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non capisco?!?!?!

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2007 13:00
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10/04/2007 15:45
 
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Salve a tutti, è da molto che leggo il Forum ma mi sono iscritto da pochissimo.

Da agosto dellos corso anno ho acquistato un Wolverine 450 della yamaha....considerandolo un ottimo prodotto.

Devo dire che il mezzo mi ha soddisfatto in pieno per la sua ottima fattura, l'accoppiamento delle plastiche e le finiture.

Devo però dire che sono rimasto molto perplesso dal motore...nel senso che, secondo il mio parere....non và neanche se gli dai fuoco!

Volevo avere anche alcuni vostri pareri in merito...dato che vi ritengo dei Guru del settore....vedo soprattuto RobertoJmny e il Fero che sono molto tecnici e molto competenti.

il mio problema è che vorrei incrementare le prestazioni...ma dopo aver isntallato los carico completo, cambiato ilc arburatore con un Keihi da 41 a valvola piatta e messo un filtro sportivo....nulla da fare...il Quad mi arriva al massimo ai 100 Km/h scarsi e ha una accelerazione penosa....per farvi un esempio un mio amico con un KXR 250 della Kymco...mi passa sopra.

Che devo fare? sono io che ho sbagliato qualcosa o è il mezzo che ha un motore da cariola?
10/04/2007 16:45
 
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Re:
Ciao, grazie per i complimenti e perdona il piccolo sfogo che segue.
Partiamo dalla base:

1° Il motore che equipaggia il Wolverine 450 è lo stesso che viene montato sul Kodiak 450.......un atv da lavoro e tempo libero, cioè fatto per tutto tranne che per correre.
Il fatto che esteriormente il Wolvy 450 sia molto corsaiolo, non deve trarre in inganno, il suo lavoro lo fa egregiamente......va praticamente in ogni dove ed è talmente affidabile da far morire d'invidia i possessori di molti atv più performanti, questo lo vivo direttamente ad ogni uscita.

2° Credo che per pretendere una velocità massima superiore ai 100 km/h si debba necessariamente stravolgere lo spirito del mezzo in questione oltre che ottenere pessimi risultati in erogazione e ripresa, come tu stesso hai dichiarato.......inoltre se proprio si deve è bene intervenire anche sulla rapportatura, ma non si avrebbe più sotto al sedere quello che si è comprato

3° Io personalmente non sarei mai intervenuto con tali modifiche solo per fare gare di ripresa, da quello che scrivi sembra che solo di quelle fai(anche perchè cosi modificato hai perso lo spunto e il supporto dei bassi per il vero fuoristrada).........per certi pruriti esistono i quad sportivi 2x4.
Come già scritto in passato, non mi sognerei mai di fare riprese d'accelerazione con uno scrambler 500, preferisco "combattere" su terreni come il "misto stretto" o il "misto guidato", divertendomi senza troppe preoccupazioni di essere sconfitto......
In conclusione credo che l'elaborazione da te effettuata non serva a nulla nel contesto fuoristrdadistico per il quale il Wolverine 450 4x4 è stato concepito.

Nel mio Wolverine ho montato uno scarico completo, ricarburato a dovere, solo per farlo "respirare meglio" e avere una miglior progressione.......
Ho montato dei cerchi scampanati e delle gomme performanti per avere più stabilità nel veloce e poter cosi tenere "più aperto il gas con meno pensieri"......
Inoltre ho corazzato, con un kit dedicato in alluminio, tutta la "pancia" per non dovere togliere gas di fronte agli ostacoli.....
Questa è la mia ricetta per fare "vero enduro" con un mezzo che non da preoccupazione come molti atv concorrenti.......per fare le accelerazioni e staccate a 120 km/h mi sono comprato un Outlaw 500 (l'unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi).


Scritto da: wolverineman 10/04/2007 15.45
Salve a tutti, è da molto che leggo il Forum ma mi sono iscritto da pochissimo.

Da agosto dellos corso anno ho acquistato un Wolverine 450 della yamaha....considerandolo un ottimo prodotto.

Devo dire che il mezzo mi ha soddisfatto in pieno per la sua ottima fattura, l'accoppiamento delle plastiche e le finiture.

Devo però dire che sono rimasto molto perplesso dal motore...nel senso che, secondo il mio parere....non và neanche se gli dai fuoco!

Volevo avere anche alcuni vostri pareri in merito...dato che vi ritengo dei Guru del settore....vedo soprattuto RobertoJmny e il Fero che sono molto tecnici e molto competenti.

il mio problema è che vorrei incrementare le prestazioni...ma dopo aver isntallato los carico completo, cambiato ilc arburatore con un Keihi da 41 a valvola piatta e messo un filtro sportivo....nulla da fare...il Quad mi arriva al massimo ai 100 Km/h scarsi e ha una accelerazione penosa....per farvi un esempio un mio amico con un KXR 250 della Kymco...mi passa sopra.

Che devo fare? sono io che ho sbagliato qualcosa o è il mezzo che ha un motore da cariola?

10/04/2007 17:05
 
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Re:
Nel rinnovare le mie scuse per la "rispostaccia", si parla solo della scarsa velocità (come se fosse un mezzo da baja) e non si elogiano le innumerevoli qualità, ti pongo un quesito che mi interessa......
Come hai fatto con la centralina (cdi)?
Voglio dire......lei taglia corrente intorno agli 85 km/h!
Grazie Roberto



Scritto da: wolverineman 10/04/2007 15.45
Salve a tutti, è da molto che leggo il Forum ma mi sono iscritto da pochissimo.

Da agosto dellos corso anno ho acquistato un Wolverine 450 della yamaha....considerandolo un ottimo prodotto.

Devo dire che il mezzo mi ha soddisfatto in pieno per la sua ottima fattura, l'accoppiamento delle plastiche e le finiture.

Devo però dire che sono rimasto molto perplesso dal motore...nel senso che, secondo il mio parere....non và neanche se gli dai fuoco!

Volevo avere anche alcuni vostri pareri in merito...dato che vi ritengo dei Guru del settore....vedo soprattuto RobertoJmny e il Fero che sono molto tecnici e molto competenti.

il mio problema è che vorrei incrementare le prestazioni...ma dopo aver isntallato los carico completo, cambiato ilc arburatore con un Keihi da 41 a valvola piatta e messo un filtro sportivo....nulla da fare...il Quad mi arriva al massimo ai 100 Km/h scarsi e ha una accelerazione penosa....per farvi un esempio un mio amico con un KXR 250 della Kymco...mi passa sopra.

Che devo fare? sono io che ho sbagliato qualcosa o è il mezzo che ha un motore da cariola?

10/04/2007 20:05
 
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Nessun problema per la rispostaccia...è giustamente lecita.....però vedo che hai scritto diverse "belinate".

Montando un carburatore da 41 a valvola piatta...aumenti la coppia...non la diminuisci...se lo "accordi" con uno scarico aperto....ecco che il mezzo "dovrebbe" andare molto forte...invece noto che è fiacco lo stesso...anche se và molto più forte di prima.

Ora....non volgio essere polemico...ma il mio Quad non lo uso per fare "fast&furious" 0-400 metri...come da tè descritto....ma ricerco soprattutto maggior potenza nelle salite irte e fangose...oppure nel superare tratti sabbiosi.

tu scrivi che hai affiancato al Wolvy un Outlaw 500 Predator.....sinceramente mi è sempre sembrato un motorino falciaerba a miscela.....ma da come lo descrivi...mi dovrò ricredere provandone uno.

Mi scrivi anche che non elogio le "innumerevoli" qualità?!?!...io ho pagato il mio mezzo 10.500€...e mi ritrovo un affare che và come un Apecar...quando vedo mezzi pari cilindrata fare mlto meglio il loro lavoro.
Se poi devo essere sincero...anche al ciclistica mi fà un pò rimpiangere di nona ver scelto Polaris...il ponte rigido posteriore è una tavola di legno e l'anteriore non ti segue per nulla...nelle salite cattive, mi ritrovo spesso ad avere il mezzo che saltella e sono io a doverlo compensare con il corpo.

Sincerament eparlando...il mio mezzo lo adoro...lo ho comprato! però non vale assolutamente i soldi che costa! resta inteso che è solamente una mia opinione.

P.S. : per quanto riguarda la centralina, la stessa comanda solo l'anticipo dell'accensione e "stacca" corrente fungendo da limitatore...basta smontarla, attaccarla in PCB al computer, scaricare i paramentri interni e "rielaborarli" aumentando il limitatore di giri...io il mio lo ho innalzato a 9.250 Rpm..oltre non serve...la curva di coppia è già in discesa!
Se ti risulta utile, puoi anche dissaldare il piccolo eprom, e saldare uno zoccolo, così puoi più facilmente cambiare da originale a modificato, sostituendo solo il chip.


11/04/2007 07:56
 
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Rimango dell'idea che è tutto lavoro sprecato..........magari un ottimo lavoro, ma pur sempre sprecato.......
Inoltre mi sono documentato, sul funzionamento di un carburatore a valvola piatta rispetto ad un carburatore a cilindretto comandato a depressione......ne evince quanto segue:
I carburatori a valvola piatta sono famosi per la loro scarsa modulabilità ai medi regimi dovuta ad una turbolenza maggiore per via della ghigliottina stretta, ma sono anche famosi per il rendimento agli alti regimi dove riescono a dare il meglio di un carburatore tradizionale......inoltre teniamo sempre conto che si sta parlando di un motore a sole due valvole e con luci di ammissione e scarico limitate.
Non voglio comunque addentrarmi troppo nel tecnico (da come scrivi sembri una persona navigata) e ritengo che il mezzo, se preso per quello che veramente è, va benissimo cosi' come esce da mamma Yamaha.....perlomeno soddisfa i miei gusti(chi si accontenta gode).
Devo dire che se consideri un Outlaw 500 un "motorino falciaerba a miscela" hai decisamente dei parametri di riferimento troppo alti per il mezzo che hai.........il Woverine 450 non è sicuramente il mezzo ideale per il tuo stile di guida e per le tue pretese.......ti consiglio un Can-Am Renegade 800, da come ne parlano faticherai a trovare il limite del mezzo......

[Modificato da robbyjimny 11/04/2007 13.24]

11/04/2007 08:59
 
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Calma ragazzi..
..non c'è bisogno di scaldarsi per così poco.. [SM=g27811]

E' giusto che ognuno di noi abbia la propria opinione in merito ad un argomento..

Possiamo parlare con estrema tranquillità anche se si è su due pianeti differenti.. [SM=x544948]


[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
11/04/2007 12:16
 
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E chi si scalda?!?!?........ho ancora il motore spento........ [SM=x544967]
Quando torno dai miei giri con il Woverine ho sempre il sorriso sulle labbra, tante sono le soddisfazioni che mi tolgo! [SM=x544958]
E' ovvio che ognuno è libero di pensarla come vuole, mi scuso (anche se non capisco cosa ho scritto di male) se sono sembrato aggressivo ma.......giuro, mentre digitavo avevo il "sorriso sui polpastrelli" e non ero assolutamente colto da un attacco di rabbia. [SM=x544957]
Guai a chi mi tocca la creatura!!! [SM=x544959]
Divertitevi!!!!! [SM=x544949]

[Modificato da robbyjimny 11/04/2007 12.22]

11/04/2007 19:21
 
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Come ti capisco Roby..capita anche a me quando mi toccano il mio bambino cattivo.. [SM=g27828] [SM=g27828]


Ciaooooooooooooooooooooooo..
11/04/2007 21:30
 
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tecnicamente .......
valvola piatta ... prestazioni e prontezza ma per utilizzo gara, immediatezza delle risposte ai giri medio alti.

Motore Wolvy ha una distribuzione ottimizzata per il tiro ai bassi e un valvola piatta non può dare la soluzione al suo diagramma di scarico.

Per il resto ... statevi boni .....

personalmente ritengo il Wolvy enormente superiore allo scrambler, ma concordo sul suo prezzuccio un attimino elevato.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

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DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
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Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

12/04/2007 08:32
 
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Quad Navetta Capo
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Piccolo parere
Senza voler toccare la questione costo, per la quale mi piacerebbe fare notare una cosa interessante, ma che non faccio per rispetto delle regole.....


Il wolverine 450 è equipaggiato con un motore progettato espressamente per fornire un rapporto di coppia vigoroso e costante sulla gamma di regime intermedia, erogazione tipica dei propulsori destinati ad un utilizzo utility. Basti pensare che la macchina di serie è perfettamente in grado di montare una lama da neve e spostare cumuli di neve baganata alti sino a 40 cm. senza problemi.
Oppure si pensi al fatto che lo stesso potrebbe rimorchiare carichi con fpeso fino 5 quintali, personalmente ho verificato di poter trainare una massa di 4 quintali su di una pendenza con inclinazione del 35% in assoluta tranquillità!

Se l'utente che ha scritto sopra desidera le prestazioni da lui esposte; suggerisco di cambiare mezzo, optando preferibilmente per il yfz 450. Veicolo che possiede doti di scatto in salita, eventualmente anche percorsi trialistici tecnici, doti di accellerazione nonchè manegevolezza nettamente superiori e probabilmente più confacenti alle aspettative.

In ultimo una preoccupazione tecnica per quanto riguarda il motore così modificato: i supporti di banco e il pistone possono generare dei problemi, inoltre la cromatura della canna del cilindro ha una lavorazione e tolleranze di resitenza a temperature sviluppate per un funzionamento a regimi inferiori, il carburatore a valvola piatta oltreche ad aumentare i consumi porta al generarsi di temperature di funzionamento maggiori. Andrebbe riconsiderato tutto il sistema di raffreddamento.
Mi pare inoltre che l'utente abbia modificato un veicolo acquistato nuovo, immagino sia cosciente del fatto che così operando rinuncia volontariamente, in via definitiva, a qualunque forma di garanzia.

Cordialmente


Max Thorton



info@ferrutensil.net tel.0332700830
Max Thorton


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12/04/2007 08:48
 
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Un grazie a Max per il suo solito contributo assai tecnico ed utilissimo..

Stai dando un gran bel serizio all'utenza.. [SM=g27811]



Ciaoooooooooooooooooo..
12/04/2007 10:52
 
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E io fino a adesso cosa avevo scritto?!?!?!?
E' da quando ho cominciato ad intervenire su questo forum, che scrivo sempre in difesa di questo mio caro atv.........cercando di spiegare i pro e i contro, inoltre le varie ipotesi d'elaborazione erano già state elencate e sconsigliate, per gli stessi motivi esposti da altri in questa discussione.
Bisognerebbe rileggere con cura tutti i post precedenti......
12/04/2007 11:36
 
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Oramai è mia abitudine scrivere e poi chiedere scusa per la durezza dei miei interventi.......
Non volevo colpire nessuno in particolare con quello scritto in precedenza, è stato l'ennesimo sfogo per un argomento che oramai è stato trattato e ritrattato (basterebbe rileggere i post precedenti) e dovrebbe essere chiuso da tempo e cioè le prestazioni (ritenute scarse da molti) di questo fantastico quad.
In riferimento all'elaborazione del Wolverine, si era già discusso di questa "fantomatica elaborazione" da oltre 100 km/h in passato e la cosa si era conclusa li.......dal momento che non valeva la pena sostenerla.
12/04/2007 12:27
 
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Scusatemi....ma qui però stiamo dicendo cose...non vere!

X Il Fero: mi sembra molto sbagliato ciò che scrivi sul carburatore a valvola piatta....forse sarebbe più corretto se indicassi queste "peculiarità" per un FCR....il Valvola piatta, dà "tutto sempre", quindi aumenti e non poco il tiro ai bassi regimi...provare per credere.
Scrivi che bidonga rifar eil "diagramma" dello scarico.....sai cosa vuole dire...o lo dici così...per dire?!?!

X Andrea: non è vero che un valvola piatta da 41 aumenta le temperature di esercizio del motore....semmai le diminuisce! nel motore a scoppio quello che fà aumentare le temperature di esercizio è il passaggio di una grossa quantità d'aria....se metti più benzina avrai una miscela carburante comburente più fredda! Più benzina...più potenza...il motore resta freddo...fai passare più aria....più potenza in alto...e ...buchi il pistone per eccesivo calore!

Scusatemi...ma avete mai provato ad elaborare un motore?....leggo commenti un pò superficiali....scusatemi, non voglio offendere nessuno....però io ho corso con i Supermotard...KTM LC4....monocilindrico....tutto lì.

Ho modificato il mezzo nuovo...fuori dalla garanzia...e ne sono consapevole! se si rompe lo butterò via e comprerò nuovamente un bel Motard.....ero passato al Quad perchè lo reputavo divertente....mi stò un pò ricredendo.
12/04/2007 13:00
 
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Avete ragione tutti.......
La discussione sta diventando troppo generalizzata e prevedo risposte "infiammate"......quindi onde evitare esplosioni, sono molto dispiuciuto ma mi vedo costretto a chiuderla per poi lasciare a chi ha ancora qualcosa da dire la possibilità di aprire una discussione in "tecnica generale" o dove crede meglio, dal momento che questa ha abbandonato la linea di base sul Wolverine ed è diventata una disputa di carattere generale sul fatto di chi sa o non sa come elaborare i motori.......su qualsiasi mezzo siano montati.
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