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Sistema TTY - Sospensioni "indipendenti" posteriori??? (modelli G1 fino al 2013)

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2010 20:24
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05/03/2008 20:34
 
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Sospensioni "indipendenti" posteriori???
Ciao a tutti...oggi ho scoperto che il sistema che usa can-am delle sospensioni indipendenti,in realtà non è come credevo.....pensavo che anche nella parte posteriore del quad il sistema di sospensione fosse uguale all'anteriore...un mio amico ,smontando completamente il quad, si è trovato di fronte la realtà..il braccio che va dalla ruota al telaio pensava fosse indipendente da quella opposta...invece entrambi sono uniti da un perno attraversando il telaio!!!Non so se sono stato tanto chiaro ma trovo un pò difficile spiegare con le parole ciò che ho visto!Io dopo a casa ho provato a mettere uno spessore di 20 cm sotto alla ruota posreriore e stando sopra mi sembrava ,effettivamente, che gli ammortizzatori non lavorassero indipendenti!Qualcuno mi sa chiarire questo mio dubbio??? [SM=x544949]
05/03/2008 21:03
 
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non saprei ma forse....
parli dell'asse N°3 [SM=x544953]
ma quello non può tenere i due bracci collegati [SM=g27828] restano sempre indipendenti l'uno dall'altro
[SM=g27811]

e poi... dove si è mai visto un sistema di sospensioni fatto in egual modo sia sull'ant. che sul post. [SM=x544953] [SM=g27816]
[SM=x544954]
[Modificato da cicccioo 05/03/2008 21:06]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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Si proprio di quello [SM=g27811] Però in quello del mio amico, che è un 400 utiliti,si vede che c'è un incastro che non permette l'indipendenza!
05/03/2008 21:32
 
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Se guardi bene il n. 9 viene incastrato al braccio e a sua volta inserito nel n. 3 tramite innesto "calettato",se cosi si chiama, e questo unisce le due parti(destra e sinistra).....
05/03/2008 21:53
 
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non ti arrampicare sugli specchi [SM=g27828]
a me sembra solo un blocco (per tenere fermo il braccetto) tra l'altro non mi sembra ci sia una sede condizionata che blocchi l'oscillazione [SM=g27816] anzi [SM=g27828] il N° 4 sembra un cuscinetto [SM=g27822] e poi, è semplice da controllare quello che asserisci [SM=x544944] basta salire su un cordolo con una ruota posteriore evoilà [SM=g27828]


[SM=x544954]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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Re:
Rene500, 05/03/2008 21.32:

Se guardi bene il n. 9 viene incastrato al braccio e a sua volta inserito nel n. 3 tramite innesto "calettato",se cosi si chiama, e questo unisce le due parti(destra e sinistra).....




certo il N° 9 come dici tu si incastra nella sede del braccio N° 1 ma funge solo da blocco ...altrimenti mi spiegheresti a cosa servirebbe il dado 11 con relativa rondella 10 [SM=x544953]

[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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05/03/2008 22:07
 
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Ok....io per ora rimango della mio oppinione.....ma spero tanto di sbagliare e darti ragione...domani farò un ulteriore prova...e invito tutti coloro che hanno un quad can-am a fare una prova e darmi spiegazioni così mi convinco del contrario! [SM=x544949]
05/03/2008 22:15
 
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L'11 e 10 servono appunto per non far uscire il n. 9 e quest' ultimo essendo incastrato nell'1 blocca le due parti(dx e sx)!
05/03/2008 22:46
 
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azz che discussione... 10,boccola 11,dado 9,cuscinetto 7.... io non ci capisco na mazza pero' essendo possessore di un fantastico renegade 800 posso dire che le sospensioni posteriori lavorano da indipendenti.. e come se lavorano... ciaoo [SM=x544954]
06/03/2008 08:12
 
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Re:
Rene500, 05/03/2008 22.07:

Ok....io per ora rimango della mio oppinione.....ma spero tanto di sbagliare e darti ragione...domani farò un ulteriore prova...e invito tutti coloro che hanno un quad can-am a fare una prova e darmi spiegazioni così mi convinco del contrario! [SM=x544949]



Scusa Rene500 ma prima di comprare il mezzo hai letto qualcosa a riguardo o l'hai preso alla cieca?
Seconda cosa, questo tipo di sospensione stracollaudato è l'ideale per questo quad che viene concepito e nasce per un determinato uso.
Siccome non lo vedo particolarmente adatto per fare trial estremo non capisco che problemi ti possa dare?
Potresti essere più chiaro così me ne faccio una ragione anche io?....
Se le mie parole ti sembrano aria fritta leggiti questo link http://www.nossingquad.it/brp_renegade_800.htm sul sito di nossingquad che non si limita a dire solo "tipo RS TTI indipendenti" ma ne da anche un'esaustiva spiegazione.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
Ciao


06/03/2008 08:28
 
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La serie Outlander e Renegade - BRP Can-Am - non hanno sospensioni meccanicamente indipendenti !
[SM=x544967] Ebbene SI,,,,,, [SM=x544891] State parlando di un sistema ad "U rigida" composto da più elementi solidali fra loro.

Tuttavia le caratteristiche torsionali di alcuni componenti della "U", e , soprattutto le caratteristiche torsionali del telaio "SST", consentono una reale accenno di indipendenza nella azione di assorbimento e mobilità delle ruote posteriori.

Tecnicamente questo è il motivo e l'innovazione per la quale un outlander o un Renegade, in uscita curva non alza il muso interno e mantiene una stabilità incredibile. Nella pratica, i Brp si guidano in un modo tutto loro, e ci vuole tempo per apprenderlo e metterlo in pratica. Ma quando lo si fà proprio, guidare un quadriciclo convenzionale è veramente molto restrittivo e depauperante ....

Vi ricordo che Rene e Outty sono Sport 4X4 e Sport Utility, non Utility, e che soprattutto sono una nuova generazione, una innovazione incredibile rispetto i vecchi sistema a "ruote indipendenti e ad assale rigido.

Sono molto contento ed impressionato dalla crescita tecnica che l'utenza di quaddisti.it stà dimostrando.

La nostra speranza è, che questa, sia anche minimamente, avvenuta grazie al nostro impegno nel dare le migliori e più complete informazioni tecniche, tramite i nostri forumelli.

Bravi Ragazzi, continuate così !

Io, fino a che potrò, e fino a che sarà nelle mie conoscenze, cercherò di toglierVi ogni dubbio e di rispondere ai Vs quesiti.

[SM=x544954] [SM=x544967] [SM=x544954]
[Modificato da ilfero 06/03/2008 12:48]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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06/03/2008 11:05
 
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Re: La serie Outlander e Renegade - BRP Can-Am - non hanno sospensioni meccanicamente indipendenti !
ilfero, 06/03/2008 8.28:



Si, trattasi di una U rigida composta da più elementi.
Tuttavia le caratteristiche torsionali di alcuni componenti della "U", e , soprattutto le caratteristiche torsionali del telaio "SST", consentono una reale accenno di indipendenza nella azione di assorbimento e mobilità delle ruote posteriori.




[SM=g27811] IlFero [SM=x544941]

questo argomento mi ricorda una spiegazione, con tre posate messe ad U davanti ad uno stinco di agnello, in quel di Boveglio! [SM=x544950]

06/03/2008 20:11
 
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Rispondo a Fabrice:Tu potrai pensare che prima di acquistare un mezzo così non abbia letto niente...ma ti sbagli...è proprio perchè ho letto e provato personalmente che ho riscontrato questo mio dubbio...che solo ILFERO [SM=g27811] mi ha saputo dare una risposta soddisfacente e mettere un pizzico di verità in quello che dicevo!!!
Ringrazio comunque tutti coloro che hanno partecipato alla discussione! [SM=x544934]
06/03/2008 20:30
 
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un'ottima discussione.. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544954] [SM=x544934]
07/03/2008 07:47
 
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Re:
Rene500, 06/03/2008 20.11:

Rispondo a Fabrice:Tu potrai pensare che prima di acquistare un mezzo così non abbia letto niente...ma ti sbagli...è proprio perchè ho letto e provato personalmente che ho riscontrato questo mio dubbio...che solo ILFERO [SM=g27811] mi ha saputo dare una risposta soddisfacente e mettere un pizzico di verità in quello che dicevo!!!
Ringrazio comunque tutti coloro che hanno partecipato alla discussione! [SM=x544934]




Caro Rene500, io non penso assoutamente niente, e se hai letto prima o meno non sono affari miei, solo mi sembrava un pò strano che il dubbio ti fosse sorto dopo l'acquisto e non prima e in qualsiasi caso non capivo e non capisco cosa possa influire sulla conducibilità e trazione del mezzo il fatto di avere quel tipo di sospensioni tutto qua.
Sono contento che tu abbia trovato riscontro nella tua "oppinione", abbiamo solo cercato di darti una mano tutto qua.
Ciao
07/03/2008 08:49
 
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Re: Re:
Fabrice75, 07/03/2008 7.47:




Caro Rene500, io non penso assoutamente niente, e se hai letto prima o meno non sono affari miei, solo mi sembrava un pò strano che il dubbio ti fosse sorto dopo l'acquisto e non prima e in qualsiasi caso non capivo e non capisco cosa possa influire sulla conducibilità e trazione del mezzo il fatto di avere quel tipo di sospensioni tutto qua.
Sono contento che tu abbia trovato riscontro nella tua "oppinione", abbiamo solo cercato di darti una mano tutto qua.
Ciao




Ragazzi non polemizziamo per cortesia, il forum nasce come posto virtuale dove scambiarsi info ed opinioni, ritengo sia normale avere dei punti di vista differenti..

Detto questo: "Avanti Savoia".. [SM=g27828]


[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]




Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo..
07/03/2008 13:49
 
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scuasate per il ritardo.......
ma ho letto solo ora il post.
Il particolare che unisce i due bracci delle sospensioni posteriori, apparentemente vincolandole in maniera fissa, si chiama "barra di torsione", costruita in acciaio armonico.
Questo particolare permette il movimento singolo delle sospensioni mantenendo una rigidità e quindi una stabilità superiore al classico sistema completamente separato.
Ciao


08/03/2008 16:16
 
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[SM=x544949] Il mio dubbio è stato risolto [SM=x544942] Ancora grazie a tutti!Ciao
13/03/2008 14:22
 
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Re: scuasate per il ritardo.......
futurquad, 07/03/2008 13.49:

ma ho letto solo ora il post.
Il particolare che unisce i due bracci delle sospensioni posteriori, apparentemente vincolandole in maniera fissa, si chiama "barra di torsione", costruita in acciaio armonico.
Questo particolare permette il movimento singolo delle sospensioni mantenendo una rigidità e quindi una stabilità superiore al classico sistema completamente separato.
Ciao



Futur .... sarei teoricamente in accordo con te ....

l'unico problema è pratico:
1) l'acciaio non è armonico - vedi mille cave alle estremità
2) per torcerla di qualche grado, ci vuole più di una tonnellata ....
non è quindi esatta definirla barra di torsione, ma semplicemente barra di collegamento.
3) Le ruote possono essere definite indipendenti a livello torsionale del telaio, dei bracci e dei vari giochi tra le parti in causa.
4) se proprio vogliamo vedere, sul catalogo BRP 2008, per eseguire la foto che mostra le indipendenti posteriori, hanno sicuramente sganciato i fermi dei bracci TTY posteriori, rendendo l'otty completamente indipendente.
5) [SM=x544958] Questa non è stata una bella cosa, non lo ritengo un comportamento corretto, e, non ritengo che un atteggiamento di "omertà" e sudditanza sia accettabile da parte di Quaddisti.it.

[SM=x544959] A tutto vi è un limite, e la foto sul catalogo lo ha veramente superato, moralmente, completamente inaccettabile. [SM=x544955] [SM=x544959]

in foto vedi la realtà del TTY dell'outlander, e i carichi in gioco sono ben maggiori di quella "minchiata" di foto messa sul catalogo.


Bella o brutta questa è la realtà. Ps e anche l motivazione della fantastica reattività dell'outty si ogni tipo di percorso.
[SM=x544961] I Love TTY ! [SM=x544961]

Ciaoooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 13/03/2008 14:41]

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13/03/2008 16:05
 
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Re: Re: scuasate per il ritardo.......
ilfero, 13/03/2008 14.22:



Futur .... sarei teoricamente in accordo con te ....

l'unico problema è pratico:
1) l'acciaio non è armonico - vedi mille cave alle estremità
2) per torcerla di qualche grado, ci vuole più di una tonnellata ....
non è quindi esatta definirla barra di torsione, ma semplicemente barra di collegamento.
3) Le ruote possono essere definite indipendenti a livello torsionale del telaio, dei bracci e dei vari giochi tra le parti in causa.
4) se proprio vogliamo vedere, sul catalogo BRP 2008, per eseguire la foto che mostra le indipendenti posteriori, hanno sicuramente sganciato i fermi dei bracci TTY posteriori, rendendo l'otty completamente indipendente.
5) [SM=x544958] Questa non è stata una bella cosa, non lo ritengo un comportamento corretto, e, non ritengo che un atteggiamento di "omertà" e sudditanza sia accettabile da parte di Quaddisti.it.

[SM=x544959] A tutto vi è un limite, e la foto sul catalogo lo ha veramente superato, moralmente, completamente inaccettabile. [SM=x544955] [SM=x544959]

in foto vedi la realtà del TTY dell'outlander, e i carichi in gioco sono ben maggiori di quella "minchiata" di foto messa sul catalogo.


Bella o brutta questa è la realtà. Ps e anche l motivazione della fantastica reattività dell'outty si ogni tipo di percorso.
[SM=x544961] I Love TTY ! [SM=x544961]

Ciaoooooooooooooooooooooo




I miei personali complimenti ad IlFero per la spiegazione tecnica correlata da foto..

Il Portale, come sempre accade, non è suddito di nessuno, dando sempre una corretta e precisa informazione a prescindere dal brand in questione..

Questo per dimostrare con i fatti, come ama fare Quaddisti.it, la propria trasparenza e professionalità..



Un saluto ed un grazie dell'attenzione
[Modificato da andremxu 13/03/2008 16:08]
13/03/2008 23:18
 
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bene....
ciao a tutti mi complimento per il quesito che ha suscitato un gran scalpore...quindi anche il mio rene non ' indipendente al posteriore come mi e' stato venduto...be' non mi ha fatto piacere,nei cataloghi visto che si pavoneggiano di questo sistema su quello degli altri,farebbero bene a delucidare meglio il loro sistema,lo avrei comprato lo stesso perche' e' un mezzo che mi da grandi soddisfazzioni e mi piace ma alla fine e' come avere un assale rigido circa....io ero convinto che ci fosse una barra di torsione....sabato provo a fare delle prove di carico su una ruota e voglio vedere che minima differenza si crea,per me nulla da come vedo lo spaccato ma sono curioso!!!!Ciao a tutti,resta comunque un gran mezzo!

www.passionequad.it info@passionequad.it
Ciao a tutti!!!
13/03/2008 23:49
 
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Re: Sospensioni "indipendenti" posteriori???
Rene500, 05/03/2008 20.34:

Ciao a tutti...oggi ho scoperto che il sistema che usa can-am delle sospensioni indipendenti,in realtà non è come credevo.....pensavo che anche nella parte posteriore del quad il sistema di sospensione fosse uguale all'anteriore...un mio amico ,smontando completamente il quad, si è trovato di fronte la realtà..il braccio che va dalla ruota al telaio pensava fosse indipendente da quella opposta...invece entrambi sono uniti da un perno attraversando il telaio!!!Non so se sono stato tanto chiaro ma trovo un pò difficile spiegare con le parole ciò che ho visto!Io dopo a casa ho provato a mettere uno spessore di 20 cm sotto alla ruota posreriore e stando sopra mi sembrava ,effettivamente, che gli ammortizzatori non lavorassero indipendenti!Qualcuno mi sa chiarire questo mio dubbio??? [SM=x544949]



praticamente, dai a Cesare ciò che è di Cesare [SM=g27828] ha ragione Rene500 [SM=g27811]
e devo aggiungere che la cosa mi lascia un pochino deluso [SM=g27825] solo per il fatto che più volte si è presentato il quesito: assale rigido o sospensioni indipendenti? .... e tutti in coro [SM=x544944] indipendenti!!!
ma a questo punto, i Can-Am non li hanno [SM=g27816] in sintesi è un ponte rigido a U [SM=x544946]
eppure, a vedere lo spaccato del Rene, avrei giurato che le estremità del n.25 (la barra di collegamento in acciaio) non erano un millerighi [SM=x544936]

vabbè [SM=x544954] oggi ho capito un'altra cosa [SM=g27811]

 [SM=x402398] Salutoni by cicccioo  [SM=x402354]
 


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14/03/2008 07:22
 
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Re: Re: Sospensioni "indipendenti" posteriori???
cicccioo, 13/03/2008 23.49:



praticamente, dai a Cesare ciò che è di Cesare [SM=g27828] ha ragione Rene500 [SM=g27811]
e devo aggiungere che la cosa mi lascia un pochino deluso [SM=g27825] solo per il fatto che più volte si è presentato il quesito: assale rigido o sospensioni indipendenti? .... e tutti in coro [SM=x544944] indipendenti!!!
ma a questo punto, i Can-Am non li hanno [SM=g27816] in sintesi è un ponte rigido a U [SM=x544946]
eppure, a vedere lo spaccato del Rene, avrei giurato che le estremità del n.25 (la barra di collegamento in acciaio) non erano un millerighi [SM=x544936]

vabbè [SM=x544954] oggi ho capito un'altra cosa [SM=g27811]




Comprendo la delusione di Cicccio anche se questa caratteristica della ciclistica rappresenta il vero punto di forza della capacità di reazione dell'Outty, senza questo sistema sarebbe inguidabile ed ingestibile..

Parere personale..




Ciaooooooooooooooooooooooooooo..


14/03/2008 14:02
 
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Re: Re: Re: Sospensioni "indipendenti" posteriori???
andremxu, 14/03/2008 7.22:



Comprendo la delusione di Cicccio anche se questa caratteristica della ciclistica rappresenta il vero punto di forza della capacità di reazione dell'Outty, senza questo sistema sarebbe inguidabile ed ingestibile..

Parere personale..




Ciaooooooooooooooooooooooooooo..





Guardate che questo sistema è il vero punto di forza dell'outty, un indipendente torsionale è comunque indipendente, non ha nulla a che vedere con un assale rigido. E ovviamente non ha, ne le problematiche dei sistemi a ruote completamente indipendenti, ne i loro vantaggi.

Direi che è una innovazione veramente positiva, soprattutto du di un mezzo sport o sport utility.

Ciaoooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 30/05/2008 21:24]

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14/03/2008 16:24
 
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