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Distanziali: prime impressioni e chiarificazioni differenze con cerchi scampanati

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2011 20:39
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12/11/2009 20:14
 
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Una piccola considerazione comunque facciamola.....
Fino a quì abbiamo esasperato l'aspetto tecnico delle due soluzioni, andava fatto per capire e conoscere tutte le nozioni e va bene, ma questo non significa che comunque entrambi le soluzioni non siano valide, facendo un uso corretto e del mezzo e guidando con la testa i distanziali si possono usare benissimo senza fare danni e spendendo poco, l'importante è essere coscienti dei propri mezzi secondo me!
13/11/2009 07:46
 
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Ma il king 750 senza distanziali o cerchi scampanati è sempre a rischio ribaltamento per cui la spesa di una di queste due soluzioni si rende necessaria oppure si può evitare?


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Re:
TR8LO, 13/11/2009 7.46:

Ma il king 750 senza distanziali o cerchi scampanati è sempre a rischio ribaltamento per cui la spesa di una di queste due soluzioni si rende necessaria oppure si può evitare?



Ma perchè è a rischio ribaltamento?
Io ci ho percorso oltre 30000km. con i cerchi normali e sono passato dove passavano gli altri, anzi ero più snello e nel guidato ero molto più agile, certo che in una curva veloce la stabilità laterale serve, ma uno deve pure decidere cosa vuole dalla vita, tutto e subito non sempre è possibile...questo per dire che va tutto bene e tutto è migliorabile!
Di una cosa sono sicuro, i distanziali e i cerchi scampanati non sono fondamentali, ma necessari in base ad una scelta appropriata dovuta da molti fattori!

13/11/2009 08:37
 
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Ho chiesto ciò perchè nel kodiak sono stato praticamente costretto ad allargare la carreggiata in quanto la stabilità laterale era misera. Più che al veloce, mi riferisco al guidato, cioè ai classici sentieri in contropendenza dove tutti avanzavano tranquillamente mentre io mi sentivo sempre in equilibrio precario.
Sicuramente il king avrà meno problemi del kodiak in quanto esce già dalla casa con dimensioni più generose.
Il fatto è che ho sentito parlare solo che di distanziali o cerchi scampanati sui king quindi mi è venuto il dubbio. Cmq le tue parole, accadico, mi confortano. [SM=g27823]


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Re:
TR8LO, 13/11/2009 8.37:

Ho chiesto ciò perchè nel kodiak sono stato praticamente costretto ad allargare la carreggiata in quanto la stabilità laterale era misera. Più che al veloce, mi riferisco al guidato, cioè ai classici sentieri in contropendenza dove tutti avanzavano tranquillamente mentre io mi sentivo sempre in equilibrio precario.
Sicuramente il king avrà meno problemi del kodiak in quanto esce già dalla casa con dimensioni più generose.
Il fatto è che ho sentito parlare solo che di distanziali o cerchi scampanati sui king quindi mi è venuto il dubbio. Cmq le tue parole, accadico, mi confortano. [SM=g27823]




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Re:
TR8LO, 13/11/2009 7.46:

Ma il king 750 senza distanziali o cerchi scampanati è sempre a rischio ribaltamento per cui la spesa di una di queste due soluzioni si rende necessaria oppure si può evitare?




Dipende dal livello di guida.

Se devi fare tutto quello che fanno gli altri ( e il riferimento in Utility ricordati che è sempre lo SPM 500), e magari lo devi fare anche meglio (perche sei li per lavoro e per mostrare le doti di un quad) e ovviamente in piena sicurezza, i cerchi dwt o itp con gomme serie sono obbligatorie.

In altro caso ti troverai ribaltato senza sapere il perchè.

Ma dipende ovviamente sempre da quello che andrai a fare.

Ricorda questi dogmi per il king:

Cerchi rigorosamente da 12" off-set 0 - itp o dwt
Gomme rigorosamente da 25" - 8" ante e 10" poste

per veloce Maxxis AT
per lento Maxxis SUR

le big horn e le Baja cross pesano troppo per il King
... ovviamente se vuoi andare via agli 800 ...... se invece vuoi semplicemente spostarti da un punto all'altro .... và bene tutto ....

Ciaooooooooooooo
[Modificato da ilfero 13/11/2009 12:02]

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Queste info mi saranno utilissime! Grazie Fero.
Infatti sono proprio gli SPM che vedo molto più stabili degli altri.

Tu parli di cerchi offset 0. I douglas sono 4+3, gli ITP sono 5+2.
Questo vuol dire che i dwt sono più scampanati degli ITP, giusto?
Ma offset 0 esistono? Dovrebbero avere la sigla 3.5+3.5 per un canale da 7"?


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vorrei un piccolo chiarimento...
oggi siamo riusciti ad organizzare un uscita con 15 quad...e ne ho viste di tutti i colori per quanto riguarda l'utilizzo dei distanziali,nel senso che c'era chi montava solo i posteriori,chi li montava tutti e 4 e chi addirittura li montava solo avanti [SM=x544946]

da lì si è generata una bella discussione a cui non siamo arrivati a capo...quello che vorrei sapere è : qual'è la migliore configurazione nel caso si dovessero montare i distanziali?
è vero che montando i distanziali all'anteriore(oltre a quelli sul posteriore), il mezzo viene penalizzato nel tecnico diventando piu "fiacco" da gestire?
perciò è vero che la miglior configurazione è quella di montarli solo al posteriore?

sono davvero curioso di sbrogliare questa matassa [SM=g27828]
29/11/2009 21:53
 
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vediamo di chiarire un punto sui cerchi:gli ipt 4+3 sono uguali ai diablo off set 0 della dwt,i rattelsnake sempre offset 0 della dwt dovrebbero essere un pollice piu' larghi dei diablo(a detta dell importatore) ma all'atto pratico sono identici,ovviamente tutto questo avendoli provati tutti sul solito king e con le solite gomme ciao
30/11/2009 07:29
 
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Re: vorrei un piccolo chiarimento...
crt89, 29/11/2009 20.45:

oggi siamo riusciti ad organizzare un uscita con 15 quad...e ne ho viste di tutti i colori per quanto riguarda l'utilizzo dei distanziali,nel senso che c'era chi montava solo i posteriori,chi li montava tutti e 4 e chi addirittura li montava solo avanti [SM=x544946]

da lì si è generata una bella discussione a cui non siamo arrivati a capo...quello che vorrei sapere è : qual'è la migliore configurazione nel caso si dovessero montare i distanziali?
è vero che montando i distanziali all'anteriore(oltre a quelli sul posteriore), il mezzo viene penalizzato nel tecnico diventando piu "fiacco" da gestire?
perciò è vero che la miglior configurazione è quella di montarli solo al posteriore?

sono davvero curioso di sbrogliare questa matassa [SM=g27828]



Bella domanda! Io fino a qualche settimana fa credevo di sapere la risposta ma ora non ne sono così sicuro.
Ad esempio sapevo (per sentito dire) che per la stabilità è meglio avere un quad largo davanti piuttosto che dietro poi ho comprato il king che davanti misura 111 cm (da esterno ruota a esterno ruota) mentre dietro la misura sale a 116. Quindi a questo punto mi associo alla domanda di crt89 ed aggiungo: quale è la migliore configurazione di carreggiate (anteriore e posteriore) per un utilizzo polivalente del mezzo?





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Re: Re: vorrei un piccolo chiarimento...
TR8LO, 30/11/2009 7.29:



Bella domanda! Io fino a qualche settimana fa credevo di sapere la risposta ma ora non ne sono così sicuro.
Ad esempio sapevo (per sentito dire) che per la stabilità è meglio avere un quad largo davanti piuttosto che dietro poi ho comprato il king che davanti misura 111 cm (da esterno ruota a esterno ruota) mentre dietro la misura sale a 116. Quindi a questo punto mi associo alla domanda di crt89 ed aggiungo: quale è la migliore configurazione di carreggiate (anteriore e posteriore) per un utilizzo polivalente del mezzo?







Io credo che tutto dipenda dal tipo di impiego che si fa del quad!
Nel caso di normali uscite con amici su percorsi misti con trial, boschi, fangaie ecc. credo che il quad debba essere necessariamente largo uguale sia dietro che avanti, allargato al massimo non più di 5 cm.
Per altri impieghi......va personalizzato in base alle reali necessità!
30/11/2009 09:51
 
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Grazie accadico,
in settimana monto i dwt 4+3 che fanno diventare le carreggiate uguali davanti e dietro a circa 116 cm (esterno-esterno), così dovrebbe limitare un pò il sottosterzo che avverto in offroad nelle curve veloci.


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Re:
TR8LO, 30/11/2009 9.51:

Grazie accadico,
in settimana monto i dwt 4+3 che fanno diventare le carreggiate uguali davanti e dietro a circa 116 cm (esterno-esterno), così dovrebbe limitare un pò il sottosterzo che avverto in offroad nelle curve veloci.




ma che caspiolina ...

con i cerchi in lega off-set 0 ... non fai diventare eguale la carreggiata, semplicemente la alllarghi di circa 2,54 cm sia avanti che dietro !

Per un utility se vuoi maggiorare, oltre i 2,5 cm, maggiora sempre il culetto !!!!

Ciaooooooooooooooooooooo

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Re:
multi34, 29/11/2009 21.53:

vediamo di chiarire un punto sui cerchi:gli ipt 4+3 sono uguali ai diablo off set 0 della dwt,i rattelsnake sempre offset 0 della dwt dovrebbero essere un pollice piu' larghi dei diablo(a detta dell importatore) ma all'atto pratico sono identici,ovviamente tutto questo avendoli provati tutti sul solito king e con le solite gomme ciao




diablo e rattle sono pressoche identici di off-sett e canale.

Se vuoi andare nella tecnica estrema, la differenza tra i due cerchi la trovi nella diversa elasticita della campana e naso in reazione alle sollecitazioni, ciò si ripercuote ovviamente sulla tenuta e reazione della tallonatura.

Comunque siamo veramente a differenze praticamente impercettibili.

Ciaooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 30/11/2009 10:19]

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Re: Re:
ilfero, 30/11/2009 10.15:




ma che caspiolina ...

con i cerchi in lega off-set 0 ... non fai diventare eguale la carreggiata, semplicemente la alllarghi di circa 2,54 cm sia avanti che dietro !

Per un utility se vuoi maggiorare, oltre i 2,5 cm, maggiora sempre il culetto !!!!

Ciaooooooooooooooooooooo



Guarda ilfero, ho misurato a modo e sul king con cerchi originali il culetto è maggiore dell'anteriore di circa 5 cm totali, questo è dovuto ad una maggiore scampanatura dei cerchi posteriori rispetto a quelli anteriori. Mettendo i dwt 4+3 uguali per tutte e quattro le ruote le carreggiate diventano pressochè identiche.




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Re: Re: Re:
TR8LO, 30/11/2009 10.36:



Guarda ilfero, ho misurato a modo e sul king con cerchi originali il culetto è maggiore dell'anteriore di circa 5 cm totali, questo è dovuto ad una maggiore scampanatura dei cerchi posteriori rispetto a quelli anteriori. Mettendo i dwt 4+3 uguali per tutte e quattro le ruote le carreggiate diventano pressochè identiche.






Feroooooo che cxxxo dici! [SM=g27816] [SM=g27816]
Lo hai mai visto un Suzu o credi che gli altri non capiscono niente perchè sai tutto tu? [SM=x544953]
30/11/2009 11:27
 
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Accadico, se non sbaglio hai montato i cerchi dwt, giusto? Confermi le mie misurazioni, cioè che davanti e dietro diventano circa larghi uguali, mentre con i cerchi originali è più largo dietro?


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Re:
TR8LO, 30/11/2009 11.27:

Accadico, se non sbaglio hai montato i cerchi dwt, giusto? Confermi le mie misurazioni, cioè che davanti e dietro diventano circa larghi uguali, mentre con i cerchi originali è più largo dietro?




Confermo in pieno, infatti il post che hai messo sopra riporta le misure esatte! [SM=g27811]
30/11/2009 14:05
 
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Re: vorrei un piccolo chiarimento...
crt89, 29/11/2009 20.45:

oggi siamo riusciti ad organizzare un uscita con 15 quad...e ne ho viste di tutti i colori per quanto riguarda l'utilizzo dei distanziali,nel senso che c'era chi montava solo i posteriori,chi li montava tutti e 4 e chi addirittura li montava solo avanti [SM=x544946]

da lì si è generata una bella discussione a cui non siamo arrivati a capo...quello che vorrei sapere è : qual'è la migliore configurazione nel caso si dovessero montare i distanziali?
è vero che montando i distanziali all'anteriore(oltre a quelli sul posteriore), il mezzo viene penalizzato nel tecnico diventando piu "fiacco" da gestire?
perciò è vero che la miglior configurazione è quella di montarli solo al posteriore?

sono davvero curioso di sbrogliare questa matassa [SM=g27828]




nessuno sa dare un parere su questo?
30/11/2009 15:14
 
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o cavolicchio .....
ragazzi siete dei miti, personalmente non ho mai misurato la scampanatura dei derchi originali posteriori del king. Qindi tutt può essere certo che ...

ma che cazzus di cerchi monta di serie il king ...... mangiariso .....

;-)

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30/11/2009 15:54
 
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Re: o cavolicchio .....
ilfero, 30/11/2009 15.14:

ragazzi siete dei miti, personalmente non ho mai misurato la scampanatura dei derchi originali posteriori del king. Qindi tutt può essere certo che ...

ma che cazzus di cerchi monta di serie il king ...... mangiariso .....

;-)




Mangiariso no ma mangiacotolette si! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x544958]
30/11/2009 16:00
 
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parere personale esageratamente off-topic:

[SM=x544945] siete dei venduti al sushi .. altro che cotolette alla milanese ! [SM=x544945]
[Modificato da ilfero 30/11/2009 16:01]

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Re: Re: o cavolicchio .....
l'accadico, 30/11/2009 15.54:




Mangiariso no ma mangiacotolette si! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x544958]



[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Con quale scopo avranno progettato una carreggiata maggiore al posteriore rispetto all'anteriore???
Per evitare le "imbarcate" in uscita di curva?




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Re: Re: Re: o cavolicchio .....
TR8LO, 30/11/2009 16.02:



[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Con quale scopo avranno progettato una carreggiata maggiore al posteriore rispetto all'anteriore???
Per evitare le "imbarcate" in uscita di curva?






Sinceramente non ne ho la certezza, ma lo scopo è quello di raggiungere il massimo della stabilità e sicurezza, se questo è il modo lo sanno loro ed io apprezzo!
Comunque montando cerchi con off-set 0 è molto meglio in tutti i termini!
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