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Silenziatori e scarichi Access SP 250/300

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2014 10:44
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16/05/2008 13:51
 
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Città: BEINASCO
Età: 53
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Quad Navetta Capo
senza pretese
Inserisco qui di seguito tutte le info raccolte quando volevo cambiare il silenziatore del mio Access ( una settimana dopo l'acquisto!! [SM=x544944] ) ed ho girato mari e monti per le info....

1) Silenziatore Wileyco trovato su ebay tedesco a circa 370 euro omologato per la circolazione T.U.V. quindi non valida in Italia...
Molto bello perchè lucidato a specchio ma non ho notizie ne sulla sonorità, ne sulle prestazioni...




2)Silenziatore della Gram silencer di Torino, molto ben fatto, curato nell'estetica, costo di ben 400 euro, ma praticamente lascia le prestazioni e la sonorità invariate. Provato di persona su access 300 identico al mio e l'accellerazione e la spinta rimangono del tutto identiche all'originale....
Praticamente è solo una modifica estetica....peccato davvero.



3) silenziatore X-Racing disponibile sia in carbonio, sia in titabia, sia in alluminio anodizzato in diversi colori, costo sui 220 euro + spedizione direttamente dalla fabbrica.
Sonorità aggressiva e molto cupa ma non ho provato di persona le prestazioni ; è tuttavia il classico silenziatore diretto con cannello forato avvolto in materiale fonoassorbente + db killer quindi un'incremento dovrebbe esserci, anche in base a ciò che mi ha riferito il proprietario... Sono tuttavia dati non verificati di persona ma appunto per passaparola.



4) silenziatore Silmotor di torino, disponibile in aluminio, molto corto come lunghezza e molto sonoro; si monta in pochi minuti ed è molto "racing"...è leggerissimo!
Anche in questo caso è il classico diretto con cannello avvolto in lana di roccia e db killer.
Incremento delle prestazioni buono da testimonianza di utente di questo forum...
Non ho foto disponibili perchè non avevo la digitale quando l'ho visto....se qualcuno ne trova la posti!!

no foto!!!!


5) silenziatore Gpr sempre in alluminio, buona sonorità ed estetica cattiva; non l'ho trovato nei cataloghi ne ho idea di quanto costi ma ho reperito solo il video su youtube di un utente tedesco che mi ha riferito di un buon aumento delle prestazioni... Per maggiori info ipotizzo contatto con l'azienda direttamente.



Video su Youtube del Gpr per access SP300

6) scarico artigianale del sottoscritto: ho preso un silenziatore della hornet 600 2005 e ho autocostruito il raccordo conico al collettore originale esattamente come hanno il 99% dei silenziatori sopracitati.
Le prestazioni in ripresa sono aumentate, sonorità molto cupa e stranamente meno fastidiosa dell'originale...meno metallica e fracassona inzomma. E' in alluminio, ma si trova anche in carbonio e titanio ovale.
Costo circa 180euro di silenziatore nuovo ( in alluminio, 230 in carbonio e circa 260 in alluminio con fondello conico in carbonio direttamente in fabbrica da Fresco marmitte a Cumiana , provincia torino) e 10 euro di saldatura del collettore.




Osservazioni finali: tutti i prodotti sopracitati NON sono omologati per la circolazione stradale e quindi sarebbero illegali...anche lo scarico gram che riporta l'omologazione ma non specifica per access e quindi sprovvisto di foglio di accompagnamento.
Se si possiede la versione Q4 300 dell'access, verificare bene la compatibilità di modello perchè il pointe posteriore con sospensioni separate ruba molto spazio e il silensiatore deve essere più piccolo o sporgere di più posteriormente...
La velocità max originale di 98Km/h tende a diminuire ed ad assestarsi sui 93-94 km/h ma con una accellerazione migliore...
Per incrementarla è necessario cambiare il variatore con un prodotto apposito....tipo il malossi multivar ( unico reperibile sul mercato per ora)

Appunti sulla carburazione: solitamente cambiando il solo scarico i ritocchi alla carburazione sono molto lievi! L'access SP300 ha una taratura tendente al magro già in origine e quindi un incremento di pochi punti del getto del massimo , dagli originali 127,5 ai 128/130 del getto, è più che sufficiente...
Consiglio anche di provare ad alzare lo spillo di una tacca se si riscontra una certa pigrizia nella risposta immediatamente iniziale all'apertura della farfalla....aiuta moltissimo.
I getti del max da usare per il carburatore sono quelli della dell'orto completamente compatibili sia come filettatura che come scala di punti.
Una curiosità: i getti del minimo sono uguali a quelli del massimo ma ovviamente con fori di dimensioni minori, cioè 52,5.

Osservazioni sul collettore iniziale: il nostro access 300 ha incorporato nella parte iniziale il dispositivo di riciclo dei gas di scarico che consiste in un tubo secondario che porta i gas a una valvola e successivamente li reinmette nella cassa filtro aspirazione da un foro giusto sopra il filtro aria.
Ho provato ad asporatare il tubo ma non si hanno benefici di sorta...
La soluzione migliore è la sostituzione in blocco del collettore con uno senza il tubo di derivazione ma non so dove reperirlo...penso lo farò realizzare su misura dal mio saldatore o comprerò il ricambio originale per poi fare saldare la derivazione...

Bun acquisto!!! [SM=x544948]
[Modificato da DarkfireKFX700 16/05/2008 14:09]
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