05/02/2018 22:40 | |
| | | OFFLINE | | Post: 5 Post: 5 | Città: PISA | Età: 33 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
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Ciao gentaccia,
dopo qualche mesetto di pratica ho iniziato a prendere confidenza con il mio quad, e volevo iniziarmi ad avvicinare alla famigerata derapata (o traverso, non so quale sia il termine più adatto), che leggendo in rete, sembra essere la manovra che non ti farà più scendere dal proprio mezzo! Grazie all'assenza di differenziale sembra che sia il mezzo re delle derapate!
Visto che non ho esperienza a riguardo, vorrei chiedere a voi esperti se riuscite a spiegarmi a parole quale è la tecnica giusta per eseguire le prime derapate senza ritrovarsi con qualcosa di rotto, e se avete consigli su come fare pratica.
Grazie in anticipo! |
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06/02/2018 09:54 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.967 Post: 11.319 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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Bisco90, 2/5/2018 10:40 PM:
Ciao gentaccia,
dopo qualche mesetto di pratica ho iniziato a prendere confidenza con il mio quad, e volevo iniziarmi ad avvicinare alla famigerata derapata (o traverso, non so quale sia il termine più adatto), che leggendo in rete, sembra essere la manovra che non ti farà più scendere dal proprio mezzo! Grazie all'assenza di differenziale sembra che sia il mezzo re delle derapate!
Visto che non ho esperienza a riguardo, vorrei chiedere a voi esperti se riuscite a spiegarmi a parole quale è la tecnica giusta per eseguire le prime derapate senza ritrovarsi con qualcosa di rotto, e se avete consigli su come fare pratica.
Grazie in anticipo!
Ciao caro, complimentoni per la tua evoluzione guidaiola ! ;_0
Molto e' stato scritto e detto, ma per la tecnica di guida conviene rimandarti sulle nostre didattiche freeware per l'utenza.
leggendole e studiandole, troverai tutto il materiale necessario per fare tue le basi della tecnica di guida di un quad atv !
quaddisti.freeforumzone.com/d/10713859/Scuola-Quad-ATV-Quaddisti-it-Materiale-didattico-gratuito-free-ware-in-aggiornamento-continuo-/discussi...
Fammis apere se ti sono state utili ;-) ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
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06/02/2018 12:57 | |
| | | OFFLINE | | Post: 5 Post: 5 | Città: PISA | Età: 33 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
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Avevo già dato una lettura a i vari corsi, e colgo l'occasione per ringraziarti del tuo lavoro!
Qua sotto riporto sotto spoiler parte dei corsi che parlano della derapata:
Corso Quad
I quadricicli, non sono dotati, posteriormente di alcun tipo di differenziale, almeno all’oggi.
Quindi, nella percorrenza curva, dovranno per forza di cose, perdere aderenza con le ruote
posteriori e innescare una piccola derapata che permetterà di compensare la mancanza
differenziale di rotazione tra la posteriore interna e la posteriore esterna.
Per aiutare il Vs quad, ad innescare questa piccola e controllata derapata, basta semplicemente
avanzare la spalla interna verso il manubrio.
Così facendo , otterrete una diversa distribuzione dei pesi sul quadriciclo,e , senza esagerate ,
con stranissime e quanto mai ridicole posizioni, otterrete una guida molto disinvolta e molto
meno faticosa.
Per aiutare il Vs quad, ad innescare una piccola e controllata derapata, basta semplicemente
una diversa distribuzione dei pesi sul quadriciclo, riferimenti ai cenni del corso base.
Una volta presa confidenza con l’avanzamento di spalla , e con la torsione di polso, tecnica atta
a utilizzare il braccio interno per tirare il manubrio e il braccio esterno per spingerlo, potrete
concentrarvi anche sulla spinta di piede in pedana esterna.
Tale spinta di piede, deve essere eseguita principalmente in inserimento curva.
A seconda della necessità di derapata richiesta, durante la percorrenza curva, tale spinta potra'
essere utilizzate per correggere la traiettoria e recuperare eventuali inserimenti lievemente
troppo o poco aggressivi .....
Sempre basandoci sulla concezione che il quad non sia munito di differenziale posteriore, e'
ovvio che per effettuare una curva con un assetto costante, sia indispensabile innescare la
derapata proprio nel momento di inserimento del mezzo in curva.
Il ginocchio interno, al contrario della sua posizione sulle moto, troverà la sua giusta e migliore
posizione, nell’appoggio pieno e di spinta tra il parafango e il serbatoio. Utilizzando una
quantità maggiore o minore di spinta, potrete coadiuvare l’azione di spinta in pedana esterna e
in fasi successive (Corso export), utilizzarlo per entrate in controsterzo e conduzione curve al
limite.
Una cosa molto importante è anche cercare di abbassare il baricentro del vostro corpo sul
quadriciclo.
Quindi, cercate sempre di mantenere le spalle ed i gomiti , il più vicino possibile, all’ altezza da
terra delle manopole del manubrio.
Il fatto è che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi prima di dedicarmi alle prime prove volevo essere abbastanza sicuro di quello che facevo onde evitare spiacevoli conseguenze.
Quindi correggetemi se sbaglio (e abbiate pietà di me se tiro qualche sfondone):
Prendiamo come esempio che mi trovo in un grosso parcheggio vuoto. Inizio a muovermi con il mio quad. Una volta che decido di eseguire una derapata sterzo lievemente verso la parte in cui voglio girare, sposto il peso della mia spalla interna alla curva verso il manubrio e sposto il mio peso sulla pedana interna cercando di conseguenza di aggiustare il baricentro. A questo punto il mezzo dovrebbe essere entrato in derapata.
È giusto quello che ho scritto. Nel caso vi chiederei di correggermi o magari fare precisazioni sui movimenti etc.
Cosa importante. Per uscire dalla derapata e riprende a muoversi in modo rettilineo basta riaggiustare la direzione sterzando o bisogna agire anche di gas?
Grazie in anticipo! |
|
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06/02/2018 18:28 | |
| | | OFFLINE | | Post: 6 Post: 6 | Città: PISA | Età: 33 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
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Mi sono dimenticato anche di aggiungere che ho trovato anche un vecchio post con scritto quanto segue:
Il segreto sta nel frenare in
prossimità della curva senza lasciare del tutto l’acceleratore,
entrando in controsterzo, un po’ come nel Supermotard.
Di conseguenza quello che ho scritto prima è tutto sbagliato? |
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07/02/2018 11:10 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.971 Post: 11.322 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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Bisco90, 2/6/2018 12:57 PM:
Avevo già dato una lettura a i vari corsi, e colgo l'occasione per ringraziarti del tuo lavoro!
Qua sotto riporto sotto spoiler parte dei corsi che parlano della derapata:
Corso Quad
I quadricicli, non sono dotati, posteriormente di alcun tipo di differenziale, almeno all’oggi.
Quindi, nella percorrenza curva, dovranno per forza di cose, perdere aderenza con le ruote
posteriori e innescare una piccola derapata che permetterà di compensare la mancanza
differenziale di rotazione tra la posteriore interna e la posteriore esterna.
Per aiutare il Vs quad, ad innescare questa piccola e controllata derapata, basta semplicemente
avanzare la spalla interna verso il manubrio.
Così facendo , otterrete una diversa distribuzione dei pesi sul quadriciclo,e , senza esagerate ,
con stranissime e quanto mai ridicole posizioni, otterrete una guida molto disinvolta e molto
meno faticosa.
Per aiutare il Vs quad, ad innescare una piccola e controllata derapata, basta semplicemente
una diversa distribuzione dei pesi sul quadriciclo, riferimenti ai cenni del corso base.
Una volta presa confidenza con l’avanzamento di spalla , e con la torsione di polso, tecnica atta
a utilizzare il braccio interno per tirare il manubrio e il braccio esterno per spingerlo, potrete
concentrarvi anche sulla spinta di piede in pedana esterna.
Tale spinta di piede, deve essere eseguita principalmente in inserimento curva.
A seconda della necessità di derapata richiesta, durante la percorrenza curva, tale spinta potra'
essere utilizzate per correggere la traiettoria e recuperare eventuali inserimenti lievemente
troppo o poco aggressivi .....
Sempre basandoci sulla concezione che il quad non sia munito di differenziale posteriore, e'
ovvio che per effettuare una curva con un assetto costante, sia indispensabile innescare la
derapata proprio nel momento di inserimento del mezzo in curva.
Il ginocchio interno, al contrario della sua posizione sulle moto, troverà la sua giusta e migliore
posizione, nell’appoggio pieno e di spinta tra il parafango e il serbatoio. Utilizzando una
quantità maggiore o minore di spinta, potrete coadiuvare l’azione di spinta in pedana esterna e
in fasi successive (Corso export), utilizzarlo per entrate in controsterzo e conduzione curve al
limite.
Una cosa molto importante è anche cercare di abbassare il baricentro del vostro corpo sul
quadriciclo.
Quindi, cercate sempre di mantenere le spalle ed i gomiti , il più vicino possibile, all’ altezza da
terra delle manopole del manubrio.
Il fatto è che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi prima di dedicarmi alle prime prove volevo essere abbastanza sicuro di quello che facevo onde evitare spiacevoli conseguenze.
Quindi correggetemi se sbaglio (e abbiate pietà di me se tiro qualche sfondone):
Prendiamo come esempio che mi trovo in un grosso parcheggio vuoto. Inizio a muovermi con il mio quad. Una volta che decido di eseguire una derapata sterzo lievemente verso la parte in cui voglio girare, sposto il peso della mia spalla interna alla curva verso il manubrio e sposto il mio peso sulla pedana interna cercando di conseguenza di aggiustare il baricentro. A questo punto il mezzo dovrebbe essere entrato in derapata.
È giusto quello che ho scritto. Nel caso vi chiederei di correggermi o magari fare precisazioni sui movimenti etc.
Cosa importante. Per uscire dalla derapata e riprende a muoversi in modo rettilineo basta riaggiustare la direzione sterzando o bisogna agire anche di gas?
Grazie in anticipo!
Grazie per i complimenti !
Guarda che l'unico piede che spinge e'l'esterno in pedana esterna .... :
" Utilizzando una
quantità maggiore o minore di spinta, potrete coadiuvare l’azione di spinta in pedana esterna e
in fasi successive (Corso export), utilizzarlo per entrate in controsterzo e conduzione curve al
limite. "
all'interno spinge solo il ginocchio contro il serbatoio/parafango ....
La derapata viene innescata dalla spalla che si abbassa e avanza, nel momento in cui molli il gas .....
Molto piu'semplice a farlo che a dirsi ... in ogni caso prova molte volte la sequenza da fermo sul mezzo ... poi passa alla pratica in movimento .
Noterai che per poter avanzare e abbassare la spalla all'interno, per forze di cose agirai aumentando pressione di piede su pedana esterna. ( ovviamente in movimento calcola che avrai anche la forza centrifuga che ti spinge verso esterno e di conseguenza non avrai praticamente nulla in appoggio su pedana interna ...
:-) ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
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07/02/2018 11:10 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.972 Post: 11.323 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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Bisco90, 2/6/2018 12:57 PM:
Avevo già dato una lettura a i vari corsi, e colgo l'occasione per ringraziarti del tuo lavoro!
Qua sotto riporto sotto spoiler parte dei corsi che parlano della derapata:
Corso Quad
I quadricicli, non sono dotati, posteriormente di alcun tipo di differenziale, almeno all’oggi.
Quindi, nella percorrenza curva, dovranno per forza di cose, perdere aderenza con le ruote
posteriori e innescare una piccola derapata che permetterà di compensare la mancanza
differenziale di rotazione tra la posteriore interna e la posteriore esterna.
Per aiutare il Vs quad, ad innescare questa piccola e controllata derapata, basta semplicemente
avanzare la spalla interna verso il manubrio.
Così facendo , otterrete una diversa distribuzione dei pesi sul quadriciclo,e , senza esagerate ,
con stranissime e quanto mai ridicole posizioni, otterrete una guida molto disinvolta e molto
meno faticosa.
Per aiutare il Vs quad, ad innescare una piccola e controllata derapata, basta semplicemente
una diversa distribuzione dei pesi sul quadriciclo, riferimenti ai cenni del corso base.
Una volta presa confidenza con l’avanzamento di spalla , e con la torsione di polso, tecnica atta
a utilizzare il braccio interno per tirare il manubrio e il braccio esterno per spingerlo, potrete
concentrarvi anche sulla spinta di piede in pedana esterna.
Tale spinta di piede, deve essere eseguita principalmente in inserimento curva.
A seconda della necessità di derapata richiesta, durante la percorrenza curva, tale spinta potra'
essere utilizzate per correggere la traiettoria e recuperare eventuali inserimenti lievemente
troppo o poco aggressivi .....
Sempre basandoci sulla concezione che il quad non sia munito di differenziale posteriore, e'
ovvio che per effettuare una curva con un assetto costante, sia indispensabile innescare la
derapata proprio nel momento di inserimento del mezzo in curva.
Il ginocchio interno, al contrario della sua posizione sulle moto, troverà la sua giusta e migliore
posizione, nell’appoggio pieno e di spinta tra il parafango e il serbatoio. Utilizzando una
quantità maggiore o minore di spinta, potrete coadiuvare l’azione di spinta in pedana esterna e
in fasi successive (Corso export), utilizzarlo per entrate in controsterzo e conduzione curve al
limite.
Una cosa molto importante è anche cercare di abbassare il baricentro del vostro corpo sul
quadriciclo.
Quindi, cercate sempre di mantenere le spalle ed i gomiti , il più vicino possibile, all’ altezza da
terra delle manopole del manubrio.
Il fatto è che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi prima di dedicarmi alle prime prove volevo essere abbastanza sicuro di quello che facevo onde evitare spiacevoli conseguenze.
Quindi correggetemi se sbaglio (e abbiate pietà di me se tiro qualche sfondone):
Prendiamo come esempio che mi trovo in un grosso parcheggio vuoto. Inizio a muovermi con il mio quad. Una volta che decido di eseguire una derapata sterzo lievemente verso la parte in cui voglio girare, sposto il peso della mia spalla interna alla curva verso il manubrio e sposto il mio peso sulla pedana interna cercando di conseguenza di aggiustare il baricentro. A questo punto il mezzo dovrebbe essere entrato in derapata.
È giusto quello che ho scritto. Nel caso vi chiederei di correggermi o magari fare precisazioni sui movimenti etc.
Cosa importante. Per uscire dalla derapata e riprende a muoversi in modo rettilineo basta riaggiustare la direzione sterzando o bisogna agire anche di gas?
Grazie in anticipo!
Grazie per i complimenti !
Guarda che l'unico piede che spinge e'l'esterno in pedana esterna .... :
" Utilizzando una
quantità maggiore o minore di spinta, potrete coadiuvare l’azione di spinta in pedana esterna e
in fasi successive (Corso expert), utilizzarlo per entrate in controsterzo e conduzione curve al
limite. "
all'interno spinge solo il ginocchio contro il serbatoio/parafango ....
La derapata viene innescata dalla spalla che si abbassa e avanza, nel momento in cui molli il gas .....
Molto piu'semplice a farlo che a dirsi ... in ogni caso prova molte volte la sequenza da fermo sul mezzo ... poi passa alla pratica in movimento .
Noterai che per poter avanzare e abbassare la spalla all'interno, per forze di cose agirai aumentando pressione di piede su pedana esterna. ( ovviamente in movimento calcola che avrai anche la forza centrifuga che ti spinge verso esterno e di conseguenza non avrai praticamente nulla in appoggio su pedana interna ...
:-) [Modificato da ilfero 09/02/2018 17:42] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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|
07/02/2018 23:39 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.973 Post: 1.390 | Città: PAVIA | Età: 41 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Estremo | |
|
Io le derapate le faccio su sterrato... dammi retta che su asfalto se ti ribalti sono guai... Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition |
|
|
08/02/2018 21:46 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.451 Post: 631 | Città: MUGGIO' | Età: 68 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
|
Ottima spiegazione Da maestro Caro Fero.
In ogni caso dai retta all'amico Teto,su asfalto se ti si impunta fai un bel 360 Gradi:pericoloso meglio evitare.
Ciaoooooo amici |
|
|
09/02/2018 17:46 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.982 Post: 11.333 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
... concordo che la derapata su asfalto sia un cagata pazzesca e che il rischio non valga la candela ,,,, mah ............ mahhhhh ..........
e che cazz ,,,, ogni tanto una sana ribaltata in parcheggio chiuso al traffico e senza rischi di frontale .... aiuta il buon umore !!!!
PS: aiuta anche molto il portafoglio dei ricambisti ! ;-) ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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09/02/2018 17:46 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.983 Post: 11.334 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
|
... concordo che la derapata su asfalto sia un cagata pazzesca e che il rischio non valga la candela ,,,, mah ............ mahhhhh ..........
e che cazz ,,,, ogni tanto una sana ribaltata in parcheggio chiuso al traffico e senza rischi di frontale .... aiuta il buon umore !!!!
PS: aiuta anche molto il portafoglio dei ricambisti ! ;-) ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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09/02/2018 19:21 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.453 Post: 632 | Città: MUGGIO' | Età: 68 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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11/02/2018 20:23 | |
| | | OFFLINE | | Post: 7 Post: 7 | Città: PISA | Età: 33 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
|
Ehehehe, adesso non me la gufate troppo!
Comunque dopo i consigli del fero non ho avuto nessun problema. Le rotatorie vengono che è una bellezza!
Adesso farò un bel po' di pratica (SENZA aiutare il portafoglio dei ricambisti ), e poi mi piacerebbe imparare ad eseguire la derapata con controsterzo. Questa manovra è molto più complessa, o come è stato per la derapata normale, è più difficile a dirsi che a farsi? |
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11/02/2018 23:18 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.983 Post: 1.397 | Città: PAVIA | Età: 41 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Estremo | |
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provala in strerrato prima, magari ti puo' aiutare nella tecnica!
ciaoooooo Teto
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11/02/2018 23:31 | |
| | | OFFLINE | | Post: 8 Post: 8 | Città: PISA | Età: 33 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
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purosangueOFFROAD, 11/02/2018 23.18:
provala in strerrato prima, magari ti puo' aiutare nella tecnica!
ciaoooooo
Il fatto è che però non so proprio come funziona la derapata con controsterzo a livello teorico (movimenti, spostamenti pesi, tempistica etc.).
Magari aspetto una buona lezioncina teorica dal fero come ha fatto per la derapata semplice. |
|
|
12/02/2018 14:15 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.992 Post: 11.341 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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Bisco90, 2/11/2018 11:31 PM:
Il fatto è che però non so proprio come funziona la derapata con controsterzo a livello teorico (movimenti, spostamenti pesi, tempistica etc.).
Magari aspetto una buona lezioncina teorica dal fero come ha fatto per la derapata semplice.
io pero'... la derapata senza il controsterzo .... non e' che la abbia tanto in mente ......
spiega spiega spiega !!!! ;-) ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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|
12/02/2018 14:15 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.993 Post: 11.342 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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Bisco90, 2/11/2018 11:31 PM:
Il fatto è che però non so proprio come funziona la derapata con controsterzo a livello teorico (movimenti, spostamenti pesi, tempistica etc.).
Magari aspetto una buona lezioncina teorica dal fero come ha fatto per la derapata semplice.
io pero'... la derapata senza il controsterzo .... non e' che la abbia tanto in mente ......
spiega spiega spiega !!!! ;-) ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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12/02/2018 14:17 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.995 Post: 11.344 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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comunque ...a pri una nuova discussione sul forum generali in tecnica di guida .... ;-)
sul forum tecnica siamo molto off toppic !
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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12/02/2018 14:17 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.996 Post: 11.345 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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comunque ...a pri una nuova discussione sul forum generali in tecnica di guida .... ;-)
sul forum tecnica siamo molto off topic !
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12/02/2018 14:17 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.997 Post: 11.346 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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comunque ...a pri una nuova discussione sul forum generali in tecnica di guida .... ;-)
sul forum tecnica siamo molto off topic !
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12/02/2018 14:25 | |
| | | OFFLINE | | Post: 9 Post: 9 | Città: PISA | Età: 33 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
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ilfero, 12/02/2018 14.15:
io pero'... la derapata senza il controsterzo .... non e' che la abbia tanto in mente ......
spiega spiega spiega !!!! ;-)
Ahahaha, allora perdonami se ho usato un termine errato!
Entrato nella curva sposto la spalla interna in avanti e di conseguenza spingo sulla pedana esterna. A questo punto sentivo il culetto del mio quad molto più leggero, e avevo la sensazione che la curva venisse da se. A confermare il tutto (fatto su asfalto) c'era un bell'odorino di gomma "bruciata", quindi la ruote posteriori dovrebbero aver slittato correttamente.
Però io non ho assolutamente controsterzato (si dice così?), o almeno non penso di averlo fatto! Guardando qualche video su internet si si nota sempre un sterzata brusca che fa entrare in controsterzo, ma io non ho fatto niente di tutto questo.
Vi prego di istruirmi un po' che sono un ignorantone! [Modificato da Bisco90 12/02/2018 14:27] |
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13/02/2018 12:09 | |
| | | OFFLINE | Post: 21.999 Post: 11.348 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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Bisco90, 2/12/2018 2:25 PM:
Ahahaha, allora perdonami se ho usato un termine errato!
Entrato nella curva sposto la spalla interna in avanti e di conseguenza spingo sulla pedana esterna. A questo punto sentivo il culetto del mio quad molto più leggero, e avevo la sensazione che la curva venisse da se. A confermare il tutto (fatto su asfalto) c'era un bell'odorino di gomma "bruciata", quindi la ruote posteriori dovrebbero aver slittato correttamente.
Però io non ho assolutamente controsterzato (si dice così?), o almeno non penso di averlo fatto! Guardando qualche video su internet si si nota sempre un sterzata brusca che fa entrare in controsterzo, ma io non ho fatto niente di tutto questo.
Vi prego di istruirmi un po' che sono un ignorantone!
Quando guidi bene .... il controsterzo diventa normale e fluido ...
Quando guidi da cane ed insegni peggio .. il risultato lo trovi sui video in internet ! ;-)
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
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13/02/2018 12:09 | |
| | | OFFLINE | Post: 22.000 Post: 11.349 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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Re: comunque ...a pri una nuova discussione sul forum generali in tecnica di guida .... ;-) ilfero, 2/12/2018 2:17 PM:
sul forum tecnica siamo molto off topic !
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13/02/2018 12:39 | |
| | | OFFLINE | | Post: 10 Post: 10 | Città: PISA | Età: 33 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Scusami non avevo notato i messaggi precedenti. Apro una discussione in tecniche di guida! ;) |
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