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Freni e Omologazioni

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2007 21:35
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06/09/2004 21:41
 
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Quad Assistenza e Salvataggio
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ZUKI-D
29/07/2004 11.03

Ciao a tutti vorei iniziare con questa nuva discussione per fare un po di chiarezza per quello che riguarda le omologazioni parallele.
In questi giorni un mio amico a acquistato un quad YAMAHA GRIZZLY di importazione,confrontandoci abbiamo scoperto che il sitema frenante del suo quad non prevedeva la funzione di frenata su tutte le quattro ruote,ma una soluzione del tipo pedale aziona frenata posteriore e leva frenata anteriore.
Piu avanti scopro che l'omologazione per poter targare come quadricicli prevede come obbligo almeno che uno dei due dispositivi intervenga almeno per frenare tutte le quattro ruote insieme
itemi la vostra almeno spero di poter fare un po di chiarezza sulle omologazioni a livello italiano

Ciao a tutti

ZUKI-D


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Staff Quaddisti


30/07/2004 0.17

La risposta è complessa .... ci stiamo preparando !!

Ciao Zuki, complimenti per l'argomento.!.!.!.

Crediamo che un vespaio più grosso non si potesse sollevare !!!

bene bene bene !!! Diremo ciò che và detto .....

o almeno cià che noi sappiamo al proposito ....


A presto per la risposta !!!
[Modificato da Staff Quaddisti 30/07/2004 0.20]



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Staff Quaddisti



30/07/2004 0.45

Ecco il nostro parerino e il poema scritto al proposito !!!

A nostro parere vanno chiariti due punti essenziali !!!!

1)
sia per quanto riguarda l'omologazione Europea che per quella Italiana, è necessario e obbligatorio che la frenata a pedale agisca su tutte e quattro le ruote.
Non vi è alcun riferimento circa la frenata a mano, potrebbe anche essere eliminata.
Però è esplicitamente indicato che l'impianto frenante debba essere un circuito doppio, quindi ci devono essere due impianti frenati distinti, anche se possono essere azionati dallo stesso comando.

2)
Nonostante la comune credenza, in italia, non si acquistano mezzi Yamaha o Polaris, ma si acquistano mezzi Quaddy o Egimotors.
Questo perchè per poter depositare una omologazione, per legge bisogna essere o importatori ufficiali autorizzati all'omologazione dalla casa madre o produttori stessi dei mezzi.
Inutile dire che le case madri non hanno per il momento alcuna intenzione di assumersi responsabilità alcuna autorizzando qualcuno a depositare omologazioni per la marcia di quadricicli su strada. Indi gli importatori hanno dovuto diventare loro stessi costruttori e assumersi tutte le responsabilità del caso. (Garanzie comprese.... )

Detto ciò, rispondiamo al quesito posto da Zuki.
Il mezzo acquistato se non ha frenata integrale non è possibile che sia omologato.
L'omologazione in italia è depositata non per Yamaha, ma per i mezzi costruiti da Quaddy, indi non vi è alcuna possibilità di richiedere l'omologazione per un mezzo Yamaha portato in italia. Non è una questione di funzionalità del mezzo, ma semplicemente per uno Yamaha non esiste nessuna omologazione depositata in italia, indi il mezzo non è targabile .....

Ovviamente, nel nostro paese sono possibili strane cose e spesso vediamo strafalcioni incredibili .... ma all'oggi le possibilità che a mezzi alquanto opinabili ... venga in un prossimo futuro ritirato il libretto, sono molto elevate !!!

Volete controllare se il Vs sia un mezzo ufficiale o meno e sapere se dormire sogni tranquilli ???

Semplicissimo ....
Il mezzo ufficiale riporta sul telaio, da una parte il numero di telaio originario (Yamaha o Polaris) dall'altro lato il nuovo numero di telaio assegnato dal nuovo produttore (Quaddy o Egimotors) .....

Attenzione, il metodo non sempre si rivela infallibile, tuttavia diciamo che elimina la maggior parte degli "strafalcioni" presenti sul mercato.

Ricordiamo che tutto quanto sopra riportato non è e non vuole minimamente apparire come realtà assoluta, ma è semplicemente la nostra modesta opinione al riguardo.

Se nell'esprimere i nostri pensieri, abbiamo leso la suscettibilità o gli interessi di alcuno, ce ne scusiamo e assicuriamo che non era minimamente nostra intenzione.


Be ......... l'argomento è very
very HOTTTTT !!!

Speriamo di essere stati abbastanza chiari per tutti, e , ovviamente aspettiamo anche altri pareri più autorevoli al riguardo !!!



e
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ZUKI-D
30/07/2004 11.32

FRENI E OMOLOGAZIONI

Ciao allora questo mio amico rischia che gli venga confiscato il libretto dalla motorizzazzione?
Eppure il mezzo è targato come è possibile che avvengano queste cose?


Ciao

ZUKI-D

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ilfero

08/08/2004 20.47

In italia ..... circa i Quad ...... abbiamo visto molto di peggio !!!

Avviene di tutto ..... ultimamente si sono moolto calmati e l'utente è molto più tutelato !!!

Ma non stupirti mai di queste cose ....
un paragone per darti una idea ...

ti ricordi ai tempi dei primi fuoristrada .... che cosa accadeva e che carciofi si compravano ????

Esattamente una fotocopia di quelle che stava succedendo con i quad .....

Be l'importante e che all'oggi la bolgia sia finita e che gli utenti siano maggiormanete tutelati !!!

In ogni caso quel tuo amico .... ha purtroppo molte possibilità di vedersi ritirare targa e libretto !!!!



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ilFero

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05/12/2004 11:15
 
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anche questo è un tasto dolente....
eh si! pure per questo argomento si potrebbero scrivere pagine e pagine di storie e casini.....
il punto in sostanza è:
"il quad per essere omologato deve avere la frenata integrabile azionabile tramite pedale"

poi come nel mio caso ove è stato omologato ma poi è stato modificato l'impianto lasciando la frenata posteriore a pedale e per l'anteriore è stata aggiunta una leva a destra (kit della Brembo) solo per l'anteriore per avere una frenata più decisa e sicura a meno di strani controlli non ci sono problemi....
05/12/2004 11:53
 
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Derapados e per la revisione?
Ora che hai fatto queste modifiche come affronterai la revisione?
Ripristini il tutto oppure non lo usi più in strada?
Ciao Federico
05/12/2004 12:55
 
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bella domanda!cmq come ben sai in italia le revisioni sono tutte fatte in maniera.....
cmq nel caso mi faccio collegare temporaneamente il pedale a tutti i freni...
preferirei lasciarlo così cmq perchè la frenata è notevolmente migliore... d'altronde è immaginabile un pompante per un freno + un pompante per due freni è senz'altro meglio che un pompante per tre freni!
08/01/2005 09:05
 
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uff!
Ciao a tutti scusate il mio sfogo ma non è possibile che noi Italiano dobbiamo essere i piu' fessi di tutti...cavolo ma prima di approvare una legge vogliono provare sti benedetti mezzi? ma che ne sanno l'oro di come si va su un mezzo del genere...con questa modifica è un pericolo circolare con quad..
Nel mio per fortuna ho ancora la frenata standard! ma con il prossimo quad che comprero' mi trovero sta gagata sopra!...mi sono trovato in situazioni sconfortevoli e se mi sono salvato la pellaccia lo devo ai miei bei freni indipendenti...ma se ho la frenata integrata senza freno anteriore come faccio in salita? ma se il mio quad non sale è riamngo inpantanato? come scendo? se freno con il cenrale o quello dietro mi metto la moto per cappello!
Accidenti sono furioso e schifato da tutto cio'..io comunque me ne sbatto appena ho il mio quad nuovo gli metto subito il freno sul manubrio (anteriore) e al momento dell'omologazione si toglie...è l'unica è piu' importante la mia pellaccia non la l'oro ignoranza..ciao a tutti
La potenza è nulla senza controllo. ;-)quapic ;-)q2 ;-)q1
08/01/2005 11:09
 
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Re: uff!

Scritto da: Gattiger.Rosso 08/01/2005 9.05
Ciao a tutti scusate il mio sfogo ma non è possibile che noi Italiano dobbiamo essere i piu' fessi di tutti...cavolo ma prima di approvare una legge vogliono provare sti benedetti mezzi? ma che ne sanno l'oro di come si va su un mezzo del genere...con questa modifica è un pericolo circolare con quad..
Nel mio per fortuna ho ancora la frenata standard! ma con il prossimo quad che comprero' mi trovero sta gagata sopra!...mi sono trovato in situazioni sconfortevoli e se mi sono salvato la pellaccia lo devo ai miei bei freni indipendenti...ma se ho la frenata integrata senza freno anteriore come faccio in salita? ma se il mio quad non sale è riamngo inpantanato? come scendo? se freno con il cenrale o quello dietro mi metto la moto per cappello!
Accidenti sono furioso e schifato da tutto cio'..io comunque me ne sbatto appena ho il mio quad nuovo gli metto subito il freno sul manubrio (anteriore) e al momento dell'omologazione si toglie...è l'unica è piu' importante la mia pellaccia non la l'oro ignoranza..ciao a tutti



concordo pienamente! con i freni indipendenti mi trovo di gran lunga meglio pure io...
27/01/2007 21:35
 
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Quad Navetta Capo
senza pretese
Facciamo Chiarezza.
Parlo solo per quel che concerne Yamaha:

Ad oggi la ditta quaddy NON collabora più per l'adeguamento stradale dei veicoli importati e distribuiti per il tramite della rete ufficiale Yamaha.

Per quanto concerne i veicoli da essa modificati sino ad ora, ho potuto constatare di persona che era stata rimossa la leva del freno a manubrio.
Tale modifica non è illegittima in quanto la stessa azienda ha depositato presso il ministero dei trasporti schede di omologazione che prevedevano tale impostazione (ovvero frenata mediante pedale) Pertanto non vedo, a parer mio, gli estremi per un ritiro di carta di circolazione.

Attualmente invece i veicoli importati da Yamaha Motor Italia e rivenduti dalla sue rete di concessionari ufficiali (tra cui il sottoscritto) sono, quando richiesto, modificati ed omologati dalla ditta Paoletti di Cuneo.
Le omologazioni depositate dalla stessa comunque non prevedono la rimozione di nessuna leva, su nessun modello in gamma.
Allo stato attuale i veicoli venduti al pubblico ed immatricolati a nome Paoletti sono, a tutti gli effetti e scopi, pienamente rispondenti alla normativa italiana e pertanto autorizzati a circolare liberamente entro le limitazioni previste dalla normativa e dalla carta di circolazione.

Max Thorton

info@ferrutensil.net tel.0332700830
Max Thorton


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