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Linhai 300:Come si comporta con 2 passeggeri sopra?

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2022 09:55
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18/10/2006 10:36
 
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qua qua qua...ddista
[Non Registrato]
"solo chiacchiere e tastiera"
Io l'ho comprato
Premetto che ho percorso in 3 giorni solo 30 km, il primo giorno, me lo son passato a smontare le carene di plastica per metterlo a nudo.
Devo dire che come telaio, e' composto da una "gabbia esterna" di ottimo ferro da 1,3 mm verniciato abbastanza bene. Ma essemdo di ferro, occorre controllare bene i punti di saldatura del telaio... non si puo' mai sapere. Il modello che ho io il 4x4 ha il differenziale anteriore, ma non e' autobloccante. il motore al centro del quad, trasmette il moto alle ruote posteriori e anteriori tranite un giunto cardanico. L'accoppiamento fra giunto cardanico e motore e' affidato non a un giunto omocinetico, ma ad una "croce" tipo asse dello sterzo (idem quella anteriore). La linhai non prevede nessuna cuffia, ma comprando 4 cuffiette dell'ape 50 C/C e smontando la trasmissione riesci a coprirlo e prolungare la vita (puoi pure tagliare le cuffie e poi risaldarle con del silicone nero o se preferisci non neoprene liquido cosi' eviti di smontare il "giunto"). L'accessibilita' alla parte meccanica in questo caso, e' favolosa puoi fare i salti e capitomboli non sbatti da nessuna parte ( ovviamente se smonti la ruota dietro ). Quando smonti la carena, svitate solo le 4 viti partendo dal basso e la vite interna in basso vicina alla pedana( si fa prima).

L' innesto del 4x4 e' manuale, va fatto col motore al minimo altrimenti "gratta". Ovviamente quando la si disinserisce, occorre fare un paio di metri a marcia indietro per "disaccoppiare" gli ingranaggi ( credo, ma devo verificare che se si applicasse una molla di richiamo, questo inconveniente potrebbe essere risolto). Una vibraz. nasce dalla bielletta per l'inserimrnto della trazione integrale. Io ho risolto in un modo banale, ho ingrassato con un sottile strato di grasso in perno di scorrimento, e ho riempito la boccola di accoppiamento ( dopo averla fresata per 1mm )con un po' di silicone. Risultato ottimo, niente piu' rumore di ferraglia.

La "forcella" posteriore, e' una specie di H abbullonata al telaio da una parte ( tramite ciscinetti a sfera chiusi con dei tappi con sopra il logo del costruttore, di dimensioni generose) e ammortizzatore dall'altra. Uno dei due rami dell "H", per intenderci guardando il sedere del quad, quella a destra, non ha nessun tappo, ed essendo un parallelepipedo vuoto, col tempo si potrebbe formare un po di ruggine. Un pezzo di camera d'aria e una fascetta di plastica, risolve.

L'impianto elettrico e' di buona fattura, lascia un po' a desiderare le connessione con i fari e luci di segnalazione anteriore. Le connessioni sono coperte da un imbuto di plastica, che non fa entrare l'acque dall'alto, ma lo sporco dal basso si. Pure li ho fatto una modifica, ho leggermente unto l'imbuto dalla parte interna con della vasellina, ho inserito un tappo di una bottoglia d'acqua forato al cui interno ho fatto passare i cavi e poi ho tappato il tutto con del poliuretano espanso. Il tappo serve ad evitare che la schiuma imbrarri le commessioni e la vasellina quello di far si che la schiuma non sigilli del tutto la connessione rendendola estraibile.

Il portapacchi anteriore e posteriore, regge ben oltre i 100 Kg, mi ci son seduto sopre, e non si e' piegato da nessuna parte, neanche sulla "ali" laterali. La bulloneria con cui sono attaccati i portapacchi fa "schifo". Io li ho sostituiti tutti con degli ottimi bulloni d'acciaio, da 6 mm con rondella antisvitamento e dado antisvitamento. I bulloni originali, sono in ferro di pessima qualita', basti pensare che la testa della vite e' del 10 e il bullone del 13.

Il confort di marcia, se superi i 20Km/h e' buono, sotto quella velocita', avendo i copertoni da fuoristrada, sembra di stare in un frullatore.

Il silenziatore originale, e' molto soffocante per il motore. Ma a quello ancora non posso apportare midifiche, visto che il rodaggio e' di 500 Km e io sto ancora a 30Km. Suppongo che levando il diaframma, che non so dove sta (ma ci sta), la situazione migliori un po'.

Il calore a bordo e' sopportab., ma se dovesse dare fastidio, si puo' inserire un foglio di alluminio che rivesta il collettore di scarico abullonandolo al sottotelaio, li dove si avvita il paramotore. Ovviamente la distanza fra collettore e foglio di alluminio deve essere di almeno 1 cm e la lastra di alluminio spessa 1mm .

Gli specchietti retrovisori, sono per puffi. Occorre aggiungere un "distanziatore" per riuscire a vedere dietro, ma non si muovono con le vibrazioni.

Le sospensioni, fanno bene il loro mestiere, ma sull' estremo non saprei dirti, ancora non ho provato.

La ripresa e' abbastanza buona, quasi da scooter 250, peccato che poi intervenga un lititatore di giri che ovviamente salvaguarda il motore, ma altrimenti avrebbe un bell'allungo.

La retromarcia, forse e' un po' troppo scattante ( io ho staccato il limitatore che la linhai ha installato) e bisogna farci la mano, altrimenti o tamponi o sgommi.

Sulla spiaggia di torvajanica, il mezzo corre tranquillo senza dover inserire la traz. integrale. Idem per i campi appena arati, oltre non so dirti.

Velocita' massima intorno agli 80 - 90 Km/h versione originale

Dimenticavo, la sella e' molto comoda, e il mezzo e' molto largo, percui nella "cruna dell'ago" non passa.

Ciao vincenzo





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