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Problema raffreddamento

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2018 08:22
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23/05/2018 23:04
 
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Ciao a tutti,
apro questa discussione per richiedere il vostro su un probabile problema riguardante il mio Raptor 700.

In passato ho avuto un problema di perdite del mio radiatore che ho sostituito con uno nuovo non originale. Qui potete trovare la discussione sul foruma riguardo con tutti i dettagli: quadtecnica.freeforumzone.com/d/11476718/Perdita-radiatore-AIUTO-/discussi...

Qualche settimana fa ho acquistato un contachilometri Koso RX-2N e l'ho montato sul mio quad. Anche se non era necessario ho montato anche la sonda del contachilometri dedicata alla temperatura dell'acqua (ho dovuto effettuare una giuntura nel tubo dell'acqua) in modo che una volta superata la soglia indicata la spia del contachilometri si accende (ho detto che non era necessario perchè sul cruscotto del quad è già presente la spia della temperatura dell'acqua).
Ho quindi impostato la soglia di accensio della spia qualche grado prima della temperatura massima indicata sulla confezione del liquido per il raffreddamento (purtroppo ora come ora ho un vuoto di memoria e non ricordo la temperatura, appena posso ve la scrivo immediatamente, ma se ad esempio la temperatura è 120, io ho impostato la soglia di accensione della spia a 110).

Ed ecco ora il fatto: girando con il nuovo contachilometri ho notato che nemmeno dopo 10/15 minuti di uso la spia del contachilometri si accendeva! Viaggaindo la spia non rimane sempre accesa e qualche volta si spenge per poi magari riaccendersi poco dopo.
Allertato da questo fatto ho iniziato a tenere d'occhio il livello dell'acqua nella vaschetta di espansione, e nel giro di pochissime settimane ho notato che il livello è diminuito parecchio (non so se è una cosa normale o può essere un problema legato al non raffreddamento).

Ora il dubbio che mi sorge è questo: ma la spia del cruscotto del quad funziona correttamente? Si sa a che temperatura si dovrebbe accendere?

Per caso avete metodi per testare se la sonda originale del raptor funzioni correttamente?

Oltretutto mi è sorto anche un altro dubbio? La ventola di raffreddamento del radiatore funziona? Dopo l'utilizzo ho provato qualche volta a scendere e a controllare se la ventola girava, ma l'ho trovata sempre ferma. Ovviamente non è detto che non funzioni e il caso avrebbe voluto che tutte le volte che l'ho controllata era ferma perchè non era necessario che raffreddasse. Per caso sapete darmi qualche informazione sul test della ventola di raffreddamento?


Finora ho sempre viaggiato senza problemi nonostante la spia del contachilometri si sia sempre accesa, però non vorrei che ci fosse realmente un problema, e rischiare di fondere il motore! Insomma vorrei capire se c'è realmente un guasto e nel caso riuscire a risolverlo.

Grazie in anticipo!
25/05/2018 00:23
 
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Ciao ragazzo,
x la ventola prova semplicemente attaccare il positivo dal blocchetto chiave (positivo sotto chiave se vuoi stare tranquilllo) e il negativo direttamente dal bulbo cosi' vedi se funziona ma prima
elimina se hai qualche problema di ossidazione sulle lamelle del bulbo, quelle di contatto dei fastom. Staccali, puliscile e riattaccali. Per ora lascia stare la spia del termostato accertati che l'elettroventola funzioni e che attacchi a 90°!
bisognerebbe anche verificare il termostato ma per ora fai questa prova;-)


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Re:
purosangueOFFROAD, 5/25/2018 12:23 AM:

Ciao ragazzo,
x la ventola prova semplicemente attaccare il positivo dal blocchetto chiave (positivo sotto chiave se vuoi stare tranquilllo) e il negativo direttamente dal bulbo cosi' vedi se funziona ma prima
elimina se hai qualche problema di ossidazione sulle lamelle del bulbo, quelle di contatto dei fastom. Staccali, puliscile e riattaccali. Per ora lascia stare la spia del termostato accertati che l'elettroventola funzioni e che attacchi a 90°!
bisognerebbe anche verificare il termostato ma per ora fai questa prova;-)






concordo pienamente ! ;_)

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26/05/2018 13:47
 
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Grazie mille! Oggi provo e vi faccio sapere!
27/05/2018 20:19
 
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Questa mattina sono riuscito a fare qualche test:
- Ho staccato l'attacco che porta corrente alla ventola e con due fili ho fatto un ponte che porta alla batteria. Non appena la ventola riceve corrente gira correttamente.
- Ho provato a staccare l'attacco del bulbo e ho dato corrente a quello. La spia dell'acqua si accendeva correttamente. Creando un corto si accendeva anche la spia di problemi al motore, quindi anche se non mi interessava so che funziona anche quella! :D

A questo punto penso che la ventola funzioni, quindi il problema dovrebbe essere nel bulbo. Per testare se funziona quando c'è troppo calore pensavo di smontarlo e avvicinarci qualche fonte di calore (tipo un accendino acceso) e vedere se mandava l'input alla ventola per farla girare. Così facendo potrebbe funzionare?
Altrimenti avete altri metodi da suggerirmi?
27/05/2018 20:19
 
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Questa mattina sono riuscito a fare qualche test:
- Ho staccato l'attacco che porta corrente alla ventola e con due fili ho fatto un ponte che porta alla batteria. Non appena la ventola riceve corrente gira correttamente.
- Ho provato a staccare l'attacco del bulbo e ho dato corrente a quello. La spia dell'acqua si accendeva correttamente. Creando un corto si accendeva anche la spia di problemi al motore, quindi anche se non mi interessava so che funziona anche quella! :D

A questo punto penso che la ventola funzioni, quindi il problema dovrebbe essere nel bulbo. Per testare se funziona quando c'è troppo calore pensavo di smontarlo e avvicinarci qualche fonte di calore (tipo un accendino acceso) e vedere se mandava l'input alla ventola per farla girare. Così facendo potrebbe funzionare?
Altrimenti avete altri metodi da suggerirmi?
28/05/2018 00:39
 
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ricapitoliamo:
il bulbo che fa partire la ventola a questo punto inizia a insospettirmi...allora la ventola prende direttamente +12V
e lui gli da massa quando la temperatura dell' acqua sale oltre i 90°C e lo rispegne quando scende sotto.e fin qui ci siamo...

Se la ventola non parte :

1- il motore della ventola fuso. Se col bypass funziona la ventola e OK.

2- la portata dei +12V, che vanno direttamente alla ventola.
Ora non ho capito se hai bypassato anche questo. controlla il suo fusibile (10A) e tutto l'impianto dei fili

3- ilbulbo
Questo deve chuidere a 90°C e dare massa alla ventola.
Se vuoi controllarlo devi smontarlo (prima togli l'acqua dal radiatore) collegare il tester (scala Ohm) e appenderlo in una pentola d'acqua, insieme ad un termometro.
Bada che nessun elemento deve toccare la pentola e che deve essere immersa solo la parte filettata.
Ilbulbo ha solo un contatto perche prende massa dal filetto e lo porta al contatto.
Scalda l'acqua e controlla la temperatura sul termometro.
A 90°C deve chiudere altrimenti devi cambiarlo.
Questo è un test abbastanza ingegnoso... per quello che costa cambialo e cosi' sei sereno ma prima controlla bene il punto 2
spero di esser stato chiaro e di nn aver fatto errori vista l'ora sono cotto
ciaooooooo
Teto
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29/05/2018 20:03
 
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Re:
purosangueOFFROAD, 28/05/2018 00.39:

ricapitoliamo:
il bulbo che fa partire la ventola a questo punto inizia a insospettirmi...allora la ventola prende direttamente +12V
e lui gli da massa quando la temperatura dell' acqua sale oltre i 90°C e lo rispegne quando scende sotto.e fin qui ci siamo...

Se la ventola non parte :

1- il motore della ventola fuso. Se col bypass funziona la ventola e OK.

2- la portata dei +12V, che vanno direttamente alla ventola.
Ora non ho capito se hai bypassato anche questo. controlla il suo fusibile (10A) e tutto l'impianto dei fili

3- ilbulbo
Questo deve chuidere a 90°C e dare massa alla ventola.
Se vuoi controllarlo devi smontarlo (prima togli l'acqua dal radiatore) collegare il tester (scala Ohm) e appenderlo in una pentola d'acqua, insieme ad un termometro.
Bada che nessun elemento deve toccare la pentola e che deve essere immersa solo la parte filettata.
Ilbulbo ha solo un contatto perche prende massa dal filetto e lo porta al contatto.
Scalda l'acqua e controlla la temperatura sul termometro.
A 90°C deve chiudere altrimenti devi cambiarlo.
Questo è un test abbastanza ingegnoso... per quello che costa cambialo e cosi' sei sereno ma prima controlla bene il punto 2
spero di esser stato chiaro e di nn aver fatto errori vista l'ora sono cotto
ciaooooooo


Effettivamente non so se riesco ad effettuare il test dell'acqua scaldata con termometro. Per caso sai quale bulbo monta il raptor e se posso trovarlo online a buon prezzo? Da quello che ho capito non dovrebbe costare molto e se lo cambio sono sicuro che è nuovo di zecca e non dovrebbe causare problemi.


29/05/2018 21:54
 
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Scusa se mi intrometto ma per provare se il bulbo ha problemi la cosa è semplicissima accendi il quad e stacca i due fili che vanno al bulbo unuscili e se la ventola parte allora butta via il bulbo,per pochi euro ti puoi permettere la sostituzione senza tanto pensarci.
Se invece unendo i due fili la ventola non parte allora c'è un problema sulla parte elettrica.

Ciaoo prova e poi facci sapere!!!!!!!
29/05/2018 22:37
 
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Domani se riesco provo anche a fare questo test e vi aggiorno.
Comunque nel caso sia realmente il bulbo che è andato avete per caso da consigliarmi qualche bulbo di buona qualità acquistabile su internet?
30/05/2018 15:42
 
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ma cosa ti vai a cercare rogne .. ma prendiglilo originale sto bulbo ....

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30/05/2018 18:45
 
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Il fatto è che originale non riesco a trovarlo! [SM=g27819]
www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/700-QUAD/2011/RAPT...
30/05/2018 19:44
 
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Ma Perchè devi fare ste cavolate per pochi euro,falla semplice se non lo trovi ordinalo al Fero e risolvi il problema in fondo i bulbi per filettatura e gradazione si possono anche montare universalmente.

chiama il Fero dammi retta(un bulbo sbagliato e con il caldo che arriva ci rimetti il quad...OCCHIO!!!)

30/05/2018 20:56
 
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Non sapevo che il fero vendesse anche questi pezzi di ricambio. Lo contatto! ;)
01/06/2018 01:23
 
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il fero vende tutto!
e quello che non ha ... te lo trova!
;-)
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Re:
purosangueOFFROAD, 6/1/2018 1:23 AM:

il fero vende tutto!
e quello che non ha ... te lo trova!
;-)




anche le chiappe perdiana !!!

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14/06/2018 12:25
 
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Piccolo aggiornamento:
Ieri ho ricontrollato tutti i fili dell’eletteonica e sembrava essere tutto apposto.
Ho quindi provato ad accendere il quad e lasciarlo fermo per un po’. Dopo nemmeno una decina di minuti ho notato che la ventola è partita, anche se la sonda de contachilometri che ho aggiunto aveva fatto accendere la spia gia da tempo. Di conseguenza penso che il sensore dela temperatura dell’acqua de quad funzioni correttamente. Alla fine se è impostato (a regola) a 90 gradi quella parte a 90 o non parte proprio giusto?
Il bulbo si apre correttamente perche i tubi dell’acqua scaldano correttamente entrambi.
A questo punto mi viene da pensa che il problema è la sonda del contachilometri che segna temperature sballate. L’unico mio dubbio è che l’ho montata male io. Io l’ho inserita nel tubo che va dal motore al radiatore (chiamiamolo tubo di uscita per intenderci) e non nel tubo che va dal radiatore al motore che fa passare l’acqua raffreddata. Secondo voi ho sbagliato tubo io?
14/06/2018 20:01
 
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Gia credo pèroprio di si inverti come ai detto e rileva la temperatura vedrai che risolvi tutto.

Il bulbo apre e chiude un passaggio di corrente infatti la sua funione è da termocontatto.
Quello che dici tu che apre il passaggio dell'acqua è il termostato e da come scrivi tu funiona benissimo.
Detto questo fai come o scritto sopra e vedrai che la spia non si accendera piu' salvo problemi di circolazione acqua

Ciaooo fcci sapere se è tutto ok.
[Modificato da Fabio5656 14/06/2018 20:03]
14/06/2018 21:58
 
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Re:
Fabio5656, 14/06/2018 20.01:

Gia credo pèroprio di si inverti come ai detto e rileva la temperatura vedrai che risolvi tutto.

Il bulbo apre e chiude un passaggio di corrente infatti la sua funione è da termocontatto.
Quello che dici tu che apre il passaggio dell'acqua è il termostato e da come scrivi tu funiona benissimo.
Detto questo fai come o scritto sopra e vedrai che la spia non si accendera piu' salvo problemi di circolazione acqua

Ciaooo fcci sapere se è tutto ok.



Grazie per la risposta. Allora sono io che involontariamente ho montato male il sensore del contachilometri! [SM=x544946]
Durante il montaggio pensavo che era giusto misurare la temperatura dell'acqua appena uscita dal motore (quindi più o meno la temperatura dell'acqua all'interno del motore), anziché la temperatura dell'acqua raffreddata subito prima che entri nel motore (quindi appena uscita dal radiatore)!
14/06/2018 22:57
 
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la temperatura o nel tuo caso la spia rileva sempre la tempertura dalla testata,perchè è da li che deve essere a temperatura costante, in caso contrario la testata sarebbe la prima ad avere problemi e quindi accesione della spia o eccessivo aumento della temperatura.
Ecco perchè i bulbi temperatura sono montati quasi sempre sulle testate.
14/06/2018 23:44
 
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Stavo per smontare il sensore di temperatura dell'acqua che avevo (erroneamente) montato nel tubo che fa motore > radiatore per montarlo nella parte superiore che fa radiatore > motore, ma mi sono fermato per una piccola idea che mi è venuta.
Per montare il sensore ho dovuto tagliare il tubo dell'acqua, quindi nel mio caso mi rimarrebbe il tubo inferiore tagliato che avrei unito usando un altro tubo del diametro giusto. Poi mi sono venuti in mente che quei piccoli dissipatori che sono presenti in commercio che dovrebbero aiutare a mantenere la temperatura leggermente più bassa (a quanto ho capito 2/3 gradi massimo). Se unisco i due tubi con un piccolo dissipatore è una buona idea? Più che altro questi dissipatori possono essere montati in un qualsiasi tubo da cui passa l'acqua oppure va anch'esso montato nel tubo che fa radiatore > motore? Oppure è indifferente?

Altra piccola domanda a riguardo: in qualsiasi posizione sia messo il dissipatore si troverà in un luogo abbastanza stretto circondato dal calore del motore e dello scarico. Nel caso eseguirà il suo dovere ugualmente o invece tenderà a fare il contrario (cioè scaldarsi eccessivamente e di conseguenza scaldare l'acqua che fa scorrere)?
15/06/2018 23:39
 
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non pensare al dissippatore adesso non ti serve,metti il tubo nuovo e ripristina il tutto al manicotto superiore.
Gia cosi facendo non dovresti piu avere problemi, se poi dovresti notare che la temperatura resta ancora alta potrai passare ai dissippatori.

Vai per gradi un passo alla volta altrimenti crei solo casino.

Ciaoooo
15/06/2018 23:45
 
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Fabio5656, 15/06/2018 23.39:

non pensare al dissippatore adesso non ti serve,metti il tubo nuovo e ripristina il tutto al manicotto superiore.
Gia cosi facendo non dovresti piu avere problemi, se poi dovresti notare che la temperatura resta ancora alta potrai passare ai dissippatori.

Vai per gradi un passo alla volta altrimenti crei solo casino.

Ciaoooo




La cosa del dissipatore mi era venuta in mente più che altro per risolvere il problema del tubo tagliato. Mi scocciava "rattoppare" il tubo tagliato utilizzando un terzo tubetto inserito tra i due, oppure comprare direttamente un tubo nuovo che mi va a costare una quarantina di euro comprese le spedizioni (ovviamente stò parlando del tubo originale del mezzo).
Insomma volevo prendere due piccioni con una fava se la cosa del dissipatore era fattibile. [SM=g27811]
16/06/2018 00:05
 
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ma ti conviene montare un tubo originale? non riesci ad adattarne uno?
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