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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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CHECK ENGINE

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2009 10:24
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23/04/2009 19:12
 
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Lucetta rossa
Oggi mentre me ne andavo tranquillino si è accesa la spia
del motore e il display indicava CHECK ENGINE e dopo un po'
diceva LIMP HOME mentre l'Outty non dava particolari segni
di disagio a parte la ventola accesa.
Fermato, spento il tutto e ripartito dopo 2 minuti e niente
lucina per un paio di Km, dopodichè ricomincia.
Ripetuta la brevissima sosta e arrivato a casa con tutto spento.
Controllati i livelli tutto OK.
Ora mi sa che l'unica soluzione è attaccare la magica valigetta
al connettore di diagnostica e sentire che cosa ha da raccontare.
Risulta a qualcuno che ci possa essere qualche sensore che magari
per scarso uso o chissachè si metta a sparare tavanate in modo che
poi si accenda la lucetta, senza peraltro indicare gravi danni??
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
[Modificato da mariofer 23/04/2009 19:13]

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MarioFer

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so che questo succede nelle auto, per esempio quando viene visualizzato sul cruscotto, bisogna portare l'auto in un centro autorizzato e loro provvedono a fare un controllo e a sostituire qualche componente...a mio padre si è attivata la spia a 70.000 km, l'ha dovuta portare in un centro autorizzato opel dove gli hanno cambiato la cinghia e i dischi dei freni, dopodichè attaccano un computer alla centralina e la spia sparisce, forse lo devi portare in un centro can am che ti devono fare un controllo....
CHECK ENGINE=controllo motore
LIMP HOME= andare casa o qualcosa del genere
[Modificato da claudio.11 24/04/2009 08:50]
ATV FOREVER!!!

Dal Kymco kxr 250 al Polaris outlaw 525 irs...
"Hei claudio come va il nuovo quad?"
"Bè, e come passare da una 500 a un Ferrari!!" XD
24/04/2009 18:00
 
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si, grazie Claudio
ma fino a sapere che cosa vogliono dire i messaggi ci
arrivo pure da solo!
Volevo solo sentire dall'esperienza di tutti gli altri
utenti BRP se caso mai ci fosse un vizio più o meno diffuso
su qualche sensore che potesse provocare quei messaggi senza
magari una ragione così catastrofica da tornare a casa d'urgenza
ed a bassa velocità col motore limitato.
A volte succede: più c'è elettronica con relativi sensori, più
aumentano le possibilità che qualche sensore dica tavanate e
sparga falsi allarmi.
Senza dimenticare però che qualche volta hanno pure ragione!!
E allora sono [SM=x544944] [SM=x544944]

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Infatti, Mario, l'elettronica é una gran bella cosa ma quando decidere "da rumpe le bale" .... é finita!!!
Io ho avuto lo stesso problema circa due giorni dopo aver fatto l'ultimo tagliando: sceso in garage, acceso il quad e tirato fuori dal box ... tempo 30 secondi si é accesa la spia. Spento e riacceso e nuovamente la spia si accendeva. L'ho spento, ho tolto il connettore seriale per il check engine della concessionaria, l'ho ripulito per bene con del valido puliscicontatti, soffiato e ricollegato: da allora sono passati circa 3000km e un bel po' di mesi e ... non si é mai più riaccesa!!!
Io la verifica la farei ... assamai ca sia propri niente !!!

Fammi sapere

Saluti
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
[Modificato da Luca Ghera 25/04/2009 13:25]
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Buona Questa Luca!!!
Ottima gabbola: vuol dire che 30 anni di informatica
mi hanno solo fumato il cranio e non mi sono serviti
proprio a niente.
Adesso vado a dare una sgurata totale al magico connettore;
immagino che se lo metto tutto in corto [SM=x544945] o non si accende
mai più nulla o s'appiccia tutto come un albero di Natale!!!
[SM=g27828] Scherzo, ovviamente [SM=g27828]
Vado e poi racconto..........
LUCA [SM=x544941] della diagnostica [SM=x544951] (mica per nulla Biellese) [SM=g27811]
[Modificato da mariofer 25/04/2009 14:12]

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LUKAFIX: da oggi la chiamiamo così
[SM=g27811] visto che funziona [SM=g27811]
Ora ecco la procedura in versione estesa e pallosa [SM=g27825] come al mio solito,
che ha solo più bisogno della benedizione di Luca, in quanto originatore.

1- accedere al compartimento anteriore
2- rimuovere il coperchio della scatola fusibili e relè
3- staccare il connettore diagnostica che si trova in alto a SX della scatola

4- irrorare connettore e presa con un buon detergente per contatti
5- mettere un po' di grasso al silicone sulla guarnizione rossa indicata dalla freccia. GRASSO, NON COLLA!!!
6- rimuovere UNO ALLA VOLTA fusibili, diodi e relè e fare il bagnetto col detergente
7- eventualmente dare una buona soffiata per accelerare l'evaporazione del solvente
8- rimontare il tutto e andare a fare un giro allegro Semprechè il cruscotto non sia come un albero di Natale!!!
Ora avete il 50% di probabilità:
- tutto è ben isolato, quindi se un sensore aveva qualcosa da dire, nessuno più l'ascolta. (e qui aspettatevi di tutto)
- tutto è come dev'essere e se qualche sensore tirava tavanate ora non lo fa più. (e qui aveva ragione Luca...)
E comunque, se Luca ha poi fatto migliaia di Km senza trovarsi valvole annodate,
o bronzine nel filtro dell'olio, vuol dire che almeno a lui, e a me fino ad ora, è andata bene.
Tanto per la cronaca:
fatto trattamento, fatto lo stesso giro dell'altro giorno, MOLTO più allegro, visto che ero da solo,
e tutto spento sul cruscotto: il motore prende i suoi 7000 col solito effervescente ed inquietante brio
e null'altro da segnalare fino ad ora.

[Modificato da mariofer 25/04/2009 16:46]

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25/04/2009 17:36
 
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..
Caro il mio Mario sicuramente i tuoi ...nt'anni di informatica ed elettronica ti hanno solo fatto del gran bene, ma, come sai, io lavoro per una azienda di automazione industriale e mi occupo di assistenza (ma non ci capisco una benemerita cippa!!!!) per cui le soluzione ai problemi sono sempre due:
- se si tratta di software vado in debug e bypasso momentaneamente il problema (tanto poi c'è sempre un gestionale di mezzo che ritrasmette qualche cosa e un operatore che a manina sistema le giacenze del magazzino)
- se si tratta di hardware inizio con il far controllare tutti i connettori, li faccio pulire e soffiare e verifichiamo i cavi: se non funziona spediscono tutto in laboratorio, altrimenti ... a cosa cappero glieli vendo a fare i contratti di manutenzione?!?!?!

Detto questo: il vano anteriore del mio quad non é mai lindo e splendente come il tuo per cui il connettore era ovviamente pieno di porcheria e quando lo abbiamo tolto per il tagliando un po' di terra secca ci é finita dentro. Siccome ero assolutamente di corsa il conce l'ha chiuso e non ha rivestito le pareti dello stesso con della vaselina (dicono che "si faceva una volta", ma io ... constato che funziona benissimo anche oggi!!)
Se funziona, però, é la volta buona che stappiamo una bottiglia di Barolo e tagliamo una toma ....

A presto
ciaoooooooooooooooooooo
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25/04/2009 17:39
 
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Re: Buona Questa Luca!!!
mariofer, 25/04/2009 14.11:

Ottima gabbola: vuol dire che 30 anni di informatica
mi hanno solo fumato il cranio e non mi sono serviti
proprio a niente.
Adesso vado a dare una sgurata totale al magico connettore;
immagino che se lo metto tutto in corto [SM=x544945] o non si accende
mai più nulla o s'appiccia tutto come un albero di Natale!!!
[SM=g27828] Scherzo, ovviamente [SM=g27828]
Vado e poi racconto..........
LUCA [SM=x544941] della diagnostica [SM=x544951] (mica per nulla Biellese) [SM=g27811]




Se senti un odorino di pollo bruciato ... non pensare che sia il vicino di casa che fa il barbecue ... PREOCCUPATI [SM=x544966] e solleva le chiappe dalla sella: si sa mai !!!!!!!!!!!!!!!!!
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
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25/04/2009 22:31
 
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Apprezzo totalmente
il tuo comportamento professionale come l'hai appena descritto [SM=g27811]
Apprezzo pure l'eventuale buta di Barolo [SM=g27811] e ancora di più la toma [SM=g27811] [SM=g27811]
E comunque, perchè ci devi sempre mettere una possibilità di sfiga? [SM=g27812]
Il barbecue, se va bene, lo tirerò fuori domani, ma NON è marca Rotax, bensì Weber (non quello dei carburatori) [SM=g27828] [SM=g27828]
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]

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26/04/2009 09:32
 
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Re: Apprezzo totalmente
mariofer, 25/04/2009 22.31:


Il barbecue, se va bene, lo tirerò fuori domani, ma NON è marca Rotax, bensì Weber (non quello dei carburatori) [SM=g27828] [SM=g27828]
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]




Allora ... se non si ingolfa ... BUONA GRIGLIATA !!!!!!!
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
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Mario a me era successi che si accendeva la spia rossa ma era per il surriscaldamento del motore.
Era dovuto ad una bolla nell'impianto di raffreddamento.
Spurgato bene e poi non ho più visto la lucetta.

Ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!
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