Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Kimco KXR 250 (Off road - Sport) - Long Run Off Road Test - Resoconto giornaliero ( Blog)

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2006 11:56
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
11/11/2004 00:37
 
Quota

Resoconto giornaliero - Blog

Mezzo in Test - Kymco KXR 250 - versione fuoristrada.

Gomme da fuoristrada
La versione da fuoristrada si differenzia da quella omologata per i pneumatici da fuoristrada e per la frenata.
Due leve sul manubrio comandano separatamente i freni anteriori e i posteriori. Il mezzo è anche dotato di pompa a pedale che comanda i freni posteriori.

Data di inizio Test
5-11-2004
Data di fine test
26-11-2004

Tester: Davide ( Zuki-D )

Ringraziamo ufficialmente Padana Ricambi (importatore ufficiale Kimco per l'italia) per la grande disponibilità e la fornitura del mezzo da testare.

**********************************
blog quotidiano del test da parte del tester :

Ciao a tutti abbiamo ritirato ieri in Kymco Italia,il Kxr 250 in configurazione da Off-Road (Sport)

TIPO DI TEST: LONG TEST IN OFFROAD

Prime impressioni colpisce la linea sportiva e il disegno di stampo moderno del quad

Oggi nel pomeriggio iniziero il test in fuoristrada
A stasera per le prime impressioni

ciao

Davide


e
Zuki-D
Escursioni e ATV Quad Tecnica
Staff Forums Quaddisti.it
**************************************
06/11/2004 0.24

Ciao a tutti sono appena tornato da un giro in notturna,dove ho potuto saggiare le caratteristiche del Kymco
sullo sterrato il comportamento e prevedibile,il retrotreno si comporta bene,l'anteriore paga un po in legerezza ma con qualche accortezza si ovvia a questa pecca.
Il sistema frenante è di buona qualità, sempre pronto e disponibile. In certi casi si rivela un tantino lungo.

Salite sconesse con scarsa pendenza:il Kymco va guidato tende a saltellare con il davanti questo è dovuto alla leggerezza sopra citata dell' anteriore,lavorando un po di corpo, lo si riesce a portare su con un a certa disinvoltura

a domani con i prossimi aggiornamenti sul long test Kymco in fuoristrada

Ciao


Davide

e
Zuki-D
Escursioni e ATV Quad Tecnica
Staff Forums Quaddisti.it
***********************************

06/11/2004 23.22

Ciao a tutti,resoconto della giornata a bordo del Kymco Kxr 250 sport
Oggi nel pomeriggio ho voluto mettere un pò alla frusta il Kymco. Ho inziato con l'affrontare salite di una certa pendenza affrontabili per lo piu dai quad dotati di 4x4 e ridotte,con l'aiuto di qualche volontario sono riuscito ad arrivare su in cima
Ho proseguito poi il test in una fangaia dove riuscivo a farlo avanzare lavorando molto giostrando il mio peso sulle pedane. Il vantaggio del KXR è la sua leggerezza, grazie ad essa ho potuto superare la fangaia senza troppi intoppi.

Infine accompagnato da 2 fuoristrada di supporto ho deciso di affrontare una zona di guadi dove l'acqua era alta circa 60cm. Proseguendo ho affrontato 2 fangaiie molto impegnative dove il mezzo ha dovuto essere coadiuvato, alzando il posteriore e togliendolo dai canali scavati dalle gomme riuscivo a proseguire

Unica nota negativa, la catena si è allentata. Ho dovuto far ricorso a un pò di esperienza per capire come fare a tirarla visto che le chiavi in dotazione non erano in misura per l'intervento, ma tutto si è risolto per il meglio(nella cartella Kymco verrà aperta una discussione indicandi i vari step da segure per tirare la catena allentata).

Ciao

Davide

e
Zuki-D
Escursioni e ATV Quad Tecnica
Staff Forums Quaddisti.it
*******************************************

08/11/2004 21.32

Ciao,oggi nel pomeriggio ho effettuato un test di velocità su sterrato il tachimetro ha segnato quasi i 90 km/h.

L'avantreno sopra i 70 km/h risulta un po leggero,l'inserimento in curva va anticipato con breve rilascio e colpettino di freni all'anteriore cosi si dà direzionalità al Kymco KXR 250 nell'inserimento in curva.

Secondo test della giornata discesa nel greto su massi.
Grazie alle dimensioni e il peso contenuto riesce a cavarsela egregiamente,rivelando delle doti inaspettate per un quad che la maggior parte dell'utenza usa per lo più in città.

Terzo test della giornata prova di staccaruota in salita di discreta pendenza,anche in questo caso si riesce a controllare bene bilanciando i pesi,in fase di forti discese si neccesita la seduta anche sul portapacchi per equilibrare il peso

Vorrei sfatare il detto che con il quad d'inverno non si puo uscire,oggi pomeriggio era gia verso sera c'erano 5° con un buon abbigliamento tecnico,e sotto la giacca ero vestito a strati vi posso garantire che avevo tutti i confort.

Quindi usate il quad anche in inverno e non abbiate paura, il divertimento è assicurato anche nelle stagione fredda


Ciao a domani


Davide

e
Zuki-D
Escursioni e ATV Quad Tecnica
Staff Forums Quaddisti.it
****************************************

09/11/2004 20.31

Ciao sono appena tornato dal giro in fuoristrada con il Kymco,condizioni climatiche non delle migliori,piove e fa freddo stasera ci sono 4°,ma vestiti adeguatamente si supera anche questo

Veniamo al test di oggi km percorsi 28, tipo di fondo pietraia resa viscida dala pioggia, terreno ideale per mettere alla prova le qualita del mezzo sopratutto il peso contenuto.

Inizio con affrontare una salita di un greto di torrente resa sdrucciolevole dalla pioggia il kymco si comporta bene, sale come un grillo, lasciando ampi spazi di manovra al conducente. Il mezzo grazie alle carreggiate strette, permette di impostare nel migliore dei modi la traiettoria ideale,prova superata con buon successo.

Seconda prova discesa su forti pendenze con fondo fangoso viscido:inizio la prova con mio stupore la leggerezza dell'anteriore in questa condizione agevola molto le manovre,ogni tanto bisogna dar gas tenedo il freno premuto,cosi facendo si recupera il variatore. In discesa il variatore tende a spostarsi sul rapporto piu alto,quindi dando gas e sedendosi praticamente sul portapacchi,per equilibrare il peso, si riesce a superare la discesa nel canalone, dove tanto per cambiare ci sono molti cambi di pendenza specialmente laterale.Il Kymco KXR 250 riesce ad essere a suo agio anche in questa condizione.

Una considerazione ad oggi,il Kymco mi stupisce favorevolmente nella guida in fuoristrada,lo agevola il fatto che le dimensioni e il peso contenuto,il motore che tira proprio ai bassi,ne fanno un mezzo anche da fuoristrada di una certa difficoltà,logico non si puo aspettareche riesca a seguire i 4x4 con ridotte. Ma in molti passaggi dove mezzi di alta cilindrata inseriscono le 4x4,il KXR dice la sua, aiutato sicuramente dal peso e da un motore che pare studiato apposta per far fuoristrada

Il mezzo a grosse potenzialità in fuoristrada, peccato nella versione stradale sia fornito esclusivamente con pneumatici da strada. E' comunque disponibile il kit di gomme fuoristrada come after market ufficiale.


Ciao


Davide

e
Zuki-D
Escursioni e ATV Quad Tecnica
Staff Forums Quaddisti.it
*****************************************

10/11/2004 20.51

Ciao a tutti veniamo ala prova di oggi del Kymco:

Oggi temperatura più clemente 6°

Prova salita con forti pendenze: al contrario delle aspettative, si riteneva il terreno una sola esclusiva di mezzi 4x4, il Kymco KXR è riuscito ad arrivare quasi fino all'ultimo dente. Quà non cè l'ha fatta ,e arrivato fino quasi in cima ma si arreso all'ultimo poderosa ostacolo. E' macato un soffio ma la leggerezza dell'anteriore, la mancanza del 4x4 e la potenza del motore (250 cc) non gli hanno permesso di superare una prova veramente incredibile per la sua categoria. Comunque il tipo di salita e da classificarsi solo 4x4 e soprattutto per motori con ben altre cilindrate.

Prova salita canalone con pietre sdrucciolevoli: qui si è ben comportato.
Grazie allla carreggiata stretta e alla leggerezza del mezzo è arrivato fino in cima senza mai tentennare sul minimo ostacolo.

Commento: questo e un terreno dove il Kymco si difende molto bene,stupendo e non poco per la progressione con cui avanza nella pietraia,passo molto corto fanno si che abbia un buon angolo di dosso quindi riesce a superare i massi con molta disinvoltura

Ciao a domani


Davide

e
Zuki-D
Escursioni e ATV Quad Tecnica
Staff Forums Quaddisti.it
**********************************
11-11-04
codizioni meteo:pioggia temp.2°
Tipo di test:salita su fondo pietroso reso viscido dalla pioggia,discesa in canalone fangoso viscido e infine un po di sterrato a velocita sostenuta con presenza di pozze d'acqua

1^ prova:salita su massi viscidi per la pioggia,salita di discreta pendenza,con cambi pendenza laterale
Inizio la prova giocando con l'aceleratore dando dei colpetti di gas,cosi facendo permetto alle ruote di non slittare sui massi,sfruttando a mio favore la leggerezza del KXR 250.La prima parte della salita la supero con una certa disinvoltura,ora affronto la parte della risalita con cambi di pendenza in laterale,anche in questo caso utilizzo tutta la sella per compensare il peso cosi facendo e sfruttando la buon progressione ai bassi del Kymco KXR superiamo a pieni voti la salita sopra descritta

2^ prova :discesa nel canale fangoso,con buche profonde in discesa
Inizio la prova affrontando la discesa al minimo,dando dei colpi di freno sia al posteriore che all'anteriore,dando colpetti di gas,cosi facendo si sopperisce alla mancanza del riduttore del KXR 250,sfruttando a mio favore la legerezza del mezzo e il sistema frenante del mezzo.Ora arrivo in presenza delle buche con il mezzo quasi fermo,bilancio il peso del mezzo e con colpetti di gas e freno, riesco a superare anche questa serie di buche.La leggerezza dell'anteriore del Kymco KXR 250 in questo caso agevola molto nella mobilità in discesa,evitando cosi puntamenti da parte del mezzo,prova superata

3^ prova:sterrato a velocità sostenuta con presenza di pozze d'acqua
Inizio la prova dando gas al massimo,affronto le prime curve con decisione, il comportamento del Kymco KXR e intuitivo e ben sfruttabile,pero in presenza delle pozze d'acqua bisogna molare un po il gas,perchè l'anteriore patisce e perde direzionalità


Ciao

Davide

************************************************


Test
Condizioni meteo:nuvoloso con temperatura al rialzo 9°

Tipo di test: fangaia in mezzo alla palude

Prova:la fangaia è ubicata in una zona paludosa con presenza superficiale in alcune zone di acqua
Inizio la prova valuatando la consistenza del fondo,a prima vista sembra che si possa attraversare,affronto la prova dando gas,in questo modo permetto una velocità minima di galleggiamento.purtroppo dopo alcune decine di metri ci rimango dentro.Non mi perdo d'animo gioco il fatto che il KYmco KXR sia leggero, ma questo non basta,ormai le ruote posteriori sono compketamente immerse nel fango,non mi rimane che far ricorso al traino.Purtroppo il fondo è cedevole e la zona e poco accessibile,chiamo un trattore di passaggio che non se la sente di rischiare,quindi non mi rimane che chiamre a casa qualcuno che mi venga a soccorrere con il fuoristrada,.
Tirato fuori verifico che tutte le aspirazioni siano asciutte,lavo il mezzo con idropulitrice,lo porto in garage e inizio con i controlli più approfonditi

1 controllo la zona della cinghia del variatore:inizio con l'allentare dei bulloni del coperchio del variatore,sfilo i due sfiati,procedo con il togliere completamente i bulloni.Sfilato il coperchio d'ispezione mi accorgo che all'interno cè sporcizia,quindi tolgo completamente il coperchio.Inizio la pulitura dei coperchi,con un pio di gasolio sruzzato sopra e penello li pulisco a dovere,continuo la pulizia nella zona della cinghia con aria,cosi facendo la libero dalla sporcizia,una volta finito di soffiare la zona della cinghia,rimonto il tutto stando attento alle guarnizioni
2^ operazione tiraggio catena:seguire le indicazioni date precedentemente
3^ operazione verifica filtro carburante vicino al carburatore:tutto ok non necessita di nessuna sostituzione
4^ operazione pulizzia filtro aria:si toglie la sella e ci si trova subito a portata di mano la cassa del filtro aria si apre tramite le linguette e si inzia a soffiare.Una volta finito si rimonta tutto e siamo pronti per ripartire

A domani


Ciao

************************************************


14/11/2004

Condizioni meteo:sereno temp10°

Test:raduno hard di Fossano

Lunghezza del test:oltre 50 km in fuoristrada

Giudizio di come si è comportato il KYMCO KXR 250:ottimo per essere un 250

Ciao

*********************************************

15/11/2004
CONDIZIONI METEO:SERENO TEMP.10°

TEST:oggi non esco con il Kymco KXR,mi dedico alla manuntenzionevoglio smontare il coperchio per un ispezione alla cinghia,registrare la catena,aprire il carburatore e vedere se si è accumulata della sporcizia,ispezionare il cuscinetto della catena

Ciao a domani

**************************************************


18/11/2004

Ciao a tutti

Rubando un po di tempo al lavoro,ho finito di pulire per bene il Kymco Kxr250,ho tirato la catena lubificato al stessa,controllato olii,aperto e pulito vano cinghia variatore,controllato contatti elettrici e cablaggi
Ora è di nuovo pronto per ripartire dopo la giornata di domenica scorsa
Domani riparte di nuovo il test in fuoristrada

Ciao a domani

Davide Zuki-D

Giovedi 25 Novembre temp.8° cielo coperto
Riepilogo dei test effettuati i giorni precedenti
Domenica 21

Tipo di prova sterrato e pietraia

Tot dei km percorsi 35 km

Descrizione test:prove di velocita su sterrato

Il KYMCO KXR 250 ha superato alla grande questa condizione,dimostrandosi un mezzo leggero e ben guidabile con velocita vicino ai 70 80 km/h
Secondo test:salita con discreta pendenza su fondo pietroso

Descrizione del test:affrontare una serie di salite con discrete pendenze con fondo reso viscido dalle pietre

Il KXR 250 supera la salita con un discreto risulato,paga la legerezza dell'anteriore,ma giocando con l'accelleratore si sopperisce a questo comportamento,che nel complesso risulta ben governabile

In questi 3 giorni non sono potuto uscire con il KYMCO KXR mi rifaro nel fine settimana

Ciao

Davide


28/11/2004

Condizioni meteo:nuvoloso temp. *5°

Tipo di test:guadi e fangaie

Descrizione del test:la zona dove si svolge il test odierno,è caratterizzata dalla presenza di guadi e fango

Lunghezza della prova: 35km

Prova:Inizio la prova nel pomeriggio intorno alle 14,decido di addentrarmi in una zona chiamata "i Guadi"
Per arrivare bisogna fare circa 10km di sterrato veloce,la media in questo tratto non scende sotto i 70km/h
Arrivo nei pressi della zona sopra indicata è inizio ad affrontare le prime paludi con fondo melmoso,la affronto con decisione per non rimanere piantato,il Kymco Kxr se la cava bene passando indenne la prova,palude
Continua il percorso addentrandosi nella vegetazione è inizia il primo guado,circa 500m nell'acqua alta piu o meno 50 cm,il fondo e pietroso,quindi avanzo con poco gas,per5 non creare l'effetto onda,supero indenne la prova
Ora inizia la parte più bella,i guadi da attraversare sono veramente tanti,ma l'acqua non è profonda,si va dai 30 -40cm.
Arrivo dopo qualche guado nei pressi delle palude più insidiosa,infatti rimango piantato,ma non cè da preoccuparsi con un po di pazienza,alzo il posteriore e lo timetto in careggiata,stesso lavoro per l'anteriore.Avanzo per qualche decina di metri e rimango di nuovo piantato,stesso lavoro di prima,ormai sono giunto alla fine della palude,in questo caso sarebbero servite le 4x4 mi avrebbero aiutato ad uscire indenne
Affronto ancora qualche serie di guadi,incontro un'altra palude ma questa la supero indenne
Ormai sono sulla strada del ritorno,il Kymco Kxr 250 si è comportato alla grande nei guadi,paga nel fango cedevole la mancanza di gomme più alte di qualche cv in più e della trazione sulle 4 ruote,comunque grazie alla legerezza del mezzo ci si riesce a togliere molto bene anche dalle condizioni limita,magari faticando un po.ma vuoi mettere la soddisfazzione alla fine della prova,essere riuscito a passare nonostante la mancanza delle 4x4 e gomme

Ciao alla prossima

Davide

*****************************************************

[Modificato da Staff Quaddisti 23/11/2004 8.47]

[Modificato da ZUKI-D 25/11/2004 20.31]

[Modificato da ZUKI-D 28/11/2004 19.48]

26/01/2006 23:08
 
Quota

RINO
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
HO LETTO LA PROVA DEL KYMCO 250.......CMQ PER CASO HAI PROVATO IL KYMCO MXU300.....EVENTUALMENTE QUALI MIGLIORIE SI POSSONO APPLICARE SU QUESTO MODELLO.....GRAZIE CIAO
26/03/2006 11:56
 
Quota

OFFLINE
Post: 305
Post: 106
Città: CATANIA
Età: 42
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
Io ho quasi pronta la prova del Maxxer300, sarà presto disponibile... [SM=g27811]
webmaster e Presidente Quadsicilia Team; Mod. Quaddisti.it
Vota: 15MediaObject5,0053
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
quad atv
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv