22/08/2008 10:26 | |
| | | OFFLINE | Post: 134 Post: 120 | Città: BEINASCO | Età: 53 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | esperto | |
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Vediamo ora di dire qualcosa sul complesso di scarico; il db killer ha funzione di smorzare si le onde sonore e quindi il rumore ( e se su strada ti trovano senza su scarico omologato, scatta la sanzione di 374 euro e ritiro carta di circolazione...e revisione straordinaria del mezzo) ma anche di creare contropressione allo scarico favorendo il riempimento della camera di combustione ai medi e bassi regimi, cercando di non frenare troppo l'afflusso dei gas agli alti regimi. Insomma non è solo un pezzo messo li per limitare le prestazioni del quad...
Togliendolo si crea meno contropressione e quindi maggior flusso di gas freschi che fuggono nel condotto di scarico quando si aprono le valvole di scarico....e da qui le fiammate dovute alla miscela incombusta che entra in contatto con le parti incandescenti ...
Tuttavia il colore violaceo o rosso dei condotti è indice di temperature di scarico molto elevate, troppo elevate!! ( l'ideale è tenersi sugli 800-850 c°)In tal caso sarebbe meglio aumentare il getto del massimo, ingrassare e se si usa spesso il motore per lunghi tratti a piena potenza è meglio avere una miscela grassa; quella in eccesso avrà una funzione di raffreddamento e quindi di abbassare le temperature allo scarico...Meglio un goccio di prontezza in meno e più sicurezza...
Questo è un metodo empirico per la regolazione della carburazione...l'ideale sarebbe dotare il motore di una sonda lambda e una sonda K per monitorare rapporto stechiometrico e temperature di scarico...ma sarebbe un pò complicato per una utenza normale... |
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