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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
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Rottura cinghia e considerazioni.

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2021 12:50
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16/06/2017 08:32
 
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concordo con quanto scritto nei due post che precedono.
..................................

proprio per essere piu tranquilli, aggiungerei solo di prendere la misura con un calibro della distanza tra la sommità del filetto e la parte superiore del dado.

magari segnando sia sulla sommità che sul dado, i punti precisi della misura in modo da non incorrere in errori.

di più proprio non saprei dirti.

ciaoooooooooooooooooooooo
16/06/2017 14:19
 
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Re: Re:
SAMIR56, 15/06/2017 09.04:

Luigi Salvo, 14/06/2017 18.17:

Se hai fatto tanta strada con quella cinghia si presume che il mezzo lo tratti come un figlio. Sei un signore della guida. In ogni caso la cinghia solitamente ai primi segni di slittamento si cambia e la si tiene nel baule.
Purtroppo nel mio caso la cinghia la devo cambiare spesso poiche' se tu fai 1 partenza su 10, io ne faccio 11 [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]
Vado sempre forte ma diciamo che nei lunghi tratti il mezzo piu' di 60 non lo faccio andare. Poi in paese fai sempre lo sborrone...e allora non ho il diritto di lamentarmi se con una cinghia ci faccio 2000 km [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]


E così.........43 anni ma voglia di mettere la testa a posto non se ne parla nemmeno. Non per questo giro con una grande punto Abarth e sto dietro a quelli di abarthclubitaly proprio come con voi sempre intendo ad aumentare cv. Da quando giro coi quad ho perso la passione per i fuoristrada poiché dove andiamo noi loro se lo sognano. Che dire....siete davvero una bellamente squadra e sono sempre più onorato di farne parte

a dire il vero, ho sempre pensato che fossi uno sborone [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

ora tu ne dai conferma [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

ahahahahahah [SM=x544954]

ciaooooooooooooooooooooooo


[Modificato da Luigi Salvo 16/06/2017 14:23]
16/06/2017 14:25
 
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Vabè, ho scritto col culo però lascio intendere. Grande Samir [SM=x544934]
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Scherzi a parte.......occhio [SM=g27811]
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La soddisfazione di fare qualcosa da se vale tutto il tempo impiegato e la fatica.

CI SIAMO RIUSCITI! Oggi pomeriggio con mio fratello ci siamo distrutti ma ce l'abbiamo fatta! Liberare la cinghia incastrata nella molla è stata un'impresa epica. Abbiamo segnato con pennarello un punto, svitato la molla (i Santi che venivano giù non vi dico), smontato il pezzo, liberato la cinghia, rimontato a calibro il pezzo e dato una pulitina. Tanto che eravamo lanciati abbiamo pensato bene anche di tirare giù l'impianto frenante e pulire dischi, sostituire pastiglie freni anteriori e post e svuotare i vari condotti dell'olio, riempito di nuovo, rimontato i blocchi e chiuso il tutto.

A testimonianza ecco un paio di immagini:

IMG_1155 IMG_1156
[Modificato da Jack.Rufus 17/06/2017 00:52]
17/06/2017 08:25
 
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semiconi variatore da lucidare .......
o la cinghia nuova trovera'attrito irregolare ..e durera' un cazzus . !!!!

mi racocmando jack !!! questo e' molto importante ! ;-)

PS: complimenti come sempre per il lavoro sul mezzo che si vede in sfondo !! ;-)
[Modificato da ilfero 17/06/2017 08:26]

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Re:
Luigi Salvo, 16/06/2017 14.25:

Vabè, ho scritto col culo però lascio intendere. Grande Samir [SM=x544934]




ora vado OT.
a proposito di rampa, ma sai che mi frullava un idea forse un pò matta, ma se fosse efficace, sarebbe di facile realizzazione e per giunta senza apportare modifiche alla struttura.

tanto da chiedermi: ma perchè non ci ho pensato prima?

ora ti lascio col dubbio [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953] e se ci tieni...... disotterra la discussione [SM=x544948] [SM=x544948]

ciaoooooooooooooo
17/06/2017 09:19
 
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io invece:::::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::::::::::
notavo il ventilatore in funzione [SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544944] a conferma della fatica.

penso comunque che la soddisfazione di esserci riusciti, ripaghi tutta la fatica [SM=x544951] [SM=x544951]

ottimo lavoro e........ date attenzione a quanto suggerito dal Fero.

BRAVI!!!!!!!

ciaooooooooooooooooooo
17/06/2017 12:22
 
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Samir, fine osservatore! [SM=g27811] Il ventilatorino però serviva ad una mazza, qui ieri si toccavano i 35 gradi. Abbiamo anche le pale sul soffitto del capannone ma con queste temperature e l'altezza del soffitto praticamente non si sentì neanche un po' di freschino. Il problema è l'inizio, la botta iniziale, poi quando ingrani la marcia si va via che è un piacere (più o meno [SM=x544936] ).

PS: per la lucidatura delle parti del variatore si utilizza pasta abrasiva? Ho notato che ci sono dei piccoli tagliettini sulle pareti ed immagino che potrebbero essere un problema per la cinghia. Se usiamo carta vetra per 'spianare' le righe e poi finiamo il lavoro lucidando il tutto dite che potrebbe funzionare?

PPSS: (off topic per un secondo). Visto oramai la mia passione per tutto ciò che ha una cinghia [SM=g27811] questo è l'ultimo giocattolo che ho preso. Skate elettrico con doppio motore da 3000 watt, doppia cinghia e ruote con camera d'aria per andare su sterrato. Velocità massima circa 40 km/h. Mezzo australiano. Roba fighissima e pericolosissima. [SM=g27811] [SM=g27811] Nella foto lo skate vicino alle cascate vicino al lago di Como.

Fine dell' off Topic!

[Modificato da Jack.Rufus 17/06/2017 12:23]
17/06/2017 12:43
 
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azz...................
..................................

proprio non sai come romperti il resto delle ossa ancora integre? [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]

bel giocattolino, ma da usare con prudenza e moderazione.

ma veniamo alla pulegia.

prendila così per come la scrivo......

io ritengo che un po di pasta abrasiva va benissimo.

per quanto rigurda i graffi, penso che non sarà necessario eliminarli del tutto con la carta vetro, anzi penso che peggioreresti la situazione.

ritengo piuttosto che sarà sufficiente eliminare eventuali sbavature che rendano la supeficie rasposa.

eliminarle del tutto, si rischia di rendere le superfici ondulate.

quello si che sarebbe a mio parere dannoso.

io mi limiterei ad una semplice lucidatura intesa come pulizia e niente di più.

io ho detto la mia, spero che altri diranno la loro e sperando che i pareri coincidano [SM=g27811] [SM=g27811]

ciaoooooooooooooooooooooo
17/06/2017 13:50
 
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Re: Re:
SAMIR56, 17/06/2017 09.13:

Luigi Salvo, 16/06/2017 14.25:

Vabè, ho scritto col culo però lascio intendere. Grande Samir [SM=x544934]




ora vado OT.
a proposito di rampa, ma sai che mi frullava un idea forse un pò matta, ma se fosse efficace, sarebbe di facile realizzazione e per giunta senza apportare modifiche alla struttura.

tanto da chiedermi: ma perchè non ci ho pensato prima?

ora ti lascio col dubbio [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953] e se ci tieni...... disotterra la discussione [SM=x544948] [SM=x544948]

ciaoooooooooooooo


Hehe. Io ci sono [SM=g27811]
18/06/2017 23:23
 
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jack se non sono matti qui non li vogliamo!!
occhio all'osso del collo con quel coso li!!!!
Per il variatore prendi della tela molto fine ( 800/1000 di grana) acqua e lo lucidi come nuovo... infine se proprio vuoi usi la pasta ma non ne avrai bisogno fidati!
;-)
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Re:
purosangueOFFROAD, 6/18/2017 11:23 PM:

jack se non sono matti qui non li vogliamo!!
occhio all'osso del collo con quel coso li!!!!
Per il variatore prendi della tela molto fine ( 800/1000 di grana) acqua e lo lucidi come nuovo... infine se proprio vuoi usi la pasta ma non ne avrai bisogno fidati!
;-)



io uso pasta e lucidatrice ... ;-0

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Lavoro finito! Rimontato, serrato, controllato e battezzato [SM=g27811]

Naturalmente nel più bello il compressore ha deciso di lasciarci a piedi. Santo Amazon ci è venuto a soccorrere. Abbiamo preso una pistola ad impulsi elettrica. Fa il suo lavoro egregiamente direi, ha anche la possibilità di impostare la forza di serraggio tramite display. Ho verificato con dinamometrica la chiusura del dado variatore e c'è un piccolo scarto ma niente di che. Funziona con la presa 12v del quad.

IMG_1164


Qui invece il quaddy decide di farsi bello... lavato e profumato a dovere :P

IMG_1165


Stiamo invece diventando matti con la pastiglia freno post, non c'è verso di fare passare le nuove dal disco. Probabilmente il pistoncino è piantato, cacciavite ed altri metodi della nonna non hanno funzionato. Tra un paio di giorni arriva il divaricatore per pinze freno e proviamo con quello.



21/06/2017 11:26
 
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Re:
Jack.Rufus, 6/20/2017 12:56 PM:

Lavoro finito! Rimontato, serrato, controllato e battezzato [SM=g27811]

Naturalmente nel più bello il compressore ha deciso di lasciarci a piedi. Santo Amazon ci è venuto a soccorrere. Abbiamo preso una pistola ad impulsi elettrica. Fa il suo lavoro egregiamente direi, ha anche la possibilità di impostare la forza di serraggio tramite display. Ho verificato con dinamometrica la chiusura del dado variatore e c'è un piccolo scarto ma niente di che. Funziona con la presa 12v del quad.

IMG_1164


Qui invece il quaddy decide di farsi bello... lavato e profumato a dovere :P

IMG_1165


Stiamo invece diventando matti con la pastiglia freno post, non c'è verso di fare passare le nuove dal disco. Probabilmente il pistoncino è piantato, cacciavite ed altri metodi della nonna non hanno funzionato. Tra un paio di giorni arriva il divaricatore per pinze freno e proviamo con quello.






jack .. in comemrcio si trvano pastigle uguali ma sono troppo spesse ... quelle non riesci a montarle ... ;-(
[Modificato da ilfero 21/06/2017 11:26]

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Grande Fero, non ho capito scusa, dunque mi dici che il problema non è il pistoncino ma lo spessore delle pastiglie? Infatti abbiamo smontato il pistoncino e lui scorre bene, rimane fuori di circa 5mm, è corretto o deve andare a battuta? Secondo me più indietro di così non può andare perchè dietro non ha più spazio per arretrare. Le pastiglie però vengono vendute come specifiche per TGB 550. Lo stesso kit comprendeva le anteriori che non hanno dato problemi.
Cosa possiamo fare? Mi verrebbe l'idea da vero 'barbun' cioè quella di abbassarle grattugiando un po' di superficie.

[SM=x544936]
21/06/2017 20:25
 
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Jack.....IL FORMAGGIO si grattuggia non le pastiglie freni.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
21/06/2017 20:58
 
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Ciao ragazzi.. un disastro.. UN DISASTRO!

Si è spaccato su tutto un'altra volta. Avevamo appena finito il lavoro dei freni, abbiamo fatto un piccolo collaudo per vedere se tutto era ok, e dopo neanche 700 metri ho sentito lo stesso rumore di quando si è rotta la cinghia due settimane fa. Prima un piccolo suono metallico, dopo neanche 20 secondi il mezzo non andava più avanti. Spento subito e riportato dentro il capannone a spinta. Domani se riusciamo riapriremo il carter per vedere.

Ragazzi, in tutta sincerità sono sfinito. Francamente non so che dire. [SM=x544936]
22/06/2017 09:52
 
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Re:
Jack.Rufus, 6/21/2017 8:58 PM:

Ciao ragazzi.. un disastro.. UN DISASTRO!

Si è spaccato su tutto un'altra volta. Avevamo appena finito il lavoro dei freni, abbiamo fatto un piccolo collaudo per vedere se tutto era ok, e dopo neanche 700 metri ho sentito lo stesso rumore di quando si è rotta la cinghia due settimane fa. Prima un piccolo suono metallico, dopo neanche 20 secondi il mezzo non andava più avanti. Spento subito e riportato dentro il capannone a spinta. Domani se riusciamo riapriremo il carter per vedere.

Ragazzi, in tutta sincerità sono sfinito. Francamente non so che dire. [SM=x544936]



ma che cazz .....

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22/06/2017 13:24
 
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Eccoci ragazzi...

Allora, la nota positiva è che non si è rotto niente. La nota nagativa è che semplicemente si è svitato il bullone sul primario. [SM=x544936] Avevamo chiuso con i valori indicati sul manuale (120-140 NM). Il bullone si è svitato. Eccheccazz!! Consigli? Suggerimenti?

Vi allego un paio di foto dei rulli... mi viene il dubbio che abbiamo montato male i rulli e forse questi hanno fatto svitare il bullone. Non credo, però...

Ecco le immagini: (qual'è la direzione corretta di montaggio? Da manuale sembrerebbe di capire che il verso era corretto ma il manuale TGB fa schifo, è noto.) Immaginando di montare i rulli in senso orario sul pezzo, qual'è il lato che va a destra e quindi segue il senso orario, il lato 1 o il lato2?

Lato rulli No 1

IMG_1169


Lato rulli No. 2

IMG_1168




[SM=x544934]
22/06/2017 21:06
 
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Edit: risolto il dubbio sui rulli, l'ordine di montaggio era corretto.

Ora resta da capire perchè il bullone si sia svitato in movimento. Non giro tranquillo, c'è poco da fare.

Cazzzzz
22/06/2017 22:05
 
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E' stranissima sta cosa Jack....il bullone non può svitarsi....sei certo di averlo serrato a 14KGM.

Rimonta il tutto strigi il bullone fai fare qualche giro a mano alla cinghia ristringi il bullone e poi bloccalo al serraggio giusto.
Accendi il quad due giri di motore spegni e ricontrolla il serraggio.
Se è tutto a posto rimonta e non si deve smollare piu'.

Prova cosi e facci sapere ciao e buon lavoro.
[Modificato da Fabio5656 22/06/2017 22:07]
22/06/2017 23:45
 
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concordo...con quella coppia di serraggio è impossibile...
i rulli cosi' son montati correttamente!
una cosa importante : a quad al minimo la cinghia non deve girare!
controlla anche questo particolare
buon lavoro!
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certo che se vado in giro e mi si allenta nuovamente il dado so cazzibus seri. Adesso abbiamo stretto nuovamente il tutto, verificato, segnato con un pennarello e sperem.
29/06/2017 11:55
 
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Jack.Rufus, 6/23/2017 12:11 AM:

certo che se vado in giro e mi si allenta nuovamente il dado so cazzibus seri. Adesso abbiamo stretto nuovamente il tutto, verificato, segnato con un pennarello e sperem.



oltre al serraggio ... credo che sia prevista anche loctite morbida .....

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