30/07/2009 08:56 | |
| | | OFFLINE | Post: 128 Post: 114 | Città: ARZIGNANO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Ho la necessità di poter intervenire sulla regolazione della campanatura oltre che sulla convergenza ma noto che tutti gli ATV Utility non hanno la possibilità di intervenire con questo tipo di regolazione , infatti è fissa.
Ho provato a cercare un pò in rete ma trovo molti accessori after Market per gli sportivi ma nulla per Il mio Artic Cat 500 TRV, da qui a chiedere se qualcuno ha idea se esistano in commercio x il mio mezzo.
A mio parere questa regolazione può servire molto a migliorare il mezzo facendolo "calzare" con il propio stile di guida, trovo altresì strano che non esista questo tipo di accessorio visto che molti ATV tra cui gli Artic partecipano a gare e quindi necessitano diu regolazioni molto fini.
Chi sà qualcosa ?
Cosa ne pensate ? |
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30/07/2009 10:13 | |
| | | OFFLINE | Post: 3.276 Post: 1.310 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Estremo | |
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che esistano bracci regolabili in questo senso per i mezzi utility... o almeno io non ho mai trovato niente a proposito, nemmeno sui forum USA. |
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30/07/2009 17:41 | |
| | | OFFLINE | Post: 3.082 Post: 1.179 | Sesso: Maschile | Quaddista | Estremo | |
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Non esiste niente del genere perchè in realtà a poco servirebbe su un utility, l'alternativa è comprare qualcosa da sportivo e adattarlo artigianalmente. |
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31/07/2009 11:14 | |
| | | OFFLINE | Post: 113 Post: 76 | Città: L'AQUILA | Età: 40 | Sesso: Maschile | Quaddista | espertuccio | |
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Sicuri che la convergenza non si possa regolare?? forse la campanatura, ma la convergenza mi sembra che si può regolare, i tiranti dello sterzo hanno le aste filettate apposta. |
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31/07/2009 12:02 | |
| | | OFFLINE | Post: 3.284 Post: 1.315 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Estremo | |
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trakmaster, 31/07/2009 11.14:
Sicuri che la convergenza non si possa regolare?? forse la campanatura, ma la convergenza mi sembra che si può regolare, i tiranti dello sterzo hanno le aste filettate apposta.
Si, infatti.. la convergenza si può
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31/07/2009 12:31 | |
| | | OFFLINE | Post: 3.088 Post: 1.183 | Sesso: Maschile | Quaddista | Estremo | |
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Infatti si parlava di campanatura e non di convergenza! |
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31/07/2009 14:18 | |
| | | OFFLINE | Post: 128 Post: 114 | Città: ARZIGNANO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Confermo quanto detto, stò parlando di campanatura.
Ultimamente a mio malgrado mi sono fatto un pò di cultura in termini di assetti, in linea di principio ci sono 4 fattori importanti in un assetto: convergenza-divergenza, campanatura , incidenza , angolo di Ackermann.
per mia fortuna ho fatto fare dal mio gommista di fiducia uno stampato di come era settato il mio Artic 500 TRV appena uscito di fabbrica e quindi ho i dati originali dei primi 3 fattori, l'ultimo dipende dal fusello e quindi sono calcoli che fà il costruttore al momento della progettazione (ammesso che li faccia per i Quad).
Per quanto concerne la regolazione, ritengo possa essere molto interessante e importante poter settare il nostro quad a nostro piacere variando anche l'angolo di campanatura oltre che la convergenza, questo potrebbe sopperire anche a piccoli urti che a lungo andare lo possono variare peggiorandone le prestazioni.
Tutti gli Atv da me visionati hanno l'attacco dei braccetti al telaio fatto con delle "lamiere" piegate più o meno resistenti che a lungo andare si possono anche piegare, questo comporta una variazione della campanatura non possibile da correggere con i bracetti di dotazione.
Altro fattore molto importante : qual'è il miglior settaggio? non è detto che sia quello fornito dalla casa e quanto esso varia dalla parte dx alla sx, ho scoperto che questi dati non si riescono a trovare non sempre la sx è uguale alla dx ,e praticamente nessuno ha mai fatto e registrato i dati all'acquisto e non è detto che questi siano i migliori
Bah , son pignolo io o forse stò aprendo un fronte per il miglior settaggio dei mezzi ATV, cosa che normalmente avviene per tutti gli Sportivi.
Che ne dite? |
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31/07/2009 18:33 | |
| | | OFFLINE | Post: 3.090 Post: 1.185 | Sesso: Maschile | Quaddista | Estremo | |
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Io dico che non ho mai avvertito la necessità di intervenire sull'angolo di Camber, però molto si può fare con le sospensioni......quindi mi regolo così! |
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18/09/2009 00:06 | |
| | | OFFLINE | Post: 154 Post: 100 | Città: LA SPEZIA | Età: 49 | Sesso: Maschile | Quad Navetta Capo | esperto | |
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anch'io mi stavo informando per il king,in particolare per modificare il caster ed ho trovato molto utile il sito nyroc,pecora prova a dargli un occhio c'e' una sezione dedicata al tuo bimbo |
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18/09/2009 07:56 | |
| | | OFFLINE | Post: 136 Post: 122 | Città: ARZIGNANO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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Ti ringrazio dell'informazione, sfortunatamente la mia ricerca in rete non ha prodotto alcun risultato e visto la mia ferma convinzione sull'importanza di poter agire sul Camber e incidenza mi sono fatto fare dei pezzi in modo artigianale modificando quelli attuali, devo dire che il risultato è ottimo ora sembra di essere su "2 rotaie" sia in IN che in OFF-Road.
mi puoi mettere l'indirizzo esatto ? non sò se quello che ho visto è quello che intendi tu
Grazie |
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18/09/2009 09:39 | |
| | | OFFLINE | Post: 3.472 Post: 1.361 | Città: SANTA CROCE SULL'ARNO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Quad Scopa | Estremo | |
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pecora nera69, 18/09/2009 7.56:
mi puoi mettere l'indirizzo esatto ? non sò se quello che ho visto è quello che intendi tu
Grazie
www.nyrocatv.com/techtip.cgi
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18/09/2009 09:58 | |
| | | OFFLINE | Post: 137 Post: 123 | Città: ARZIGNANO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Quaddista | esperto | |
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grazie Jano,
Che dire..... Tempestivo ! |
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