05/11/2008 15:16 | |
| | | OFFLINE | Post: 63 Post: 27 | Città: CRESPELLANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Ho letto tanti post sul sistema di bloccaggio del differenziale per capire quale sia il più valido ma alla fine ho una gran confusione in testa, quindi ho aperto questa discussione per fare chiarezza sui pregi e difetti dei due più comuni sistemi di bloccaggio per atv: quello meccanico tipo jap e quello a giunto viscoso tipo can-am.
Quindi avanti con le vostre considerazioni sui due meccanismi.
Personalmente ho utilizzato solo quello meccanico (yamaha) e non posso che esserne contento dal punto di vista dell'efficacia. L'unico neo è che viene azionato manualmente, limitando l'utilizzo solo a brevi passaggi dove non ci sia bisogno di curvare tanto.
Forse il can-am col visco-lok è più sfruttabile?
In quale situazione è meglio uno e in quale è meglio l'altro?
(qui ci starebbe bene un bel sondaggio ma non so come si fa )
Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05 |
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05/11/2008 15:21 | |
| | | OFFLINE | Post: 63 Post: 27 | Città: CRESPELLANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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....ci sono riuscito! Quindi: VOTATE!!!!
Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05 |
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05/11/2008 15:43 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.011 Post: 335 | Città: GENOVA | Età: 65 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | veterano | |
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...che basterà un "sondaggio"a farti capire bene come funzionano le cose??
...secondo me, alla fine, avrai le idee più confuse di prima...
comunque...AUGURI...!
...CIAOOO!!! |
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05/11/2008 15:46 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.752 Post: 655 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Capo | |
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05/11/2008 19:49 | |
| | | OFFLINE | Post: 399 Post: 184 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | esperto | |
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io mi son fatto na idea, le cose stanno così molto semplicemente...
Sono sistemi che funzionano entrambe molto bene, l'unica grande differenza sta nel fatto che:
con il visco-lok: tu non sei mai sicuro di quando attacca quindi devi stare parecchio all'occhio col gas, vantaggio non ti devi fermare.
con il bloccaggio elettronico: sei tu che decidi quando attacarlo quindi sai perfettamente come si comporta il mezzo, svantaggio ti devi fermare.
il tutto sec me si può riassumere in queste due frasi che ho scritto.
Io personalmente sono convinto che il sistema a bloccaggio elettronico sia più adatto alle mie caratteristiche, perchè voglio sapere esattamente come si comporta il mezzo.
Pindol [Modificato da Pindol83 05/11/2008 19:50] |
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05/11/2008 20:29 | |
| | | OFFLINE | Post: 64 Post: 28 | Città: CRESPELLANO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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Grazie janopisano della dritta sulla discussione già aperta (mi era sfuggita).
purtroppo però non filtrano le vostre preferenze.
Io ho votato bloccaggio tipo jap dopo aver letto il post di Pindol,che conferma in pieno l'idea che mi ero fatto. Con un jap hai la garanzia di utilizzare il blocco quando vuoi, il can-am ha il vantaggio di un inserimento del blocco più "dinamico".
Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05 |
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05/11/2008 21:51 | |
| | | OFFLINE | Post: 627 Post: 196 | Città: MILANO | Età: 33 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Secondo mè il blocco totale elettronico è migliore nelle situazioni estreme dove tu innesti il blocco e sei sicuro che sempre e comunque hai la massima trazione possibile di quel mezzo.Sostengo che il visco è più sfruttabile in quanto anche in situazioni dove il blocco non lo inseriresti manualmente o in fuoristrada veloce ti si inserisce automaticamente riducendo al minimo lo slittamento.Il visco a mio parere va saputo usare e va presa confidenza con il suo comportamento. |
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06/11/2008 08:42 | |
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Io ho votato "autobloccante" per il semplice motivo che se lo si sa usare, rende la marcia molto più fluida e priva di soste (quelle necessarie per innestare il sistema di blocco).
Un "blocco manuale" è la soluzione migliore per il fuoristrada estremo ma in mano ad un inesperto è inutile e fa più danni che altro.........
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06/11/2008 09:17 | |
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06/11/2008 16:46 | |
| | OFFLINE | | Post: 8.501 Post: 3.315 | Città: PAVIA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Quaddista | Esagerato e Smodato | |
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Visco-Lok.. senza dubbio..
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo.. |
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06/11/2008 16:48 | |
| | | OFFLINE | Post: 322 Post: 49 | Città: VITERBO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Quaddista | senza pretese | |
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andremxu, 06/11/2008 16.46:
Visco-Lok.. senza dubbio..
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..
roberto
VT-QUAD |
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07/11/2008 10:22 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.767 Post: 663 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Capo | |
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Che ve lo dico a fare.... :) |
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28/03/2009 09:55 | |
| | | OFFLINE | Post: 7.843 Post: 2.896 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | Assoluto | |
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Bravo per il sondaggio ma tecnicamente .... la definizione "migliore" non ha il minimo senso nella direzione in cui la intendi tu.
Per la meccanica è ovviamente "migliore" il Visco, in quanto non ha alcuna parte in movimento ad inserimento e di conseguenza è più affidabile e non soggetto a rotture.
I due sistemi sono differenti e hanno caratteristiche differenti, in pratica dipende da come usi il quad, dal tuo livello di guida e soprattutto dal tipo di percorso.
Per farti un paragone stupido nella vita quotidiana:
Per andare al supermercato è meglio il sistema di iniezione elettronica common-rail e o un multijet ?
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
ps1: ovviamente ho votato Visco !
ps2: Pindol sei tecnicamente completamente fuori-strada, il quad cappotta per le ruote posteriori, con la trazione anteriore puoi impennare solo in retro ....... Invece, sul concetto base che il sistema jap sia più prevedibile e possa affrontare ostacoli più lentamente e senza abbrivio concordo pienamente.
;-) [Modificato da ilfero 28/03/2009 10:02] ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life" |
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30/04/2009 14:25 | |
| | | OFFLINE | Post: 370 Post: 96 | Città: SAN GIOVANNI LUPATOTO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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diciamo,che avendo provato anche il cam-am preferisco il blocco eltromeccanico del mio,anche se non disdegno il visco-lock |
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30/04/2009 16:15 | |
| | | OFFLINE | Post: 1.884 Post: 691 | Sesso: Maschile | Quaddista | Capo | |
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Intanto fino a quì si nota una forte preferenza al sistema Jap, segnamo il punto e continuiamo la partita! |
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24/02/2013 09:28 | |
| | | OFFLINE | Post: 15.347 Post: 6.855 | Città: MILANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Quad Assistenza e Salvataggio | World Champion | |
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i Polaris non hanno alcun differenziale anteriore......
hanno il sistema 4x4 on demand polaris .. che garantisce in ogni situazione la trazione su 4 ruote ovviamente solo in salita o quando si da' gas ..
prima che qualche volpone .... ;-) ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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