Il problema del tuo veicolo in particolare, è che l'alloggiamento della candela è verticale ed è una sorta di pozzo senza sfoghi............in pratica quando l'acqua entra fa come un bicchiere, viene trattenuta, se il motore è molto caldo evapora ma puo comunque dare dei problemi (vedi spegnimento motore).
Il consiglio è di sostituire la pipetta della candela con una tipo stagno (si fa per dire, ma almeno tiene di più delle normali), di serie dovresti avere una pipetta marchiata NGK in plastica nera, nei negozi di moto sono in vendita dei modelli a tenuta stagna in gomma siliconica........se hai trovato del silicone è perchè il problema evidentemente si era già presentato.
Altro consiglio, in generale i guadi vanno affrontati a velocità costante e senza mai fermarsi (per quanto possibile)......
Scritto da: dux.Osimo 10/01/2007 8.27
ieri ho smantato tutto carburatore compreso e morale della favola tutto ok perfetto come nuovo. comunque il grosso del problema derivava da un infiltrazione dell'acqua nella pippetta della candela. .. mea culpa : quando avevo cambiato la candela sulla pippetta c'era una sostanza trasparente tipo silicone che siggillava e io furbamente lo tolta ... che cos'era che ce la rimetto al volo?