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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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Ultimo Aggiornamento: 11/08/2008 22:53
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04/08/2008 12:03
 
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Problema personale sù assale posteriore
Cari utenti è da giorni ke ho postato sull'apposita cartella "assetto" questo PROBLEMA ke ho riscontrato sul mio mezzo, fortunatamente già risolto!!!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] SALIUT
09/08/2008 14:13
 
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che dite voi???
Ho effettuato il video del rumore ke previene dall'assale posteriore, per me deriva dall'interno ruota, infatti se notate a fine video [SM=g27834] !!!!la prova è stata effettuata a ruote anteriore in completa sterzata, quindi assale posteriore sotto sforzo, a ruote dritte il cigolio scompare [SM=x544936] , e prima di portarlo dal meccanico che stringeva il dado lo faceva anche a ruote dritte [SM=g27832] !!!posto anche foto dei nuovi adesivi con copri ammortizzatori fiammanti [SM=g27811] !!!!!





09/08/2008 14:29
 
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quel suono lo faceva pure il mio....ho smontato l'assale sostituito i cuscinetti con dei skf, stretto bene il tutto e il rumore è scomparso..
09/08/2008 17:23
 
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ma come mai???
la cosa ke non capisco come possa dipendere dai cuscinetti [SM=g27826] !!!dark monta distanziali da 5 e non ha alcun problema [SM=x544939] ,ho percorso solo 1000km con i miei distanziali, quindi cambiando cuscinetti e lasciando tali distanziali ogni 1000km tocca fà stò gioco [SM=x544936] ???poi son sicuro, almeno credo, non essendo un meccanico provetto ke il rumore proviene dall'interno ruota!!voi ke dite??la marca dei cuscinetti ke mi hai citato è la migliore?Gigetto.....per comprarli io al mio autoricambi ke modello devo richiedere e sopratutto ke misura??visto ke tu già lì hai comprati e accellero i tempi con la mia officina!!!grazie in anticipo [SM=x544949]
10/08/2008 08:13
 
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anche io pensavo venisse dall'interno ruota, poi a furia di provare ho capitp, come it tuo anche il mio lo faceva solo a ruote sterzate perche in questo modo vanno sotto sforzo i cuscinetti,i miei si sono rotti perche dalla fabbrica non hanno stretto bene l'asse. ora non non ti so dire la misura dei cuscinetti appena li ho sottomano scrivo
10/08/2008 08:37
 
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Sempre lo stesso problema, è abbondantemente dimostrato che gli assali rigidi soffrono molto durante la serzata, andando a montare i distanziali si raddoppia l'usura dei cuscinetti interni! Se poi si usa il quad con un passeggero peggio ancora, insomma è un dato di fatto, togliere i distanziali aiuterebbe molto ad una minore usura!
10/08/2008 09:26
 
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allora il codice dei cuscinetti é: SKF 6008-2RS1 , io poi ho messo del grasso nautico un po su tutto, cuscinetti e paraoli per protteggere un po di piu dalle infiltrazzioni d'acqua
10/08/2008 10:48
 
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Concordando in tutto ....
Ma non c'è un ingrassatore sul mozzo centrale ???

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10/08/2008 14:35
 
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siii
si c'è l'ingrassatore, la domanda è rivolta a me grande capo???se sì come mai ti interessa??? gigetto grazie per le informazioni!!!!domani vado all'autoricambi e lì compro!!
[Modificato da caronte1980 10/08/2008 14:38]
11/08/2008 08:51
 
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ultima domanda....
Gigetto scusa ma il tuo è il 300 o il 250, tanto non fà differenza strutturalmente sono uguali!!ma i distanziali l'hai lasciati montati o dopo la sostituzione dei cuscinetti li hai tolti??GRAZIEEEEE [SM=x544949] [SM=x544933]
11/08/2008 13:32
 
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Re:
l'accadico, 10/08/2008 8.37:

Sempre lo stesso problema, è abbondantemente dimostrato che gli assali rigidi soffrono molto durante la serzata, andando a montare i distanziali si raddoppia l'usura dei cuscinetti interni! Se poi si usa il quad con un passeggero peggio ancora, insomma è un dato di fatto, togliere i distanziali aiuterebbe molto ad una minore usura!



Momento.... non generalizzaimo la cosa! Non è scontato che i cuscinetti soffrano cosi tanto dopo il montaggio dei distanziali ma dipende molto dal tipo, classe e qualità dei cuscinetti di primo equipaggiamento.
Bisogna tenere conto che il braccio a terra della sospensione è già notevole in origine e l'aumento della carreggiata di 9-10cm non porta ad un raddoppio dell'usura dei cuscinetti ma ad un incremento dello sforzo quantificabile in un buon 20-30% ( e tale aumento non è proporzionale all'usura).
Cuscinetti standard per uso auto-motociclistico sono studiati per durate superiori ai 600.000km in condizioni ottimali; se tuttavia subentrano forze maggiori, scorretta coppia di serraggio ( come è accaduto a caronte), infiltrazioni di polvere ( per mancaza di parapolvere spesso sostituito da una banale cuffia di gomma) e varie, ovviamente questa durata si riduce drasticamente. Il solo montaggio dei distanziali può ridurre la durata sui 450.000km quindi non è cosi critica come situazione ( come invece succede in campo automobilistico dove il cuscinetto è nel mozzo con ridotto braccio di leva...e in tal caso anche un distanziale da 20mm crea già sforzi ben diversi).
Usando cuscinetti rinforzati e di qualità il problema si elimina del tutto e comunque nonostante l'uso pesante, non è detto che i cuscinetti originali cedano cosi in fretta...
Critico invece per un cuscinetto è il montaggio cosi come la coppia di serraggio !! Bastano pochi km per danneggiare elementi volventi e pista...
In ogni caso gli SKF 6008-2RS1 sono ottimi prodotti, già dotati di doppio schermo e pista rinforzata...sicuramente ipotizzo superiori a quelli di serie [SM=g27811] [SM=g27811]

11/08/2008 22:53
 
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BARCOLLO MA NON MOLLO!!
Testardo come sono non mi sono dato per vinto dato ke sostenevo e sostengo ke quel rumore veniva dall'interno della ruota!!!!quindi mi sono armato di santa pazienza e con la mia testardagine ho smontato il tutto: primo ho tolto ruote posteriori con relativi distanziali, secondo tolto il tappo di gomma ke copre il dado del supporto reggicerchione, terzo tolta la coppìa, svitato il dado e tolto il tutto!! in questa fase ho notato poco serraggio del dado. Sono andato in autoricambi e ho comprato:



4 rondelle del 18; 2 coppìe di sezione inferiore dell'originale.Le rondelle originali, se non erro hanno sezione 2mm (quelle scure in foto) e le nuove 1,5mm (si può notare lo spessore in foto), messe doppie tra il dado e il supporto reggicerchione hanno creato uno spessore di lavoro superiore di 1mm dandomi la facoltà di stringere per "bene" il dado (prima di stringere ho utilizzato anche locktite). Il buco sull'assale si è leggermente ridotto e la seziene ridotta della coppìa mi ha facilitato notevolmente l'inserimento della stessa!! RISULTATO.......non sono i cuscinetti!!il rumore è scomparso del tutto sia sotto sterzata che non.(il rumore ke si sente sul video è la corona!!catena un pò lenta!!)GRAZIE A TUTTI.(Scusatemi se ho usato termini meccanici poco appropiati).
[Modificato da caronte1980 14/08/2008 11:09]
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