mi fa piacere che fra noi ci sono persone competenti e mi dispiacerebbe moltissimo che queste se ne andassero dal forum per delle stupide diatribe.
Già su altri post avevo ribadito che per costruire uno scarico bisogna saper fare calcoli molto difficili e non si può fare artigianalmente. Uno scarico libero non vuole dire una maggior resa del motore.
Un altro piccolo particolare negativo all'aumento dei giri del motore, togliendo il limitatore, è dato dal fatto che la normale centralina su di un motore a carburatore non può modificare tutti i parametri necessari (chiamata in gergo mappatura), tipo anticipo, quantità di carburante ecc. che sono indispensabili per mantenere o incrementare la resa del motore agli alti giri.
Ribadisco per tutti i neofiti: ogni modifica del gruppo termico influisce sulla durata dello stesso, la semplice sostituzione dello scarico (anche se omologato per quel mezzo)comporta una nuova carburazione ed alle volte anche la modifica dei passaggi dell'aria.
Diverso è il caso della sostituzione del variatore che influisce molto meno sulla durata del motore ma più sulle prestazioni. La casa madre deve tenere conto di molteplici valori durante la progettazione, tra questi il costo ed il miglior compromesso tra potenza e velocità del proprio mezzo.
Modificando o sostituendo il variatore otterremo maggior spunto e potenza in salita ma minor velocità di punta o viceversa. Questo va deciso in base all'uso specifico del mezzo.
Ciao