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Problema Albero Motore o Cuscinetti albero motore.

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2010 08:04
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09/08/2010 06:30
 
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(KXR 250)

Rieccomi qui, questa volta con un problema su difficili decisioni da prendere.

Dopo aver cambiato l'intera frizione, con una nuova originale, sia io che il mio meccanico ci siamo accorti che le vibrazioni eccessive del kxr, non erano dovute all'intera frizione ormai usurata e completamente rovinata (avevo problemi nel cambiare marcia...molti problemi) bensi ad un gioco visibile dell'asse su cui poggia il variatore.
In pratica facendo alzare i giri motore o dimiuirli, l'intero quad trema in modo eccessivo, riuscendo a percepire i singoli colpi dovuti al saltellamento(anche se minimo) di quest'asse.

Ora, le opzioni che mi si presentano sono poche :

1 - Smontare l'intero Blocco Motore per capire esattamente di che entità sia il danno.

2 - Cercare di vendere il kxr fin quando è ancora perfettamente funzionante, o cambiarlo con un'altro modello.

La prima opzione, consigliatami da più persone nel lasciarla perdere, vedrebbe un costo approssimativo di 696 euro(senza manodopera) nell'ipotesi che ci sia da cambiare l'intero Albero Motore - Fascia Pistone (mentre ci siamo...) - tutte le guarnizioni (6) - cuscinetti albero motore (2).
Nel caso si trattasse solamente di un discorso cuscinetti, il costo diminuirebbe di 400 euro circa.


Invece, per la seconda opzione già consigliata sia dal meccanico che da altre persone, mi vedrebbe obbligato a rivenderla o cambiarla direttamente con un modello nuovo o in migliori condizioni.
Da considerare che il quad ha circa 15.0000km(figurarsi se ci ricaverei qualcosa) e gli unici problemi riscontrati nell'intero arco della sua vita sono stati legati alla frizione (in altri post aperti precedentemente da me, credevo avessi dei problemi di carburazione, invece era la candela, mai cambiata in 5 anni)


E' una decisione difficile da prendere, considerando che il suo valore affettivo è incalcolabile per me e, se seguissi la prima opzione, avrei il timore di non ri-ottenere le stesse prestazioni attuali (che sono dannatamente buone, escludendo la vibrazione).

Mentre per la seconda non sopporterei l'idea che il MIO kxr possa allontanarsi da me ( mi sono affezionato troppo, vero?)
Sò che è solo una moto a 4 ruote, forse è un pensiero molto infantile, ma sono bloccato su questa decisione.

Per questo vi chiedo, mi conviene far riparare il tutto?
O devo "sbarazzarmene" il prima possibile ? :/






[Modificato da Wheapon88 09/08/2010 07:08]
09/08/2010 11:15
 
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15.000 km per un 250 in fuoristrada sono tanti .....

Sicuramente poi fatti tutti al di sopra di quello che dovrebbe fare un 250 ......

Io comunque, cambierei i cuscinetti. Non credo che albero e altre cose possonano avere avuto danni .... sempre che l'olio non sia mai mancato.

;-)

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09/08/2010 14:56
 
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Re: 15.000 km per un 250 in fuoristrada sono tanti .....
ilfero, 09/08/2010 11.15:


Sicuramente poi fatti tutti al di sopra di quello che dovrebbe fare un 250 ......

Io comunque, cambierei i cuscinetti. Non credo che albero e altre cose possonano avere avuto danni .... sempre che l'olio non sia mai mancato.

;-)




Esattamente sono 14750km, ma forse solo la metà in fuoristrada.
L'olio l'ho sempre cambiato regolarmente.
13/08/2010 04:27
 
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Re: 15.000 km per un 250 in fuoristrada sono tanti .....
ilfero, 09/08/2010 11.15:


Io comunque, cambierei i cuscinetti. Non credo che albero e altre cose possonano avere avuto danni .... sempre che l'olio non sia mai mancato.

;-)




A che livello, dei cuscinetti usurati/danneggiati oltre un certo limite, possono causare danni alle parti vicine?

Le vibrazioni e i rumori provenienti dal blocco motore sono esageratamente eccessivi(le vibrazioni prolungate nel tempo, hanno fatto cadere le viti del portapacchi e diverse viti della carena), anche se a livello di prestazioni non ne risente.

Cmq non toccherò più il kxr fino a quando non verrà controllato.
Almeno evito sorprese spiacevoli :P
13/08/2010 12:09
 
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Secondo me, se sei veramente così legato al tuo mezzo ti conviene ripararlo per bene come ti è stato consigliato, io ne ho aperti parecchi di motori Kimco e ti posso garantire che con 15000 km percorsi non troverai niente di buono perchè l'usura riguarda tutte le parti mobili del motore compresa le sedi di alloggiamento dei cuscinetti dei carter, perchè è da li che partono le vibrazioni che senti, quindi visto che ci sei ti rifai il motore nuovo fatto bene e te lo godrai per svariati anni ancora! [SM=x544951]
14/08/2010 08:04
 
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Re:
l'accadico, 13/08/2010 12.09:

Secondo me, se sei veramente così legato al tuo mezzo ti conviene ripararlo per bene come ti è stato consigliato, io ne ho aperti parecchi di motori Kimco e ti posso garantire che con 15000 km percorsi non troverai niente di buono perchè l'usura riguarda tutte le parti mobili del motore compresa le sedi di alloggiamento dei cuscinetti dei carter, perchè è da li che partono le vibrazioni che senti, quindi visto che ci sei ti rifai il motore nuovo fatto bene e te lo godrai per svariati anni ancora! [SM=x544951]




Per prima cosa provvederò a far sostituire i cuscinetti, ed eventuali altre parti, sempre che il tutto rientri in una spesa accettabile per le mie possibilità attuali.
In caso contrario, amen, solo i cuscinetti... il resto potrà (spero) attendere.

Grazie per la vostra attenzione [SM=g27823]
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