al posto dei quei schifosi silent-block (cmq li montano quasi
tutti gli ATV per via della loro minima manutenzione)
mi sono fatto queste boccole in Derlin e perno in acciaio cromato e
rettificato(inattaccabile da qualsiasi agente esterno,
come acqua ecc...ed è esente da qualsiasi manutenzione
)
il problema è che i silent-block hanno il perno centrale fuso
con la gomma,quindi l'occhiello del braccio della sospensione ha un attrito
elevatissimo con la gomma(che sta ferma)e questo non permette
di far oscillare senza attrito la sospensione.
Facci caso,prendi il posteriore per il portapacchi e sollevalo al massimo da terra,poi spingi sopra con forza,vedrai che la sospensione
cedera di schianto di almeno una decina di cm ma che poi non riesce
a ritornare in alto(rimane ferma sul punto che si è abbassata)
in pratica è bloccata.Ecco il problema dei silent-block
.
Invece in questo modo,quando stringi la vite che tiene fermo il perno
dell'occhiello,questo si rimane bloccato tra le due flange saldate
al telaio ma le boccole in Derlin messe leggermente in pressione dentro all'occhiello del braccio ruoteranno appunto insieme al braccio.
Risultato una sospensione liberissima
che permette al mezzo di avere molto piu rollio,assorbire meglio le buche ed avere
una ottima aderenza a terra della gomma,insomma ti elimina anche
quella brutta sensazione di galleggiamento sulla ghiaia.All'inizio
pensavo che erano le gomme che facevano questo effetto ma non era cosi
.Stasera devo fare un po di manutenzione,poi ti posto
delle foto dove puoi vedere come e messo il mio Grizzly.
Ciao
Desmo