dalla vaschetta .....

spurghi in un attimo e togli tutta aria in un attimo senza spurgare con vecchio sistema ....


mi devi una birra, una pizza e una cena ! ;_0 ..e ovviamente una magnum di cristal ! ;-0

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09/06/2017 14:22
 
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Grazie a tutti ragazzi, sono riuscito con il metodo suggeritomi dal grande capo di spurgare perfettamente la pinza posteriore, ma quelle anteriori proprio non ne vogliono sapere. Ho provato a mettere il liquido con la siringa dalle pinze verso la vaschetta come per la posteriore ma non funziona come se ci fosse qualcosa che blocca...
09/06/2017 17:46
 
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Giulio Andreotti.2016, 6/9/2017 2:22 PM:

Grazie a tutti ragazzi, sono riuscito con il metodo suggeritomi dal grande capo di spurgare perfettamente la pinza posteriore, ma quelle anteriori proprio non ne vogliono sapere. Ho provato a mettere il liquido con la siringa dalle pinze verso la vaschetta come per la posteriore ma non funziona come se ci fosse qualcosa che blocca...



pompante pinza fottuto .... ;-(

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