Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Considerazioni Grizzly

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2016 12:24
Autore
Stampa | Notifica email    
02/02/2009 20:27
 
Quota

OFFLINE
Post: 222
Post: 125
Città: VIGNOLA
Età: 35
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
Apro questa discussione per parlare, scambiare opinioni sul Grizzly 450..a breve farò una recensione sul mezzo, per dare modo agli utenti che sono interessati all' orsetto qualche spiegazione in piu..!
A presto [SM=x544933]
[Modificato da Verru89 02/02/2009 22:14]
02/02/2009 22:18
 
Quota

OFFLINE
Post: 222
Post: 125
Città: VIGNOLA
Età: 35
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
ho comprato il nuovo Yamaha Grizzly 450 irs a fine Gennaio 2008, questo quad si presenta in versione Utility con le quattro sospensioni indipendenti e quattro ruote motrici, blocco del differenziale e marcia ridotta. E' un quad molto funzionale e si adatta ad ogni condizione che si trova davanti a se.
Il motore si presenta con un monocilindro da 421cc ed eroga una potenza costante e molto gestibile fino ad arrivare al massimo; per innestare le quattro ruote motrici è semplice tanto quanto premere il pulsante montato sul manubrio, e per passare al blocco del differenziale basta spostare la levetta e premere il pulsante giallo, e sul dispay apparirà una luce rossa che indica appunto che il blocco del differenziale è attivo sul quad.
Il radiatore assicura una notevole efficienza di raffreddamento ed è posizionato in alto per una maggiore protezione da fango o qualche altra insidia che si trovano durante il percorso. Facilmente accessibile e smontabile, senza alcuna attrezzatura è la pulizia del filtro dell' aria che si trova sotto alla seggiolino.
Il telaio pesa 268 kg, e il nuovo sistema IRS (sospensioni indipendenti) distribuiscono il peso in modo equo tenendo il baricentro abbassato..questa caratteristica la trovo molto sicura, in percorsi che ho fatto sia da solo, che con il passeggero, mi sono sentito molto sicuro e il quad non ha dato segni di ribaltamento..e questa è un' ottima cosa!
In questo tempo passato sul Grizzly, ho notato solo (per ora) un difettuccio, che è il galleggiante della benzina che non è per niente chiaro..a volte segna dopo pochi km gia un quarto in meno e ritornavo dal benzinaio e rifacevo il pieno..e ho fatto certe figure! due o tre euro!!!
Del resto tutti pregi..mezzo inarrestabile, sicuro, e comodo..e nelle esperienze che ho fatto fino adesso ne sono rimasto pienamente contento!
Spero di aver chiarito alcuni dubbi e di aver fatto cosa gradita agli utenti..
Se avete altre domande, sono a vostra disposizione...

Ciao da Andrea [SM=x544933]
03/02/2009 10:54
 
Quota

OFFLINE
Post: 132
Post: 59
Città: CRESPELLANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
espertuccio
Come tu ben sai ho il kodiak 450 ad assale rigido ma vorrei lo stesso aggiungere alcune considerazioni comuni ai nostri due quad:
- Il motore anche se molto gestibile e comunque molto fiacco, un pò di brio in più non sarebbe guastato.
- Le sospensioni anteriori fanno pietà, non assorbono le sconnessioni e sono molto frenate in ritorno, tanto da costringermi all'acquisto di sospensoni aftermarket.
+ Il comportamento di guida neutro e sempre prevedibile di questo mezzo garantisce un'ottima confidenza e sicurezza.
+ La trasmissione ultramatic è sensazionale: mai brusca, ben sigillata dall'acqua, affidabile e con il frenomotore attivo in ogni situazione e velocità. Ti scordi completamente di utilizzare il freno posteriore.

Inconvenienti riscontrati in 2 anni e mezzo di utilizzo e 5500 km all'attivo:
Sostituzione del paraolio sull'albero della messa in moto a strappo
(10€)


Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05
03/02/2009 18:08
 
Quota

OFFLINE
Post: 223
Post: 126
Città: VIGNOLA
Età: 35
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
non sono d'accordo con quello che hai scritto..il motore sarà tuo fiacco perchè il mio, in ripresa perde qualcosa (con le gomme che ci ho montato ) ma in allungo a un buon tiro fino ad arrivare a un massima velocità di 98 km/h..le sospensioni invece, non le trovo per niente male..io le trovo perfette al quad..
qualche modifica dal tuo Kodiak al mio Grizzly ne sono state apportate..sia di estetica, che di telaio e sospensioni..
questo è mio parere da possessore Grizzly da piu di un anno..
03/02/2009 19:23
 
Quota

OFFLINE
Post: 133
Post: 60
Città: CRESPELLANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
espertuccio
Non ti devi scaldare, io ho aggiunto le mie impressioni credendo che i nostri motori siano uguali, evidentemente non lo sono. Se il tuo 450 fa i 98 km/h ti faccio i miei complimenti, visto che il wolverine, con il motore leggermente più prestazionale del kodiak raggiunge i canonici 87 km/h.
Cosa hanno di particolare le gomme che hai montato? Sono più pesanti o hanno un diametro di rotolamento maggiore?
Per il discorso sospensioni anteriori, anche queste evidentemente nel tuo modello sono state migliorate e mi scuso se ne ho parlato male, io mi riferivo al kodiak sempre pensando (da ignorante) che fossero uguali.

P.S. Se il tuo grizzly va così bene perchè lo vuoi vendere dopo un solo anno di vita? Per via dell'indicatore della benzina farlocco?


Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05
03/02/2009 20:43
 
Quota

OFFLINE
Post: 224
Post: 127
Città: VIGNOLA
Età: 35
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
non mi sono scaldato..ho detto la pura verità da possessore Grizzly.
Intanto vorrei precisare che il wolverine raggiunge la velocità di 85 kmh e poi entra automaticamente il limitatore di giri (so questo dato perchè ce l'ha mio fratello), ma non voglio ne parlare di wolverine ne di kodiak visto che per questi due modelli ci sono cartelle apposite, e sicuramente non è questa..
Le gomme che ho montato, se ti ricordi, sono piu larghe e piu pesanti..non sono quelle standard..
Prima di parlare male di un modello bisogna prima testerlo, uscita dopo uscita, e non fare paragoni di quad..perchè il titolo della mia discussione non si chiama "difetti di Yamaha Grizzly" è considerazioni del Grizzly..naturalmente per chi la o per chi la provato.

Piccolo chiarimento:

Il mio quad lo voglio vendere non per l' indicatore di benzina come mi hai scritto tu, perchè non lo trovo un difetto cosi grande da non poter andare in giro, ma visto che lo uso prevalentemente in DUE preferirei un quad con la seduta piu comoda, sia per me che con il passeggero.
07/02/2009 12:11
 
Quota

OFFLINE
Post: 225
Post: 128
Città: VIGNOLA
Età: 35
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
Quadcla, Piero71 non scrivete niente a riguardo del mezzo?
09/02/2009 12:01
 
Quota

OFFLINE
Post: 12
Post: 11
Città: LATINA
Età: 53
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
eccomi cari ragazzi...!!!!
Caro Verru89 nn mi collego spesso ,, ma oggi l'ho fatto e vi dico le mi volentieri....!!!
come prima cosa sono curioso di vedere se il mio Orsetto a qualche fermo sulla marmitta perkè il mio nn fa 98km/hma ne fà 85km/h....
per tutto il resto il nostro mezzo nn lo cambierei con nessu'altro mezzo... è troppo perfetto in qualsiasi condizione si trovi....!!!
nello sterrato devono spararci per prenderi,,sull'asfalto uguale,, nelle condizioni scomode nn ne parliamo è perfetto,,nn ce nè per nessuno ....
Per quello che dice TR8LO nn mi risulta affatto il mi grizzly a sosponsioni indipendenti è perfetto ,, morbito & rigido all'occorrenza
nn posso dirgli nulla.....
Grande mitico Orsetto ......!!!
Occhio che graffia molto,,, ciao Raga....!!! alla Proxima
09/02/2009 12:40
 
Quota

OFFLINE
Post: 7.613
Post: 2.818
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Assoluto
;-)
ottimi commenti di piacevole lettura.
Priobabilmente sono state seriamente riviste le sospensioni anteriori dell'irs rispetto al vecchio Kodiack.

Calcolate comunque, che il vechhio Kodiack ad assel rifido posteriore, aveva la sua forza nella capacità di trasporto di pesi, indi le sospensioni erano molto rigide. Passando alle indipendenti, ovviamente sono state ammorbidite e comunque la ciclistica del mezzo è sicuramente più vicina al concetto di enogastronomico che di uso lavorativo.

Ciaoooooooooooooooooooo
09/02/2009 14:09
 
Quota

Ciao a tutti,per le mie di considerazioni sara' meglio aspettare ancora un po',con 34 km all'attivo non mi sento di "considerare" a dovere il piccolo grizzly!
Finora i brevi collaudi si sono limitati a qualche giretto sulla neve,anche 50cm o giu' di li',dove posso dire con certezza che rispetto al 2wd cvt ad assale come avevo prima non c'e' proprio paragone,anche se in alcuni passaggi particolarmente ripidi ho dovuto usare il blocco anteriore per uscirne...e anche a fatica,ma credo che siano limiti estremi oltre i quali non si puo' pretendere senza avere i cingoli....(o le catene che se dovesse ancora nevicare sicuramente montero',visto che con il 2wd facevano la differenza)
Per il resto ottima coppia,buon confort con sospensioni tarate tutte alla prima tacca(sto ancora aspettando per le regolazioni),il mio motore e' libero da qualsiasi fermo sullo scarico,compreso il catalizzatore,rimane solo il rompifiamma finale,ma non so ancora se lo levero',ma assolutamente non ho idea di quanto possa fare di velocita' max.....sono ancora in rodaggio!
Quello che posso dire e' che con scarico e filtro originali mi sembra poco propenso all'allungo...ma forse e' solo legato.
09/02/2009 18:47
 
Quota

OFFLINE
Post: 226
Post: 129
Città: VIGNOLA
Età: 35
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
ciao, è bello leggere commenti anche da altre persone!!
vedrai che quando avrai finito il rodaggio il quad si slegherà un pò di più in allungo! e per un 450 la velocità che raggiungerà sarà sufficiente..!!
25/02/2009 19:54
 
Quota

OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Città: MONTE SAN PIETRANGELI
Età: 30
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
ciao a tutti,
quest'estate ho comprato un grizzly 450 (paoletti) e, nonostante non abbia ancora terminato il rodaggio, credo di poter fare alcune considerazioni.
Per prima cosa devo dare ragione a TR8LO riguardo le sospensioni, che mi pare non tengano ben incollate le ruote all'asfalto, in qualsiasi posizione le si regolino.
Però, il motore nn mi sembra per niente fiacco, anzi, sono molto divertenti nel fuoristrada le sue riprese "scava fossa"; la velocità è buona e l'accelerazione eccellente.
è veramente ottimo per il lavoro, infatti, vivendo in campagna, mi sono trovato più volte a dover trainare il carro del trattore (2x2,5m) carico di legna o di sacchi d'oliva e, con la ridotta e il 4x4, il motore non dava minimo segno di sforzo e il mezzo era eccellentemente gestibile (anche in retromarcia).
Termino affermando che è un quad eccezionale e sono veramente fiero d'aver fatto questa scelta.
26/02/2009 07:37
 
Quota

OFFLINE
Post: 138
Post: 63
Città: CRESPELLANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
espertuccio
Re:
michele_93, 25/02/2009 19.54:

ciao a tutti,
quest'estate ho comprato un grizzly 450 (paoletti) e, nonostante non abbia ancora terminato il rodaggio, credo di poter fare alcune considerazioni.
Per prima cosa devo dare ragione a TR8LO riguardo le sospensioni, che mi pare non tengano ben incollate le ruote all'asfalto, in qualsiasi posizione le si regolino.
Però, il motore nn mi sembra per niente fiacco, anzi, sono molto divertenti nel fuoristrada le sue riprese "scava fossa"; la velocità è buona e l'accelerazione eccellente.
è veramente ottimo per il lavoro, infatti, vivendo in campagna, mi sono trovato più volte a dover trainare il carro del trattore (2x2,5m) carico di legna o di sacchi d'oliva e, con la ridotta e il 4x4, il motore non dava minimo segno di sforzo e il mezzo era eccellentemente gestibile (anche in retromarcia).
Termino affermando che è un quad eccezionale e sono veramente fiero d'aver fatto questa scelta.



Infatti la coppia del motore è veramente buona. I vecchi modelli perdevano però qualcosa in allungo (vedi kodiak 450), ma mi sembra di capire che ora con grizzly 450 abbiano risolto, anche il tuo fa i 98 Km/h?




Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05
26/02/2009 17:48
 
Quota

Ciao a tutti!
CIAO Michele anch'io ho preso il grizzly da paoletti....a gennaio,come ti trovi con il blocco anteriore? Anche il tuo ti e' stato dato senza il pulsante override?
Non ho ancora capito quando la spia del blocco lampeggia e quando e' fissa.
Nel mio inserendo il blocco a volte e' fissa,a volte lampeggia e poi si fissa,in alcuni casi sembrava non volesse smettere di lampeggiare....Bho?
Sul libretto spiegano questo,ma nella traduzione qualcosa mi sfugge,qualcuno ne sa qualcosa??????????
26/02/2009 18:11
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.347
Post: 454
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
re :
Non ho ancora capito quando la spia del blocco lampeggia e quando e' fissa.
Nel mio inserendo il blocco a volte e' fissa,a volte lampeggia e poi si fissa,in alcuni casi sembrava non volesse smettere di lampeggiare....Bho?
Sul libretto spiegano questo,ma nella traduzione qualcosa mi sfugge,qualcuno ne sa qualcosa??????????

Ciao Quadcla, quando la spia e rossa fisso vuol dire che il bloccaggio è inserito ed in presa!
Quando lampeggia vuol dire che è inserito ma non in presa!
Questo succede quando viene inserito ma non ne ha bisogno e viceversa!
Per capire bene il funzionamento devi fare alcune prove doove sei sicuro che il differenziale si innesti correttamente.
26/02/2009 18:28
 
Quota

Ciao Accadico,
avevo intuito che il lampeggio era dovuto a un non corretto inserimento del blocco (pensavo),
infatti dopo un po' di inserimenti il lampeggio a pensarci e' diminuito e sono piu' le volte che la spia e' fissa...
come se si fosse un po' rodato...
Da quel che ne so il "blocco" e' un pistoncino che inserendosi blocca l'altro asse accoppiandoli e obbligandoli a girare insieme....
quindi se questo pistoncino non trova la sede subito la spia lampeggia avvertendoti....
quindi se nel momento dell'inserimento dovesse lampeggiare potrei provare a far scivolare leggermente il quad all'indietro con i freni,
potrebbe funzionare,meglio che con il motore in tiro o no?
26/02/2009 19:05
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.348
Post: 455
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
No....direi che non è necessario fare questa manovra, bensì continua a muovere e quando è richiesto entra automaticamente e rimane inserito fino al nuovo comando disinserimento!
26/02/2009 20:31
 
Quota

OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Città: MONTE SAN PIETRANGELI
Età: 30
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
La velocità massima non so quanto sia, poichè è ancora in rodaggio e io non ho ancora la patente a1.
Purtroppo anche il mio grizzly è privo della funzione override e ogni tanto se ne sente la mancanza.
La spia del differenziale funziona come ha detto l'accadico.
Volevo chiedervi se, dopo aver disinserito il 4x4 e la spia persiste sul display, le ruote anteriori abbiano trazione.
Un'altra cosa. Sapete voi perchè spesso, specialmente in retromarcia o a basse velocità, sento uno stridiio proveniente probabilmente dal differenziale anteriore?
grazie anticipate
26/02/2009 20:54
 
Quota

OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Città: MONTE SAN PIETRANGELI
Età: 30
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
qualcuno di voi mi saprebbe dire che tipo di distanziali posso mettere sul grizzly e dove posso acquistarli?
l'assetto mi sembra un pochino stretto e nelle curve veloci si imbarca spesso; non che non sia divertente, ma preferisco stare più sicuro
27/02/2009 07:37
 
Quota

OFFLINE
Post: 140
Post: 64
Città: CRESPELLANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
espertuccio
Re:
michele_93, 26/02/2009 20.54:

qualcuno di voi mi saprebbe dire che tipo di distanziali posso mettere sul grizzly e dove posso acquistarli?
l'assetto mi sembra un pochino stretto e nelle curve veloci si imbarca spesso; non che non sia divertente, ma preferisco stare più sicuro



Su internet ne trovi a bizzeffe. Quelli più economici sono in resina plastica. I miei li ho fatti io (risparmiando ulteriormente).
L'unico consiglio che ti do è di non esagerare, i miei allargano di 3 cm per parte ed è più che sufficiente.
Valuta eventualmente anche la sostituzione dei cerchi con altri (tipo douglas) che già di loro hanno un offset diverso dagli originali.
Cmq per i distanziali devi controllare la foratura del cerchio 4X110
(4 fori a 110 mm di interasse). Il filetto se non ricordo male dev'essere un M10x1.25.




Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05
27/02/2009 19:00
 
Quota

OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Città: MONTE SAN PIETRANGELI
Età: 30
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
grazie TR8LO
27/02/2009 19:00
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.356
Post: 459
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
michele_93, 26/02/2009 20.54:

--------------------------------------------------------------------------------

qualcuno di voi mi saprebbe dire che tipo di distanziali posso mettere sul grizzly e dove posso acquistarli?
l'assetto mi sembra un pochino stretto e nelle curve veloci si imbarca spesso; non che non sia divertente, ma preferisco stare più sicuro

Se guardi questo sito troverai tutto, in più potrai godere degli sconti concordati con gli utenti del forum:
www.omnicompetition.it/italiano/default.aspx
27/02/2009 20:23
 
Quota

OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Città: MONTE SAN PIETRANGELI
Età: 30
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
grazie accadico, ma dato che sul listino non trovo "grizzly 450" devo vedere kodiac 450 (che è 2003-2006)?
e con i distanziali il manubrio è più duro da governare?
(rinnovo la domanda precedente sul rumorino del differenziale)
grz
27/02/2009 23:50
 
Quota

Ciao a tutti,
Grazie per le delucidazioni,
X Michele: se ti interessa so come riportare in funzione l'override,
se paoletti ti ha consegnato il pulsante del clacson originale puoi usare quello..........
Sul mio l'ho fatto e funziona.
01/03/2009 11:30
 
Quota

OFFLINE
Post: 141
Post: 65
Città: CRESPELLANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
espertuccio
Re:
michele_93, 27/02/2009 20.23:

grazie accadico, ma dato che sul listino non trovo "grizzly 450" devo vedere kodiac 450 (che è 2003-2006)?
e con i distanziali il manubrio è più duro da governare?
(rinnovo la domanda precedente sul rumorino del differenziale)
grz



Più sono grandi i distanziali, più lo sterzo diventa duro e tende a "tirarti" il manubrio in caso di collisione con sassi o radici. Anche per questo che non devi esagerare con l'allargamento della carreggiata.
Occhio che il kodiak 450 negli stessi anni ha due versioni (assale rigido e irs). Non so se i distanziali sono diversi per i due modelli (dovrebbero essere uguali).

Se il rumore proviene dal differenziale anteriore è meglio che fai qualche controllo accurato. Verifica il livello dell'olio (dev'essere pieno fino al tappo) e fai alcune prove per capire in che situazione si presenta.
P.S.: Ma sei sicuro che non sia la pastiglia che sta appoggiata al disco freno a fare lo stridìo?




Suzuki King Quad 750 axi eps '09
ex glorioso Yamaha Kodiak 450 '05
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv