Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

scelta olio

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2013 10:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
24/03/2008 18:56
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.087
Post: 692
Città: CORNEDO VICENTINO
Età: 53
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
Capo
Eccoti Elmur un piccolo vadenecum per l'olio :

Capire le specifiche di un olio lubrificante è molto importante per valutare se quello specifico lubrificante è adatto o meno al motore della nostra moto.

Innanzitutto gli oli lubrificanti per motori si dividono in: minerali, semi-sintetici, sintetici. I minerali derivano completamente dal petrolio greggio raffinato e non sono adatti ad un motore motociclistico perchè la sua composizione non garantisce l'adeguata lubrificazione in rapporto alle alte sollecitazioni di questi propulsori.
I semisintetici (o detti anche a base sintetica) possiedono una base d'olio sintetica, cio è attenuta modificando in laboratorio l'olio base e ottenendo cosè un olio di sintesi, più degli additivi minerali.
I sintetici, infine, sono lubrificante completamente di sintesi, sia nella base che negli additivi.

La differenza nell'usare un tipo piuttosto che l'altro sta nella capacità di proteggere un motore in rapporto alle sollecitazioni alle quali è sottoposto infatti gli oli minerali sono destinati maggiormente a motori con basse potenze specifiche contrariamente a quelli delle moto che hanno elevatissime potenze specifiche e per i quali è preferibile utilizzare sempre oli completamente sintetici anche se si tratta di moto meno potenti come le custom; i lubrificanti sintetici resistono maggiormente alle forti pressioni esercitate da pistoni e bielle su bronzine e ingranaggi.

Gli oli lubrificante per moto (e auto) riportano sulla confezione una etichetta adesiva sulla quale sono indicate due sigle: SAE ed API.
La specifica SAE prende il nome dalla Society of Automotive Engineers indica la viscosità dell'olio ovvero la capacità di scorrere sulle superfici, in altre parole il suo attrito interno.
La viscosità aumenta a freddo mentre si riduce a caldo (l'olio diventa più fluido) ma da anni la tecnologia ha messo a disposizione oli multigradi cioè che garantiscono una eccellente lubrificazione sia a freddo che a caldo. A noi non resta che scegliere il range di temperatura giusto per il luogo in cui utilizziamo la nostra moto.

Sulla etichetta di una confezione di olio potrete trovare una dei numeri come questi: 10W40, 20W50, 15W40, 15W50 ecc. Il primo numero indica la classe di viscosità assegnata a quell'olio a -18 C mentre il secondo la indica a +100 C (la "W" sta per "Winter", inverno). Teoricamente l'olio perfetto sarebbe il 0W60 ma in commercio non esiste (chissà se mai esisterà) e bisogna precisare che oli con un range molto ampio, come ad esempio il 5W50, sono molto complessi e molto difficili da ottenere, sono lubrificanti che pur garantendo ottima lubrificazione, possiedono una viscosità instabile e necessitano di additivi molto particolari e costosi per contenerla.

Clicca qui per ingrandire la foto
La tabella accanto vi aiuterà a capire che olio potete utilizzare in base alla clima della vostra zona di residenza anche se per il lubrificante per moto bisogna precisare una cosa.
A differenza di un'auto, il cambio delle moto viene lubrificato con lo stesso olio che lubrifica il motore e la viscosità influenza anche il cambio delle marce.
L'olio che meglio si adatta a lubrificare sia motore che cambio è il 15W50 perchè a freddo garantisce un arrivo dell'olio in testata abbastanza veloce e a caldo ne motore ne cambio ne risentiranno.

Altra particolarità degli oli per moto e che possiedono degli additivi EP (Extreme Pression) che garantiscono una ottima lubrificazione degli ingranaggi del cambio e, nel contempo, non contengono additivi modificatori di attrito (ovvero che riducono gli attriti tra i metalli) perchè la maggior parte delle moto ha la frizione in bagno d'olio e questo non sarebbe salutare a questo componente.
La qualità di un olio viene preceduta dalla sigla API (American Petroleum Institute) che ha standardizzato l'indicazione di qualità.
Dopo la sigla API trovate altre lettere, potreste trovarne una coppia sola oppure due coppie; una indica la qualità per motori benzina e l'altra per motori diesel.
Da precisare che oggi tutti gli oli lubrificanti sono idonei sia per i benzina che per i diesel.

La lettera S indica la qualità per i motori a Benzina; la lettera C per i motori Diesel. Questa lettera è subito seguita da un'altra che indica la qualità.
Per le moto con frizione in magno d'olio non si devono superare qualità SH (la maggior parte è SG e va benissimo) perchè sarebbero lubrificanti con additivi riduttori di attrito.
Nel caso di moto con frizioni a secco potete anche usare lubrificanti che superano la specifica SH (oggi, 04/2007, siamo alla SM) e se il cambio è separato e viene lubrificato da un olio specifico, nel motore potete mettere tranquillamente lubrificanti automobilistici.

Quando siete al supermercato, dal ricambista o dal vostro meccanico, non badate alla MARCA di olio perchè tutti gli oli di marche famose e conosciute sono ottimi. Voi controllate di più la viscosità e la qualità. Se i tragitti che compiete sono brevi, soprattutto in inverno è meglio mettere un olio più fluido come il 10W40; in questo modo avrete un cambio che si impunta meno nei cambi marcia. Viceversa accade in estate per i lunghi tragitti.

Importante
Un olio sintetico, deve riportare sulla confezione una delle seguenti scritte: 100% sintetico, full sintetic, totalmente sintetico o altre diciture simili.
In caso contrario la sola scritta "sintetico" indica un olio semisintetico.

[IMG]http://[/IMG]
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv