ciao ragazzi, mi intrometto..
innanzitutto mi scuso se ho mandato un messaggio a qualcuno per sbaglio perche non sono ancora molto pratico del forum..
.. a livello elettrico l'impianto frecce è molto semplice specie su un quad sport, quindi fai una semplice prova, le cause possono essere tre:
.1 hai i cavi delle frecce sfiammati.
.2 hai il rele o entrambi rele che non vanno, e quelli originale fanno pena, per capirci hanno lo stesso principio delle lucine natalizie.
.3 hai l'interruttore del modulo su manubrio ossidato..
il da fare..
.1 per i cavi: puo succedere che con i cavi deteriorati o rovinati, per rovinato intendo anche una semplice fascetta troppo stretta che con le vibrazioni rovina la guaina del cavo e appunto sfiamma, creando un piccolo arco elettrico sul telaio, quindi a fasso e il piccolo corto ti da questo inconveniente perche c'è una caduta. fai quindi la classica "prova della serva" con una pinza amperometrica e cerca una dispersione.. se non la hai:
con un ponticello e bypassa il positivo originale collegando diretto il rele sulla luce della freccia, controlla anche il negativo, di solito è preso a massa. Ripeti la prova su ogni freccia, ovviamente se funziona bene dipende dai cavi.
.2 il\i relè: su molti mezzi, vengono usate parti elettriche secondarie mooooolto economiche, diamo per scontato che i quad sport nascono per non essere targati, come una moto da cross, e proprio come a questa chiave luci frecce clacson, ventola stessa a volte, fanno tutte parte del modulo di omologazione, e per fortuna stanno su un impianto elettrico secondario, (dico per fortuna perche se fosse cosi anche il primario stai piu fermo che in moto..) per questo per risparmiare sui componenti mettono pezzi di macchine o agricoli quando va bene, e quando va male cose ancora peggio.. il rele di solito è uno di queste cose ancora peggio.. per farti un esempio il mio raptor si avvale del diodo a saturazione\interdizione NPN tramite i due RC.
mi sono dilungato.. sempre con un ponticello bypassa il rele e collega le frecce sempre una a una e poi tutti e quattro insieme, ovviamente nella prova non lampeggeranno.. se va cosi e funziona tutto.. in quel caso con il ponticello prova ad armare disarmare il rele.. e senti il ticchettio se è un rele meccanico, se senti un rumore non meccanico è un rele schifoso tipo quello che avevo io.. se senti una scarica.. il classico trrrr.. è fregato quindi buttalo..
compra due rele a due canali domestici (a intermittenza ovvio con una decina di euri li prendi), almeno funzionano davvero. e ne metti uno rispettivamnete a coppia dx e sx di frecce. poi ovvio se vuoi anche quattrofrecce li colleghi insieme e nel parallelo metti un diodo di non ritorno su positivo.
3. l'interruttore puo succedere che con l'acqua, se fai fuoristrada si sia ossidato e quindi non ti chiude, in quel caso grattalo con un po di carta e mettici un po d'olio, a bagnio di grasso sarebbe meglio.. pero è difficile, e nel tuo caso se ti lampeggia piu lento vuol dire che hai una perdita. non credo che dipenda da quello.
e per una curiosita.. il contatto elettrico anche a bagno non va in corto..l'acqua.. a meno che non sia distillata è un pessimo conduttore, proprio perche ha parti di calcio ecc che fungono da dielettrico.. il danno che puo fare al massimo è ossidare i contatti.. ma a un contatto non libero non fa praticamente nulla.
io ad ogni modo fossi in te le lascerei dirette..
spero di esserti stato utile e
fammi sapere se non hai capito qualcosa.
ciao!