15/03/2008 17:23 | |
| | | OFFLINE | | Post: 47 Post: 47 | Città: IMOLA | Età: 49 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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15/03/2008 19:16 | |
| | | OFFLINE | Post: 47 Post: 47 | Città: CHIUPPANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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non arrampichiamoci sugli specchi....e' come un assale rigido se io alzo la ruota destra l'altra a specchio si alza,cosa c'e' di torsionale?uno o 2 mm che quando ci sei sopra neanche lo noti!e' sempre cosi dopo che aquisti ti saltano fuori le novita'!!!!pero' comprato per indipendente....va be!
www.passionequad.it info@passionequad.it
Ciao a tutti!!! |
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17/03/2008 09:13 | |
| | OFFLINE | | Post: 7.385 Post: 3.092 | Città: PAVIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | Esagerato e Smodato | |
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RaminelaHSP, 15/03/2008 19.16:
non arrampichiamoci sugli specchi....e' come un assale rigido se io alzo la ruota destra l'altra a specchio si alza,cosa c'e' di torsionale?uno o 2 mm che quando ci sei sopra neanche lo noti!e' sempre cosi dopo che aquisti ti saltano fuori le novita'!!!!pero' comprato per indipendente....va be!
La torsione è data dal telaio nella sostanza di 3-4 cm..
Ciaooooooooooooooooooooooooooo..
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17/03/2008 10:49 | |
| | | OFFLINE | Post: 683 Post: 269 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | veterano | |
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RaminelaHSP, 15/03/2008 19.16:
non arrampichiamoci sugli specchi....e' come un assale rigido se io alzo la ruota destra l'altra a specchio si alza,cosa c'e' di torsionale?uno o 2 mm che quando ci sei sopra neanche lo noti!e' sempre cosi dopo che aquisti ti saltano fuori le novita'!!!!pero' comprato per indipendente....va be!
Scusa Raminela, capisco la tua delusione, ma prova a pensare: alla BRP cosa sarebbe costato mettere una sospensione indipendente "classica" sui loro mezzi? Niente, o meglio, senz'altro meno che ideare e sviluppare questa soluzione unica nel suo genere; Se i tecnici BRP hanno deciso di adottare questa tecnologia, senz'altro è perchè dai loro test sarà venuto fuori che questa era la soluzione migliore, quella che dava migliori risultati in termini di reattività e comodità, senza contare la relativa semplicità di tutto il sistema. Io credo che quello che conta sia il risultato e su questo, credo mi darai ragione, non ci piove...
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17/03/2008 18:18 | |
| | OFFLINE | | Post: 7.394 Post: 3.096 | Città: PAVIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | Esagerato e Smodato | |
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RaminelaHSP, 15/03/2008 19.16:
non arrampichiamoci sugli specchi....e' come un assale rigido se io alzo la ruota destra l'altra a specchio si alza,cosa c'e' di torsionale?uno o 2 mm che quando ci sei sopra neanche lo noti!e' sempre cosi dopo che aquisti ti saltano fuori le novita'!!!!pero' comprato per indipendente....va be!
Caro Raminela, terrei a specificare che questa sistema adottato da BRP rappresenta una caratteristica non una carenza, si tratta di un validissimo ed affidabilissimo sistema..
Ciaooooooooooooooooooooooooooo..
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17/03/2008 18:40 | |
| | | OFFLINE | Post: 5.638 Post: 2.052 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Assoluto | |
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andremxu, 17/03/2008 9.13:
La torsione è data dal telaio nella sostanza di 3-4 cm..
Ciaooooooooooooooooooooooooooo..
Sinceramente anche il doppio .. e cmq non solo dal telaio ... ma da tutti i componenti del sistema.
Quota pienamente Jano e ricordo che per rendere completamente indipendente un outty o rene basta modificare due pezzi. Ma è veramente una assurdità farlo.
Realizzarlo indipendente con lo stesso sistema costerebbe molto di meno ,,,, Ma se non lo hanno fatto ... qualche motivo ci sarà......
per esempio questo ....
Nel foto seguente vedete proprio il comportamento differente:
l'outty rosso ha il sistema TTY originale
l'outty giallo (quello dietro) ha semplicemente il TTY liberato (quindi ruote indipendenti posteriori- prova archiviata e mai più da ripetersi per l'incolumità del pilotino ....)
"E' chiaro stu fattu' ????? "
[Modificato da ilfero 17/03/2008 19:11] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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17/03/2008 19:36 | |
| | | OFFLINE | Post: 48 Post: 48 | Città: CHIUPPANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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forse avete ragione....dalle foto si nota l'instabilita' del mezzo giallo.io nn mi trovo male era solo una questione di chiarezza dei depliant can am.....poi se lo hanno fatto cosi'ci saranno i suoi buoni motivi!Grazie a tutti per le delucidazioni
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Ciao a tutti!!! |
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17/03/2008 22:20 | |
| | | OFFLINE | Post: 721 Post: 352 | Città: PADOVA | Età: 49 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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... grande brp!!! |
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21/03/2008 16:17 | |
| | | OFFLINE | | Post: 48 Post: 48 | Città: IMOLA | Età: 49 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Grazie "ilfero" ottime foto!!!Così è molto chiaro!! |
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21/03/2008 17:56 | |
| | | OFFLINE | Post: 389 Post: 131 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | esperto | |
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grande stefano.....
moderatore staff www.QuadClubGranSasso.it >
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01/04/2008 14:31 | |
| | | OFFLINE | Post: 2.096 Post: 749 | Città: CAMPOBASSO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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devo fare un piccolo appunto... ... Domenica sono stato ad un raduno a Trivento bel percorso e dinanzi a me ho avuto un Can.Am 800 (con 2 persone a bordo) da quì ho potuto notare come lavorano le sospensioni posteriori (per inciso mi trovavo dietro così per caso... non per altro ) comunque, quello che ho notato è che non sono un vero e proprio ponte rigido anzi, le ruote dx e sx hanno una loro indipendenza avrei voluto fare delle riprese ma... raga si viaggiava di brutto
P.S. a parte le sospensioni ma a me sto viscko vedendolo al lavoro non è piaciuto per niente
Salutoni by cicccioo
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01/04/2008 15:05 | |
| | | OFFLINE | Post: 764 Post: 299 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | veterano | |
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in che senso cicccioo non ti è piaciuto il Visco-lok? |
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01/04/2008 15:36 | |
| | | OFFLINE | Post: 2.100 Post: 750 | Città: CAMPOBASSO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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ma nel punto dove sono passati tranquillamente o quasi Yama, Suzu e Kawa l'Outty ha avuto qualche problemuccio a causa del differenziale anteriore (anche il Brute Force ha avuto qualche problemino con quella levetta ) il tratto di percorso in questione è questo..
salita, dislivello e fangooooooooo mi spiace non aver fatto delle riprese, ma quando si esce per divertirsi non si pensa alle foto ed ai video
Salutoni by cicccioo
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01/04/2008 17:18 | |
| | | OFFLINE | Post: 766 Post: 300 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | veterano | |
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Bel passaggino In mancanza di prove... mi fido delle tue impressioni: nobody's perfect |
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02/04/2008 16:48 | |
| | OFFLINE | | Post: 7.462 Post: 3.118 | Città: PAVIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | Esagerato e Smodato | |
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cicccioo, 01/04/2008 15.36:
ma nel punto dove sono passati tranquillamente o quasi Yama, Suzu e Kawa l'Outty ha avuto qualche problemuccio a causa del differenziale anteriore (anche il Brute Force ha avuto qualche problemino con quella levetta ) il tratto di percorso in questione è questo..
salita, dislivello e fangooooooooo mi spiace non aver fatto delle riprese, ma quando si esce per divertirsi non si pensa alle foto ed ai video
A parità di pilota non esiste e ripeto non esiste passaggio in cui l'Outlander sia secondo ad un altro mezzo..
Questo è un parere tecnico insindacabile ed inattaccabile..
Tutto il resto sono chiacchere da bar..
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo.. |
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02/04/2008 22:02 | |
| | | OFFLINE | Post: 751 Post: 364 | Città: PADOVA | Età: 49 | Sesso: Maschile | Quaddista | veterano | |
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concordo pienamente con andre!! |
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03/04/2008 23:26 | |
| | | OFFLINE | Post: 2.110 Post: 752 | Città: CAMPOBASSO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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io ho solo riportato le mie personali impressioni.... viste e non sentite al bar forse è una cosa starci sopra, un'altra starci dietro, un'altra ancora dargli una spinta in salita non credo che ci siano tanti piloti in giro... oppure bisogna dire che tutti quelli che montano su un Can-am e non superano certi limiti... non meritano ciò che hanno
personalmente, non voglio screditare senza nessuna polemica ma penso di poter riportare ciò che vedo almeno penso o no
Salutoni by cicccioo
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04/04/2008 10:39 | |
| | OFFLINE | | Post: 7.463 Post: 3.119 | Città: PAVIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | Esagerato e Smodato | |
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Re: io ho solo riportato le mie personali impressioni.... viste e non sentite al bar cicccioo, 03/04/2008 23.26:
forse è una cosa starci sopra, un'altra starci dietro, un'altra ancora dargli una spinta in salita non credo che ci siano tanti piloti in giro... oppure bisogna dire che tutti quelli che montano su un Can-am e non superano certi limiti... non meritano ciò che hanno
personalmente, non voglio screditare senza nessuna polemica ma penso di poter riportare ciò che vedo almeno penso o no
Certo che puoi riportare quello che vedi.. ci mancherebbe altro..
Come del resto tutti noi possiamo liberamente commentare e dare la ns. opinione, questa è la finalità principe del forum..
Ciaoooooooooooooooooooooooooo.. |
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04/04/2008 16:55 | |
| | OFFLINE | | Post: 7.464 Post: 3.120 | Città: PAVIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | Esagerato e Smodato | |
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Mi permetto di aggiungere che avendo avuto sia l'Outty che adesso l'Orsetto, trovo difficile pensare che lo stesso Outty trovi difficoltà dove passano gli altri mezzi..
Non metto assolutamente in dubbio la veridicità dei fatti esposti dal ns. Cicccio, ma mi riesce un pò difficile crederlo..
Esempio pratico: ho ripercorso tutti i percorsi precedentemente fatti con l'Outty e devo dire che, EPS a parte, il mezzo impegna maggiormente l'utente per poter superare gli ostacoli.. solo in discesa si ha una conduzione maggiormente agevole.. questo per dire che nonostante io conosca alla grande i percorsi ho dovuto metterci del mio per fare le stesse cose che con l'Outty sembravano maggiormente fattibili..
Parere personale naturalmente..
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo.. |
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04/04/2008 17:35 | |
| | | OFFLINE | Post: 2.114 Post: 753 | Città: CAMPOBASSO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | Capo | |
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09/04/2008 16:22 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.595 Post: 544 | Città: MONASTERO DI VASCO | Età: 63 | Sesso: Maschile | Quaddista | Capo | |
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ilfero, 17/03/2008 18.40:
Sinceramente anche il doppio .. e cmq non solo dal telaio ... ma da tutti i componenti del sistema.
Quota pienamente Jano e ricordo che per rendere completamente indipendente un outty o rene basta modificare due pezzi. Ma è veramente una assurdità farlo.
Realizzarlo indipendente con lo stesso sistema costerebbe molto di meno ,,,, Ma se non lo hanno fatto ... qualche motivo ci sarà......
per esempio questo ....
Nel foto seguente vedete proprio il comportamento differente:
l'outty rosso ha il sistema TTY originale
l'outty giallo (quello dietro) ha semplicemente il TTY liberato (quindi ruote indipendenti posteriori- prova archiviata e mai più da ripetersi per l'incolumità del pilotino ....)
"E' chiaro stu fattu' ????? "
Allora anche il guru dei quad ammette che l'indipendente della Can-Am ha una barra di torsione che permette una certa escursione.
Basta infatti essere dietro ad un Can-Am per vedere la realtà.
Ciao
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09/04/2008 17:22 | |
| | | OFFLINE | Post: 458 Post: 170 | Città: GENOVA | Età: 65 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | esperto | |
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...MA NON E' LA BOCCOLA N° 9....
...Che determina il limite d'indipendenza delle due ruote?...
...Avendo uno scontro,si ha anche una limitata escursione,raggiunta la quale,
il forcellone reagisce come un tutt'uno...
...penso che questo sia il bello del sistema, che vorrebbe creare
un compromesso tra i "due" sistemi (rigido/indipendente)...
.....Ma in fondo il Rene,non è TUTTO un compromesso???
CIAOOO!!!
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09/04/2008 18:06 | |
| | OFFLINE | | Post: 247 Post: 86 | Città: TORTONA | Età: 49 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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Re: ...MA NON E' LA BOCCOLA N° 9.... mancio58, 09/04/2008 17.22:
...penso che questo sia il bello del sistema, che vorrebbe creare
un compromesso tra i "due" sistemi (rigido/indipendente)...
.....Ma in fondo il Rene,non è TUTTO un compromesso???
CIAOOO!!!
scusate ma io non riesco a capire dove sta il problema Che senso aveva metterci il forcellone ridigo dietro o le sospensioni completamente indipendenti su un mezzo simile per quanto ho avuto modo di prolvarlo è la soluzione migliore per questo tipo di mezzo ibrido/SPORTIVO
Non stiamo parlando dell'outlander qua siente in cartella:
Can-Am. Brp - Renegade 4x4 Sport (500 e 800)
Andate a bisticciare dall'altra parte
Rene
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09/04/2008 18:42 | |
| | | OFFLINE | Post: 459 Post: 171 | Città: GENOVA | Età: 65 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | esperto | |
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..Non sò con chi ce l'hai, per quanto mi riguarda,la discussione tratta delle sospensioni del RENE,e io di quello parlavo, non di altro
Anche perchè di altri mezzi,finora, non mi sono interessato, mentre il Rene...ho avuto il piacere di usarlo x tre settimane,e qualcosina...mi ha dato...
...in quanto alle mie opinioni personali...trallascio...(poco importano)...
Però...se qualcuno me le chiede...
CIAOOO!!! [Modificato da mancio58 09/04/2008 18:51] |
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23/07/2008 10:56 | |
| | | OFFLINE | | Post: 2 Post: 2 | Città: VERONA | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quaddista | Novellino | |
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Il sistema di sospensioni posteriore usto da Can-Am è il migliore in assoluto per binomio peso efficienza.
Esistono sistemi più efficienti ma che implicano molto più peso e nel caso di non completa osservanza del principio della cinematica non si ha il risultato di stabilità ma inverso.
Il principio di funzionamento dell’asse posteriore di vari mezzi è composto da bracci oscillanti indipendenti con ammortizzatore individuale. Questo sistema è ottimale quando si percorre una curva ad alte velocità con trasferimento di carico (la vettura va in appoggio) in maniera dolce e non troppo brusca, altrimenti per contrastare l’effetto negativo si devono irrigidire le tarature delle sospensioni (vedi vetture da corsa), la sua forza è legata alla poca escursione dei bracci, ossia devono lavorare prevalentemente in posizione neutra in asse con il telaio, questo principio è fantastico e se pensate ai formula che hanno un’escursione di pochi centimetri e il rimanente lo fa la gomma, da il massimo delle prestazioni. Usato nelle forti escursioni mi cambia completamente gli angoli caratteristici della sospensione in negatività.
Per l’asse posteriore del Can-Am si usa una barra di torsione interna in acciaio che assorbe e ammortizza le oscillazioni dei due bracci, questo principio è stato usato da molte case costruttrici di auto per molti decenni e ancora oggi viene usato in alcuni modelli. Il suo punto di forza è il fatto che la ruota che deve avere tanta escursione non è vincolata da altri componenti che non dalla sua stessa barra che automaticamente riceve una torsione e cede all’altra ruota la forza necessaria per stabilizzare il mezzo, se pensate al peso così basso dell’insieme di componenti abbiamo un assale che mi permette forti oscillazioni dei bracci senza doverli svincolare e mantenendo gli angoli caratteristici. Il principio nella sua semplicità è eccellente. Appena trovo il materiale sui vecchi libri di scuola vi trasmetto info ulteriori. Ciao ciao
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