Ciao, io sono un possessore di scrambler 500 4x4 2007. Per aiutarti nella scelta (anche se mi pare tu sia già deciso) voglio parlarti della mia esperienza.
Sono possessore dello scrambler dal 28/09/2007 e ho all'attivo 5500km.
In questi 5500km ho eseguito la seguente manutenzione:
1200 e 4500km - Cinghia trasmissione cambiate per sicurezza ma nè sfilacciate nè tantomeno rotte con relativi cursori/bottoni
2000km - sostituzione supporto corona rotto perchè giravo in pista
e non avevo stretto bene le 3 viti di fissaggio
2 volte cambiato il micro al pedale che comanda la luce di stop perchè affogati nell'acqua
4500km - a causa di un mio errore di regolazione ho snervato e poi rotto la catena di trasmissione (catena troppo tirata).
5000km - kit cuscinetti asse posteriore
N.B. A 1200km ho cambiato la cinghia perchè ancora non avevo il verricello e per recuparare un amico con outlaw ho un pò esagerato
e l'ho fatta fumare quindi cambiata per sicurezza.
A parte la classica sostituzione olio motore e filtro ogni 2000km, ingrassaggio negli appositi ingrassatori ad ogni uscita (richiede 5 minuti) e ingrassaggio catena
Come vedi in 5500km non ho mai e sottolineo MAI toccato il sistema di trazione sulle ruote ant. (coppia conica o mozzi) e ti posso garantire che non mi hanno mai dato nessun segno di malfunzionamento.
Sicuramente entro poco controllerò o sostituirò l'olio nei mozzi ma solo a scopo precauzionale.
E ti posso assicurare che l'ho strapazzato abbastanza poichè ho partecipato alla 100 miglia, a una decina di raduni vari, ho fatto delle uscite con amici in fuoristrada parecchie volte e l'ho pure usato sia in spiaggia che in pista alcune volte per non dirti di quante volte ho guadato fino a coprire interamente la parte anteriore del coperchio variatore.
Se ti posso dare un consiglio lo scrambler prendilo 4x4, se fai fuoristrada è indispensabile, per me quasi quanto la retromarcia.
Sicuramente il quad pesa e consuma di più ma quando serve sai che puoi contare su di lui.
Non avere paura della cinghia che risulta essere il punto debole dei polaris, se per sfortuna fai fuori la prima troppo precocemente basta che fai allineare per bene i variatori e vadrai che il problema scompare.
Ti faccio un esempio:
Alla 100 miglia c'era davanti a me un signore sui 60 con lo sportsman 800 (noto divoratore di cinghie) e parlando è saltato fuori che la cinghia che montava aveva già circa 3500km e ancora faceva il suo dovere. Alla fine del giro l'ho incontrato che è arrivato in fondo senza problemi lui, il suo sportsman da 4 quintali e la moglie/zavorra e fidati che la 100 miglia è una bella mazzata per la cinghia.
Un ragazzo che usciva con me la domenica invece ha cambiato 3 cinghie in 1200km al suo sportsman 800 in primis perchè lo usava da maiale e l'ultima cinghia perchè aveva rotto un silent block che fissa il motore al telaio e quindi spostandosi il motore i variatori non erano più allineati.
Tieni presente che molto è dovuto al disallineamento dei variatori ma tanto incide da come usi il mezzo, se pensi di usarlo in fuoristrada leggero e asfalto sono pronto a scommettere che con i variatori regolati bene puoi fare con una cinghia anche 4000km se non di più.
Scusa per la lunghezza del messaggio ma sono abbastanza pignolo e ci tengo ad essere preciso.
Ti aspettiamo in sella allo scrambler.
A dimostrazione di quanto non ci vada leggero con il quad ti metto un link di un video che mi ha fatto un amico, quello che prova ad impennare al minuto 0:15 sono io e sono io anche quello al minuto 1:45 che esce da una buca (grazie al 4x4) e balla vicino al quad.
Clicca quì[Modificato da FabioRN 18/04/2009 23:32]