Cerco informazioni un poco più dettagliate.
Buongiorno a Tutti,
Cerco informazioni un poco più dettagliate.
Allora dopo una lunga ricerca tra nuovo e usato ho focalizzato cosa prendere. Il nuovo Ranger 800, devo solo vedere cosa conviene fare nuovo o usato.
Per l'usato si andrebbe a finire sul 700..??
Ho scelto il Ranger perché ha maggior portata rispetto gli altri due (Prowler e Rhino), un ottimo e squadrato cassone con portata da 450 kg a 1 tonnellata, ha 3 posti a sedere, un vano sotto la sella enorme (almeno mi sembra).
Rimane la famosa cinghia che ne ho sentite di cotte e crude. Ho fatto una telefonata direttamente alla Egimotor e ho parlato col sig. Magia ( o Maggia )per sapere qualche info e dettagli.. Mi ha detto tra tutto il discorso che la rottura della cinghia era dovuta a un difetto di produzione specie nei primi modelli ed è stata migliorata modificando o cambiando il variatore che era sottodimensionato per la potenza del vecchio propulsore...
Mi ha dato dei prezzi che sono uguali al quelli del sito, se voglio mettere una cappottino in tela con porte staccabili per l'estate e un vetro davanti con spesa non superiore a 2000 euro
Oltre la versione con portata di 1 Tonnellata c'è anche la versione con le sospensioni Nivomatt, che non ho capito a che caspita servono!!
Poi c'è quella cosa particolare del TURF che se ho capito fa da differenziale posteriore in caso di trazione dura, ma non ho capito bene!!!
Mi occorrerebbero delle risposte o delucidazioni :
1° la faccenda della cinghia secondo voi è vera che han migliorato il variatore ho è cercare di tappare i buchi e non screditare il proprio prodotto.. ???
2° La possibilità di avere 1 tonnellata di carico è cosa buona oppure il mezzo e il motore è sottodimensionato per questa portata.. ???
(portare roba pesante con un portata oltre i 600/700 kg può essere utile)
3° le sospensioni Nivomatt cosa sono e cosa servono, sia nei terreni agricoli che su asfalto normale.. ???
4° Il TURF cosa è ? E cosa serve.. ? Mi han spiegato che per attivarlo bisogna portare la leva o interruttore di trazione a zero in caso di erba o di viaggi su asfalto.
Io volevo capirci qualcosa di più. !! Ossia per l'erba non mi interessa, ma per l'asfalto Si !!
Ossia sta roba funziona su asfalto dato che mi ha fatto provare nel Cuneese un 700 che aveva questa opzione nella trazione... e ho fatto un poco di km su asfalto.
A Me occorrerebbe sapere se è possibile percorrere molti km con sto' differenziale sboccato ( dai 30 ai 50 km ) sia in piano, sia in salita senza che si danneggi qualcosa alla trasmissione.. e se è possibile farlo anche con il carico oppure no ????
5° I consumi.. su strada normale sterrata o asfalto quanto può fare con 1 litro all'incirca. ???
perché per i lavori agricoli mi han detto tra i 6 – 9 km/l a seconda del percorso fatto tra marce lunghe e corte.
Nel Cuneese ho provato un 700 si per asfalto che in campo arato e il proprietario alla guida ( lui da solo ) mi ha fatto vedere certi numeri e passaggi strabilianti con un carico di fieno
Gentilmente c'è qualcuno che mi può rispondere e consigliarmi grazie
Sommellier