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trail boss 330 SBIELLATO

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2010 19:11
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24/10/2009 11:15
 
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[SM=g27817] Buon giorno a tutti
Mi chiamo Land e sono nuovo del forum,
mi sono registrato per postare la mia esperienza...... purtroppo negativa, ho sbiellato il TB 330.
Stò eseguendo lo smontaggio, se può essere di aiuto posso descrivere le varie fasi del lavoro.

In questa 1° fase di smontaggio ho potuto verificare i danni e la causa dello sbiellaggio.

DANNO :Il TB 330 oltre alla "sbiellature" ha anche subito un grippaggio nella parte posterio del pistone nell' area compresa tra la base dell pistone e il segmento raschia olio.
CAUSA : temporanea mancanza del flusso d'olio dovuta ad una ostruzione del tubo di ritorno dal radiatore.

Ebbene alcuni mesi fà i suddetto tubo idraulico, si e messo a trasudare olio in prossimità del raccordo gomma/metallo, ho deciso di sostituirlo, mi sono recato presso un costrutore di tubi idraulici, il quale mi ha fatto un nuovo tubo, installo, rabbocco l'olio e via...
Cosi pensa io ...
purtroppo il tubo, per motivi che non ho ancora scoperto, si è sfaldato all'interno andando a creare un tappo di detriti in prossimita del attacco con il radiatore ostruendo di fatto il passaggio dell olio...

Nei giorni a seguire smontero i carte motore per revisionare il tutto ..
A presto

Land
24/10/2009 11:21
 
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Scusate gli orrori di ortografia, non ho riletto, ciao a tutti
24/10/2009 20:35
 
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Considerazione personale che potrebbe anche essere una caxxata, il tubo che ti sei fatto fare è resistente alle alte temperature??
Siccome ci passa dentro l'olio motore che raggiunge temperature altissime forse il calore eccessivo e prolungato ha danneggiato il tubo causando il danno.
24/10/2009 22:29
 
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è la stessa cosa che penso io....
ATV FOREVER!!!

Dal Kymco kxr 250 al Polaris outlaw 525 irs...
"Hei claudio come va il nuovo quad?"
"Bè, e come passare da una 500 a un Ferrari!!" XD
27/10/2009 10:33
 
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Concordo pienamente a aggiungo:
L'olio non è esattamente acqua, e alcuni tubi di gomma per idraulica si corrodono se vi passa olio ad alte temperature. Probabilmente entrambe le cause si sono concatenate dando luogo al fattaccio.

Controlla anche i cuscinetti di banco e il camme, il camme dovrebbe aver riportato danni, li olio manca molto prima che al pistone ...

Credo che un tuo articolo tecnico-fotografico sulle operazioni di riparazione non potrebbe che essere ben gradito da parte di tutta l'utenza quaddistica italiana.

Ciaooooooooo
[Modificato da ilfero 27/10/2009 12:42]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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27/10/2009 12:38
 
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Buongiorno a tutti
grazie per le risposte, purtroppo il tizio che mi ha fatto il tubo idraulico era a conoscenza del fatto che l'olio in transito avrebbe raggiunto temperature abbastanza elevate.
Nei prossimi giorni vi informe degli sviluppi.
Se qualcuno sa darmi consigli o interpretazioni sulla vicenda sono molto ben accetti a presto ciao Land
27/10/2009 12:44
 
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da quanto hai scritto non vedo altre possibili interpretazioni ma ti ripeto ....

Una diagnosi al telefono o via forum ... spesso non è molto affidabile ....

Ciaooooooooooooo

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16/10/2010 10:14
 
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TbO Sbiellato .....
Buongiorno a tutti
riscrivo dopo un sacco di tempo, purtroppo tristi vicissitudini famigliari mi hanno tenuto lontano da tutto....
Ritornando al TBO sbiellato ho scoperto la causa che ha genarato il danno. Come sospettavo il tubo della mandata olio al radiatore era otturato da rimanenze di taglio e sbavature di gomma.
Una volta smontato il tubo l' ho sezionato all' altezza del raccordo per il radiatore e qui ho trovato il materiale sopradescritto provente da una cattiva pulizia del tubo in fase di costruzione.
L'interno del medesimo era integro, anche perche i tubi idraulici sopportano temperature dell' olio molto elevate..
Trovata la causa, sono andato dal fenomeno che mi aveva fatto il tubo il quale naturalmente ha negato il tutto...ma siccome non è la prima volta che fà capelle del genere,(scoperto dopo),questa volta è toccato a me pagare.....
Alla Data attuale il tbo è stato sistemato da me stesso con somma soddisfazione, va che è un amore, avevo fatto un servizio fotografico sullo smontaggio e rimontaggio, ma le foto sono andate purtroppo perse.
Se potesse essere di utilità a qualcuno di voi,posso descrivere i passaggi e le varie fasi di smontaggio e rimontaggio eseguite seguendo il manuale d'officina scaricato da questo sito.

Conclusioni: Con un pò di passione, un minimo di tecnica motoristica, un pò di attrezzatura si può rifare la biella con una spesa accettabile.

A presto e buon fuoristrada a tutti..
ciao Land 73
19/10/2010 10:40
 
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Bene dai, comunque a volte per risparmiare va a finire che si spende più di quello che avresti speso con dei pezzi originali.
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