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Corretto uso motore 4 tempi

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2010 12:55
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17/01/2010 11:42
 
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Ciao a tutti , magari potra' sembrare una domanda banale , ma secondo voi qual ' e' il modo piu' corretto nell'usare il motore a 4 tempi , usare marce basse o marce alte ?

Grazie a tutti [SM=x544949] [SM=x544949]
17/01/2010 12:00
 
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Io Credo che il modo più corretto di usare qualsiasi tipo di motore è SENTIRLO !
Sentire il motore ti aiuta a capire quando è il momento di usare marce basse o alte, e anche quali sono i suoi limiti, detto questo inserisco una breve descrizione del motore 4 tempi.

Motore 4 tempi
E' il motore certamente più diffuso, vuoi per motivi ecologici, vuoi per prestazioni ed affidabilità

1. LE PARTI DEL MOTORE "4 TEMPI":
Per comprendere il funzionamento di un motore "4 tempi" occorre conoscere le parti che lo compongono.
1. CAMMA: montato su un albero, questa parte non circolare serve a trasformare un movimento rotatorio in movimento lineare.
2. VALVOLA: : Otturatore mobile mantenuto in posizione chiusa da una molla. Si apre momentanemente alla pressione della camma.
3. CANDELA: fa scaturire una scintilla che da fuoco al miscuglio aria/benzina, che crea così un'esplosione.
4. PISTONE: parte cilindrica mobile, che serve a comprimere i gas in attesa di un'esplosione, e che dopo l'esplosione trasforma un'energia termica in energia meccanica.
5. BIELLA: gambo rigido, articolato alle suoi due estremità. Trasforma un movimento lineare in movimento rotatorio.
6. ALBERO A GOMITO: albero composto da molti cuscinetti bilanciati. Trasmette indirettamente l'energia meccanica alla scatola.
7. DISTRIBUZIONE: meccanismo di regolazione di entrata e d'uscita dei gas attraverso la camera di combustione. Creando un coordinamento perfetto tra l'albero a camma e l'albero a gomito.
8. CAMERA di COMBUSTIONE: camera ermetica dove è iniettato il miscuglio aria/benzina per essee compresso e infiammato e creare così un'energia meccanica.
9. LUBRIFICAZIONE: le parti situate sotto il pistone bagnano nell'olio. Quest'olio non è mai in contatto con la cima del pistone. Lubrifica: Albero a gomito, biella, pistone, ed a volte è lo stesso che lubrifica la scatola di velocità. (A differenza dei due tempi, è separato del motore.)

2. Il MOTORE A ESPLOSIONE: I motori a benzina funzionano in modo identico. Un pistone descrive un movimento verso l'alto allo scopo di comprimere benzina per creare un'esplosione. La PMB o punto di fondo, posizione minima del pistone. la PMH o punto alto, posizione massima del pistone N.B: Eccezione fatta del motore rotatorio Wankel che descrive il suo ciclo quattro tempi girando su sé stesso,

3. IL CICLO "4 TEMPI": (teorico) Un motore ad esplosione utilizza un gas infiammabile (benzina + aria). Questo gas esplodendo libera un'energia che spinge il pistone verso il basso, muovendo un insieme di parti mobili che faranno avanzare la moto. Si chiama "4 tempi", il ciclo di quattro tappe al quale sono sottoposti i gas per creare quest'esplosione.
Cioè due salite, e due discese.
Aspirazione:Primo tempo, il pistone scende e crea una depressione (PMH verso PMB) che aspira i gas con la valvola d'aspirazione nella camera di combustione. La valvola di scarico resta chiusa.
Compressione: Secondo tempo, il pistone risale, (PMB verso PMH) comprimendo i gas chiusi nella camera di combustione. La valvola d'aspirazione e la valvola di scarico sono chiuse.
Esplosione: terzo tempo, la candela crea una scintilla che infiamma i gas compressi, l'esplosione spinge il pistone verso il basso (PMH verso PMB).La valvola d'aspirazione e la valvola di scarico sono chiuse. N.B: È il solo tempo motore che crea abbastanza energia da un lato per rilanciare un ciclo di 4 tempi, e dall'altro fare avanzare la moto.
Scarico: Quarto tempo, la valvola di scarico si apre, il pistone risale spingendo i gas verso il condotto di scarico. La valvola d'aspirazione resta chiusa.

N.B: 2 tempi contro 4 tempi. Le differenze principali tra un motore "2 tempi" ed un motore "4 tempi":
4 tempi: L'olio e la benzina non sono in contatto. L'olio resta "sotto" il pistone, mentre l'aria e la benzina si trovano "sopra". Il pistone fa fare due giri all'albero a gomito (720°) per compiere un ciclo completo.
2 tempi: L'olio, l'aria e la benzina sono mescolati. Il pistone fa un solo giro (360°) per compiere un ciclo completo.

4. IL CICLO "4 TEMPI": (in pratica) Nella pratica, il ciclo 4 tempi differisce notevolmente della teoria e questo per ragioni multiple. Prenderemo in considerazione le seguenti: Peso e dunque inerzie dei gas. Fenomeno di pressioni e di depressioni in tutto il percorso dei gas, cioè: La sua aspirazione, il passaggio nella camera di combustione e lo scarico. Scambio termico tra l'interno e l'esterno del motore termine di inflamazione dei gas compressi


Dunque nella realtà il ciclo 4 tempi avviene con un anticipo all'apertura all'aspirazioneed un ritardo della chiusura all'aspirazione. L'aspirazione: La valvola d'aspirazione si apre prima che il pistone abbia raggiunto la PMH e si richiude dopo la PMB. È ciò che si definisce anticipo all'apertura allo scarico, ed il ritardo della chiusura all'aspirazione scarico: La valvola di scarico si apre prima che il pistone sia alla PMB e si chiuda dopo la PMH È ciò che si definisce anticipo all'apertura allo scarico, ed il ritardo della chiusura allo scarico. Più un motore sarà spinto (tanto in tecnica che in potenza) più grande saranno questi valori in anticipo e di ritardo. Tutti questi valori comporranno il diagramma di distribuzione.




5. IL RUOLO DELLE CAMME NELLA REGOLAZIONE DEI "4 TEMPI": Le camme: (Vedere anche l'albero a camme) La camma svolge un ruolo molto importante nei diagrammi d'apertura e di chiusura delle valvole, sono questi all'origine degli anticipi e ritardi sopra descritti. A causa del profilo molto progressivo delle camme, l'apertura e la chiusura delle valvole sono realizzate molto lentamente.

Accorgimenti:

Nei motori a quattro tempi ci sono degli accorgimenti per migliorare la funzionalità delle varie fasi e del rendimento globale del motore:

Incrocio delle valvole: si ha quando si passa dalla fase di scarico a quella d'aspirazione, questa tecnica permette di sfruttare l'inerzia dei gas espulsi per facilitare l'aspirazione dei gas freschi nel cilindro, come contro si ha una perdita di combustibile nei sistemi diversi dall'iniezione diretta, nelle condizioni di non operabilità a regime, questa situazione viene leggermente compensata dall'uso di sistemi a distribuzione variabile.
Ritardo dell'aspirazione: è una tecnica che consiste nel far chiudere in ritardo le valvole d'aspirazione, dove invece che chiudersi al raggiungimento del PMI da parte del pistone, queste si chiudono quando il pistone sta risalendo; ciò è necessario per migliorare il riempimento, dato che i gas freschi hanno un'inerzia che impedisce un riempimento ideale, quest'accorgimento viene ottimizzato per un determinato regime e carico d'operabilità.
Anticipo di scarico: è una tecnica che consiste nel far aprire in anticipo le valvole di scarico, dove l'apertura delle valvole avviene prima che il pistone raggiunga il PMI, questo è necessario per evitare che altrimenti il pistone sprechi troppa energia per espellere tali gas.
Sistema di distribuzione a fasatura variabile, sistema che permette d'adattare in modo piu o meno marcato l'azionamento delle valvole in modo da poter ampliare l'arco di funzionamento ottimale del motore.
Valvola di gestione all'aspirazione, questa valvola è governata da un motorino elettrico, controllato da una centralina, questo perché la distribuzioni delle fasi, hanno dei limiti d'operabilità, dove i valori di settaggio sono ottimali per una determinata situazione di funzionamento, questa situazione è migliore nei sistemi a fasatura variabile, che riescono ad avere piu situazioni ottimali, ma che hanno sempre dei limiti nelle altre situazioni, con questa valvola, si riesce a mutare la resistenza in aspirazione e quindi il riempimento del cilindro nelle varie situazioni, compensando il ritardo in chiusura ed evitando fenomeni di reflusso dell'aria e migliorando l'efficienza.
Valvola di gestione allo scarico[1], questa valvola è governata da un motorino elettrico, controllato da una centralina, questo perché la distribuzioni delle fasi, hanno dei limiti d'operabilità, dove i valori di settaggio sono ottimali per una determinata situazione di funzionamento, questa situazione è migliore nei sistemi a fasatura variabile, che riescono ad avere piu situazioni ottimali, ma che hanno sempre dei limiti nelle altre situazioni, con questa valvola si riesce a ridurre ad aumentare la resistenza allo scarico, riducendo l'effetto dell'anticipo di scarico, riducendo le perdite di pressione alla sua apertura e le perdite di aria dallo scarico, migliorando l'efficienza.


conclusione:

Comunque, il rendimento di un motore 2T con le invenzioni dei anni '70 e '80 è superiore rispetto a quello del motore 4T, se si utilizza lo stesso tipo d'alimentazione (carburatore), perché riesce a sviluppare una forza superiore a parità di consumi, ma risulta essere più difficile mantenerlo efficiente nel tempo per via dei depositi carboniosi.

[SM=x544944] e pensare che doveva essere breve direte voi [SM=g27828] ma non era facile rispondere in modo completo. [SM=x544965] [SM=x544944] [SM=x544934]



[Modificato da dared_evil74 17/01/2010 12:02]
17/01/2010 12:03
 
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nel mezzo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
se giri sempre col motore a bassi giri lo "inchiodi" e secondo me se lo tieni sempre tirato di sicuro a lungo andare bene non gli fa....io vado a marce basse quando devo scaldarlo o mi ritiro a casa dopo un uscita e marce un po "allegre" a motore caldo con qualche tirata ogni tanto....il mio uso e questo e il mio vecchio kymco con 14.000 km cantava ancora come se fosse nuovo! ciaoooo
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I motori 4t che abbiamo sotto i nostri quad sono realizzati in base a criteri molto precisi. Ad esempio, un monomarcia utility ha un motore che sprigiona coppia a bassi-medi giri, ma che sopporta sollecitazioni estreme dovute a giri elevati. Però il motore è studiato per le utilità, e non alle sgasate estreme. Per questo non deve essere tirato fino all'ultimo. Un quad sportivo a marce, invece, è più propenso ai giri medio-alti, poiché verrà utilizzato secondo criteri sportivi. I motori di tali quad hanno un altro modo di sprigionare la potenza. In breve, sono più rabbiosi, ma durano di meno.
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durano di meno se vengono tirati sempre, altrimenti durano.....
il problema è che quando hai uno sportivo puro sotto le chiappe è difficile andare piano eh eh!!
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Re:
kriszing91, 17/01/2010 16.58:

I motori 4t che abbiamo sotto i nostri quad sono realizzati in base a criteri molto precisi. Ad esempio, un monomarcia utility ha un motore che sprigiona coppia a bassi-medi giri, ma che sopporta sollecitazioni estreme dovute a giri elevati. Però il motore è studiato per le utilità, e non alle sgasate estreme. Per questo non deve essere tirato fino all'ultimo. Un quad sportivo a marce, invece, è più propenso ai giri medio-alti, poiché verrà utilizzato secondo criteri sportivi. I motori di tali quad hanno un altro modo di sprigionare la potenza. In breve, sono più rabbiosi, ma durano di meno.



Era proprio questo che volevo capire . In poche parole io ed un mio caro amico abbiamo entrami l' Outlaw , io il 450 mxr 2009 , da pista messo su strada , e lui un 525 s 2008. La differenza c'e', il suo anche a marce basse nel misto stretto se la cavicchia non male , ma il mio se non scalo marcia , come ha detto claudio , si " inchioda ".Lui mi ha detto che sbaglio ad usare il motore 4 tempi , ma a sentirlo , come dite voi , sembra che giri bene ...


18/01/2010 20:56
 
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claudio.11, 18/01/2010 20.32:

durano di meno se vengono tirati sempre, altrimenti durano.....
il problema è che quando hai uno sportivo puro sotto le chiappe è difficile andare piano eh eh!!



Esattamente , con questi mezzi sotto il sedere e' dura , molto dura , poi quando si intraversano uscendo dalle curve , chi si ferma [SM=g27828] [SM=g27828]


19/01/2010 09:37
 
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Bisogna vedere anche quanti cilindri ha il motore e che potenza in base alla cilindrata, se si prende un 750 cc monocilindrico (ogni riferimento a mezzi è puramente casuale [SM=g27828] )con un filo di acceleratore va dovunque, mentre un 800 bicilindrico ha bisogno di un filino più di gas [SM=g27828] !!

19/01/2010 20:56
 
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magari il tuo per il fatto che gli hai cambiato pistone ora ha un range di potenza diverso forse.....magari è progettato per girare bene agli alti facendoti perdere qualcosina ai bassi...è una mia idea, non è detto chre sia così
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claudio.11, 19/01/2010 20.56:

magari il tuo per il fatto che gli hai cambiato pistone ora ha un range di potenza diverso forse.....magari è progettato per girare bene agli alti facendoti perdere qualcosina ai bassi...è una mia idea, non è detto chre sia così



Puo' anhe darsi che sia cosi' , ti ripeto che a " orecchio " , cosi' come lo uso io , , a parer mio va' piu' che bene . Ho provato a fare qualche giretto anche a giri piu' bassi , ma come dici tu si " inchiodo " , ha bisogno di alti ...Comunque penso che a fine mese ci scappa il tagliando , e dove l'ho preso faro' chiarezza anche su questo argomento , visto che lo hanno preparato loro , giusto per vedere se ci sento bene o no [SM=g27828] [SM=g27828]

[SM=x544949] [SM=x544934]


19/01/2010 23:20
 
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ci senti bene....solitamente i 450 danno il meglio ad alti giri,le cilindrate piu' elevate hanno una bella coppia anche in basso e non è necessario tirare le marce...il motore 4t,come il 2,va guidato a "sentita",si capisce quando il motore ha dato tutto ed è ora di cambiare,devi solo farci l'abitudine....per cui buon divertimento!!!!!!!
IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
le mie foto:"liut766photoart"
20/01/2010 16:36
 
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a mio parere al 4 tempi va' fatto un bel rodaggio, [SM=x544891] scaldato per bene e tagliandato regolarmente con prodotti di buona qualita'.. per il resto gassssss!!!!
21/01/2010 18:48
 
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Per quanto riguarda il girare a regimi alti , penso sia una prerogativa dei 450 " corsaioli " dalla quale il mio deriva direttamente , quindi penso che l'uso di un 450 e di un 525 , anche se la differenza di cilindrata e' ristretta , sia molto diverso . Questa una mia opinione ....

[SM=x544934] [SM=x544934]
[Modificato da asterix1976 21/01/2010 18:52]
21/01/2010 20:09
 
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chiaramente, anche se ho notato che il 525 viene usato anche in qualche gara dove corrono i 450, chissà come mai......
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come usare un 4t?.... semplice poche regole: a) olio di primissima qualita' con sostituzioni ogni 15 ore B) riscaldamento di tutto il mezzo prima di fare sul serio ( riscaldamento di tutto il mezzo intendo di non scaldarlo tenendolo al minimo fermo ma camminare a bassi regimi fino a temp. ottimale) c,d,e,f,g,h,i,l,m,......apri il gas e dagliene quanto ne vuole per quanto riesci....... nn ti tradira' mai! FORSE!!!!!
24/01/2010 10:06
 
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Re:
raptorgio, 23/01/2010 23.20:

come usare un 4t?.... semplice poche regole: a) olio di primissima qualita' con sostituzioni ogni 15 ore B) riscaldamento di tutto il mezzo prima di fare sul serio ( riscaldamento di tutto il mezzo intendo di non scaldarlo tenendolo al minimo fermo ma camminare a bassi regimi fino a temp. ottimale) c,d,e,f,g,h,i,l,m,......apri il gas e dagliene quanto ne vuole per quanto riesci....... nn ti tradira' mai! FORSE!!!!!



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25/01/2010 20:14
 
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ok però cambiare olio ogni 15 ore è una rovina economica!!! (almeno per me)
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25/01/2010 22:10
 
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claudio.11, 25/01/2010 20.14:

ok però cambiare olio ogni 15 ore è una rovina economica!!! (almeno per me)



A parer mio , penso che il cambio olio ad ogni tagliando ( circa 1000 km/ 10/15 pieni ) sia piu' che sufficente ...

[SM=x544934]
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Secondo me per scaldarlo bene, prima bisogna farlo stare a minimo per poco tempo, poi avviarsi e guidare con prudenza e aumentare gradualmente la velocità, me lo disse un pilota di go-cart, in quanto se stai a minimo l'olio non raggiunge una temperatura molto alta.
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