Gli oli motore vengono classificati in basse a dei sitemi di classificazione, i sistemi di classificazione più usati sono quelli basati sulla viscosità(SAE)e sulle condizioni di esercizio e sulle prestazioni(API).
I numeri che trovi dopo la dicitura SAE per es. 10W40 non esprimono altro che il grado di viscosità e di pompabilità in base alle temperature di utilizzo(la W, iniziale di Winter -inverno ndr- sta ad indicare il grado di viscosità alle basse temperature), per cui un olio 10W40 significa che avrà un livello di viscosità pari a 2500 Cp a -18°C e un grado di viscosità da 12,5 a 16,3 CTs a 100°C, tralasciando il lato tecnico significa che un olio 10W40 ti darà una discreta lubrificazione sin da subito nelle partenze a freddo e una buona protezione del motore anche a regimi di rotazione normale -a caldo-, un 5W50 ti darà maggior protezione sia a temperature rigide che ad alte temperature.
In Italia, tralasciando particolri località montane generalmente non abbiamo bisogno di oli che scendano sotto i 5W di gradazione poichè raramente si riscontrano temperature ambientali inferiori ai -30°C.Io vivo a Catania e utilizzo nel periodo invernale un 5w40(che mipermetta un'ottima lubrificazione anche in montagna con partenze a freddo) e nel periodo estivo un 15w50...scusa per la prolissità, ma questo é davvero il minimo per capirci qlcs sugli oli motore...per qualsiasi altra domanda nmon esitare a contattarmi...
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