Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

TGB Target 325-425-525 consigli per ottimizzazione assetto Off-Road by squadra corse Quaddisti.it

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2014 12:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
09/06/2009 10:05
 
Quota

ONLINE
Post: 8.134
Post: 3.010
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
Cari quaddisti ....
[SM=x544949] una piccola citazione agli sponsor che ci hanno consentito lo sviluppo del TGB Target 325 - 400 e 425 - 500 e 525:






[SM=x544949]

[SM=x544951]
Finalmente abbiamo un filino di tempo per trasmettervi l'esito del nostro lavoro sui modelli TGB Target.

Al proposito consigliamo la divisione della utenza in due grandi fasce:

1) utenza alle prime armi = utilizzatori di quad soprattutto su asfalto o sterrati e che abbisognano di un avantreno rigido e preciso e tecnicamente si fanno portare in giro dal quad senza dominarlo con la gestione dei pesi.

2) utenza con esperienza e amante del fuoristrada = utilizzatori del quad soprattutto in fuoristrada, amanti dei bei passaggi e delle "vie" impegnative in off-road, che necessitano di un assetto morbido e di "negativo" per le sospensioni anteriori e che sono abituati a giostrare il proprio peso per comandare il quad.

[SM=x544967] [SM=x544951] [SM=x544967]
Nel primo caso

utenza alle prime armi

lasciate il Target esattamente come è, facendo attenzione ad una pressione gomme intorno ai 0,5 bar, lavorate molto sotto il punto di vista "Topone" ed eventualmente seguite i punti 1 e 2 per "utenza con esperienza e amante del fuoristrada, ma andate piano in curva.


[SM=x544891] [SM=x544951] [SM=x544891]
Nel secondo caso

utenza con esperienza e amante del fuoristrada

Cominciamo con i consigli:

1) Sostituite i cerchioni in lega di serie ante e poste, con cerchioni da 12 pollici in lega leggera con off-set 0. Al momento noi abbiamo utilizzato DWT Diablo offset-0 (interasse 110)



2) Sostituite i pneumatici con pneumatici 25-8-12 e 25-10-12. Al momento non ci siamo trovati benissimo, dopo svariate prove con Maxxis AT 25-8-12 e 25-10-12.


3) Tagliate il bordino finale della pedana in plastica dietro al tallone, risvolto di un centimetro.

4) Togliete la coppia posteriore degli ammortizzatori anteriori.


5) Irrigidite il precarico molla della coppia rimasta fino a metà regolazione. Di serie la regolazione è al minimo. La foto è bellissima ma non vedete la regolazione ...... ;-)


6) Sostituite collettore e silenziatore di serie con scarico aftermarket. Noi abbiamo evoluto per GPR sia lo scarico completo per il Target 325 che per il 425 e 525. Ovviamente omologati con DB-Killer che può essere facilmente rimosso.

Foto che riguardano il prodotto GPR per TGB Target 325 Racing

Gli incrementi prestazionali sono stati notevoli soprattutto nello spunto e nell'allungo, all'oggi veramente paragonabile ad una motorizzazione monomarcia sportiva di 500cc.

Foto vhe riguardano il prodotto GPR per TGB Target 400 425 e 500 525


E adesso ..... date il gas in fuoristrada e non stupitevi delle nuove prestazioni e assetto e ciclistica che evrete ottenuto.


Il risultato che otterrete sarà veramente più accattivante della già ottima base di partenza del Target TGB:



Stiamo lavorando con Extreme Tech per evoluzione sospensioni anteriori di alta gamma, saranno pronte per fine giugno.

Queste ottimizzazioni sono state evolute dalla nostra squadra corse, ed eccovi il mitico tester ( ilFero) impegnatissmo sul fronte recupero "topone" !!!!


ed eccovi adesso la nostra moderatrice Elena che si sta occupando del test "femminile del nostro prodotto "Ottimizzato Target TGB 425".
(test in corso nel mese di giugno 2009.)

per ulteriori informazioni
Contattate direttamente la nostra Squadra Corse ai seguenti riferimenti:
Stefano 392.8305881
stefano@quaddisti.it
Responsabile Squadra Corse Quaddisti.it

Un saluto e un grazie a tutti

Nota Bene importante:
Le modifiche e ottimizzazioni soprariportate comportano la non conformità del quad alle caratteristiche omologative riportate e quindi l'impossibilità del suo utilizzo in conformità al codice della strada ed in ogni caso non sono consigliate dalla casa madre ma esclusivamente un nostro esperimento del quale, Vi ricordiamo, non siamo ne ci riteniamo in acun modo responsabili e al tal proposito sconsigliamo a tutti l'emularci in quanto tali ottimizzazioni potrebbero essere pericolose e causare il decesso o gravi lesioni al guidatore, passeggero e qualsivoglia altre terze parti.

;-)

una piccola citazione agli sponsor che ci hanno consentito lo sviluppo del TGB Target 325 - 400 e 425 - 500 e 525:







[Modificato da ilfero 11/06/2009 23:56]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

10/06/2009 12:03
 
Quota

OFFLINE
Post: 243
Post: 134
Città: BERGAMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
Che Spettacolo....
.
.
11/06/2009 10:40
 
Quota

OFFLINE
Post: 2.956
Post: 1.175
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quad Scopa
Estremo
Ottimo articolo...
Così sistemato è davvero belloccio come mezzo...
11/06/2009 14:53
 
Quota

OFFLINE
Post: 70
Post: 42
Città: LA SPEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
senza pretese
scusa stefano,volevo chiederti ma non e' che sforza troppo non essendo al centro del braccetto?con matteo volevamo provare ma non vorremmo fare danni ciao
11/06/2009 23:19
 
Quota

ONLINE
Post: 8.157
Post: 3.013
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
Ciao Cari,
scusatemi ma non riesco a capire la domanda: quale braccetto ?.

Fotografie aggiornate con marmitta 425 e nuove pose 425 ottimizzato.

In ogni caso il tutto è stato testato e non ha dato alcun problema. Abbiamo compensato l'altezza da terra maggiore delle 25 con una larghezza maggiore dovuta hai cerchi DWT e ad una minore angolazione degli arms e in fuoristrada il negativo acquisito delle sospensioni anteriori dà un confort fantastico.

Sinceramente le sospensioni di serie lavorano molto bene in questo modo, ovviamente in fuoristrada, senza alcun problema ne rimpianto per la coppia eliminata, ovviamente sul nostro qualche ottimizzazione idraulica è stata eseguita ... ;-) .

Ciaoooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 18/06/2009 10:34]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

18/06/2009 17:47
 
Quota

Ragazzi,vi lascio il link al mio articolo per qualunque info in più!
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8636402&...
18/06/2009 17:50
 
Quota

Un saluto ed un grazie a Fero per avermi dato in mano questo mostriciattolo!!
Ed anche il suo quad da corsa...Spettacolo!!
20/06/2009 07:28
 
Quota

ONLINE
Post: 8.201
Post: 3.033
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

21/06/2009 14:47
 
Quota

OFFLINE
Post: 237
Post: 219
Città: AUDITORE
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
ma che bei posti
Stupendo articolo, ma anche i posti dei test sono bellissimi.
Posso venire a testare il mio ds650 sulla spiaggia??eheheh

Mi manca la sabbia per il mio ultimo test.
Ciaooooooooooooo
http://www.youtube.com/Poldo1967
13/07/2009 08:48
 
Quota

ONLINE
Post: 8.349
Post: 3.117
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

16/07/2009 18:42
 
Quota

OFFLINE
provo a inserire un quesito
è in vendita il 425?
16/07/2009 18:45
 
Quota

OFFLINE
new entry nella comunità
ciao a tutti...Sono nuovo in questa community anche se ho 47anni. Appena capirò come si fa a scrivere e comunicare con voi...cercherò di partecipare a modo ! Son innamorato del TGB 525 ma avendo la Pat A/S devo darmi uno sguardo a 360°. Dopo aver visto l'articolo e le foto de " il Fero" sul TGB 425, ho avuto il classico colpo di fulmine. Preparato così e con presa 12V per navigatore, pedane protettive e magari 2 farettini micro a manubrio e lo prendo subito !A presto, Paolo.
17/07/2009 06:09
 
Quota

ONLINE
Post: 8.367
Post: 3.125
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
si è in vendita !
Grazie per i complimenti !

annuncio di vendita del quad:

quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Ci siamo gia sentiti al telefono e ti confermo il prezzo particolare offertoti.

Mi sono dimenticato di aggiungere che il mezzo è comprensivo anche di cerchi e gomme da 10" pollici, come riportato su libretto.

;-)

Stefano 392.8305881

Ciaoooooooooooooo
[Modificato da ilfero 17/07/2009 06:12]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

05/08/2009 17:34
 
Quota

OFFLINE
Post: 111
Post: 109
Città: ALESSANDRIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta Capo
esperto
Ciao Fero,
l'asportazione di uno dei due ammortizzatori frontali riduce la luce a terra che tu hai compensato montando i "gommoni" da 12". Dalla foto anteriore mi pare di capire che gli assali anteriori lavorino meno angolati. Ciò dovrebbe avere indubbi vantaggi anche nella guida su sterrati veloci con poche asperità e nella normale guida con la trazione 4x4. Confermi??

Sono molto interessato ad alcune "chicche" che stai realizzando per i TGB e nella fattispecie l'up-grade del comparto sospensioni on componenti di maggiore qualità. Attendo di leggerti in merito.

Lo scarico GPR è davvero ben fatto. Sai dirmi qual'è il diametro del collettore?? Sono curioso di fare un confronto con il mio GRAMM del quale non sono pienamente soddisfatto.

Hai dato maggior "respiro" alla cassa filtro con il montaggio dello scarico aperto, oppure ti sei limitato a variare la carburazione??

Hai eliminato il limitatore a 8000rpm? oppure lo hai conservato??

Hai modificato il variatore con massette più pesanti??

Attendo di leggerti [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]
[Modificato da Matteo74. 05/08/2009 17:34]
06/08/2009 15:34
 
Quota

OFFLINE
Post: 13
Post: 6
Città: TRAVAGLIATO
Età: 42
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
che marca e modello sono queste pedane
e se si possono montare anche sul 425 4x4
originale se no mi citate altre marche o meglio altre discussioni in merito
grazie
fero mi stai facendo innamorare del tgb
06/08/2009 15:56
 
Quota

ONLINE
Post: 8.453
Post: 3.171
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
Re:
daniele_ferraresi, 06/08/2009 15.34:

che marca e modello sono queste pedane
e se si possono montare anche sul 425 4x4
originale se no mi citate altre marche o meglio altre discussioni in merito
grazie
fero mi stai facendo innamorare del tgb



;-)

le pedane in foto sono omnicompetition ma non sono montabili sul mezzo di serie ed in ogni caso sono troppo grandi.

A presto per un prodotto appositamente studiato per il mezzo.

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

06/08/2009 16:00
 
Quota

ONLINE
Post: 8.454
Post: 3.172
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
Re:
Matteo74., 05/08/2009 17.34:

Ciao Fero,
l'asportazione di uno dei due ammortizzatori frontali riduce la luce a terra che tu hai compensato montando i "gommoni" da 12". Dalla foto anteriore mi pare di capire che gli assali anteriori lavorino meno angolati. Ciò dovrebbe avere indubbi vantaggi anche nella guida su sterrati veloci con poche asperità e nella normale guida con la trazione 4x4. Confermi??

Sono molto interessato ad alcune "chicche" che stai realizzando per i TGB e nella fattispecie l'up-grade del comparto sospensioni on componenti di maggiore qualità. Attendo di leggerti in merito.

Lo scarico GPR è davvero ben fatto. Sai dirmi qual'è il diametro del collettore?? Sono curioso di fare un confronto con il mio GRAMM del quale non sono pienamente soddisfatto.

Hai dato maggior "respiro" alla cassa filtro con il montaggio dello scarico aperto, oppure ti sei limitato a variare la carburazione??

Hai eliminato il limitatore a 8000rpm? oppure lo hai conservato??

Hai modificato il variatore con massette più pesanti??

Attendo di leggerti [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891]




scarico GPR 45mm a dimensione variabile a seconda curve

scatola filtro originale e filtro originale - tolto solo prefiltro

carburazione variata da 122.5 a 127,5 a alzato di una tacca lo spillo

limitatore (7.800 chiudeva) tolto ma si sente solo in velocità massima

massette e cinghia variatore originali ... semplicemente rivisto con un filino di esperienza .......

;-) grazie per i complimenti
[Modificato da ilfero 08/08/2009 09:34]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

06/08/2009 16:13
 
Quota

OFFLINE
Post: 9.975
Post: 3.612
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Re: Re:
ilfero, 06/08/2009 16.00:




scarico GPR 45mm a dimensione variabile a seconda curve

scatola filtro originale e filtro originale - tolto solo prefiltro

carburazione variata da 122.5 a 127,5 a alzato di una tacca lo spillo

limitatore (7.800 chiudeva) tolto ma si sente solo in velocità massima

massette e cinghia variatore originali ... semplicemente rivisto con un filino di esperienza .......

;-) grazie per i complimenti




[SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951]


Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo..
[Modificato da ilfero 08/08/2009 09:34]
18/08/2009 17:15
 
Quota

OFFLINE
Post: 18
Post: 7
Città: MASSAFRA
Età: 34
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
vorrei montare anch io gli stessi cerchi e le stesse gomme sul mio target...solo che ho le pedane chiuse..il fero dici che le ruote anteriori toccheranno?
prima di far quest'acquisto vorrei la certezza che non ci siano problemi..

grazie a chiunque voglia aiutarmi [SM=x544954]
[Modificato da crt89 18/08/2009 17:15]
18/08/2009 17:24
 
Quota

OFFLINE
Post: 10.097
Post: 3.660
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Re:
crt89, 18/08/2009 17.15:

vorrei montare anch io gli stessi cerchi e le stesse gomme sul mio target...solo che ho le pedane chiuse..il fero dici che le ruote anteriori toccheranno?
prima di far quest'acquisto vorrei la certezza che non ci siano problemi..

grazie a chiunque voglia aiutarmi [SM=x544954]




Attendiamo il rientro del Fero per sapere se la modifica è fattibile.. [SM=g27811]

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo..
19/09/2009 20:25
 
Quota

OFFLINE
Post: 57
Post: 43
Città: MASSAFRA
Età: 34
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
Re: Re:
ilfero, 06/08/2009 16.00:




scarico GPR 45mm a dimensione variabile a seconda curve

scatola filtro originale e filtro originale - tolto solo prefiltro

carburazione variata da 122.5 a 127,5 a alzato di una tacca lo spillo

limitatore (7.800 chiudeva) tolto ma si sente solo in velocità massima

massette e cinghia variatore originali ... semplicemente rivisto con un filino di esperienza .......

;-) grazie per i complimenti





scusa fero non capisco qual'è il prefiltro?
potresti cortesemente dirmi qual'è?

ti ringrazio
21/09/2009 01:07
 
Quota

OFFLINE
Post: 9
Post: 9
Città: FERENTINO
Età: 54
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
consigli
21/09/2009 01:13
 
Quota

OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Città: FERENTINO
Età: 54
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
consigli
ciao fero vedo qui nei forum che sei esperto su tgb ho acquistato un nox 430 che sarebbe un tgb travestito potresti darmi qualche dritta per renderlo più reattivo un po più cattivo insomma.
grazie e saluti.
21/09/2009 10:03
 
Quota

ONLINE
Post: 8.718
Post: 3.231
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
non conosco il prodotto .....
Potre darti informazioni distruttive.

Il nox ha solo il motore del TGB, ... non è un TGB Ricarrozzato, quindi potrebbe non essere possibile applicare i concetti validi per i TGB.

Ciaooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 21/09/2009 10:03]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

20/10/2009 09:10
 
Quota

OFFLINE
Post: 3
Post: 2
Città: SENIGALLIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Maaaaaaa.. Scusate
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv