Caro Nonno, se la meccanica e gli ingranaggi di riduzione non presentano anomalie, l'unica spiegazione è quella citata dell'accavallamento del filo. Quando lo riavvvolgi devi posizionarti davanti al mezzo e farlo riavvolgere sul cilindro in modo omogeneo (utilizzo un bastone e non le mani). (Necessario e importantissimo quando lo srotoli tutto e non ha più guida per il riavvolgimento).
Concordo con il parere di sostuire l'acciaio con le nuove fibre sintetiche, tuttavia considera che quando lo srotoli molto devi sempre riavvolgerlo in modo omogeneo sul cilindro. Il sintetico non si incastra come l'acciao ma ti crea egualmente dei problemi, se non segui questo piccolo accorgimento nel riavvolgerlo.
Ricordati anche, già che sei in manutenzione , di riempire di grasso tutti gli organi meccanici del varricello.
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 22/09/2006 0.46]
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