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barra di torsione

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2009 09:54
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15/06/2009 23:35
 
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ciao a tutti, dopo aver passato non pochi guai con la barra di torsione i dadi si erano praticamente bloccati sulla barra, fatta di un ferro così dolce che è facilissimo spanare i bulloni, ora mi chiedevo il perchè è stato usato il ferro al posto dell'acciaio o almeno di un ferro acciaioso????mi dite a quanto deve essere serrata la barra di torsione???ricordando che ha due belle rondelle e dei dadi autobloccanti....
16/06/2009 09:08
 
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allora ....
Tecnicamente solo le prime serie dell'outlander (2005-2006) sono state costruite in Canada.
Comunque la barra di torsione è dotata di millerighi alle estremità.

Ciò ne impedisce quindi tecnicamente l'utilizzo di acciaio armonico.

Per questo motivo essa non è una barra di torsione ma semplicemente una barra di gongiunzione solida tra i due assi.

L'outlander non è ovviamente, per quanto reclamizzato, " un ruote indipendenti posteriori " .

Per soddisfare la richiesta del mercato , è stata spostata la produzione dei mezzi per l'europa in una nuova fabbrica nel messico.

I mezzi europei sono quindi di qualità molto scadente rispetto a quelli prodotti per il mercato americano e canadese, che ricordiamo siano tutt'ora prodotti nelle fabbrica in Canada.

Molti problemi sono dovuti a questo. Soprattutto di materiali ed assemblaggio.

Ciaooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 16/06/2009 10:44]

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16/06/2009 09:50
 
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Re:
andrewgoes, 15/06/2009 23.35:


mi dite a quanto deve essere serrata la barra di torsione???ricordando che ha due belle rondelle e dei dadi autobloccanti....



La coppia di serraggio corretta è la seguente:

Prima serrare il dado di destra a 55 Nm ,
poi il dado di sinistra a 120 Nm



16/06/2009 10:31
 
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e beh
questo è un vero tallone d'Achille per l'outlander, io spendo una barca di soldi per comprare una versione limitata(800 ltd) e vengo a sapere che non è statto fatto nemmeno in Canada!!!e no è!!!!Anche se la qualità è alta ci sono delle pecche che secondo me per 17.000 euro dovrebbero essere riviste.
non capisco perchè è stata adottata proprio quella specie di barra di torsione quando c'erano altri modi per rendere l'outty a ruote indipendenti?????
16/06/2009 10:46
 
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perchè più di 60 hp alla ruota sono un filino troppi per le "ruote indipendenti" ....
Con quella potenza, se vuoi le ruote indipendenti ci vuole un vero e proprio retrotreno da rally, credo costi molto di più lui di 17.000 eurozzi ....

Forse è meglio ripetere la cosa:

L'Outlander, dal 400 all 800 e il renegade dal 500 all' 800 non sono mai stati dei ruote indipendenti posteriori.

Quaddisti.it lo ha sempre detto informandone la nostra utenza.

Che questo sia poi uno svantaggioo o un vantaggio, non è così facile da giudicare tecnicamente.

Certo per un utente "enogastronomico" , questo è sicuramente uno svantaggio anche molto pericoloso per la propria incolumità.

Certo per un utente esperto, questo è sicuramente un vantaggio per la guida sportiva e soprattutto aggressiva.



ciaoooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 16/06/2009 10:49]

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16/06/2009 11:38
 
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mah
ma per un uso nello sterrato senza troppe pretese, quindi per un uso misto è meglio o peggio avere quella specie di barra di torsione?
16/06/2009 11:51
 
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Re: e beh
andrewgoes, 16/06/2009 10.31:


non capisco perchè è stata adottata proprio quella specie di barra di torsione quando c'erano altri modi per rendere l'outty a ruote indipendenti?????



Semplicemente perchè non volevano che avesse le sospensioni completamente indipendenti [SM=x544951]

E' stata prediletta una soluzione più rigida per dare al mezzo maggiore maneggevolezza e reattività e per sfruttare al meglio le doti del telaio SST.

Le sospensioni completamente indipendenti sono più indicate per passaggi tecnici e trialistici, mentre per "l'uso misto", anche veloce, è più indicato il sistema Can-Am.


16/06/2009 11:53
 
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Re: perchè più di 60 hp alla ruota sono un filino troppi per le "ruote indipendenti" ....
ilfero, 16/06/2009 10.46:



per un utente "enogastronomico" , questo è sicuramente uno svantaggio anche molto pericoloso per la propria incolumità.




Addirittura... [SM=x544944] [SM=x544952]


16/06/2009 17:51
 
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ragazzi, ma secondo voi l'outty limited vale veramente 16.990 più immatricolazione?!?!?!parliamo anche di soluzioni tecniche!!!punti di forza e punti deboli....?
16/06/2009 23:47
 
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ragazzi ho un'altra domanda, ma non vi sembrano un pò troppi 120Nm per serrare i dadi della barra di torsione????sono più di 13Kg, nemmeno le testate della macchina si serrano così...non sono esperto di quad ma di meccanica per le macchine me la cavo...
17/06/2009 12:30
 
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Re: altre domandina
andrewgoes, 16/06/2009 23.47:


ma non vi sembrano un pò troppi 120Nm per serrare i dadi della barra di torsione????sono più di 13Kg, nemmeno le testate della macchina si serrano così...non sono esperto di quad ma di meccanica per le macchine me la cavo...



Credo che ci si possa fidare del manuale d'officina ufficiale Can-Am...



17/06/2009 13:01
 
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Re: Re: altre domandina
JanoPisano, 17/06/2009 12.30:



Credo che ci si possa fidare del manuale d'officina ufficiale Can-Am...







Concordo pienamente .,.... io li serro a 13-14 kg e anche con loctite morbida non bastano.

Perdonate la mia ignoranza, sono sempre stato convinto che il rapporto fosse il seguente 10 NM = 1 KG

Ad ogni utilizzo serio devo riserrare. Comunque lovoro da 5 minuti con cavalletto Sollevatore Omcrop centrale.

[SM=x544960] Spero sia inutile ridordare che per effettuare la copia di serraggio reale le ruote debbano essere alzate da tera .....

[SM=x544952] Prima che qualche volpe utilizzi la dinamometrica come riferimento con circa 180 kg che gravano sul tty posteriore ...... [SM=x544952]

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 17/06/2009 14:10]

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19/06/2009 09:19
 
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Re: Re:
JanoPisano, 16/06/2009 9.50:



La coppia di serraggio corretta è la seguente:

Prima serrare il dado di destra a 55 Nm ,
poi il dado di sinistra a 120 Nm







Logicamente la parte destra o sinistra la si determina stando seduti sopra il quad,vero? [SM=g27829] [SM=g27829]
[SM=x544949] [SM=x544954]


OUTLANDER 650 MAX-XT


http://www.sardegnavventura4x4.it/ita/index.php?option=com_content&task=view&id=340&Itemid=204
19/06/2009 09:51
 
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Re: Re: Re:
ANTAEON, 19/06/2009 9.19:




Logicamente la parte destra o sinistra la si determina stando seduti sopra il quad,vero? [SM=g27829] [SM=g27829]
[SM=x544949] [SM=x544954]




Sinistra e destra di un veicolo sono per convenzione tecnica sempre relativi al fronte marcia.

In parole povere, da sopra seduti in sella ! ;-)
[Modificato da ilfero 19/06/2009 09:52]

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Grazie per la conferma!!!;-)


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