Una panoramica breve sul quad access della Avitalia...
Scheda tecnica generale:
Motore: monociclindrico 4tempi 2 valvole per cilindro
Cilindrata 280,4 cc
Potenza dichiarata KW 14,2 / CV 19,3
Trasmissione: monomarcia con variatore automatico+ridotte+retromarcia
Avviamento: elettrico + stappo di emergenza
Sospensioni: anteriori indipendenti e posteriore a ponte unico con monoammortizzatore, regolabili nel precarico molla su 6 posizioni.
Pneumatici anteriori: 21 x 7 - 10
Pneumatici posteriori: 20 x 11 - 9
Omologazione: 2 persone
Escursione: 215 / 375
Velocità max dichiarata: 83 km/h (effettiva senza strozzature 95/98)
Serbatoio: 14,8 litri/benzina verde 95 Ron
Colori: Nero - Arancio - Rosso - Giallo - Bianco - Blu
Filmato di presentazione su youtube:
Prova di quadzik in lingua straniera...
Come va sulla neve...
Link a sito tedesco con foto dei particolari....
[DIM]14t[=DIM]Breve introduzione: L'access sp300 è un quad di produzione coreana importato in italia dalla Avitalia (www.avitalia.net
www.accessmotor.it) frutto di una collaborazione con suzuki e kymko; il telaio e tutta la parte ciclistica compresi mozzi , sono identico al suzuki LTZ400 e quindi surdimensionati e robusti in rapporto alla
potenza di 20CV , mentre il motore è una unità di derivazione Kymko da cui riprende la struttura e componenti con però una rivisitazione profonda del reparto trasmissione ( che ora vanta anche il rapporto ridotto) e del gruppo termico.
Fondamentalmente è un ottimo prodotto come finitura e componentistica ( il telaio è giapponese non dimentichiamolo..), adatto a chi deve cominciare e vuole divertirsi senza optare per un modello a marce più impegnativo ed adatto a chi è già smaliaziato nel campo dei quad...
Sia su strada che fuoristrada è molto stabile potendo contare già su
carreggiate ampie e gommatura di qualità; la frenata è integrale con comando a manubrio della coppia di dischi anteriori ed il pedale che agisce sia sul disco posteriore, sia su quelli anteriori ma in minor misura.Presenti i due freni di stazionamento anteriore e posteriore.
Il motore è il classico
monocilindrico raffreddato a liquido 4 tempi a due valvole, alimentato da un carburatore TK a depressione di ultima generazione ( quindi con valvola semipiatta ), con accensione elettronica ed avviamento elettrico ( a strappo di emergenza) , che sviluppa la potenza di circa 20Cv a 7600 giri/minuto e può vantare una discreta coppia mortice anche a bassi regimi.
La prontezza di risposta è davvero buona, nessuna incertezza nel salire di giri e consumi davvero ridottissimi;
omologazione euro2 e catalizzatore bivalente inserito nel silenziatore finale.
La trasmissione finale è a catena, mentre un variatore piuttosto efficiente è in grado di gestire al meglio l'erogazione portando celermente il propulsore a 6000giri/p avere uno spunto immediato e poi facendo salire il regime verso gli 7800/8000 circa come valore massimo.
La trasmissione è fluida, anche se un pò rumorosa; vanta rapporti finali lunghi ma la presenza delle ridotte garantisce una guida tranquilla in fuoristrada. Necessita di un buon rodaggio rimamendo comunque un pò ruvido nella selezione dei rapporti a leva.
Rumorosità contenuta ma piacevole.
Manutenzione davvero semplice ed accessibilità alle diverse parti molto buona.
Da segnalare la presenza del bloccasterzo e della chiave di accensione che funge da commutatore per le luci anabbaglianti.
Platiche molto ben assemblate e di discreta qualità.
Il prezzo della versione base è di circa 5000 euro + immatricolazione ( praticamente i 4750 pubblicizzati + trasporto) completo gia di pedane in alluminio o in plastica a scelta senza sovrapprezzo.
Esiste la versione sport limited dotata di sospensioni regolabili e di telaio in tinta con la carrozzeria a prezzo più elevato, e la versione Access 300 Q4 dotata di sospensioni posteriori indipendenti e rivolta a chi usa il veicolo in modo più trialistico...
[Modificato da DarkfireKFX700 11/01/2009 18:08]