SAMIR56, 18/07/2019 09.05:
chiariamo subito che oramai sono veramente in pochi (e dire pochi è un esagerazione) a scrivere su queste pagine, scritto ciò non ti aspettare grandi informazioni.
per quanto ne so, rispondo alle tue domande.
considera che in oltre dieci anni che frequento queste pagine, di proprietari di quad disel ne ho visti scrivere praticamente zero o quasi.
in ogni caso c'è stato modo di trattare l'argomento e direi quasi sempre in positivo.
d'altronte le principali caratteristiche del quad, sono quelle da te indicate.
niente servosterzo e non credo sia possibile montarlo, comunque argomento mai trattato (a mia memoria) su quel tipo di quad, ma magari mi sbaglio.
freno motore proprio non saprei, ma credo ne abbia quanto basta se in abbinamento a marce ridotte e 4x4 inserito.
il quad comunque è fuori produzione, pertanto se pure il motore è l'italianissimo Lombardini, non saprei quanto facile sia reperire i ricambii.
onestamente, in considerazione delle brevi distanze da percorrere, il consumo gomme sarebbe l'ultimo dei problemi.
in considerazione delle pendenze forse sarebbe meglio affidarsi ad un passo lungo, anche se pendenze del 30-35% max non dovrebbero essere un problema, sopratutto in salita.
in ultimo direi che se sei riuscita a trovare un disel ti puoi ritenere veramente fortunata perchè sono come le mosche bianche, cioè molto rari.
valuta comunque bene l'acquisto sopratutto in riferimento alla possibilità di assistenza.
in altra ipotesi indirizza la tua scelta su modelli piu conosciuti con caratteristiche senz'altro piu moderne.
ultima considerazione da tenere presente, è il peso considerevole del quad in questione, sopratutto in caso di manovre difficoltore o peggio ancora a motore spento.
di piu non saprei dirti, se non che data la suoa rarità e particolare motorizzazione, quel quad è praticamente considerato un assegno circolare.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
p.s. di che zona stiamo parlando?
Grazie mille.
Non ho risposto prima perché pensavo arrivassero delle notifiche via email. Invece nulla. Per caso sono rientrata nel forum a vedere e ho visto che c'erano due risposte.
La zona è lago di Como, verso Como,sulle prealpi.
Qui la strada è molto dissestata, in pietra, e purtroppo di gomme ne facciamo fuori: quando avevamo la Stairpuch, e ora con moto, trattore e Suzuki, circa un treno di gomme ogni 2-3 anni per ogni mezzo, calcolando che mio marito fa giù e su tutti i giorni almeno una volta al giorno. Per questo chiedevo...
Intanto ieri siamo stati a vederlo e provarlo. È decisamente molto bello, praticamente nuovo, cvi farebbe anche un prezzo ottimo, però...
Freno motore sembra ok, ma lo sterzo è troppo duro per me ed inoltre far manovra non è semplicissimo proprio per lo sterzo duro. Mi immaginavo il punto della strada che devo percorrere dove fa un tornante molto stretto, ripido e sotto c'è una valletta... Uhm... O incrociare qualcuno e dover dare retro...
Avrei bisogno qualcosa di più preciso e maneggevole. Oltretutto la leva dell'acceleratore per me è troppo lontana dalla manopola, e in breve rischio che mi venga un crampo. Ovviamente la struttura del mezzo è pensata per omoni, non per donne oltretutto minute... 🙂
Stavo pensando a qualcosa col volante, tipo il Ranger, ma sembra che quello largo meno di 130 cm con tutti i sistemi di controllo sulla frenata, ecc... non ci sia più nuovo. Però magari lo trovo usato. Che però deve essere agile e sicuro.
Sai se è solo Polaris che fa i mezzi così? Grazie
Elena